|
GipPasso
|
 |
« inserita:: Maggio 04, 2006, 08:05:26 am » |
|
Mi vergogno un po\' di porre questa questione...però mi incuriosisce da quando mi sono iscritto a debianizzati.
Cosa indica l\'indice Karma, che compare sotto il numero dei posts di un utente? Non l\'ho mai visto cambiare molto da utente a utente... quindi mi chiedevo quale ne fosse il senso e perché è stato introdotto.
Scusate la questione non proprio fondamentale!
GipPasso.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gomna
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Maggio 04, 2006, 01:46:07 pm » |
|
credo sia una specie di voto, che è possibile aumentare cliccando sulle manine sotto il nick. Infatti, se passi il mouse sopra una di queste, si legge nell\'indirizzo \"karma\" 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MaXeR
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Maggio 04, 2006, 02:34:58 pm » |
|
ciao *!
il karma è più o meno quello che era presente nel vecchio sito sottoforma di HP, Livello, etc... l\'unica differenza è il sistema con cui questo viene calcolato... mentre nel vecchio sito era calcolato in base ai messaggi, cosa non molto corretta, in questo è affidato al giudizio degli altri utenti: - un utente è preparato e disponibile? allora \"merita\" un aumento del karma - un utente è scontroso, da consigli errati o si comporta da \'troll\'? si diminuisce...
;-)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
metaldaze
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Maggio 04, 2006, 02:55:34 pm » |
|
Io trovo questo strumento molto utile se ben utilizzato ma purtroppo vedo che ancora sono molti che non lo usano. Però vedo un limite in questo sistema: se un utente fa alzare o abbassare il karma di un altro lo fa in modo anonimo e non ne vedo il motivo. In fondo non penso che qualcuno vorrebbe vendicarsi di un altro che gli ha abbassato il karma Per esempio qualcuno tempo fa mi ha abbassato il karma e non so perché. Per me la partecipazione al forum é anche un modo per testare e migliorare le proprie conoscenze e quindi sarebbe più utile per tutti, credo, sapere chi e perché ha modificato il tuo karma. Ciao.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
GipPasso
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Maggio 04, 2006, 08:03:44 pm » |
|
Mi sembrava che fosse quello che mi avete detto, ed è una cosa interessatissima. Ho trovato interessante la proposta di metaldaze di non rendere anonimo il cambiamento del karma. Magari basterebbe che per cambiare il karma a qualcuno si debba lasciare un messaggio (magari anche vuoto) con scritto la data e l\'utente che lo ha fatto (il suo login); in questo caso l\'utente che ha avuto un cambiamento nel karma potrebbe ricevere un messaggio privato con scritto il commento (con magari una sezione apposita nella pagina dei profili personali accessibile solo dall\'utente interessato, dove conservare tutti i commenti). Non mi rendo affatto conto di quanto lavoro costi realizzare una cosa del genere... ma da quel poco che ho visto e sentito dei misteriosi poteri degli amministratori, per esempio di MaXeR (  ), credo che non sia impossibile! GipPasso Post modificato da: GipPasso, alle: 04/05/2006 14:05
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MaXeR
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Maggio 13, 2006, 11:58:36 pm » |
|
no, nulla è impossibile... diciamo che la cosa è abbastanza impegnativa (a prescindere da come la si voglia fare)! da quanto ho capito vorreste renderla simile al \"feedback\" di ebay, giusto? La cosa è fattibile, ma preferisco aspettare: tra poco uscirà la nuova versione del forum, e preferirei sviluppare questa nuova funzionalità su quella versione (altrimenti ci sarebbe porting + sviluppo... già il tempo scarseggia, figuriamoci fare un lavoro più volte) ;-) se poi c\'è qualche volontario conoscitore di php/mysql/joomla (hanska, ci sei?  )! Stay tuned ;-)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
metaldaze
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Maggio 14, 2006, 03:34:51 am » |
|
Esatto, qualcosa di simile al feedback di ebay non sarebbe male. Aiuterei anche volentieri nella realizzazione ma mi sa tanto che non sono ancora in grado: sto imparando solo ora PHP e i miei programmi per ora sono più esperimenti che altro 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
GipPasso
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Maggio 14, 2006, 04:38:10 am » |
|
Dato che non ho alcuna competenza in nessuno dei campi necessari per sviluppare qualsiasi aspetto della cosa (tranne offrirmi come tester..) esprimo solo idee generali..
Il sistema del feedback di e-bay ingenera un meccanismo di \"ricatto\" del feedback positivo. Questo andrebbe evitato. Non credo però che in questa situazione, nella quale non ci si basa sul karma di un utente per fidarsi o meno di un suo suggerimento (almeno in genere), la cosa possa assumere i connotati deteriori che, dato il ruolo centrale che ha in e-bay, ha assunto là. Inoltre se uno rimanesse \"offeso\" da una diminuzione del karma fattagli da qualcuno, e volesse abbassargli a sua volta il karma, dovrebbe fare i conti con la necessità della motivazione dell\'abbassamento. Non vorrei che però si dovesse creare un onere per gli amministratori nel caso in cui dovessero cominciare a occuparsi dei (magari pochi, ma fastidiosi) casi di \"indebito abbassamento del karma\".
Personalmente sono convinto che il karma sarà principalmente o alzato o lasciato invariato, tranne casi di palese mancanza di rispetto, quindi cresdo che funzionerebbe.
A suo tempo, decisamente senza fretta!
