Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Marzo 11, 2010, 09:59:44 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: scarica la playlist 2009 debianizzati!

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Il canale IRC di debianizzati.org  (Letto 45712 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
marbel
Utente non iscritto
« inserita:: Maggio 04, 2009, 02:42:19 pm »

Apriamo questo topic, in accordo con gli operatori del canale IRC di debianizzati.org, per parlare appunto di questo canale, che esiste da sempre ed è a disposizione di tutti.

Sul canale IRC di debianizzati.org, potrete richiedere aiuto in tempo reale, esponendo le vostre problematiche agli operatori / utenti del canale. Gli operatori / utenti presenti in quel momento cercheranno nei tempi e nelle modalità possibili di aiutare a risolvere i problemi che si riscontrano durante l'utilizzo di Debian Gnu/Linux.
Da tutto questo ne deriva che “è caldamente consigliato utilizzare la chat in parallelo con  il forum”, anzi, in alcuni casi, la risoluzione del problema è anche più veloce.
----------------------------------------------------------------

Approfittiamo di questo topic per parlare più in generale dei canali IRC e come accedere a  irc.azzurra.org/debianizzati (il nostro canale).
Per un'informazione generale si può intanto leggere l'ottima pagina di wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Internet_Relay_Chat
con particolare riferimento alla parte 4:
http://it.wikipedia.org/wiki/Internet_Relay_Chat#Client_IRC

Maggiori informazioni sul nostro canale e relativi dati di accesso, li trovate a questa pagina:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Chat
-----------------------------------------------------------------

Le informazioni di cui potreste avere bisogno, possiamo riassumerle brevemente qui:
nformazioni server:
server: irc.azzurra.org ( è un server con algortimo round robin)
server per utenti fastweb: stealth.azzurra.org , ssitalia.azzurra.org
irc.azzurra.org   è l’indirizzo principale
crypto.azzurra.org   riunisce i server a cui ci si può connettere utilizzando SSL
irc6.azzurra.org   per chi utilizza Ipv6.
Le porte utilizzabili per la connessione sono normalmente 6666, 6667, 6668, 6669. La porta 6667 è quella standard.
Per le connessioni via SSL la porta da utilizzare è normalmente 9999
canale: #debianizzati
comando di connessione manuale: /server irc.azzurra.org 6667 (da xChat)
impostare un nick: /nick nuovo_nick
entrare in un canale: /join #nome_canale
avere la lista dei canali: /list
uscire da un canale: /part , /close
disconnettersi: /quit
ottenere informazioni su un utente online : /whois nome_utente
visualizzare il motd del server: /motd
visualizzare il topic del canale: /topic #nome_canale
mettersi away: /away messaggio di away
-------------------------------------------------------------------

Si può entrare nel canale  IRC di debianizzati.org in vari modi:
1) Si può cliccare su IRC nella pagina principale di debianizzati.org o nella linguetta in alto nel forum (accesso tramite plugin java).
2) Si può installare e configurare un apposito software, come per esempio: XChat , kvirc, irssi (testuale), konversation e, anche se meno agevolmente, kopete.
3) Si può utilizzare il componente aggiuntivo per Iceweasel (Firefox) Chatzilla (installabile dai componenti aggiuntivi, si trova all'indirizzo: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/16). Una volta installato e riavviato il browser, andando in Strumenti troveremo il nostro componente installato. Dopo averlo aperto si potrà andare in Preferenze per modificare alcune cose iniziali come ad esempio il nostor nickname, il tipo di codifica dei caratteri, auto-away message..etc.... . Fatto questo,  tutte le volte che inseriamo nella barra degli indirizzi di Iceweasel l'indirizzo:
irc://irc.azzurra.org/debianizzati
automaticamente il componente chatzilla si aprirà e si connetterà al server irc , aprendo una finestra esterna al browser. Personalmente uso Irssi, ma trovo questo metodo molto pratico e velocissimo per entrare nel nostro canale e alla fine mi trovo ad utilizzarlo più dello stesso Irssi.
-------------------------------------------------------------------

Gli operatori e gli utenti abituali vi aspettano  nel canale  IRC di debianizzati.org, anche solo per scambiare quattro chiacchiere tra amici.
« Ultima modifica: Maggio 04, 2009, 03:16:27 pm da marbel » Registrato
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Maggio 05, 2009, 05:07:41 pm »

Stimolato da questo post, ho deciso di riprendere una mia vecchia e poco curata passione per irc.

