Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Agosto 22, 2008, 03:04:01 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: a causa di msttcorefonts non va piu apt!!  (Letto 341 volte)
CAbusivo
Newbie
*

Guarda Profilo Email
« il: Maggio 09, 2008, 03:46:07 pm »

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto e ho bisogno di aiuto! lasciando da parte la presentazione (che metterò poi in un 3d apposta se riechiesto) vi espongoil mio problema..

Premetto che:
- Ho utilizzato la ricerca del forum e non ho trovato nulla..
- Fino a 2 giorni fa utilizzavo Ubuntu 7.10 quindi non mi intendo molto di linea di comando!
- Il mio sistema ora è composto da una Debian Lenny aggiornata al kernel 2.6.24-1-686 e con tutti i driver al loro posto (nVidia e iwl).

Il problema è nato nel momento in cui ho installato il pacchetto "msttcorefonts" dando l'appostio comando: "sudo apt-get install msttcorefonts"...
Questo pacchetto lo installavo in Ubuntu perchè avevo bisogno di quei caratteri per utilizzare wine, che mi era utile per alcuni software e l'ho sempre installato senza alcun problema, come tutti gli altri pacchetti.

Questa volta invece, l'installazione è durata piu del solito, e il terminale ha iniziato a darmi output mai visti in ubuntu che si collegavano con wget non so dove e nominavano i nomi dei caratteri seguiti da .exe. Dopo circa 5 min l'installazione si è interrotta dando 1 errore...

Però tutto fila liscio fino a che non decido di disinstallare un altro pacchetto qualsiasi:
ecco! sia che io ora disinstalli/installi un qualsiasi pacchetto (sia tramite shell, che tramite synaptic) riparte l'installazione di msttcorefonts e si interrompe dov'era prima facendo in modo che io non riesca ad installare/disinstallare nulla!

cosa può essere successo!?!
non è capitato a nessun altro?
intanto grazie mille per le eventuali risposte!
Loggato
CAbusivo
Newbie
*

Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: Maggio 09, 2008, 03:53:10 pm »

Vi scrivo l'output che mi appare cercando di rimuovere il pacchetto msttcorefonts:

- Synaptic:
E: msttcorefonts: il sottoprocesso pre-removal script ha restituito un codice di errore 1

- Terminale:  (da comando: apt-get --purge remove msttcorefonts)
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso       
Reading state information... Fatto               
I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
  msttcorefonts*
0 aggiornati, 0 installati, 1 da rimuovere e 0 non aggiornati.
1 non completamente installati o rimossi.
After this operation, 201kB disk space will be freed.
Continuare [S/n]? S
(Lettura del database ... 103343 file e directory attualmente installati.)
Rimuovo msttcorefonts ...
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Verdana.ttf: not registered.
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Arial_Italic.ttf: not registered.
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Arial.ttf: not registered.
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Arial_Bold_Italic.ttf: not registered.
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Comic_Sans_MS_Bold.ttf: not registered.
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Andale_Mono.ttf: not registered.
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Times_New_Roman_Bold.ttf: not registered.
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Georgia.ttf: not registered.
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Courier_New_Bold.ttf: not registered.
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Trebuchet_MS_Bold_Italic.ttf: not registered.
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Times_New_Roman_Italic.ttf: not registered.
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Comic_Sans_MS.ttf: not registered.
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Trebuchet_MS_Italic.ttf: not registered.
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Times_New_Roman.ttf: not registered.
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Trebuchet_MS.ttf: not registered.
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Georgia_Bold.ttf: not registered.
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Verdana_Italic.ttf: not registered.
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Arial_Bold.ttf: not registered.
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Courier_New_Bold_Italic.ttf: not registered.
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Georgia_Bold_Italic.ttf: not registered.
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Verdana_Bold_Italic.ttf: not registered.
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Courier_New.ttf: not registered.
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Webdings.ttf: not registered.
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Arial_Black.ttf: not registered.
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Courier_New_Italic.ttf: not registered.
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Times_New_Roman_Bold_Italic.ttf: not registered.
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Trebuchet_MS_Bold.ttf: not registered.
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Impact.ttf: not registered.
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Verdana_Bold.ttf: not registered.
W: /usr/share/fonts/truetype/msttcorefonts/Georgia_Italic.ttf: not registered.
dpkg: errore processando msttcorefonts (--purge):
 il sottoprocesso pre-removal script ha restituito un codice di errore 1

These fonts were provided by Microsoft "in the interest of cross-
platform compatibility".  This is no longer the case, but they are
still available from third parties.