GipPasso.
|
|
|
|
|
|
|
|
RuleZ
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Maggio 14, 2006, 05:39:11 am » |
|
anche io sono d\'accordo con la tesi del karma non anonimo almeno per sapere le motivazioni del gesto anche io mi sono ritrovato con un karma -1 senza sapere la motivazione dell\'abbasamento, credo che se non sia anonimo e magari si dovrebbe dare una motivazione sia per alzarlo che abbassarlo aiuterebbe molto 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MaXeR
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Maggio 14, 2006, 05:51:00 am » |
|
@GipPasso personalmente non capisco la storia del ricatto... al massimo potrebbero nascere degli attriti con gli utenti che lasciano un feedback negativo... ma sta alla persona \'ricevente\' capire se il feedback è reale ed, eventualmente, prenderlo in considerazione...
@RuleZ anonimo no, troppo crudele... resta il fatto che è, attualmente, alzabile/abbassabile a piacimento (potrei perdere 1 ora portandoti a +/-200...)! Questo, personalmente, non mi piace... Sarebbe opportuno vincolarlo ad un solo feedback per utente, ma qui si negherebbe la possibilità di \"cambiare idea\"...
la cosa inizia a diventare complessa :unsure:
|
|
|
|
|
|
|
|
RuleZ
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Maggio 14, 2006, 06:58:10 am » |
|
si appunto non credo sia giusta la possibilità di abbassare ed alzare illimitatamente però non è nemmeno giusto esprimere un solo feedback la soluzione migliore a mio parere sarebbe che ogni feedback sia tracciabile cioè in parole povere si veda chi ha abbassato/alzato e la motivazione 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
The_Noise
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Maggio 14, 2006, 06:12:23 pm » |
|
Secondo me il karma non dovrebbe avere tutta questa importanza. Alla fine chi frequenta il forum sa chi sono le persone che aiutano....
Su questo forum ho visto in genere dei comportamenti molto maturi e civili quindi alla fine penso che a parte degli episodi di gente irresponsabile, i karma alla lunga possano essere una semplice conta dei \"ringraziamenti\" che si ricevono.
Tutt\'al più direi che ci vorrebbe un limite ai karma impostabili ad un singolo utente, ad esempio uno a settimana.
Oppure si potrebbe togliere la possibilità di abbassare il karma, oppure impedire quantomeno che diventino negativi. Un karma negativo avrebbe senzo IMHO solo nel caso di troll, ma in tal (a dire il vero raro) caso non sarebbe certo il semplice karma a fare cessare il comportamento dissennato. DOvrebbero essere più persone a fare noteare all\'intererssato che un comportamento del genere non è ben accetto dalla community (come è successo una volta in passato).
Un karma non anonimo con motivazione, ala ebay, sarebbe un pò un overkill IMHO. Non ne vale la pena secondo me di perdere tutto questo tempo per cercare di migliorare uno strumento (il karma) che resterà sempre imperfetto per sua natura... e che comunque non merita tutta questa importanza IMHO. Ad esempio due utenti potrebbero litigare e continuare ad abbassarsi il karma a vicenda... non sarebbe bello. Ci vorrebbe poi qualcuno che risolva la diatriba... Forse sarebbe meglio invece di fare affidamento a su mezzi coercitivi, fare affidamento sul buonsenso e la maturità della gente.
Questa è la mia personale, non irremovibile, opinione ;-).
A voi la palla.
Ciao!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
scorpion89
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Maggio 14, 2006, 09:06:50 pm » |
|
Perfettamente d\'accordo con The Noise!! Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
GipPasso
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Maggio 15, 2006, 03:25:06 am » |
|
@MaXeR Il meccanismo \"ricattatorio\" non funzionerebbe molto in questo forum, è vero, e sarebbe diverso da quello di ebay. Quello che avevo in mente era quello che dice The_Noise di eventuali diatribe tra due utenti a colpi di abbassamento. Mi sono reso conto di essere stato un po\' contorto..:whistle:
In generale penso che se il karma non diventerà importante per la propria posizione all\'interno della comunità, possa essere piacevole, semplicemente come lo sarebbe allo stato attuale sapere i perché dei cambiamenti del karma. Se la consuetudine dei più assidui frequentatori sarà di toccare il karma solo di fronte a casi espliciti di impegno verso un problema, o viceversa, gli altri si adegueranno e il karma non verrà usato diversamente da oggi. Quelle poche volte che sarà usato, sarà documentato.
In sintesi, si potrebbe dare una struttura leggermente diversa al karma attuale (con l\'aggiunta dei commenti) non un peso diverso, così da mantenerne l\'uso corrente e le attuali consuetudini.
GipPasso
|
|
|
|
|
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Maggio 15, 2006, 06:04:50 am » |
|
mi associo a quanto detto da The_Noise, e aggiungo qualcosa. personalmente, a me piace il karma anonimo. non mi darebbe fastidio che chi riceve un punto di karma sapesse da chi viene, ma me ne darebbe un po\' il fatto che la cosa fosse pubblica. se tutti potessero vedere da chi è stato dato o tolto un punto si instaurerebbero subito dinamiche tipo \"quello ha 10 punti, ma 4 glieli ha dati quel nuovo utente che secondo me non ha capito come funziona\", \"quello ha 3 punti ma glieli ha dati un amministratore, e valgono di più\", \"gli darei un punto, ma poi se lo do a lui lo devo dare anche all\'altro che mi ha aiutato un po\'\", \"non se lo merita, ma se non gli do un punto poi sembra che io sia ingrato\", ecc. il karma anonimo secondo me è un buon indice di popolarità nel forum, soprattutto perchè non è soggetto al giudizio degli altri. allo stesso tempo penso che se qualcuno vi è grato per qualcosa che gli avete suggerito, o ce l\'ha con voi perchè gli avete fatto fare una cosa assurda probabilmente ve lo scive anche. ma queste sono solo opinioni  ciao tindal
|
|
|
|
|
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
|
|
|
|