Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Agosto 30, 2008, 05:07:27 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Definizione Incarichi  (Letto 1689 volte)
MaXeR
Administrator
Hero Member

161200863 maxer@knio.it
Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #15 il: Febbraio 13, 2008, 02:39:51 pm »

per latex ci sarebbe papertex Cheesy

Aggiungo una cosa, che potrebbe essere utile: vista la necessità di gestire la correzione, approvazione, pubblicazione di un articolo, si potrebbe tranquillamente pensare ad un piccolo web-software con le seguenti caratteristiche:
1) un responsabile e redatore può controllare tutto
2) i revisori possono accedere, controllare gli articoli e mettere la loro 'firma', impostando, per esempio, un minimo di due revisioni per marcare l'articolo come 'passabile'
3) gli scrittori possono inviare i loro articoli (allegando eventualmente immagini e file di testo)
4) i 'capi' e gli impagninatori lavorano alla stesura della rivista

potrebbe essere utile?
Loggato

GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #16 il: Febbraio 13, 2008, 05:36:46 pm »

Non sapevo il PTUG (Paperopoli Tex User Group) avesse rilasciato un suo pacchetto!

A quanto leggo su CTAN sembra interessante e appropriato. Comincerò a dargli uno sguardo in questi giorni (per curiosità e non si sa mai).

GipPasso.
Loggato
Simone
e-zine member
Full Member
*

Guarda Profilo
« Risposta #17 il: Febbraio 13, 2008, 06:08:43 pm »

per latex ci sarebbe papertex Cheesy

Aggiungo una cosa, che potrebbe essere utile: vista la necessità di gestire la correzione, approvazione, pubblicazione di un articolo, si potrebbe tranquillamente pensare ad un piccolo web-software con le seguenti caratteristiche:
1) un responsabile e redatore può controllare tutto
2) i revisori possono accedere, controllare gli articoli e mettere la loro 'firma', impostando, per esempio, un minimo di due revisioni per marcare l'articolo come 'passabile'
3) gli scrittori possono inviare i loro articoli (allegando eventualmente immagini e file di testo)
4) i 'capi' e gli impagninatori lavorano alla stesura della rivista

potrebbe essere utile?

Mi sembra che possa funzionare...hai già in mente qualche software in particolare...
Loggato
BreakingTheHabit
e-zine member
Full Member
*

Guarda Profilo Email
« Risposta #18 il: Febbraio 13, 2008, 06:39:15 pm »

Ciao a tutti!  Cheesy

Innanzitutto vorrei dire che è una autentica gioia vedere come questa iniziativa abbia suscitato tutto questo interesse ed entusiasmo e che al contempo il progetto stia prendendo pian piano forma nella struttura e nella organizzazione!

Farei un primo punto della situazione:

Persone che hanno dato la propria disponibilità alla partecipazione, più o meno costante, sono:

Alberto75
BreakingTheHabit
Finn
floatman
GipPasso
jejenio
MaXeR
marbel
Simone
tindal
ugaciaka
UgoBoss

(se ho dimenticato qualcuno chiedo umilmente venia e vi prego di segnalarlo; se ho interpretato male e ho aggiunto qualcuno non interessato, idem..
In ogni caso, chi altri vuole unirsi alla partecipazione ufficiale del progetto e in quale incarico proposto?)

Definizione degli incarichi:

Responsabile/Coordinatore
Impaginatore
Autori articoli
Revisori

(ci sono altre proposte di incarichi?)

Struttura della Rivista:

Introduzione (editoriale)
News dal mondo Debian
News dal mondo Linux
Articoli per Principianti
Articoli per Utenti Normali
Articoli per Utenti Avanzati
Approfondimento di un software

(ci sono altre sezioni da proporre?)
(io personalmente aggiungerei una sezione dedicata alle FAQ)

Quanto alla suddivisione in articoli per "Principianti", "Utenti Normali" e "Utenti Avanzati", penso che forse non andrebbe troppo marcata: scriviamo semplicemente articoli sforzandoci di renderli il più divulgativi possibili, al di là dell'argomento (relativamente semplice o relativamente complesso) in modo da poter coinvolgere il lettore nella lettura completa della rivista, senza necessariamente costringerlo a identificarsi in utente Debian principiante o avanzato e rendendo pertanto la rivista stessa di più ampio respiro.
Mi auguro di essere riuscito a comunicare ciò che esattamente volevo trasmettere e in ogni caso questa resta la mia opinione personale.
Voi che ne pensate?

Forma di coordinamento:

Tramite Forum e mailing list (privata)

Mi sembra di capire che più o meno tutti siamo d'accordo nel discutere degli articoli scritti, o in fase di stesura (e delle relative revisioni) da pubblicare, in maniera privata (tramite Forum o mailing list) in modo da evitare che si conoscano prima della presentazione ufficiale del numero della rivista.
A tal proposito, pensate che anche gli argomenti degli articoli, al di là della stesura vera e propria dell'articolo, debbano essere privati? o almeno questi possano essere discussi in thread pubblici (in modo da permettere anche il contributo di proposte e di pensiero da parte di tutti, compresi eventuali nuovi iscritti al Forum, prima che poi si dia inizio alla stesura?)