You are free to download these fonts and use them for your own use,
but you may not redistribute them in modified form, including changes
to the file name or packaging format.

--2008-05-09 17:16:10--  http://surfnet.dl.sourceforge.net/sourceforge/corefonts/andale32.exe
Risoluzione di surfnet.dl.sourceforge.net... 130.59.138.20, 2001:620:0:1b::20
Connessione a surfnet.dl.sourceforge.net|130.59.138.20|:80... connesso.
HTTP richiesta inviata, in attesa di risposta... 302 Found
Posizione: http://prdownloads.sourceforge.net/corefonts/andale32.exe?download&failedmirror=surfnet.dl.sourceforge.net [segue]
--2008-05-09 17:16:10--  http://prdownloads.sourceforge.net/corefonts/andale32.exe?download&failedmirror=surfnet.dl.sourceforge.net
Risoluzione di prdownloads.sourceforge.net... dpkg: errore durante la pulizia:
 il sottoprocesso post-installation script è stato terminato dal segnale (Interrupt)
Sono occorsi degli errori processando:
 msttcorefonts
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)

con ubuntu ho installato questo pacchetto sempre in pochi secondi senza wget strani e senza alcun problema...
Loggato
CAbusivo
Newbie
*

Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: Maggio 09, 2008, 04:00:45 pm »

bah..

dopo l'ennesima volta che ho provato a dare:

apt-get install -f

ora sembra tutto ok..!

scusate per lo spazio occupato!
Loggato
marbel
Administrator
Hero Member

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #3 il: Maggio 10, 2008, 04:37:38 am »

dando l'appostio comando: "sudo apt-get install msttcorefonts"...
Huh?Huh? hai abilitato sudo?

Questa volta invece, l'installazione è durata piu del solito, e il terminale ha iniziato a darmi output mai visti in ubuntu che si collegavano con wget non so dove e nominavano i nomi dei caratteri seguiti da .exe. Dopo circa 5 min l'installazione si è interrotta dando 1 errore...
la procedura è assolutamente normale. il pacchetto che trovi nei repository non è un pacchetto vero e proprio ma uno script che ti collega a sourceforge.net/ e ti permette di scaricare i font e installarli (uno per uno) direttamente dall'archivio di sourceforge.net/. evidentemente (anche se a me non è mai successo) hai avuto problemi di raggiungibilità e apt ha continuato a provare finchè non è riuscito a scaricare ed eseguire l'installazione di tutti i font. Probabilmente (tiro a indovinare), i repository di ubuntu contengono invece un pacchetto pronto dei font che si scarica e si installa come qualsiasi altro pacchetto.
Loggato

"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
usb causa blocco sistema Kernel giometz 3 367 Ultimo Post Marzo 05, 2006, 04:25:32 pm
da MaXeR
[RISOLTO] msttcorefonts: timeout della connessione Installazione bertock85 3 225 Ultimo Post Ottobre 17, 2007, 08:02:52 am
da bertock85
CADUTA LINEA ADSL A CAUSA CHIAMATE TELEFONO Network meglioilmarco 7 233 Ultimo Post Ottobre 18, 2007, 04:33:54 pm
da metaldaze
[RISOLTO] Avvio lento a causa del wireless Network meglioilmarco 9 276 Ultimo Post Novembre 04, 2007, 12:04:02 pm
da meglioilmarco
SPOSTATO: a causa di msttcorefonts non va piu apt!! Installazione MaXeR 0 193 Ultimo Post Maggio 09, 2008, 10:50:35 pm
da MaXeR