Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Ottobre 11, 2008, 03:41:15 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Problema dipendenze -> Autodistruzione sistema!  (Letto 653 volte)
LoneWolf-LINUX
Newbie
*

Guarda Profilo Email
« il: Maggio 27, 2008, 02:43:35 »

Salve a tutti!

Uso Debian Etch sul mio portatile ASUS Q021H.

Oggi stavo cercando di installare un aggiornamento di python (tramite un repository Ubuntu), mentre Synaptic faceva il suo lavoro mo sono accorto che nel bel mezzo dell'installazione stava eliminando delle dipendenze importanti: gnome-qualcosa, desktop-qualcosa ecc.... per fortuna me ne sono accorto in tempo ed ho bloccato tutto con CTRL+c. Già mi era capitata una cosa del genere facendo una "Rimozione completa" che praticamente di ha autodistrutto il sistema a mia insaputa.

Adesso il sistema è ripartito normalmenta ma appena cerco di far fare qualcosa a Synaptic, nella sua lista di cose da fare c'è inevitabilmente un elenco di pacchetti "Da rimuovere" (che in pratica sono quelli che ho "salvato" prima).
Così non riesco a fare nulla con Synaptic altrimenti eliminerebbe tutte queste dipendenze importanti.

Se terminale lancio apt-get upgrade ottengo:
Citazione
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
È consigliabile eseguire `apt-get -f install' per correggere questi problemi.
I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
  python-glade2: Dipende: python-gtk2 (= 2.8.6-8) ma 2.12.1-0ubuntu1 è installato
  python-gtk2: Dipende: libatk1.0-0 (>= 1.20.0) ma 1.12.4-3 è installato
               Dipende: libc6 (>= 2.7-1) ma 2.3.6.ds1-13etch2 è installato
               Dipende: libcairo2 (>= 1.5.4) ma 1.2.4-4.1+etch1 è installato
               Dipende: libglib2.0-0 (>= 2.15.0) ma 2.12.4-2 è installato
               Dipende: libgtk2.0-0 (>= 2.12.0) ma 2.8.20-7 è installato
               Dipende: libpango1.0-0 (>= 1.19.2) ma 1.14.8-5 è installato
               Dipende: python-gobject (>= 2.14) ma non è installabile
               Dipende: python-support (>= 0.7.1) ma 0.5.6 è installato
               Dipende: python2.4-gobject ma non è installabile
               Dipende: python2.5-cairo ma non è installabile
               Dipende: python2.5-gobject ma non è installabile
               Dipende: python2.5-numeric ma non è installabile
E: Dipendenze non trovate. Riprovare usando -f.
debianPC:/home/pasquale/Desktop#

Se da terminale lancio apt-get -f upgrade ottengo:
Citazione
Correzione delle dipendenze in corso... Fatto
I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
  beryl beryl-manager beryl-settings fast-user-switch-applet gedit
  gnome-applets gnome-control-center gnome-menus gnome-panel gnome-session
  gnome-terminal nautilus nautilus-cd-burner python-glade2 python-gnome2
  python-gnome2-desktop python-gtk2 python-vte rhythmbox wine-doors
I seguenti pacchetti sono stati mantenuti alla versione attuale:
  linux-image-2.6-686
I seguenti pacchetti saranno aggiornati:
  evolution-common evolution-data-server evolution-data-server-common gimp
  gimp-data hpijs-ppds hplip hplip-data iceweasel iceweasel-gnome-support
  libgnutls13 libspeex1 libxine1 linux-image-2.6.18-5-686
  linux-image-2.6.18-6-486 mtr-tiny openoffice.org-common
  openoffice.org-help-en-us openoffice.org-help-it openoffice.org-l10n-it
  postgresql-7.4 postgresql-client-7.4 postgresql-contrib-7.4
  postgresql-doc-7.4 xserver-xorg-core
25 aggiornati, 0 installati, 20 da rimuovere e 1 non aggiornati.
2 non completamente installati o rimossi.
È necessario prendere 108MB/139MB di archivi.
Dopo l'estrazione, verranno liberati 38,9MB di spazio su disco.
Continuare [S/n]? n
Interrotto.

