Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 03, 2008, 10:50:22 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Apt-get e tool configurazione software  (Letto 515 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ZeNo
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: Maggio 22, 2008, 11:54:42 pm »

Salve a tutti.

Vorrei sapere se qualcuno mi sa dire se è possibile con apt-get evitare che, in fase di installazione di un software, mi venga richiesta la configurazione standard del software stesso attraverso debconf. Non so esattamente se questa modalità ha un nome. Fatto sta che quando, ad esempio, si reinstalla exim4, appena dopo il download dei pacchetti mi si apre il debconf che mi chiede come voglio configurare exim4... è possibile evitare che ciò accada durante l'apt-get?

Grazie,
zeno
« Ultima modifica: Maggio 23, 2008, 12:22:10 am da ZeNo » Registrato

Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Maggio 23, 2008, 12:14:47 am »

mi pare che tu debba impostare debconf a mostrare il livello minimo di domande, anche se dubito sia possibile nasconderle completamente...
Newbie
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Maggio 23, 2008, 12:24:04 am »

Ciao e grazie per la risposta Smiley

Ho risolto. In realtà si può disabilitare completamente... è sufficiente commentare l'unica riga presente nel file 70debconf in /etc/apt/apt.conf.d
Da quel momento in poi debconf non verrà più usato in accoppiata con apt-get Smiley
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: Maggio 23, 2008, 05:44:45 pm »

Bene. È importante che uno abbia la libertà di farlo.
Se riscontri dei problemi nei vari aggiornamenti aggiornaci su come ci si trova a non usare debconf tutte le volte.

GipPasso.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Maggio 24, 2008, 11:05:26 pm »

Solo per correttezza nei confronti di tutti.

Il commento alla riga presente in 70debconf purtroppo non mi funziona su debian etch. Quindi ho provato a verificare la possibilità di disabilitare debconf nell'uso di apt-get in maniera alternativa. Penso che il metodo migliore sia quello di disabilitare il debconf per singoli pacchetti da installare attribuendo un particolare valore ad una variabile... esempio relativo a postfix:

DEBCONF_FRONTEND=noninteractive apt-get install postfix

In questo modo non diabilitiamo debconf per tutti i pacchetti ma solo per quelli che vogliamo configurare a manina Smiley

Se, invece, vogliamo configurare in maniera definitiva l'esclusione di debconf dall'uso di apt-get, possiamo farlo selezionando la modalità "noninteractive" tramite 'dpkg-reconfigure debconf'.

Spero di essere stato utile!
ZeNo
« Ultima modifica: Maggio 24, 2008, 11:24:07 pm da ZeNo » Registrato

Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Maggio 24, 2008, 11:34:14 pm »

Sì ZeNo è utile, ma poi che succede?
Non ho capito, scusami l'inesperienza ma DEBCONF_FRONTEND=noninteractive è una assegnazione che faresti da shell ad una variabile d'ambiente?
Ed è valida solo per quella istanza della shell e poi torna il valore predefinito?

Perdonami se non ne so nulla, ma potresti fugare questo mio dubbio?
Bisogna almeno utilizzare una nuova sessione perché possa installare CON il supporto interattivo Debconf, vero?

E poi, scusa la tempesta di domande, non interactive disabilita davvero Debconf, oppure lo lascia agire con delle risposte di default?
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Maggio 25, 2008, 07:19:28 am »

E poi, scusa la tempesta di domande, non interactive disabilita davvero Debconf, oppure lo lascia agire con delle risposte di default?

secondo me (ma non sono molto esperto e potrei anche sbagliare), il "non interactive" non disabilita debconf ma gli dice di passare le risposte di default, che quasi sempre sono impostate a rispondere "lascia tutto come hai trovato".
io però,se devo dare un consiglio, anche se sono d'accordo sul fatto che spesso debconf è "noioso", non disabiliterei debconf, che giudico come un "valore aggiunto" ad apt.
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
ZeNo
Newbie
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserita:: Maggio 25, 2008, 03:50:24 pm »

Non ho capito, scusami l'inesperienza ma DEBCONF_FRONTEND=noninteractive è una assegnazione che faresti da shell ad una variabile d'ambiente?
Ed è valida solo per quella istanza della shell e poi torna il valore predefinito?

