Alcune settimane fa, dopo aver letto la guida "APT uso avanzato: mixare releases diverse", ho sperimentato il pinning su un pc muletto (Debian Etch + Xfce) per aggiornare il pacchetto OpenOffice.org alla versione Sid: la prova si è conclusa positivamente, tuttavia avevo notato che erano stati aggiornati molti (troppi?) pacchetti, anche relativi ad Xfce. Tra me e me mi ero convinto che l'aggiornamento fosse stato consistente poiché la suite per l'ufficio è un programma "importante" che richiede molte dipendenze...
Ieri ho provato nuovamente il pinning su un altro pc (Debian Etch + Gnome) per aggiornare a Testing 2 pacchetti piccoli-piccoli, RecordMyDesktop e relativa GUI, che non sono presenti nella release stable. Avrei potuto compilare, ma per pigrizia ed inesperienza non volevo ammattire con le dipendenze.
HO creato i file:
preferences
Package: *
Pin: release a=stable
Pin-Priority: 900
Pin: release a=testing
Pin-Priority: 850
Pin: release a=unstable
Pin-Priority: 800
apt.conf
APT::Default-Release "stable";
APT::Cache-Limit 15000000;
Apt::Get::Purge;
APT::Clean-Installed;
APT::Get::Fix-Broken;
APT::Get::Fix-Missing;
APT::Get::Show-Upgraded "true";
...abilitato il repo Testing ed effettuato l'update.
Infine ho lanciato il comando:
Libeccio:/home/...# apt-get install -t testing gtk-recordmydesktop
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
I seguenti pacchetti verranno inoltre installati:
apt apt-utils aptitude binutils debhelper dpkg dpkg-dev gcc-4.3-base gedit gedit-common gnome-applets-data gnome-terminal gnome-terminal-data
gtk2-engines gtk2-engines-pixbuf libart-2.0-2 libasound2 libatk1.0-0 libattr1 libblas3gf libbonobo2-0 libbonobo2-common libbonoboui2-0
libbonoboui2-common libc6 libc6-dev libc6-i686 libcairo2 libcpufreq0 libcups2 libcupsys2 libcwidget3 libdatrie0 libdb4.5 libdb4.6 libdbus-1-3
libdbus-glib-1-2 libecal1.2-7 libedataserver1.2-9 libeel2-2.20 libept0 libexempi3 libffi5 libfreetype6 libgail-common libgail18 libgcc1 libgcrypt11
libgfortran3 libglade2-0 libglib2.0-0 libgnome-desktop-2 libgnome-keyring0 libgnome2-0 libgnome2-common libgnomekbd-common libgnomekbd2 libgnomekbdui2
libgnomeprint2.2-0 libgnomeprint2.2-data libgnomeprintui2.2-0 libgnomeprintui2.2-common libgnomeui-0 libgnomeui-common libgnomevfs2-0 libgnomevfs2-common
libgnomevfs2-extra libgnutls13 libgnutls26 libgsf-1-114 libgsf-1-common libgstreamer-plugins-base0.10-0 libgstreamer0.10-0 libgtk2.0-0
libgtksourceview2.0-0 libgtksourceview2.0-common libgtop2-7 libgtop2-common libgucharmap6 libgweather-common libgweather1 libhal1 libhunspell-1.2-0
libhyphen0 libicu38 libkeyutils1 libkrb53 liblapack3gf liblzo2-2 libmetacity0 libnautilus-burn4 libnautilus-extension1 libncurses5 libncursesw5 libneon27
libnewt0.52 libnotify1 libopencdk10 liborbit2 libpam0g libpanel-applet2-0 libpango1.0-0 libpango1.0-common libpcre3 libpixman-1-0 libselinux1
libsemanage1 libsepol1 libslang2 libsqlite3-0 libssh2-1 libssl0.9.8 libstdc++6 libsuitesparse-3.1.0 libthai-data libthai0 libtimedate-perl libustr-1.0-1
libvte9 libwnck22 libwps-0.1-1 libwxbase2.6-0 libwxgtk2.6-0 libxapian15 libxdamage1 libxklavier12 libxml2 libxrandr2 linux-libc-dev locales lzma man-db
metacity metacity-common openoffice.org-common openoffice.org-style-andromeda openoffice.org-style-tango python python-apt python-cairo python-central
python-dbus python-glade2 python-gnome2 python-gobject python-gtk2 python-gtksourceview2 python-libxml2 python-minimal python-newt python-numeric
python-pyorbit python-selinux python-semanage python-support python-vte python2.5 python2.5-minimal recordmydesktop synaptic tasksel tzdata util-linux
zlib1g
Pacchetti suggeriti:
apt-doc debtags binutils-doc dh-make debian-keyring libasound2-plugins libbonobo2-bin glibc-doc manpages-dev cups-common libcwidget-dev libfreetype6-dev
rng-tools fam gnutls-bin libvisual-0.4-plugins gnome-app-install gstreamer0.10-tools gstreamer0.10-plugins krb5-doc krb5-user libpam-doc ttf-kochi-gothic
ttf-kochi-mincho ttf-thryomanes ttf-baekmuk ttf-arphic-gbsn00lp ttf-arphic-bsmi00lp ttf-arphic-gkai00mp ttf-arphic-bkai00mp xapian-tools groff