Come posso fare a ripristinare il tutto?  rolleyes

Non è assolutamente il caso di distruggere il sistema ora che è configurato abbastanza bene!  angry

Grazie
« Ultima modifica: Maggio 27, 2008, 02:54:31 da LoneWolf-LINUX » Loggato
marbel
Administrator
Hero Member

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #1 il: Maggio 27, 2008, 06:44:40 »

Salve a tutti!

Uso Debian Etch sul mio portatile ASUS Q021H.

Oggi stavo cercando di installare un aggiornamento di python (tramite un repository Ubuntu), mentre Synaptic faceva il suo lavoro mo sono accorto che nel bel mezzo dell'installazione stava eliminando delle dipendenze importanti:

intanto il problema è il repository di ubuntu. è cosa risaputa e detta anche alcune volte in questo forum che... ubuntu non è debian e i repository di ubuntu non sono quelli di debian. quindi non c'è compatibilità.
sinceramente non lo sò se a questo punto è possibile fare qualcosa. io proverei a fargli finire quello che deve fare, e tenere traccia di cosa fa. poi toglierei il repository di ubuntu e comincerei a purgare tutto quanto ha installato. infine reinstallerei il vecchio.
mi auguro per te che ci sia una soluzione intermedia meno laboriosa. come ho detto, non la conosco.
Loggato

"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #2 il: Maggio 27, 2008, 07:42:06 »

È decisamente poco probabile che ci sia un'altra soluzione sistematica efficace.

Lavorare con i pacchetti ubuntu è sicuramente possibile anche in debian, intendiamoci, il problema è che non lo si può fare sistematicamente cioè con interi repository.

Se uno è interessato a un certo pacchetto e si arrangia per risolvere le dipendenze con le varie release debian, e se il pacchetto non richiede pacchetti base del sistema ubuntu, può installarlo.
È però una procedura da fare a mano, e specifica caso per caso (laddove possibile).

GipPasso.
Loggato
LoneWolf-LINUX
Newbie
*

Guarda Profilo Email
« Risposta #3 il: Maggio 27, 2008, 08:06:24 »

intanto il problema è il repository di ubuntu. è cosa risaputa e detta anche alcune volte in questo forum che... ubuntu non è debian e i repository di ubuntu non sono quelli di debian. quindi non c'è compatibilità.
sinceramente non lo sò se a questo punto è possibile fare qualcosa. io proverei a fargli finire quello che deve fare, e tenere traccia di cosa fa. poi toglierei il repository di ubuntu e comincerei a purgare tutto quanto ha installato. infine reinstallerei il vecchio.
mi auguro per te che ci sia una soluzione intermedia meno laboriosa. come ho detto, non la conosco.

Ecco! Lo sapevo mannaggia!  embarassed

Vabbè non buttiamoci giù... come ho detto mi era già capitata una cosa del genere (ma senza repository ubuntu). Adesso non vorrei però che facendo quello che dice (apt-get -f upgrade) alla fine non riesca nemmeno ad arrivare a desktop per fare il resto!

Ammesso che dopo l'eliminazione di tutto quello segnalato (già sto piangendo... Undecided) il sistema riesca ad arrivare a desktop, dopo, come devo fare per "purgare tutto quanto ha installato" e "infine reinstallere il vecchio." Huh?  huh
Loggato
marbel
Administrator
Hero Member

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #4 il: Maggio 27, 2008, 08:22:35 »

Ammesso che dopo l'eliminazione di tutto quello segnalato (già sto piangendo... Undecided) il sistema riesca ad arrivare a desktop, dopo, come devo fare per "purgare tutto quanto ha installato" e "infine reinstallere il vecchio." Huh?  huh

intanto, come ti ho detto, non sono sicuro che riuscirai a fare il "reverse". comunque, se non dovessi arrivare al desktop, c'è sempre la bash che ti permette di fare tutto.
intanto comincia con il classico apt-get remove pacchetto e mettici anche l'opzione "--purge".
pulisci anche la cache, tanto non ti serve: apt-get clean e apt-get autoclean. apt-get autoremove elimina le dipendenze di un programma rimosso.
# dpkg -P `dpkg -l | grep ^rc | cut -f3 -d\ ` rimuove i files di configurazione dei pacchetti rimossi. infine, guarda anche questo:
http://blog.debianizzati.org/2008/05/23/useful-tip-cancellare-i-file-di-configurazione/

altri consigli al momento non mi vengono in mente.

