Non ho capito, scusami l'inesperienza ma DEBCONF_FRONTEND=noninteractive è una assegnazione che faresti da shell ad una variabile d'ambiente?
Ed è valida solo per quella istanza della shell e poi torna il valore predefinito?
Esatto. A tutte le domande la risposta è "si". Volendo è possibile "esportare" la variabile a tutte le istanze di shell della sessione tramite il comando export DEBCONF_FRONTEND.
Perdonami se non ne so nulla, ma potresti fugare questo mio dubbio?
Bisogna almeno utilizzare una nuova sessione perché possa installare CON il supporto interattivo Debconf, vero?
Se vuoi puoi riportare la variabile d'ambiente al suo stato iniziale passando alla var il valore "interactive" al posto del "noninteractive". Ad ogni modo se riavvii il sistema debconf funzionerà così come era configurato prima di modificare la variabile.
E poi, scusa la tempesta di domande, non interactive disabilita davvero Debconf, oppure lo lascia agire con delle risposte di default?
Inserisce i files di configurazione di default. Per tornare all'esempio di postfix, vengono inseriti il main.cf ed il master.cf relativi alla configurazione di Postfix come "sito internet"... esattamente l'opzione di default quando si installa Postfix per la prima volta con apt-get.
@marbel:
la disabilitazione di debcnof è molto utile quando l'installazione e configurazione di un pacchetto deve essere gestita manualmente tramite uno script esterno. Io ho avuto necessità di disabilitare debconf (temporaneamente) per permettere ad uno script in perl di manipolare l'installazione e successiva configurazione di postfix secondo alcune esgienze. Concordo sul fatto che debconf è utilissimo ed anzi aggiungo una info in più... Se siete stufi di riconfigurare i vostri servizi gestiti da debconf tramite la digitazione da terminale del comando dpkg-reconfigure <nome_pacchetto> (spesso accade ad esempio di non ricordare esattamente il nome del pacchetto) potete installare il pacchetto configure-debian che permette di accedere alla conf dei pacchetti gestiti da debconf senza usare dpkg-reconfigure ma semplicemente lanciando configure-debian e scegliendo il pacchetto da configurare per settori (es. mail, admin, libs, etc.).
Ciao,
Zeno