Esatto. A tutte le domande la risposta è "si". Volendo è possibile "esportare" la variabile a tutte le istanze di shell della sessione tramite il comando export DEBCONF_FRONTEND.

Citazione
Perdonami se non ne so nulla, ma potresti fugare questo mio dubbio?
Bisogna almeno utilizzare una nuova sessione perché possa installare CON il supporto interattivo Debconf, vero?

Se vuoi puoi riportare la variabile d'ambiente al suo stato iniziale passando alla var il valore "interactive" al posto del "noninteractive". Ad ogni modo se riavvii il sistema debconf funzionerà così come era configurato prima di modificare la variabile.

Citazione
Inserisce i files di configurazione di default. Per tornare all'esempio di postfix, vengono inseriti il main.cf ed il master.cf relativi alla configurazione di Postfix come "sito internet"... esattamente l'opzione di default quando si installa Postfix per la prima volta con apt-get.

@marbel:
la disabilitazione di debcnof è molto utile quando l'installazione e configurazione di un pacchetto deve essere gestita manualmente tramite uno script esterno. Io ho avuto necessità di disabilitare debconf (temporaneamente) per permettere ad uno script in perl di manipolare l'installazione e successiva configurazione di postfix secondo alcune esgienze. Concordo sul fatto che debconf è utilissimo ed anzi aggiungo una info in più... Se siete stufi di riconfigurare i vostri servizi gestiti da debconf tramite la digitazione da terminale del comando dpkg-reconfigure <nome_pacchetto> (spesso accade ad esempio di non ricordare esattamente il nome del pacchetto) potete installare il pacchetto configure-debian che permette di accedere alla conf dei pacchetti gestiti da debconf senza usare dpkg-reconfigure ma semplicemente lanciando configure-debian e scegliendo il pacchetto da configurare per settori (es. mail, admin, libs, etc.).

Ciao,
Zeno
Hero Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Maggio 25, 2008, 09:48:21 pm »

@marbel:
la disabilitazione di debcnof è molto utile quando l'installazione e configurazione di un pacchetto deve essere gestita manualmente tramite uno script esterno. Io ho avuto necessità di disabilitare debconf (temporaneamente) per permettere ad uno script in perl di manipolare l'installazione e successiva configurazione di postfix secondo alcune esgienze.
Ciao,
Zeno

mi trovi assolutamente d'accordo. ci sono casi particolari in cui la disabilitazione temporanea può essere utile. ma sono solo casi, che chi installa o aggiorna decide di volta in volta. non si dovrebbe tuttavia scegliere la disabilitazione di default solo perchè è scocciante vedere ripetersi le stesse domande.
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
loerian
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Maggio 26, 2008, 05:28:35 pm »

Grazie delle risposte, adesso è tutto più chiaro.

Citazione
potete installare il pacchetto configure-debian che permette di accedere alla conf dei pacchetti gestiti da debconf senza usare dpkg-reconfigure ma semplicemente lanciando configure-debian e scegliendo il pacchetto da configurare per settori (es. mail, admin, libs, etc.).

"quoto" smiley
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Cambiare i temi senza tool grafici Generale gnappa 5 536 Ultimo messaggio Maggio 08, 2005, 05:42:48 pm
da The_Noise
tool cercasi Hardware kratilo 3 620 Ultimo messaggio Settembre 17, 2006, 02:18:29 am
da besash
tool grafico mysql Generale alabama 4 725 Ultimo messaggio Novembre 20, 2006, 07:39:40 pm
da alabama
tool-stampante Hardware mlibero 0 180 Ultimo messaggio Dicembre 20, 2007, 11:58:57 am
da mlibero
Configurazione WPA con Network administration tool Network fabio85 6 611 Ultimo messaggio Gennaio 16, 2008, 09:40:11 pm
da fabio85