La mia proposta generale comunque è la seguente:

1. Chiunque può proporre, tramite thread pubblico:
- un argomento da trattare e da inserire nel numero successivo della Rivista (in tal caso del primo numero)
- un software da approfondire
- una FAQ da inserire
- una o più News dal mondo Debian
- una o più news dal mondo GNU/Linux

2. Si dà spazio ai commenti successivi degli altri partecipanti al progetto.

3. In caso di "approvazione" naturale, si può dare il "via" alla stesura dell'articolo (a tal proposito, fissiamo un tempo di discussione dell'argomento costante oppure preferite non avere un vincolo del genere? La necessità di ciò secondo me si rende opportuna esclusivamente per garantire nel tempo una certa periodicità di pubblicazione)
Si spera inoltre e anzi sarebbe direi opportuno e vantaggioso che chi propone un argomento è anche poi la medesima persona che ne scriva l'articolo (o rubrica/faq ecc.)

4. L'autore che scrive l'articolo può mostrare le prime bozze e in ogni caso per qualsiasi dubbio/segnalazione/proposta/ecc relativa all'articolo stesso, postandole in un Forum privato o in una mailing list privata alla quale saranno iscritti tutti i partecipanti ufficiali del progetto, in modo da discuterne tutti insieme.

5. Terminata la fase embrionale di stesura dell'articolo tramite eventuale discussione in mailing list, l'autore posta l'articolo nella sua versione finale (sempre in forma privata) e poi uno dei revisori si occupererà di "prenotarlo" e di rileggerlo e suggerire ulteriori ed eventuali modifiche all'autore. (Direi che in questa fase finale di "congelamento" dell'articolo, ci debba essere il solo dialogo diretto autore-revisore in modo da evitare ulteriori dispersioni e dilatazioni nel tempo). E' chiaro ovviamente che autore/revisore possono, in taluni casi, coincidere.

6. Una volta concluso e "corretto" dal revisore, l'articolo viene inviato dall'autore al coordinatore della rivista (continuo a propormi) il quale poi si preoccuperà di inviarlo all'impaginatore (GipPAsso? Smiley), in modo che quest'ultimo possa iniziare a mettere insieme i puzzle e a costruire effettivamente la Rivista.

MaXer: tu puoi/sai realizzare un sistema di gestione che possa rendere più agevole l'invio e la trattazione degli articoli da parte dei writers e revisori?

GipPasso allora ti va di essere l'impaginatore ufficiale?

Siete d'accordo di proporre la collaborazione da parte degli iscritti dei Lug sparsi in Italia?

Ho scritto troppo?  Grin

Quanto all'entusiasmo, rispondendo a GipPasso, si ne ho tantissimo.. e sebbene non abbia affatto le conoscenze tecniche che sicuramente tanti di voi posseggono, seguirei questo progetto con tutta l'attenzione e passione che si possano avere.. A parte il sabato e la domenica in cui non lavoro, durante i giorni della settimana lavoro in media fino alle 17 (o 18, o oltre, dipende..) ma poi sarei qui con voi  Wink

Poi una volta stabilito ciò.. io direi semplicemente di buttarci a capofitto e.. di vedere cosa ne uscirà fuori.. con il numero zero (o uno?)  eheh  Smiley

Happy Debian!!!

Biagio

« Ultima modifica: Febbraio 13, 2008, 06:42:38 pm da BreakingTheHabit » Loggato

Chi trova qualcosa di bello, deve trovare anche il coraggio di saperlo difendere
marbel
Administrator
Hero Member

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #19 il: Febbraio 13, 2008, 07:23:10 pm »

(se ho dimenticato qualcuno chiedo umilmente venia e vi prego di segnalarlo; se ho interpretato male e ho aggiunto qualcuno non interessato, idem..
In ogni caso, chi altri vuole unirsi alla partecipazione ufficiale del progetto e in quale incarico proposto?)

beh.... io direi di no! mi piacerebbe molto perchè è una bella iniziativa, ma non ce la farei. magari puoi considerarmi una riserva delle... riserve se proprio serve una mano. Come ho detto l'iniziativa è bella e non mancheranno certo volontari.
Loggato

"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
BreakingTheHabit
e-zine member
Full Member
*

Guarda Profilo Email
« Risposta #20 il: Febbraio 13, 2008, 07:30:43 pm »

beh.... io direi di no! mi piacerebbe molto perchè è una bella iniziativa, ma non ce la farei. magari puoi considerarmi una riserva delle... riserve se proprio serve una mano. Come ho detto l'iniziativa è bella e non mancheranno certo volontari.

