Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Ottobre 07, 2008, 04:28:42 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Definizione Incarichi  (Letto 1945 volte)
Finn
Global Moderator
Hero Member

207002659
Guarda Profilo
« il: Febbraio 12, 2008, 01:14:16 »

Premessa: IMHO

Personalmente credo che la cosa miglire sia fregarsene di che sistema è utilizzato per l'impaginazione.
Chi vuole sottomettere un articolo, lo invia ad un referente in un qualunque formato accettato (txt, tex, odf... NON word insomma) e poi sta a chi si prende l'incarico di gestire l'e-zine di portarlo in un formato che sia armonico rispetto allo stile dela "rivista".

Tra l'altro, chi si candida come "gestore"?
Loggato
marbel
Administrator
Hero Member

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #1 il: Febbraio 12, 2008, 01:48:59 »

offtopic->on
se c'è bisogno di pubblicità per tenere in vita una rivista, vi consiglio di informarvi su come ottenere la pubblicità di microsoft visual-studio. tanto loro fanno pubblicità da tutte le parti e si inseriranno volentieri in una rivista debian-gnu-linux!
offtopic->off

Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2008, 01:52:07 da marbel » Loggato

"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
Simone
e-zine member
Full Member
*

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2008, 03:28:52 »

Premessa: IMHO

Personalmente credo che la cosa miglire sia fregarsene di che sistema è utilizzato per l'impaginazione.
Chi vuole sottomettere un articolo, lo invia ad un referente in un qualunque formato accettato (txt, tex, odf... NON word insomma) e poi sta a chi si prende l'incarico di gestire l'e-zine di portarlo in un formato che sia armonico rispetto allo stile dela "rivista".

Quoto Finn.
Loggato
BreakingTheHabit
e-zine member
Full Member
*

Guarda Profilo Email
« Risposta #3 il: Febbraio 12, 2008, 03:53:02 »

Mi propongo.

In ogni caso al di là di tutto mi rendo disponibile per qualunque genere di lavoro all'interno della rivista, del resto è una iniziativa che desideravo portare avanti da un po' di tempo e solo grazie a voi finalmente sta per essere condotta. Quindi anche un "normale" incarico di qualunque genere mi andrebbe bene lo stesso e lo sosterrei con tutto l'entusiasmo Smiley

Biagio

Loggato

Chi trova qualcosa di bello, deve trovare anche il coraggio di saperlo difendere
MaXeR
Administrator
Hero Member

161200863 maxer@knio.it
Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2008, 05:21:01 »

Prima di assegnarli dovremmo definirli Wink

- Responsabile: chi gestisce il progetto
- Impaginatore: chi si occupa di trasferire gli articoli nella veste grafica
- Revisori: chi legge gli articoli ed effettua correzioni
- Writers (va beh... penso che non saranno da definire e che salteranno fuori durante la preparazione del numero successivo (Spero Cheesy ))

Serve altro secondo voi?

io potrei pensare a scrivere qualche articolo ed eventualmente partecipare alla revisione, però non ho problemi a coprire altri ruoli in mancanza di volonterosi  Shocked

@BreakingTheHabit: tu in che ruoli ti troveresti bene?
Loggato

BreakingTheHabit
e-zine member
Full Member
*

Guarda Profilo Email
« Risposta #5 il: Febbraio 12, 2008, 06:41:22 »

@BreakingTheHabit: tu in che ruoli ti troveresti bene?

Ti confesso che quello di Responsabile è un ruolo che mi affascina e che mi piacerebbe tantissimo ricoprire.. ma considerato il fatto che sicuramente ci sono tanti "debianizzati" molto più completi di me dal punto di vista delle conoscenze sul mondo Debian, penso che uno di loro potrà ricoprire quell'incarico in maniera più egregia Smiley
Resta il fatto però che lo scopo primario di questa iniziativa, come ho sottolineato all'inizio del thread, resta il divertimento (o almeno spero che questa mia opinione sia condivisa da tutti voi) e non solo la diffusione di conoscenze tecniche.
E' chiaro che lo scopo di una Rivista dedicata a Debian sia quello di promuovere la nostra amata distribuzione e di essere/diventare nel tempo un punto di riferimento verso chi si affaccia al mondo linux o voglia approfondirne le conoscenze (se già ne possiede qualcuna in materia) ma è anche chiaro che il divertimento di realizzarla deve essere il leitmotiv del gruppo di lavoro che si creerà.
Esistono tanti wiki, libri e guide su linux e su debian, ma realizzare insieme una nostra rivista, lavorare insieme, discutere in merito a un articolo da inserire o meno, all'impaginazione, eccetera, ritengo sia una occasione per cementare ancor di più la nostra comunità e poi, appunto, divertirci.
Del resto anche Linux Torvalds, nella sua autobiografia, ha più volte ribadito il suo concetto di divertimento come traguardo ultimo di tutto ciò che si fa Wink (e di tutti i suoi progetti)  Smiley
Alla luce di tutto ciò, salvo opinioni in contrario degli altri partecipanti alla creazione della rivista, anche il ruolo di "impaginatore" (e comunque in generale di "writer") mi va bene.
La mia più grande soddisfazione al momento è stata quella di essere riuscito a lanciare questa iniziativa e a coinvolgere tutti voi.

