Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Ottobre 11, 2008, 03:47:52 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Primi timidi approcci al Pinning: dubbi e domande.  (Letto 551 volte)
njkjta
Newbie
*

Guarda Profilo
« il: Giugno 23, 2008, 09:45:04 »

Alcune settimane fa, dopo aver letto la guida "APT uso avanzato: mixare releases diverse", ho sperimentato il pinning su un pc muletto (Debian Etch + Xfce) per aggiornare il pacchetto OpenOffice.org alla versione Sid: la prova si è conclusa positivamente, tuttavia avevo notato che erano stati aggiornati molti (troppi?) pacchetti, anche relativi ad Xfce. Tra me e me mi ero convinto che l'aggiornamento fosse stato consistente poiché la suite per l'ufficio è un programma "importante" che richiede molte dipendenze...
Ieri ho provato nuovamente il pinning su un altro pc (Debian Etch + Gnome) per aggiornare a Testing 2 pacchetti piccoli-piccoli, RecordMyDesktop e relativa GUI, che non sono  presenti nella release stable. Avrei potuto compilare, ma per pigrizia ed inesperienza non volevo ammattire con le dipendenze.

HO creato i file:

preferences

Codice:
Package: *
Pin: release a=stable
Pin-Priority: 900

Pin: release a=testing
Pin-Priority: 850

Pin: release a=unstable
Pin-Priority: 800

apt.conf

Codice:
APT::Default-Release "stable";
APT::Cache-Limit 15000000;
Apt::Get::Purge;
APT::Clean-Installed;
APT::Get::Fix-Broken;
APT::Get::Fix-Missing;
APT::Get::Show-Upgraded "true";

...abilitato il repo Testing ed effettuato l'update.

Infine ho lanciato il comando:

