|
tindal
|
 |
« il: Agosto 01, 2006, 02:04:51 » |
|
Questo thread discute l'articolo: Debian Live basata su Sidper chi fosse interessato, qualche info in più: oltre ad essere disponibili le iso da scaricare, rigenerate di frequente (attenzione, perchè in sid capita relativamente spesso che qualche transizione rompa qualcosa, comprese le iso), è stato creato un pacchetto di nome make-live (basato su casper di ubuntu), con cui è possibile, tramite apt, costruire al volo una iso con dentro solo i pacchetti necessari. i dettagli si trovano nel wiki: http://live.debian.net/wiki/il progetto è un po\' giovane ma molto promettente, soprattutto per la sua versatilità : considerate che al momento l\'unica alternativa è rimasterizzare una knoppix, e vi assicuro, non sono tutte rose e fiori. per il filesystem compresso viene usato il nuovissimo squashfs, che fornisce una compressione e una velocità di accesso migliori rispetto al vecchio cloop usato per es. nelle knoppix. purtroppo non è ancora supportato il boot da chiavetta usb (ricordate che i pacchetti usati sono tutti standard, compreso il kernel, quindi fare il boot da flashdisk significa modificare l\'initrd ufficiale, possibilmente senza romperlo  ), ma l\'intento è di averlo pronto per il rilascio di etch. ciao tindal
|
|
|
|
|
Loggato
|
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
|
|
|
|
keltik
|
 |
« Risposta #1 il: Agosto 01, 2006, 02:08:25 » |
|
grazie per le precisazioni e gli approfondimenti tindal :-)
un\' altra cosa che mi è sfuggito di scrivere nella notizia è che il team di sviluppo di Debian Live collaborerà strettamente con i manutentori dei pacchetti nel caso in cui riterrà sia opportuno effettuare modifiche a quelli ufficiali: niente verrà personalizzato, ma tutta l\' esperienza acquisita nel progetto verrà quindi riversata nella linea di sviluppo principale.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #2 il: Agosto 01, 2006, 02:44:35 » |
|
errata corrige:
il pacchetto per la generazione delle iso si chiama live-package, e contiene lo script make-live, che è il comando da usare in pratica.
ciao tindal
|
|
|
|
|
Loggato
|
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
|
|
|
|
xtow
|
 |
« Risposta #3 il: Agosto 03, 2006, 05:10:08 » |
|
Voglio ricordare che prima di masterizzare la iso della live, bisogna entrare in chroot nella iso e modificare gdm inserendo il nome utente e pass che si vuole,altrimenti dopo il boot gdm chiede utente e pass che ovviamente nessuno conosce. Ma pure a questo si può ovviare switchando su un altro schermo F1 /F2 loggarsi root col comando su , poi dare il comando /etc/init.d/gdm stop e poi startx. ciao B)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #4 il: Agosto 03, 2006, 11:04:49 » |
|
il nome utente e la password sono debian:debian, come riportato nel wiki, ma a parte alcune vecchie versioni che avevano un bug (poi corretto), il live-cd dovrebbe effettuare l\'autologin  scusa, ma come fai ad andare in chroot in una iso? anche se la monti in loop il filesystem è compresso, e anche se lo decomprimi e lo monti in qualche modo non è modificabile... ciao tindal
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
xtow
|
 |
« Risposta #5 il: Agosto 03, 2006, 11:28:19 » |
|
Non so , la versione che ho scaricato è di un mese fà ,circa. Però se vedi questa http://live.debian.net/wiki/FAQè spiegato come fare. ciao 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #6 il: Agosto 04, 2006, 04:26:00 » |
|
in effetti quella pagina del wiki non è chiarissima, perchè le modifiche andrebbero fatte prima di eseguire mksquashfs (nota che non serve il chroot), ma questo significa che bisogna interrompere make-live, e non mi sembra molto comodo, visto che poi bisogna finire di costruire la iso a mano.
secondo me quei suggerimenti siano stati già inseriti nello script make-live, e basta eseguire quello
tra l\'altro io ho una iso in versione kde dell\'11/6 che fa tranquillamente l\'autologin...
comunque nell\'ultima parte della FAQ ci sono le note di cui ti accennavo, con cui si aggira il problema.
ciao tindal
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #7 il: Settembre 27, 2006, 07:02:37 » |
|
qualche aggiornamento: debian-live supporta finalmente il boot da usb-pen (o, almeno: io sono riuscito a fare il boot  ) riguardo la discussione su come entrare nella iso, è stata aggiunta la possibilità di eseguire un comando subito prima di iniziare la costruzione della iso stessa: basta usare \"sh\" per ritrovarsi in chroot, effettuare le eventuali modifiche e all\'uscita make-live riprende il lavoro dove l\'aveva lasciato (non ho ancora provato, ma sono quasi certo che funziona  ) come alcuni avranno notato, sto traducendo le pagine del wiki: ogni tipo di contributo è come sempre ben accetto  per tradurre una nuova pagina è sufficiente loggarsi (registrarsi se necessario), aprire la pagina principale della guida, e cliccare su uno dei link di colore rosso  ciao tindal Post modificato da: tindal, alle: 27/09/2006 15:06
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pliniux
|
 |
« Risposta #8 il: Settembre 28, 2006, 02:29:44 » |
|
Io ho una usb-pen con DSL, ma avendo il kernel 2.4 non mi riconosce un pacco di cose...
La Debian live per USB-pen usa il kernel 2.6? Che WM usa?