Biagio
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2008, 06:44:09 da BreakingTheHabit » Loggato

Chi trova qualcosa di bello, deve trovare anche il coraggio di saperlo difendere
Simone
e-zine member
Full Member
*

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2008, 07:19:26 »

Io posso aiutare come revisore se serve...magari gli articoli più tecnici faccio fatica a comprenderli per bene, ma se serve per correggere, sistemare ecc penso di poterlo fare...

Fatemi sapere.
Loggato
Alberto75
e-zine member
Jr. Member
*

pipistrello25@hotmail.it pipistrellorosso1975
Guarda Profilo Email
« Risposta #7 il: Febbraio 12, 2008, 07:39:33 »

Io mi posso offrire come beta tester per gli articoli meno tecnici, se li capisco allora li possono capire tutti e possono essere pubblicati.
Loggato

....Ricorda, figlio mio, la felicità dei giochi non tenerla tutta per te...
-Nicola Sacco-
UgoBoss
e-zine member
Full Member
*

ug0@hotmail.it
Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #8 il: Febbraio 12, 2008, 08:51:57 »

Questo della rivista è un progetto interessante... io sarei d'accordo per nominare BreakingTheHabit responsabile, essendone l'ideatore Smiley

Per quanto riguarda i contributi, io sono disponibile come revisore e saltuariamente potrei collaborare alla stesura di qualche articolo/rubrica.
Loggato

MaXeR
Administrator
Hero Member

161200863 maxer@knio.it
Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #9 il: Febbraio 12, 2008, 09:58:56 »

Bene Smiley
che bello vedere tutta questa partecipazione Cheesy

Ora apro un thread su un possibile sistema di gestione che renda tutto più semplice e, come detto da BreakingTheHabit, divertente!

Hai ragione ad usare quel termine: se tutto diventasse monotono o dovuto, beh, morirebbe Sad
Loggato

tindal
Administrator
Hero Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #10 il: Febbraio 12, 2008, 10:03:37 »

ragazzi, siete meravigliosi  Grin

mi piacerebbe molto contribuire a questa iniziativa, e devo dire che avrei anche parecchie idee, ma al contempo questo è il periodo più incasinato della mia vita (almeno fino ad ora... Tongue), e non ho il tempo di mettermi a scrivere nulla, se non qualche post ogni tanto

allo stato attuale delle cose direi che posso solo fare da revisore, e neanche sempre  :'(... se vi accontentate, sono qui

per il resto vi faccio i complimenti per l'iniziativa e tanti auguri per la sua buona riuscita

ciao
tindal
Loggato

Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
Finn
Global Moderator
Hero Member

207002659
Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 12, 2008, 10:30:55 »

Mi posso proporre anch'io come revisore a tempo perso.

Vorrei però spere come si intenderebbe operare, stile revisori delle conferenze/riviste scientifiche (leggono e scartano o accettano il pezzo) oppure stile editoria meno tecnica facendo correzioni ecc?
Loggato
Simone
e-zine member
Full Member
*

Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 12, 2008, 11:41:19 »

Mi posso proporre anch'io come revisore a tempo perso.

Vorrei però spere come si intenderebbe operare, stile revisori delle conferenze/riviste scientifiche (leggono e scartano o accettano il pezzo) oppure stile editoria meno tecnica facendo correzioni ecc?

Io direi che una volta decisi insieme gli articoli da inserire nella e-zine in uscita, decisi tramite forum aperto o con sezione "privata" o mailing list, il compito di chi fa da revisore sia solo quello di "correggere" eventuali errori tecnici e di stesura commessi dal redattore. La parte di bocciatura - promozione  dell'articolo verrebbe quindi effettuata prima dell'eventuale correzzione...

Non so se sono stato chiaro, spero di si..

Anch'io sono favorevole per Biagio come responsabile.
Loggato
jejenio
e-zine member
Jr. Member
*

Guarda Profilo Email
« Risposta #13 il: Febbraio 13, 2008, 10:09:42 »

Si potrebbe anche creare un'apposita area (eventualmente divisa per tematica) dove depositare gli articoli da proporre.
In questo modo i redattori, compositori ecc potranno scegliere gli articoli nel modo più consono alle esigenze previste ed anche pianificare meglio i collegamenti tra i vari numeri dell'e-zine con il materiale che è a disposizione in quest'area.
Loggato
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #14 il: Febbraio 13, 2008, 11:43:32 »

Anche a me sembra corretto che BreakingTheHabita abbia il ruolo più "noiso"... ;P di responsabile. Se poi pensa di non esserne in grado posso solo dirgli che credo non sia difficile a livello tecnico (quello più difficile tecnicamente è l'impaginatore credo) ma lo è a livello umano e di impegno.
Per coordinare (senza dominare) bisogna seguire le discussioni dei redattori, dire la propria e stare un po dietro alle persone che si sono prese un impegno e che magari tardano un po'. Quindi (se ho capito bene) uno della marina, e che tanto entusiasmo, è la persona più adatta!

Il problema è l'impaginatore. Io con LaTeX me la cavo bene, ma una cosa è scrivere di fisica, una cosa una rivista. Se devo imparare nuove cose di LaTeX mi va benissimo, avendo già basi piuttosto solide, se però programmi come scribus sono più adatti mi tiro indietro perché non l'ho neanche mai visto e il divario di competenze sarebbe troppo!

Ovviamente rivedere un articolo è altrettanto facile farlo (magari non a tempo pieno!). Scriverlo un po' meno, ma non dispero. Mi considero della barca!

Quando si comincia?

GipPasso.
Loggato
Pagine: [1] 2 3   Vai Su
  Stampa  

Salta a: