Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 01, 2008, 05:52:03 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Debian Live basata su Sid  (Letto 4916 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #15 inserita:: Settembre 29, 2006, 07:58:46 pm »

mammadori ha scritto:
Citazione
Per Tindal:
Non supportiamo ancora, e non credo che per Etch lo faremo, il boot loader grub, ma syslinux

mmm.. posso provare anche con syslinux, ma non nel weekend, perchè il mio portatile non fa il boot da usb Sad

ad ogni modo non credo che il bootloader dia problemi: dal momento che l\'initramfs trova il rootfs il grosso dovrebbe essere fatto

Citazione
Poi se avanzerà tempo fino al 5 ottobre proverò ad aggiungere il supporto usb, in modo da far produrre a casper una cosa simile all\'immagine usb del d-i. (btw: non serve il parametro ramdisksize).

ah.. il parametro lo toglierò (retaggio del passato)

però l\'immagine usb mi lascia perplesso: una chiavetta usb può avere dimensioni diverse e può essere partizionata a piacere

non è che scrivendo l\'immagine uno perde tutto quello che c\'è sulla chiavetta, partizioni comprese?

io di solito, dopo aver generato una iso, la monto, copio kernel, initrd e rootfs sulla chiavetta nelle dir giuste e sono a posto

va a finire che fare il backup dei dati e poi rimetterceli dentro risulta più laborioso che installare il sistema operativo Cheesy

una cosa che funziona con knoppix e che trovo molto utile è quella di supportare, nel boot da cd, il fatto di cercare il rootfs altrove (per es. su chiavetta usb Wink)

per il ppc provo a sentire in giro e vediamo

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
mammadori
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #16 inserita:: Settembre 29, 2006, 08:44:00 pm »

Citazione
io di solito, dopo aver generato una iso, la monto, copio kernel, initrd e rootfs sulla chiavetta nelle dir giuste e sono a posto

Non serve montare la binary.iso e poi copiare il contenuto, perché la directory binary è già il contenuto della iso.

Puoi risparmiarti un passaggio.

Comunque pensavo ad uno scan delle usb collegate o passare la dimensione via un parametro tipo --usbsize= e dunque generare un immagine vfat (ma possibile anche ext2, con --usbfs) con syslinux e mbr già a posto, pronta da copiare con dd.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #17 inserita:: Ottobre 05, 2006, 10:22:41 pm »

dunque, ho provato con syslinux su usb, e ci sono una serie di cose da tenere in conto:

1- la chiavetta può avere una o più partizioni o può non averne affatto: se non ce ne sono si installa syslinux nell\'mbr e non ci sono problemi, ma se ce n\'è almeno una syslinux va nella partizione, e questo significa che per il boot dipendiamo dall\'mbr

2- il fs vfat non supporta i link simbolici: li ho sostituiti con i file a cui puntavano. si potrebbe usare ext2, ma non con syslinux.

3- non so in che modo ottenere un\'indicazione affidabile sulla dimensione della chiavetta

4- non sono riuscito a installare syslinux su un file immagine, ma solo sulla chiavetta. forse si potrebbe usare un ramdisk, ma le chiavette oggi passano il GB, la mia RAM no.