Libeccio:/home/...# apt-get install -t testing gtk-recordmydesktop

Codice:
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
I seguenti pacchetti verranno inoltre installati:
  apt apt-utils aptitude binutils debhelper dpkg dpkg-dev gcc-4.3-base gedit gedit-common gnome-applets-data gnome-terminal gnome-terminal-data
  gtk2-engines gtk2-engines-pixbuf libart-2.0-2 libasound2 libatk1.0-0 libattr1 libblas3gf libbonobo2-0 libbonobo2-common libbonoboui2-0
  libbonoboui2-common libc6 libc6-dev libc6-i686 libcairo2 libcpufreq0 libcups2 libcupsys2 libcwidget3 libdatrie0 libdb4.5 libdb4.6 libdbus-1-3
  libdbus-glib-1-2 libecal1.2-7 libedataserver1.2-9 libeel2-2.20 libept0 libexempi3 libffi5 libfreetype6 libgail-common libgail18 libgcc1 libgcrypt11
  libgfortran3 libglade2-0 libglib2.0-0 libgnome-desktop-2 libgnome-keyring0 libgnome2-0 libgnome2-common libgnomekbd-common libgnomekbd2 libgnomekbdui2
  libgnomeprint2.2-0 libgnomeprint2.2-data libgnomeprintui2.2-0 libgnomeprintui2.2-common libgnomeui-0 libgnomeui-common libgnomevfs2-0 libgnomevfs2-common
  libgnomevfs2-extra libgnutls13 libgnutls26 libgsf-1-114 libgsf-1-common libgstreamer-plugins-base0.10-0 libgstreamer0.10-0 libgtk2.0-0
  libgtksourceview2.0-0 libgtksourceview2.0-common libgtop2-7 libgtop2-common libgucharmap6 libgweather-common libgweather1 libhal1 libhunspell-1.2-0
  libhyphen0 libicu38 libkeyutils1 libkrb53 liblapack3gf liblzo2-2 libmetacity0 libnautilus-burn4 libnautilus-extension1 libncurses5 libncursesw5 libneon27
  libnewt0.52 libnotify1 libopencdk10 liborbit2 libpam0g libpanel-applet2-0 libpango1.0-0 libpango1.0-common libpcre3 libpixman-1-0 libselinux1
  libsemanage1 libsepol1 libslang2 libsqlite3-0 libssh2-1 libssl0.9.8 libstdc++6 libsuitesparse-3.1.0 libthai-data libthai0 libtimedate-perl libustr-1.0-1
  libvte9 libwnck22 libwps-0.1-1 libwxbase2.6-0 libwxgtk2.6-0 libxapian15 libxdamage1 libxklavier12 libxml2 libxrandr2 linux-libc-dev locales lzma man-db
  metacity metacity-common openoffice.org-common openoffice.org-style-andromeda openoffice.org-style-tango python python-apt python-cairo python-central
  python-dbus python-glade2 python-gnome2 python-gobject python-gtk2 python-gtksourceview2 python-libxml2 python-minimal python-newt python-numeric
  python-pyorbit python-selinux python-semanage python-support python-vte python2.5 python2.5-minimal recordmydesktop synaptic tasksel tzdata util-linux
  zlib1g
Pacchetti suggeriti:
  apt-doc debtags binutils-doc dh-make debian-keyring libasound2-plugins libbonobo2-bin glibc-doc manpages-dev cups-common libcwidget-dev libfreetype6-dev
  rng-tools fam gnutls-bin libvisual-0.4-plugins gnome-app-install gstreamer0.10-tools gstreamer0.10-plugins krb5-doc krb5-user libpam-doc ttf-kochi-gothic
  ttf-kochi-mincho ttf-thryomanes ttf-baekmuk ttf-arphic-gbsn00lp ttf-arphic-bsmi00lp ttf-arphic-gkai00mp ttf-arphic-bkai00mp xapian-tools groff
  openoffice.org-style-industrial openoffice.org-style-hicontrast python-doc python-tk python-profiler python-apt-dbg python-dbus-dbg python-dbus-doc
  python-gtk2-doc python-gobject-dbg libgtksourceview2.0-dev python-numeric-dbg python-numeric-ext python-numeric-tutorial python2.5-doc binfmt-support
  dwww util-linux-locales dosfstools
Pacchetti raccomandati:
  aptitude-doc-en aptitude-doc libparse-debianchangelog-perl build-essential libatk1.0-data app-install-data libglib2.0-data gnome-mount myspell-en-us
  myspell-dictionary hunspell-dictionary x-ttcidfont-conf openoffice.org-style-crystal deborphan
I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
  deskbar-applet fast-user-switch-applet gnome-applets gnome-control-center gnome-core gnome-desktop-environment gnome-menus gnome-panel gnome-session
  linux-kernel-headers nautilus nautilus-cd-burner openoffice.org-calc openoffice.org-core openoffice.org-gnome openoffice.org-gtk
  openoffice.org-help-en-us openoffice.org-help-it openoffice.org-thesaurus-it openoffice.org-writer python-gmenu python-gnome2-desktop python-uno
I seguenti pacchetti NUOVI (NEW) saranno installati:
  gcc-4.3-base gtk-recordmydesktop libblas3gf libcpufreq0 libcups2 libcwidget3 libdatrie0 libdb4.5 libdb4.6 libecal1.2-7 libedataserver1.2-9 libeel2-2.20
  libept0 libexempi3 libffi5 libgail18 libgfortran3 libgnomekbd-common libgnomekbd2 libgnomekbdui2 libgnutls26 libgtksourceview2.0-0
  libgtksourceview2.0-common libgucharmap6 libgweather-common libgweather1 libhunspell-1.2-0 libhyphen0 libicu38 libkeyutils1 liblapack3gf liblzo2-2
  libnautilus-burn4 libneon27 libopencdk10 libpixman-1-0 libssh2-1 libsuitesparse-3.1.0 libthai-data libthai0 libtimedate-perl libustr-1.0-1 libvte9
  libwnck22 libwps-0.1-1 libxapian15 libxklavier12 linux-libc-dev lzma openoffice.org-style-andromeda openoffice.org-style-tango python-dbus python-gobject
  python-gtksourceview2 python2.5 python2.5-minimal recordmydesktop
I seguenti pacchetti saranno aggiornati:
  apt apt-utils aptitude binutils debhelper dpkg dpkg-dev gedit gedit-common gnome-applets-data gnome-terminal gnome-terminal-data gtk2-engines
  gtk2-engines-pixbuf libart-2.0-2 libasound2 libatk1.0-0 libattr1 libbonobo2-0 libbonobo2-common libbonoboui2-0 libbonoboui2-common libc6 libc6-dev
  libc6-i686 libcairo2 libcupsys2 libdbus-1-3 libdbus-glib-1-2 libfreetype6 libgail-common libgcc1 libgcrypt11 libglade2-0 libglib2.0-0 libgnome-desktop-2
  libgnome-keyring0 libgnome2-0 libgnome2-common libgnomeprint2.2-0 libgnomeprint2.2-data libgnomeprintui2.2-0 libgnomeprintui2.2-common libgnomeui-0
  libgnomeui-common libgnomevfs2-0 libgnomevfs2-common libgnomevfs2-extra libgnutls13 libgsf-1-114 libgsf-1-common libgstreamer-plugins-base0.10-0
  libgstreamer0.10-0 libgtk2.0-0 libgtop2-7 libgtop2-common libhal1 libkrb53 libmetacity0 libnautilus-extension1 libncurses5 libncursesw5 libnewt0.52
  libnotify1 liborbit2 libpam0g libpanel-applet2-0 libpango1.0-0 libpango1.0-common libpcre3 libselinux1 libsemanage1 libsepol1 libslang2 libsqlite3-0
  libssl0.9.8 libstdc++6 libwxbase2.6-0 libwxgtk2.6-0 libxdamage1 libxml2 libxrandr2 locales man-db metacity metacity-common openoffice.org-common python
  python-apt python-cairo python-central python-glade2 python-gnome2 python-gtk2 python-libxml2 python-minimal python-newt python-numeric python-pyorbit
  python-selinux python-semanage python-support python-vte synaptic tasksel tzdata util-linux zlib1g
108 aggiornati, 57 installati, 23 da rimuovere e 599 non aggiornati.
? necessario prendere 132MB di archivi.
Dopo l'estrazione, verranno liberati 86,4MB di spazio su disco.
Continuare [S/n]? n
Interrotto.