openoffice.org-style-industrial openoffice.org-style-hicontrast python-doc python-tk python-profiler python-apt-dbg python-dbus-dbg python-dbus-doc
python-gtk2-doc python-gobject-dbg libgtksourceview2.0-dev python-numeric-dbg python-numeric-ext python-numeric-tutorial python2.5-doc binfmt-support
dwww util-linux-locales dosfstools
Pacchetti raccomandati:
aptitude-doc-en aptitude-doc libparse-debianchangelog-perl build-essential libatk1.0-data app-install-data libglib2.0-data gnome-mount myspell-en-us
myspell-dictionary hunspell-dictionary x-ttcidfont-conf openoffice.org-style-crystal deborphan
I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
deskbar-applet fast-user-switch-applet gnome-applets gnome-control-center gnome-core gnome-desktop-environment gnome-menus gnome-panel gnome-session
linux-kernel-headers nautilus nautilus-cd-burner openoffice.org-calc openoffice.org-core openoffice.org-gnome openoffice.org-gtk
openoffice.org-help-en-us openoffice.org-help-it openoffice.org-thesaurus-it openoffice.org-writer python-gmenu python-gnome2-desktop python-uno
I seguenti pacchetti NUOVI (NEW) saranno installati:
gcc-4.3-base gtk-recordmydesktop libblas3gf libcpufreq0 libcups2 libcwidget3 libdatrie0 libdb4.5 libdb4.6 libecal1.2-7 libedataserver1.2-9 libeel2-2.20
libept0 libexempi3 libffi5 libgail18 libgfortran3 libgnomekbd-common libgnomekbd2 libgnomekbdui2 libgnutls26 libgtksourceview2.0-0
libgtksourceview2.0-common libgucharmap6 libgweather-common libgweather1 libhunspell-1.2-0 libhyphen0 libicu38 libkeyutils1 liblapack3gf liblzo2-2
libnautilus-burn4 libneon27 libopencdk10 libpixman-1-0 libssh2-1 libsuitesparse-3.1.0 libthai-data libthai0 libtimedate-perl libustr-1.0-1 libvte9
libwnck22 libwps-0.1-1 libxapian15 libxklavier12 linux-libc-dev lzma openoffice.org-style-andromeda openoffice.org-style-tango python-dbus python-gobject
python-gtksourceview2 python2.5 python2.5-minimal recordmydesktop
I seguenti pacchetti saranno aggiornati:
apt apt-utils aptitude binutils debhelper dpkg dpkg-dev gedit gedit-common gnome-applets-data gnome-terminal gnome-terminal-data gtk2-engines
gtk2-engines-pixbuf libart-2.0-2 libasound2 libatk1.0-0 libattr1 libbonobo2-0 libbonobo2-common libbonoboui2-0 libbonoboui2-common libc6 libc6-dev
libc6-i686 libcairo2 libcupsys2 libdbus-1-3 libdbus-glib-1-2 libfreetype6 libgail-common libgcc1 libgcrypt11 libglade2-0 libglib2.0-0 libgnome-desktop-2
libgnome-keyring0 libgnome2-0 libgnome2-common libgnomeprint2.2-0 libgnomeprint2.2-data libgnomeprintui2.2-0 libgnomeprintui2.2-common libgnomeui-0
libgnomeui-common libgnomevfs2-0 libgnomevfs2-common libgnomevfs2-extra libgnutls13 libgsf-1-114 libgsf-1-common libgstreamer-plugins-base0.10-0
libgstreamer0.10-0 libgtk2.0-0 libgtop2-7 libgtop2-common libhal1 libkrb53 libmetacity0 libnautilus-extension1 libncurses5 libncursesw5 libnewt0.52
libnotify1 liborbit2 libpam0g libpanel-applet2-0 libpango1.0-0 libpango1.0-common libpcre3 libselinux1 libsemanage1 libsepol1 libslang2 libsqlite3-0
libssl0.9.8 libstdc++6 libwxbase2.6-0 libwxgtk2.6-0 libxdamage1 libxml2 libxrandr2 locales man-db metacity metacity-common openoffice.org-common python
python-apt python-cairo python-central python-glade2 python-gnome2 python-gtk2 python-libxml2 python-minimal python-newt python-numeric python-pyorbit
python-selinux python-semanage python-support python-vte synaptic tasksel tzdata util-linux zlib1g
108 aggiornati, 57 installati, 23 da rimuovere e 599 non aggiornati.
? necessario prendere 132MB di archivi.
Dopo l'estrazione, verranno liberati 86,4MB di spazio su disco.
Continuare [S/n]? n
Interrotto.
Dopo questa doverosa quanto lunga premessa mi chiedo se sia normale dover installare 132MB di archivi per un pacchetto di pochi kB.
Ho sbagliato qualcosa io? MI sembra che apt voglia aggiornare tutto il Sistema!
P.S.> per dovere di cronaca ho interrotto la procedura, scaricato i sorgenti di RecordMyDesktop, installato checkinstall e creato i miei primi 2 pacchetti .deb FUNZIONANTI!

Attendo con anzia un vostro riscontro.