Loggato

"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
HomerCube
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Maggio 28, 2008, 03:30:43 »

altri consigli al momento non mi vengono in mente.

A me uno sì. La prossima volta, fare i backups prima di iniziare shocked
Loggato

Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
MaXeR
Administrator
Hero Member

161200863 maxer@knio.it
Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #6 il: Maggio 28, 2008, 06:57:39 »

aggiungo un interessante comando:
Codice:
# debfoster -n

aiuta sempre a liberare qualche centinaio di MB Cheesy
Loggato

LoneWolf-LINUX
Newbie
*

Guarda Profilo Email
« Risposta #7 il: Maggio 28, 2008, 01:05:27 »

Ma scusate un attimo, come via più semplice, visto che non posso utilizzare APT o Synaptic per fare nulla altrimenti lui comincia con i sui "Da rimuovere" e mi distrugge tutto,

1) non sarebbe possibile eliminare la lista dei pacchetti "Da rimuovere" (solo la lista) in modo tale che quando richiamo APT o Synaptic non abbiano nulla in coda da fare "per forza"?

2) Dopo tutto il sistema così com'è è abbastanza stabile... non potrei cercare nel log di apt tutti i pacchetti che ha già rimosso e reinstallarli come erano prima?

3) Oppure non potrei rimuovere APT direttamente e poi reinstallarlo sperando che non si accorga di qualche difetto nascosto del sistema?
Loggato
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #8 il: Maggio 28, 2008, 02:37:47 »

3) L'ultima opzione mi sento di poterla escludere come suicidio del sistema. Se disinstalli apt, si porta via quasi tutta l'infrastruttura. Magari è possibile, ma non l'ho mai sentito.
Se sapete che si può fare raccontate, che è interessante!

1) Per eliminare una lista di pacchetti basta trovare il modo che sono quasi sicuro ci sia su man dpkg. Con apt non so se è altrettanto facile.

2) Potrebbe cercare tutti i pacchetti installati attualmente che vengono da ubuntu. Io lo saprei fare rapidamente solo nel caso che abbiano una qualche stringa di riconoscimento nel nome, tipo "ubu". Temo però non la abbiamo. Rimane il log di dpkg (/var/log/dpkg.log), da spulciare per bene. Penso risulti tedioso!

GipPasso.
Loggato
LoneWolf-LINUX
Newbie
*

Guarda Profilo Email
« Risposta #9 il: Maggio 28, 2008, 05:05:50 »

3) L'ultima opzione mi sento di poterla escludere come suicidio del sistema. Se disinstalli apt, si porta via quasi tutta l'infrastruttura. Magari è possibile, ma non l'ho mai sentito.
Se sapete che si può fare raccontate, che è interessante!

1) Per eliminare una lista di pacchetti basta trovare il modo che sono quasi sicuro ci sia su man dpkg. Con apt non so se è altrettanto facile.

2) Potrebbe cercare tutti i pacchetti installati attualmente che vengono da ubuntu. Io lo saprei fare rapidamente solo nel caso che abbiano una qualche stringa di riconoscimento nel nome, tipo "ubu". Temo però non la abbiamo. Rimane il log di dpkg (/var/log/dpkg.log), da spulciare per bene. Penso risulti tedioso!

GipPasso.

Per quanto riguarda il punto 1) io non intendevo eliminare proprio i pacchetti. Quando lancio apt-get -f upgrade o comunque qualche variante con apt mi segnala sempre la lista dei pacchetti "che verranno RIMOSSI":
Citazione
  beryl beryl-manager beryl-settings fast-user-switch-applet gedit
  gnome-applets gnome-control-center gnome-menus gnome-panel gnome-session
  gnome-terminal nautilus nautilus-cd-burner python-glade2 python-gnome2
  python-gnome2-desktop python-gtk2 python-vte rhythmbox wine-doors

E chiaramente questi sono segnalati anche a qualsiasi operazione di Synaptic.
Con il punto 1) io non intendevo l'eliminazione dei singoli pacchetti indicati sopra, ma l'eliminazione del task di apt! Cioè: è possibile fare in modo che apt non si occupi più dei pacchetti "che verranno RIMOSSI"? Così da saltare quella procedura prima di installare qualcosa... altrimenti apt prima mi elimina tutto e poi cerca di fare il resto! Non esiste una sorta di log di questi pacchetti in coda da eliminare? Se ci fosse potrei modificarlo e provare.

