|
oufresh
|
 |
« il: Ottobre 03, 2007, 07:23:59 » |
|
Ciao a tutti butto un po' li qualcosa tanto per fare un po' di discorsi... senza seminare zizzania pero'! Ultimamente sono usciti diverse news, non dico solo qui su debianizzati, sul futuro della gpl, su questa gpl e su come per diversi aspetti pare ci siano disaccordi. Mi piacerebbe sentire qualche opinione dal forum. Altre cose riguardano i problemi di Vista, anche qui mi piacerebbe sentire qualche impressione di chi lo ha installato. Forte l'articolo "vm minori 18"
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
ganjolinux
Newbie
|
 |
« Risposta #1 il: Ottobre 03, 2007, 07:33:06 » |
|
Bè riguardo a vista l'ho provato sui pc di mio fratello....che non vi dico neanche che lavoro fa perchè mi buttereste fuori dal forum a calci nel sedere e avvisereste tutti i forum linux di tutto il mondo di bannarmi  . Comunque...Non mi piace, fa schifo, aereo gira con 800 mb di ram -.- in più vuole immitare il cubo!!! cosa che però li sarà difficile farlo decentemente.....ti ricordo comunque che sono tutte cazzate quelle in cui dicono che su windows vista non si potrà più scaricare..... - Perchè massimo una settimana o due uscirebbe la crack per bypassare palladium. - Zio bill è furbo....se non si potessero più usare i p2p su windows nessuno userebbe più windows. - È ovvio, a parte il fatto che tutti quelli che usano vista che io conosco usano tranquillamente emule :-) quindi.... Ciao
|
|
|
|
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2007, 07:35:33 da ganjolinux »
|
Loggato
|
|
|
|
|
Finn
|
 |
« Risposta #2 il: Ottobre 03, 2007, 09:36:34 » |
|
@oufresh: Premessa: IMHO!! l'articolo "Le verità nascoste - VM18" mi pare un bel post umoristico, divertente, e che deve essere preso unicamente come tale. Se poi può tornare utile per altre cose va beh, può essere usato, no? ^^
@ganjolinux: Vista è craccabile, quello che una volta era chiamato Palladium no. Almeno, non senza il contributo pesante di uno dei produttori. Recentemente ho seguito un convegno sulla sicurezza ed uno degli speech era proprio sul TCG. Al contrario però delle migliaia di articoli contro, lo speech era a favore, tenuto da uno dei ricercatori (universitari) che lavora sul TCG. Ora, io non sono ne favorevole ne contrario al TCG in sè, quello che mi spaventa un po' (ed è anche uno dei problemi sollevati dal relatore) è che se si fa qualcosa come Palladium saremo tutti sotto il giogo delle software house e dei produttori di hardware. Se invece si riesce a realizzare quello che i ricercatori universitari stanno pensando.. beh, in questo caso si può accettare. Ah, giusto per la cronaca, chi parlava era chi ha ideato (e fatto implementare ai suoi tesisti) il software per controllare il TCP presente in Linux. Su emule, Vista non ha ancora realmente attivo il TCP, meglio, l'ha attivo in parte. PS: che lavoro fa tuo fratello?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
soad
|
 |
« Risposta #3 il: Ottobre 03, 2007, 11:29:24 » |
|
@ TUTTI
scusate ma prima di vista è arrivata la sua crakkata...e qst è risaputo da novembre 2006... riguardo il tcg...non nascondiamoci dietro le cazzate...la sicurezza nn la si ha avendo una macchina che non posso controllare io ma che in teoria si dovrebbe controllare da sola (certo poi mi sveglia e mi fa pure il caffè)...piuttosto l'unica cosa che è riuscita a creare il tgc è una RETE nella rete alla quale abboccano tutti gli utOnti...e prestissimo se continua così il computer ci dirà (in alcuni casi già lo fa) cosa installare e cosa no...cosa sentire e cosa non POTER sentire...la libertà informatica è un baluardo da difendere...ben vengano le protezioni hw e sw ma che non siano protette anche dal mio GLOBALE controllo!!! certo non credo alla leggenda dell'hd pieno di mp3 piratati che di colpo dopo upgrade a vista è vuoto...ma credo fermamente nella libertà di poter girare su internet ed installare ciò che + mi pare sul MIO pc senza che NESSUNO mi dica se posso o meno farlo!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
open source...open mind
|
|
|
|
Finn
|
 |
« Risposta #4 il: Ottobre 03, 2007, 05:36:21 » |
|
@soad: ecco infatti la differenza tra quello che i ricercatori vogliono ottenere e quello che vogliono le aziende. L'idea di irrobustire il "sistema" è molto diffusa, l'uso di un controllo hardware è solo una nuova possibilità. Poi sul fatto che si controlli da sola, questa è l'immagine che vogliono le aziende, perché sarebbero loro a controllare il tutto (chiedendo anta $$$), le università, alcune almeno, si stanno muovendo in modo da svincolarsi dalle aziende fornendo il controllo base all'utente (scegliendo di chi fidarsi, che requisiti richiede e altre cose). Certo le aziende non sono molto contenti di questo ed ostacolano quanto possono i ricercatori (anche con cose banali tipo non rispondendo alle e-mail, alle telefonate ecc ecc).