Dopo questa doverosa quanto lunga premessa mi chiedo se sia normale dover installare 132MB di archivi per un pacchetto di pochi kB.
Ho sbagliato qualcosa io? MI sembra che apt voglia aggiornare tutto il Sistema!

P.S.> per dovere di cronaca ho interrotto la procedura, scaricato i sorgenti di RecordMyDesktop, installato checkinstall e creato i miei primi 2 pacchetti .deb FUNZIONANTI!  shocked

Attendo con anzia un vostro riscontro.
Loggato
dariodeb
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Giugno 23, 2008, 10:19:59 »

Guarda, vorrei, come dici, darti un riscontro.
Il fatto è che mix e pinning come a scritto tindal in una bella discussione qui, diventano spesso macchinosi se si punta ai repo ufficiali. In realtà il mix basterebbe, però io aggiungo di mio che poi serve interessarsi comunque a come non aggiornare tutte le librerie di conseguenza.

Insomma a mio parere, visto che parli di esperimenti che forse vuoi trasferire altrove, forse ... una "gabbia chroot" con Sid potrebbe essere una buona soluzione.
Non se ne parla molto ma direi che potrebbe essere uno standard al posto di tante distribuzioni, casini (nonché mostri ecologici proprietari che urlano spazio di conquista).
Loggato

"Per non divagare e rimanere nel mondo dove viviamo ... mettiamoci in uno spazio di Hausdorff quadri-dimensionale semplicemente connesso"
"Dammi un po' di zucchero, baby."
http://it.wikiquote.org/wiki/L'armata_delle_tenebre
Brunitika
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Giugno 24, 2008, 08:01:58 »

Ciao!
Bisogna prestare un attimo attenzione ai comandi. A dire il vero con

Codice:
# apt-get install -t testing <nomepacchetto>

non fai nessun riferimento al pinning. Con questo comando la tua richiesta è "installa il pacchetto <nomepacchetto> utilizzando momentaneamente come default-release la testing". Così facendo le dipendenze del pacchetto saranno cercate in testing e non in etch... e ogni dipendenza che magari hai già, ma in testing è più aggiornata, verrà installata.
Per installare un pacchetto in testing facendo riferimento alle dipendenze in etch dovrai dare il comando

Codice:
# apt-get install <nomepacchetto>/testing

Se il pacchetto ha però delle dipendenze che sono presenti solo in testing, apt potrebbe darti un errore, in ogni caso dicendoti esattamente cosa c'è che non va.

Se si tratta di installare pacchetti più "massicci", come ad esempio openoffice, il sistema migliore è comunque quello di usare i backports: dei pacchetti "moderni" (recenti) compilati appositamente per le versioni più datate (come la etch).