Per il punto 2) invece in /var/log/dpkg.log ho la lista dei pacchetti che sono stati installati o cancellati prima che io premessi CTRL+C. Intendevo: potrei vedere da lì e reinstallare i pacchetti rimossi? (Chiaramente questo è da farsi dopo aver riabilitato apt).
« Ultima modifica: Maggio 28, 2008, 05:12:29 da LoneWolf-LINUX » Loggato
fw_crocodile
Jr. Member
**

Guarda Profilo WWW
« Risposta #10 il: Maggio 28, 2008, 07:00:22 »

Direi che non è il caso di andare nel panico e che non dovrebbe neanche essere una tragedia ammesso che si abbia una buona dose di pazienza.

Prima di tutto io non completerei l'installazione dai repositories ubuntu, anzi eliminerei immediatamente la linea in source.list che vi fa riferimento.

Non ci sono comandi riparatori magici ma in genere ci si può fare senza troppi problemi.

Si parte con molta pazienza e si esamina l'elenco dei pacchetti da rimuovere, richiesti, parzialmente installati, ecc..
Dopo di che in genere basta qualche comando dpkg (magari con qualche forzatura tipo --ignore-depends=package) per risolvere il problema.

Se elimini la riga ubuntu e fai apt-get update (update non upgrade) seguito da apt-get upgrade e posti l'output ti posso dare un'indicazione più precisa.
Loggato

GnuPG (ID:C5BA2FBE)
LoneWolf-LINUX
Newbie
*

Guarda Profilo Email
« Risposta #11 il: Maggio 29, 2008, 08:04:43 »

Signori credo di aver risolto parzialmente il problema!  smiley

Ho scaricato da packages.debian.org il pacchetto per apt e synaptic e li installati con dpkg (che in pratica è andato a riscrivere i precedenti). Fatto questo la dipendenza dal repository Ubuntu è scomparsa da source.list, ma quando davo apt-get upgrade era tutto come prima con la solita lista di pacchetti "che verranno RIMOSSI" (indicato nel mio primo post).

Però, non mi era venuto in mente di sostituire allo stesso modo i pacchetti che Synaptic mi segnalava come difettosi! Quando aprivo Synaptic questo mi diceva di verificare due pacchetti difettosi ossia python-gtk2 e python-glade (che si erano corrotti con l'installazione dai repository ubuntu). Allora ho pensato di sostituire questi due pacchetti come avevo fatto poco prima con apt. Ho scaricato i due pacchetti sempre da packages.debian.org e poi li ho installati:
Citazione
debianPC:/home/pasquale/Desktop/Scaricati# dpkg -i python-gtk2_2.8.6-8_i386.deb (Lettura del database ... 97441 file e directory attualmente installati.)
Mi preparo a sostituire python-gtk2 2.12.1-0ubuntu1 (con python-gtk2_2.8.6-8_i386.deb) ...
Spacchetto il sostituto di python-gtk2 ...
Configuro python-gtk2 (2.8.6-8) ...

debianPC:/home/pasquale/Desktop/Scaricati# dpkg -i python-glade2_2.8.6-8_i386.deb
(Lettura del database ... 97473 file e directory attualmente installati.)
Mi preparo a sostituire python-glade2 2.8.6-8 (con python-glade2_2.8.6-8_i386.deb) ...
Spacchetto il sostituto di python-glade2 ...
Configuro python-glade2 (2.8.6-8) ...