Non potevo però entrare in un canale come #debianizzati con un client qualsiasi.

Ho (ri)scoperto erc, il client irc di emacs! Ora per passare dal lavoro alla distrazione non devo neppure cambiare finestra... la mia fine! ...Ma con tutta la classe di emacs!

Ci sentiamo in chat!
È molto bella la sensazione di entrare in un posto, salutare, e sapere che le chiacchiere sono in tempo reale. Fa più TechCafé del forum.

Ovviamente bazzicherò anche il forum, non vi preoccupate! Wink

GipPasso
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Maggio 05, 2009, 06:07:04 pm »

Ovviamente bazzicherò anche il forum, non vi preoccupate! Wink

GipPasso
Anche perché (voglio spezzare una lancia a favore del forum) così si condivide con gli altri! (a meno di questioni banali).

Quindi mi raccomando scrivete sul forum!

Ciao,
Peppe

Uno che irc non l'ha mai utilizzato...
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Maggio 10, 2009, 08:24:05 pm »

Volevo italianizzare chatzilla! e ho trovato questo:

http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=51

ma sono un po' perplesso perchè sembra che ci sia qualche possibile problema.

Qualcuno del forum ha già sperimentato questa roba?
Qualche idea/suggerimento?

Moltissime grazie assai Cheesy

elio
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: Maggio 10, 2009, 08:29:44 pm »

Volevo italianizzare chatzilla! e ho trovato questo:

purtroppo quell'italianizzazione lì non è compatibile con iceweasel 3.0.6 nè tantomeno con le versioni successive. allo stato attuale non mi risulta che si possa italianizzare chatzilla come estensione per iceweasel (in iceape/seamonkey è in italiano), ma ti assicuro, non serve poi a molto.
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #5 inserita:: Settembre 19, 2009, 01:21:48 pm »

Perché SPAMMARE e farlo incomprensibilmente?  huh
Vorrebbe chiarezza sulle cose...
ferdybassi
Hero Member

Collegato Collegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Settembre 19, 2009, 02:14:17 pm »

Perché SPAMMARE e farlo incomprensibilmente?  huh
Sono dei bot... programmini che lo fanno in automatico... Una ragione tra le più comuni per farlo è la ricerca di una falla da sfruttare poi con altri mezzi.

Ciao ciao
« Ultima modifica: Settembre 19, 2009, 06:01:34 pm da ferdybassi » Registrato

skydiamond
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #7 inserita:: Settembre 19, 2009, 02:24:30 pm »

Sono dei bot... programmini che lo fanno in automatico... Una ragione tra le più comuni per farlo è la ricerca di una falla da sfruttare poi con altri mezzi.

L'avevo capito. La mia era solo ironia.  rolleyes
Vorrebbe chiarezza sulle cose...
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #8 inserita:: Settembre 19, 2009, 03:38:45 pm »

Per piacere evitate di rispondere allo spam, mi rendete solo più lungo capire quali sono i messaggi di spam.

Se ve volete parlare fatelo in un thread opportuno.
Lo spam l'ho rimosso, quindi i vostri messaggi ora risultano incomprensibili. Modificateli inserendo degli off-topic o indicazioni della loro contingenza.

GipPasso

EDIT: ho riletto il mio post e forse non è tanto chiaro: chiudo il thread. Qui continueranno a postare spam e io in "modalità semi-automatica" cancellerò tutto ciò che viene dopo questo post.
« Ultima modifica: Settembre 20, 2009, 01:42:12 pm da GipPasso » Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Look di debianizzati Suggerimenti, Critiche, Iniziative nemixer 2 1045 Ultimo messaggio Aprile 30, 2005, 08:59:06 pm
da hanska
Nuovo canale irc per debianizzati Suggerimenti, Critiche, Iniziative Abortigeno 2 950 Ultimo messaggio Aprile 30, 2005, 01:03:10 am
da MaXeR
Debianizzàti o Debianìzzati? OffTopic fulvio 3 1210 Ultimo messaggio Gennaio 12, 2006, 09:05:40 pm
da MaXeR
Debianizzati 2.0 Suggerimenti, Critiche, Iniziative MaXeR 6 2119 Ultimo messaggio Aprile 17, 2007, 12:46:44 pm
da MarcoGrazia
Proposta: creare canale video per Debianizzati.org Suggerimenti, Critiche, Iniziative Risca 12 343 Ultimo messaggio Febbraio 10, 2010, 05:49:01 pm
da MadameZou