Un saluto
Loggato

La penicillina può forse guarire gli uomini, ma è il vino a renderli felici. (A. Fleming)
njkjta
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Giugno 24, 2008, 08:38:29 »

@dariodeb: dato il poco tempo a mia disposizione per ora mi limito a fare esperienza a piccole dosi, però prima o poi affronterò anche chroot grin

@Brunitika: Conoscevo i backport ma non avevo indagato molto sulla lista dei pacchetti disponibili, comunque il problema rimane se  il pacchetto che cerco, come nel mio caso, non rientra tra quelli più "famosi".
Ho trovato altre info in merito alle due modalità di aggiornamento tramite apt-get, però penso che a causa delle dipendenze sei quasi obbligato ad usare "-t testing", altrimenti non ne esci più. Ero convinto che con quel comando venissero soddisfatte solo le dipendenze del pacchetto specifico e non di tutta la stable!

Se devo mettermi a manina a bloccare decine di librerie, allora non ho ben capito l'utilità di questo sistema.  huh

Loggato
Brunitika
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Giugno 27, 2008, 09:27:57 »

Un'altra ottima possibilità è aptitude (~# aptitude): l'interfaccia grafica ti permette di scegliere i pacchetti che vuoi e decidere la dipendenze che vuoi soddisfare e quali no. Pare complicato, ma dopo un po' di pratica non ce ne si può più separare per quanto concerne la gestione dei pacchetti.
Loggato

La penicillina può forse guarire gli uomini, ma è il vino a renderli felici. (A. Fleming)
njkjta
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Giugno 27, 2008, 10:36:57 »

Ho provato aptitude, superficialmente, quando volevo installare Sid.
I problemi da me riscontrati per aggiornare i pacchetti mi hanno fatto odiare la versione grafica. Evidentemente non ero pronto per Sid (infatti ora mi "accontento" di Sidux), ma mi rendo conto che dovrò affrontare il toro per le corna. Comunque quella pseudo grafica ncurses non riesco a farmela piacere (la rispetto ma non la digerisco).  :'(
Loggato
marbel
Administrator
Hero Member

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #6 il: Giugno 28, 2008, 04:37:37 »

sinceramente, non ho mai preso troppo in considerazione aptitude, preferendogli, per abitudine, apt.
qualche giorno fa ho aggiornato una etch a lenny e, vuoi perchè avevo pochissimo tempo da dedicare ad una macchina non mia, vuoi perchè sono assolutamente contario a formattare e reinstallare da zero, ho optato per il cambio totale dei repository e per il dist-upgrade. purtroppo ho sbagliato ad usare questo metodo e mi sono ritrovato con un sistema assolutamente instabile, grossi problemi di dipendenze e l'ambiente grafico non funzionante. ho preso in mano le istruzioni di base di aptitude e piano piano, disinstallando, reinstallando e risolvendo le dipendenze, sono riuscito a venirne fuori, ottenendo una lenny perfettamente funzionante con il d.e. gnome. probabilmente utilizzando solo apt non ce l'avrei fatta!
Loggato

"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
xtow
Hero Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #7 il: Giugno 28, 2008, 06:07:53 »

@Marbel, l'aggiornamento da etch ha ancora un paio di bug, quindi avresti avuto problemi lo stesso.

Volevo segnalare un ottimo tool, completissimo, per la gestione di Debian
Wajig, con l'interfaccia grafica   gjig
http://www.togaware.com/linux/survivor/Wajig_Overview.html qua e
http://wajig.togaware.com/ si possono ammirare tutte le operazioni che si possono compiere.
« Ultima modifica: Giugno 28, 2008, 06:29:33 da xtow » Loggato
marbel
Administrator
Hero Member

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #8 il: Giugno 28, 2008, 07:05:54 »

@Marbel, l'aggiornamento da etch ha ancora un paio di bug, quindi avresti avuto problemi lo stesso.

i bug comunque ci sono anche dentro gnome 2.22 e speriamo vengano risolti a breve:
l'applet del cestino non si mette nella barra
l'applet del meteo ha il simbolo dei °C che non si vede bene
evince non stampa e devo usare ePDFViewer
nautilus eseguito da root a volte crasha inspiegabilmente
e così via.........................
Loggato

"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
pinning e APT Apt-get & friends « 1 2 » net_deity 19 734 Ultimo Post Novembre 02, 2007, 03:06:00
da Pliniux
debian e primi problemi Installazione jaso 3 225 Ultimo Post Novembre 29, 2005, 01:18:21
da IceBreAK
aptitute e pinning Installazione samiel 11 491 Ultimo Post Aprile 23, 2007, 11:54:51
da samiel
Pinning e repository vari Apt-get & friends quadro 0 245 Ultimo Post Luglio 27, 2007, 12:48:44
da quadro
problemi con pinning Apt-get & friends gmc 10 591 Ultimo Post Marzo 22, 2008, 06:36:20
da gmc