debianPC:/home/pasquale/Desktop/Scaricati# cd .. debianPC:/home/pasquale/Desktop# apt-get update
Get:1 http://security.debian.org stable/updates Release.gpg [189B]
Get:2 http://http.us.debian.org sarge Release.gpg [378B]
Hit http://security.debian.org stable/updates Release
Ign http://security.debian.org stable/updates/main Packages/DiffIndex
Hit http://http.us.debian.org sarge Release
Ign http://security.debian.org stable/updates/contrib Packages/DiffIndex
Ign http://http.us.debian.org sarge/main Packages/DiffIndex
Ign http://security.debian.org stable/updates/non-free Packages/DiffIndex
Hit http://security.debian.org stable/updates/main Packages
Ign http://http.us.debian.org sarge/main Packages
Hit http://security.debian.org stable/updates/contrib Packages
Hit http://http.us.debian.org sarge/main Packages
Hit http://security.debian.org stable/updates/non-free Packages
Scaricato 2B in 1s (1B/s)
debianPC:/home/pasquale/Desktop# apt-get upgrade
  nautilus-cd-burner
I seguenti pacchetti sono stati mantenuti alla versione attuale:
  linux-image-2.6-686
I seguenti pacchetti saranno aggiornati:
  evolution-common evolution-data-server evolution-data-server-common gimp
  gimp-data hpijs-ppds hplip hplip-data iceweasel iceweasel-gnome-support
  libgnutls13 libspeex1 libxine1 libxslt1.1 linux-image-2.6.18-5-686
  linux-image-2.6.18-6-486 mtr-tiny openoffice.org-common
  openoffice.org-help-en-us openoffice.org-help-it openoffice.org-l10n-it
  postgresql-7.4 postgresql-client-7.4 postgresql-contrib-7.4
  postgresql-doc-7.4 xserver-xorg-core xsltproc
27 aggiornati, 0 installati, 1 da rimuovere e 1 non aggiornati.
1 non completamente installati o rimossi.
È necessario prendere 139MB di archivi.
Dopo l'estrazione, verranno liberati 5029kB di spazio su disco.
Continuare [S/n]? n
Interrotto.
debianPC:/home/pasquale/Desktop#

A questo punto, come si vede, la lista dei pacchetti da eliminare è scomparsa!!! E' rimasto solo nautilus-cd-burner (che posso distruggerlo senza problemi). Ho fatto apt-get update e apt-get upgrade, ha aggiornato il tutto e adesso non ho problemi grossi nè con Synaptic nè con apt.

Ho detto che il problema è risolto parzialmente perchè cercando di reinstallare altri pacchetti rimossi precedentemente mi dà ancora qualche dipendenze non soddisfatta e/o non installabile, ma questo è un problema che cercherò di risolvere con calma visto che ora il sistema (sembra) al sicuro!  grin

Grazie per il supporto!
« Ultima modifica: Maggio 29, 2008, 08:07:01 da LoneWolf-LINUX » Loggato
gmc
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Maggio 29, 2008, 07:43:25 »

Un'altra possibilità interessante è il pinning:(dopo aver eliminato dal source.list i repository di ubuntu)
in pratica dai -1 ai pacchetti in locale e 1001 ai pacchetti remoti.

Poi un bel
Codice:
apt-get upgrade
apt-get -f install
apt-get dist-update

E' probabile che qualche pacchetto salterà, ma poi dovrebbe rifunzionare tutto.

P.S. ci vorrà anche una buona dose di tempo e di connessione a internet: stai praticamente reinstallando tutto...

Ciao,
Peppe

P.S. sarebbe interessante se intervenisse qualche administrator e commentasse la mia soluzione: possibili problemi, casini ecc...
Loggato

Reductio ad absurdum, which Euclid loved so much, is one of a mathematician's finest weapons. It is a far finer gambit than any chess play: a chess player may offer the sacrifice of a pawn or even a piece, but a mathematician offers the game.G. H. Hardy(1877 - 1947)
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Problema di dipendenze g++ [Ubuntu] Apt-get & friends aioria 3 551 Ultimo Post Marzo 06, 2006, 12:04:28
da aioria
Problema suoni di sistema. Installazione leno 0 278 Ultimo Post Aprile 21, 2006, 05:04:01
da leno
Checkinstall e dipendenze Generale Pensax 13 678 Ultimo Post Ottobre 10, 2007, 01:49:29
da Pensax
problema dipendenze con pacchetto libc6_2.4-1 Apt-get & friends TonT 5 366 Ultimo Post Dicembre 21, 2007, 08:18:05
da TonT
Ext2, problema serio di affidabilità del sistema. Generale mrdebug 1 262 Ultimo Post Marzo 04, 2008, 09:40:15
da tindal