Apriamo questo topic, in accordo con gli operatori del canale IRC di debianizzati.org, per parlare appunto di questo canale, che esiste da sempre ed è a disposizione di tutti.
Sul canale IRC di debianizzati.org, potrete richiedere aiuto in tempo reale, esponendo le vostre problematiche agli operatori / utenti del canale. Gli operatori / utenti presenti in quel momento cercheranno nei tempi e nelle modalità possibili di aiutare a risolvere i problemi che si riscontrano durante l'utilizzo di Debian Gnu/Linux.
Da tutto questo ne deriva che
“è caldamente consigliato utilizzare la chat in parallelo con il forum”, anzi, in alcuni casi, la risoluzione del problema è anche più veloce.
----------------------------------------------------------------
Approfittiamo di questo topic per parlare più in generale dei canali IRC e come accedere a irc.azzurra.org/debianizzati (il nostro canale).
Per un'informazione generale si può intanto leggere l'ottima pagina di wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Internet_Relay_Chatcon particolare riferimento alla parte 4:
http://it.wikipedia.org/wiki/Internet_Relay_Chat#Client_IRCMaggiori informazioni sul nostro canale e relativi dati di accesso, li trovate a questa pagina:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Chat-----------------------------------------------------------------
Le informazioni di cui potreste avere bisogno, possiamo riassumerle brevemente qui:
nformazioni server:
server: irc.azzurra.org ( è un server con algortimo round robin)
server per utenti fastweb: stealth.azzurra.org , ssitalia.azzurra.org
irc.azzurra.org è l’indirizzo principale
crypto.azzurra.org riunisce i server a cui ci si può connettere utilizzando SSL
irc6.azzurra.org per chi utilizza Ipv6.
Le porte utilizzabili per la connessione sono normalmente 6666, 6667, 6668, 6669. La porta 6667 è quella standard.
Per le connessioni via SSL la porta da utilizzare è normalmente 9999
canale: #debianizzati
comando di connessione manuale: /server irc.azzurra.org 6667 (da xChat)
impostare un nick: /nick nuovo_nick
entrare in un canale: /join #nome_canale
avere la lista dei canali: /list
uscire da un canale: /part , /close
disconnettersi: /quit
ottenere informazioni su un utente online : /whois nome_utente
visualizzare il motd del server: /motd
visualizzare il topic del canale: /topic #nome_canale
mettersi away: /away messaggio di away
-------------------------------------------------------------------
Si può entrare nel canale IRC di debianizzati.org in vari modi:
1) Si può cliccare su IRC nella pagina principale di debianizzati.org o nella linguetta in alto nel forum (accesso tramite plugin java).
2) Si può installare e configurare un apposito software, come per esempio: XChat , kvirc, irssi (testuale), konversation e, anche se meno agevolmente, kopete.
3) Si può utilizzare il componente aggiuntivo per Iceweasel (Firefox) Chatzilla (installabile dai componenti aggiuntivi, si trova all'indirizzo:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/16). Una volta installato e riavviato il browser, andando in Strumenti troveremo il nostro componente installato. Dopo averlo aperto si potrà andare in Preferenze per modificare alcune cose iniziali come ad esempio il nostor nickname, il tipo di codifica dei caratteri, auto-away message..etc.... . Fatto questo, tutte le volte che inseriamo nella barra degli indirizzi di Iceweasel l'indirizzo:
irc://irc.azzurra.org/debianizzati
automaticamente il componente chatzilla si aprirà e si connetterà al server irc , aprendo una finestra esterna al browser. Personalmente uso Irssi, ma trovo questo metodo molto pratico e velocissimo per entrare nel nostro canale e alla fine mi trovo ad utilizzarlo più dello stesso Irssi.
-------------------------------------------------------------------
Gli operatori e gli utenti abituali vi aspettano nel canale IRC di debianizzati.org, anche solo per scambiare quattro chiacchiere tra amici.