considerato tutto ciò, sono riuscito nell\'intento di fare il boot con una chiavetta con una sola partizione, così:
Codice:
# mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/pen1
# cp -a debian-live/binary/* /mnt/pen1/
cp: impossibile creare il link simbolico `/mnt/pen1/doc/FAQ/html/ch-getting.html\': Operation not permitted
cp: impossibile creare il link simbolico `/mnt/pen1/doc/FAQ/html/footnotes.html\': Operation not permitted
cp: impossibile creare il link simbolico `/mnt/pen1/doc/FAQ/html/ch-nexttime.html\': Operation not permitted
cp: impossibile creare il link simbolico `/mnt/pen1/doc/FAQ/html/ch-kernel.html\': Operation not permitted
cp: impossibile creare il link simbolico `/mnt/pen1/doc/FAQ/html/ch-contributing.html\': Operation not permitted
cp: impossibile creare il link simbolico `/mnt/pen1/doc/FAQ/html/ch-uptodate.html\': Operation not permitted
cp: impossibile creare il link simbolico `/mnt/pen1/doc/FAQ/html/ch-customizing.html\': Operation not permitted
cp: impossibile creare il link simbolico `/mnt/pen1/doc/FAQ/html/ch-redistrib.html\': Operation not permitted
cp: impossibile creare il link simbolico `/mnt/pen1/doc/FAQ/html/index.html\': Operation not permitted
cp: impossibile creare il link simbolico `/mnt/pen1/doc/FAQ/html/ch-basic_defs.html\': Operation not permitted
cp: impossibile creare il link simbolico `/mnt/pen1/doc/FAQ/html/ch-pkgtools.html\': Operation not permitted
cp: impossibile creare il link simbolico `/mnt/pen1/doc/FAQ/html/ch-compat.html\': Operation not permitted
cp: impossibile creare il link simbolico `/mnt/pen1/doc/FAQ/html/ch-support.html\': Operation not permitted
cp: impossibile creare il link simbolico `/mnt/pen1/doc/FAQ/html/ch-ftparchives.html\': Operation not permitted
cp: impossibile creare il link simbolico `/mnt/pen1/doc/FAQ/html/ch-pkg_basics.html\': Operation not permitted
cp: impossibile creare il link simbolico `/mnt/pen1/doc/FAQ/html/ch-faqinfo.html\': Operation not permitted
cp: impossibile creare il link simbolico `/mnt/pen1/doc/FAQ/html/ch-software.html\': Operation not permitted
# base=/mnt/pen1/doc/FAQ/html/;for file in `ls $base |grep \'.en.\'`; do mv $base$file $base`echo $file|sed \'s/\\.en\\./\\./\'`;done
# mv /mnt/pen1/isolinux/* /mnt/pen1/
# rm -r /mnt/pen1/isolinux/
# mv /mnt/pen1/isolinux.cfg /mnt/pen1/syslinux.cfg
# umount /dev/sda1
# sync
# aptitude install mbr
# install-mbr /dev/sda
# syslinux /dev/sda1

note:
al posto di install-mbr si può usare \"/sbin/lilo -M /dev/sda\", ma uno dei due bisogna installarlo (io non avevo nessuno dei due Smiley)

il \"sync\" forse non è necessario, ma devo essere sicuro che quando installo syslinux possa leggere il suo file di configurazione

ora si può anche creare l\'immagine con dd, ma a questo punto non so se ha molto senso...

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
mammadori
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #18 inserita:: Ottobre 09, 2006, 05:23:43 am »

tindal ha scritto:
Citazione
dunque, ho provato con syslinux su usb, e ci sono una serie di cose da tenere in conto:

1- la chiavetta può avere una o più partizioni o può non averne affatto: se non ce ne sono si installa syslinux nell\'mbr e non ci sono problemi, ma se ce n\'è almeno una syslinux va nella partizione, e questo significa che per il boot dipendiamo dall\'mbr

Si potrebbe portare il default a syslinux nella partizione, o scoprire uno dei due casi in base alla chiavetta inserita.

Citazione

2- il fs vfat non supporta i link simbolici: li ho sostituiti con i file a cui puntavano. si potrebbe usare ext2, ma non con syslinux.

ext2 si usa anche con syslinux, si chiama extlinux, in ogni caso i link simbolici corrispondono di default a della documentazione che può essere benissimo riorganizzata.

Citazione

3- non so in che modo ottenere un\'indicazione affidabile sulla dimensione della chiavetta

Da pochi giorni ho perso la mia chiavetta, e non posso fare test approfonditi, ma credo che semplice aritmetica con le informazioni prese da /proc/partitions possa essere sufficiente, altrimenti lo si può chiedere a fdisk.

Citazione

4- non sono riuscito a installare syslinux su un file immagine, ma solo sulla chiavetta. forse si potrebbe usare un ramdisk, ma le chiavette oggi passano il GB, la mia RAM no.