Il problema dell'informazione è che viene presentato solo il lato scandalistico, con Palladium non potrò più usare P2P, anche se legale, certo, è vero, ma Palladium non è l'unica strada nel trusted computer ne è la più avanzata.
Non è mia intenzione difendere a spada tratta il TC, ma credo non si debba nemmeno demonizzare senza sapere cos'è realmente. Come ogni cosa ha i suoi lati positivi (tipo l'avere un implementazione hw di alcuni algoritmi crittografici) che possono tornare utili.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
soad
|
 |
« Risposta #5 il: Ottobre 03, 2007, 08:04:38 » |
|
ovvio Finn sono davvero d'accordo con te...ma guardiamo in faccia la realtà...per quanto riguarda il TCG sinceramente non mi fido per nulla...per ora quello che funge davvero sono tutte quelle cavolate che rompono ogni qual volta andiamo ad installare un prodotto inviso a microsoft...per il resto ripeto...ben venga la sicurezza sui pc ma che sia IO a controllare...non le aziende...inoltre in effetti su palladium si è detto di tutto e di più..dall'hd che rimane vuoto al caffè che farà domani...ma è palese che siano cose davvero che non stanno in cielo e nemmeno a redmond...alla fine non sarebbe nemmeno conveniente una cosa del genere...
|
|
|
|
|
Loggato
|
open source...open mind
|
|
|
|
oufresh
|
 |
« Risposta #6 il: Ottobre 03, 2007, 09:50:44 » |
|
Sono daccordo con soad, finchè non si ha chiara la situazione è difficile dire quanto possa essere una cosa negativa e quanto positiva, e se, a chi produce hardware, e il noto sistema operatio sia realmente vantaggiosa. Credo fortemente nella privacy e sul fatto che cosa metto nel pc siano cose mie... come effettivamente è. Ovviamente deve essere ei termini della legalità! Chiaro che la musica sarebbe illegale, bla bla ma allora una volta non ci facevamo copiare la cassetta dall'amico o la regalavamo alla tipa? Non esiste assolutamente l'idea nella mia mente di qualcosa che guarda cosa ho o cosa faccio nel pc.... piuttosto mi sta bene che ci siano dei sistemi di protezione che possano essere usati per sicurezza questo si! E che siano efficaci, non ho mai sopportato i virus e simili e figuriamoci poi gli antivirus... Comunque penso che anche alla microsoft abbiano i loro grattacapi con Vista... se mi posso permettere è molto facile dire semplicemente "fa schifo" perchè siamo in un forum di linux, credo che sia un sistema che ha parecchi difetti, secondo me quello più grave è l'eccessivo uso di risorse. Però se vogliamo essere coerenti quanti difetti si potrbbero trovare in Linux? E' vero che Vista si paga ma nessuno pensa che magari lo sviluppo di un sistema del genere è complesso anche per un'azienda del calibro di Microsoft? Non credo che ci siano persone poco competenti li anzi... queste sono cose su cui sto riflettendo ultimamente, specie da quando lavoro e mi rendo conto di quanto sia difficile mettere su dei sistemi complessi che funzionino come dovrebbero!!!
|
|
|
|
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2007, 09:53:08 da oufresh »
|
Loggato
|
|
|
|
|
Finn
|
 |
« Risposta #7 il: Ottobre 03, 2007, 10:08:16 » |
|
Visto che vuoi il controllo della tua macchina e dei tuoi dati, ecco un riferimento a qualcosa di alternativo/parallelo al TCG, The Open Trusted Computing. Ora, se qualcosa del genere è gestito dalla comunità OpenSource credo ci si possa fidare già un po' di più, no? Quindi, ribadisco, perché affossare per principio un'idea che può avere dei risvolti positivi se ben gestita? Sul fatto che sia ancora immaturo siamo d'accordo, da quel che hanno raccontato, per fare il check del sistema (non il boot, il check solo) servono circa 30 secondi si capisce quindi che ce n'è di strada da fare ma comunque, il TC è già attivo in alcune applicazioni critiche ma non come ideato da quelli di Redmond, anzi, attraverso un sistema che a loro non piace per niente che è quello delle macchine virtuali.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
soad
|
 |
« Risposta #8 il: Ottobre 04, 2007, 02:59:19 » |
|
personalmente mi pare aver parlato solo del TCG...dove c'è microsoft sinceramente non me fido...per il resto è ovvio che mi stia bene la sicurezza...
|
|
|
|
|
Loggato
|
open source...open mind
|
|
|
|