Ciao
P.S ho anche provato a tradurre un po\' ma non capisco come iniziare...
Post modificato da: Pliniux, alle: 28/09/2006 17:27
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #9 il: Settembre 29, 2006, 03:09:26 » |
|
debian-live al momento è una sid, o al massimo una etch, e usa l\'ultimo kernel disponibile, attualmente il 2.6.18 come WM puoi usare quello che vuoi, leggi la guida che parla della \"iso per il multimedia\"  per tradurre è semplicissimo: apri la pagina Debian Live Project, in cui trovi anche il link al wiki originale (che io di solito apro in un tab), dopo aver fatto il login scegli uno dei link in rosso che trovi in fondo e lo segui personalmente poi procedo così: sul wiki in inglese clicco su \"modifica\", copio tutto il testo e lo incollo nella pagina vuota del nostro wiki poi annullo la modifica (o chiudo il tab) e mi metto a tradurre, controllando come viene con l\'anteprima e salvando una volta sola quando è tutto ok i due wiki sono strutturati in modo pressochè identico, o almeno quello è l\'intento nota: per il wiki ti serve una nuova registrazione, diversa da quella per il forum (sono due siti e due programmi diversi: joomla e mediawiki) ciao tindal Post modificato da: tindal, alle: 28/09/2006 23:11
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
mammadori
Newbie
|
 |
« Risposta #10 il: Settembre 29, 2006, 04:16:24 » |
|
Allora, ciao a tutti, questo è il mio primo post in debianizzati.org (tra le altre cose, come si pronuncia? debianìzzati o debianizzà ti?) e ovviamente mi sembra giusto farlo in questo thread visto che sono uno dei due sviluppatori del progetto Debian Live.
Rispondo a 2 cose sopra:
- Il bug del gdm è stato risolto. - Il nome utente e la password sono casper:live
E chiederei a Tindal se può postare qui le operazioni che ha fatto in shell per far funzionare l\'usb, così le includiamo nella prossima release di make-live.
Il casper che c\'è ora in sid ha anche una manpage e in una delle prossime release avrà uno scriptino (forse anche un icona sul desktop o simile) per facilitare l\'uso della persistenza e degli snapshot.
Happy Debian Live!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
xtow
|
 |
« Risposta #11 il: Settembre 29, 2006, 12:13:15 » |
|
ciao e benvenuto,la live che ho masterizzato una quindicina di giorni fa, come faccio ad usarla? dato che si pianto al login e non accetta ne debian ne live, è meglio rimasterizzare una iso più recente? ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #12 il: Settembre 29, 2006, 02:17:05 » |
|
mammadori ha scritto:E chiederei a Tindal se può postare qui le operazioni che ha fatto in shell per far funzionare l\'usb, così le includiamo nella prossima release di make-live. ciao, e benvenuto  in realtà non ho fatto nulla di particolare... la mia chiavetta è impostata così: - nell\'mbr c\'è grub - ho 3 partizioni vfat, di cui una (sda1) con dentro /boot e quindi anche /boot/grub - in sda2 ho /casper con dentro lo squashfs la terza partizione in realtà non sarebbe necessaria (la uso per il cloop di una knoppix), ma trovo molto utile separare la partizione di boot per poterci scrivere dentro (essenzialmente modificare il menu.lst), visto che la partizione con il rootfs di solito è montata in sola lettura la sezione rilevante del menu.lst è questa: title Debian-live root (hd0,0) kernel /boot/vmlinuz vga=791 nomce ramdisk_size=100000 boot=casper initrd /boot/initrd.gz boot l\'unico problema che ho avuto è quello di cui ho parlato in ml, che ora è risolto  una cosa: ho letto (forse nei commenti degli script di boot?) che il boot da ide-disk volutamente non è supportato, però l\'avrei trovato molto comodo per testare le immagini usb in qemu con qualcosa tipo qemu -hda /dev/sda ciao tindal
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
mammadori
Newbie
|
 |
« Risposta #13 il: Settembre 29, 2006, 02:51:18 » |
|
Per il discorso no login di vecchie versioni basate su gnome, se vi urtasse rimasterizzarvi una versione recente, potete premere control+alt+1 e dalla console con \"sudo passwd <nomeutente>\" impostarvi una password per l\'utente, quindi control+7 e tornate al login grafico.
Per Tindal: Non supportiamo ancora, e non credo che per Etch lo faremo, il boot loader grub, ma syslinux, quindi visto l\'avvicinarsi del freeze per etch, sto lavorando per aggiungere a casper quelle features di cui parlavo sopra.
Poi se avanzerà tempo fino al 5 ottobre proverò ad aggiungere il supporto usb, in modo da far produrre a casper una cosa simile all\'immagine usb del d-i. (btw: non serve il parametro ramdisksize).
Interessante sarebbe anche supportare in etch il build completo per PPC, ma non ho l\'hardware anche se forse potrei usare qemu ppc...
Se ci fosse qualcuno con PPC che lancia make-live e poi dalla directory ./debian-live/binary creasse una iso con yaboot e ci riportasse i suoi risultati nel dettaglio (comandi dati) forse sarebbe possibile fare entrare in etch il supporto PPC.
Daniel invece sta lavorando sul nuovo syslinux, che promette menu grafici ancora migliori del syslinux patchato di ubuntu.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pliniux
|
 |
« Risposta #14 il: Settembre 29, 2006, 03:00:30 » |
|
@ Tindal: grazie per la risposta, pensavo che la traduzione andasse fatta sul wiki di Debian...Scusa, sono un po\' fuso;)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|