Credo basti usare losetup invece di un mount diretto, tra l\'altro losetup accetta un offset e dunque è possibile partizionare e usare le partizioni di un file immagine.

Citazione

considerato tutto ciò, sono riuscito nell\'intento di fare il boot con una chiavetta con una sola partizione, così:

Ottimo lavoro, come alcuni sanno è da poco nata mia figlia Sofia Amadori, quindi il mio tempo a disposizione è poco, se vuoi aiutare a  mettere in etch il codice per usb di debian live e hai un po\' di tempo ti do due dritte:

- scarichi live-package da svn
- modifichi src/main.sh per supportare il tipo (--type|-t) usb, cloni src/script/22iso.sh in src/script/24iso.sh e fai le tue modifiche lì ed eventualmente nelle sotto funzioni presenti in src/script/21chroot.sh.
- se ti riesce al volo mandi una patch sulla mailing list debian-live
- se hai problemi ma hai fatto la maggior parte del codice pubblichi su m-l la patch ugualmente e ne discutiamo lì

Problemone: per entrare in etch il codice dovrà essere presente e funzionante prima del 13 ottobre 2006, quindi se hai tempo prova a buttare giù i tuoi esperimenti (grazie ancora, per la cronaca) in formato live-package così da renderci più rapido integrarli nel codice.

Se non fai in tempo, fa lo stesso, inserirò del codice per usb in live-package prossimamente, ma potrei non fare in tempo per etch tutto qui, oltre alla bellissima Sofia devo accelerare per far arrivare in etch altre features di casper.

In ogni caso caldeggerei continuare questa discussione in inglese sulla m-l, così anche se io non trovo il tempo, magari daniel (panthera) o altri lo potrebbero trovare.

Citazione

note:
al posto di install-mbr si può usare \"/sbin/lilo -M /dev/sda\", ma uno dei due bisogna installarlo (io non avevo nessuno dei due Smiley)

Banale in live-package, faremo come con syslinux, lo si installa, lo si usa e poi si rimuove, quindi direi di usare \"install-mbr\" che immagino abbia meno dipendenze.

Citazione

il \"sync\" forse non è necessario, ma devo essere sicuro che quando installo syslinux possa leggere il suo file di configurazione

Mi sembra un\'eccellente osservazione, comunque quando si dà l\'\"umount\" il sync è implicito e syslinux non richiede il filesystem montato.

Citazione

ora si può anche creare l\'immagine con dd, ma a questo punto non so se ha molto senso...

Parlavo di dd, perché se non è presente una chiavetta da cui autodeterminare le caratteristiche di capacità e partizionamento, è corretto che make-live produca un file immagine, completo di mbr e syslinux, finalizzato con gzip -9. Questo file è ragionevole che sia dimensionato in base alla dimensione del chroot (du -ks debian-live/chroot)
e arrotondato per eccesso alla dimensione commerciale più vicina.

N.B. Una chiavetta da 512 Mb non è da 512*1024^2 bytes, ma bensì nel 99% dei casi 512*1000^2 bytes...

Replica pure qui, ma preferirei come dicevo continuare il discorso in inglese sulla M-L di sviluppo.

Post modificato da: mammadori, alle: 08/10/2006 23:27
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Debian Live Guide@Debianizzati.Org creola 1 843 Ultimo messaggio Dicembre 28, 2006, 04:20:52 am
da Abortigeno
Debian Live Generale furly 4 745 Ultimo messaggio Dicembre 13, 2006, 03:26:04 am
da tindal
debian live 4.0 gnome è possibile salvare le impostazioni? Generale robren66 2 217 Ultimo messaggio Settembre 18, 2007, 09:42:29 pm
da tindal
Debian -> live Generale tallo 4 276 Ultimo messaggio Febbraio 21, 2008, 04:31:26 pm
da sirio81
Installazione su pen drive: debian live or only debian ? Installazione kappe 9 921 Ultimo messaggio Maggio 22, 2008, 11:21:00 pm
da kappe