Va bene marbel Smiley  Sarà fatto!
Loggato

Chi trova qualcosa di bello, deve trovare anche il coraggio di saperlo difendere
tindal
Administrator
Hero Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #21 il: Febbraio 13, 2008, 08:18:55 pm »

mi sembra che il progetto stia prendendo forma piuttosto rapidamente Smiley

qualche suggerimento:
- tra le sezioni possibili aggiungerei "configurazione hardware" e "tips'n'tricks", considerando comunque che non è necessario avere un articolo per ogni sezione in ogni uscita
- per la gestione collaborativa delle bozze mi sembra che un wiki sarebbe l'ideale (si può rendere privata una sezione di guide.debianizzati.org?), ed eventualmente si può pensare a qualche strumento per la conversione delle bozze, una volta corrette, in un formato latex-based, ma non metterei troppa carne al fuoco... anche se in verità è già da un po' che ho in mente un progetto del genere (ricordi maxer?), quindi non si può mai dire Wink

sono d'accordo sul non marcare troppo la divisione tra articoli per principianti, medi e difficili, anche se è indubbio che per certi argomenti è necessaria una certa preparazione da parte di chi legge, e imho la suddivisione aiuta i lettori ad approcciarsi agli articoli

ciao
tindal
Loggato

Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
Simone
e-zine member
Full Member
*

Guarda Profilo
« Risposta #22 il: Febbraio 13, 2008, 09:59:19 pm »

sono d'accordo sul non marcare troppo la divisione tra articoli per principianti, medi e difficili, anche se è indubbio che per certi argomenti è necessaria una certa preparazione da parte di chi legge, e imho la suddivisione aiuta i lettori ad approcciarsi agli articoli
ciao
tindal

Sono d'accordo. Al limite possiamo fare come spesso capita negli eserciziari, magari inserendo una scaletta del tipo : difficoltà: * - ** - *** . (mi vengono in mente i libri di ricette...)

Per quel che riguarda la discussione degli articoli, so di per certo che si possono creare nel forum sezioni "private", ristrette cioè ad un certo tipo di utenti (in questo caso potrebbero essere coloro che si dedicano alla rivista). Se si ritiene questa forma troppo pesante per il database, si può utilizzare una mailing-list, o alcuni software (come quelli a cui si riferiva MaXeR) di gestione del progetto tramite web.
Loggato
Alberto75
e-zine member
Jr. Member
*

pipistrello25@hotmail.it pipistrellorosso1975
Guarda Profilo Email
« Risposta #23 il: Febbraio 13, 2008, 10:27:47 pm »

Dite che si potrebbe fare un approfondimento su un comando diverso per ogni numero?
L'idea di suddividere gli articoli in varie fasce è ottima,almeno per me. Si potrebbe rappresentare la difficoltà con un numero crescente di simboli debian a fianco dell'articolo.
Se mi vengono in mente altre sezioni ve le dico.
Ciao
Alberto
Loggato

....Ricorda, figlio mio, la felicità dei giochi non tenerla tutta per te...
-Nicola Sacco-
MaXeR
Administrator
Hero Member

161200863 maxer@knio.it
Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #24 il: Febbraio 14, 2008, 08:04:10 am »

Aggiungerei, oltre all'approfondimento di un comando, una traduzione di un debaday Smiley

Per quanto riguarda l'applicativo, mi ci posso mettere Smiley spero, soprattutto, di riuscire ad integrarlo nel sistema di autenticazione del forum (omeglio, usare gli stessi dati) ma su questo non so quanto posso garantire...

Quando sarà presentabile ve lo mostrerò Wink

per tutto il resto, io sono d'accordissimooo Cheesy

Evvai, la prima rivista Debian Italianaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Cheesy
Loggato

jejenio
e-zine member
Jr. Member
*

Guarda Profilo Email
« Risposta #25 il: Febbraio 14, 2008, 08:06:47 am »

Grazie. Grazie al responsabile/coordinatore per avermi preso in considerazione.
Sinceramente non ho molto tempo libero a disposizione ma sono ben lieto di togliere qualche minuto ai pochi che dedico al sonno per dare il mio contributo a questa che ritengo una iniziativa favolosa  Cheesy.

Voglio complimentarmi con voi tutti per la passione, l'entusiasmo e la felicità che profondete per portare avanti questa avventura. Molto contagiosa.
Loggato
chris70
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #26 il: Febbraio 14, 2008, 11:50:37 am »

Un piccolo OT per ringraziare tutti voi. Qualcuno dice che la "comunità" non esiste, o è allo sbando, la migliore dimostrazione del contrario è questo forum, su cui nascono simili progetti; io non posso partecipare, troppi impegni troppo grossi (forse quando avrò finito di sistemare la mia nuova casa -ergo tra qualche eone- sperando per allora di avere acquisito una accettabile competenza tecnica); nel frattempo vi auguro un grosso in bocca al lupo, rinnovandovi tutta la mia stima. Smiley
Loggato

Are we supposed to be or not to be?
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #27 il: Febbraio 14, 2008, 01:15:00 pm »

Mi offro per l'impaginatore. Non so se ho le competenze per farlo, ma desidero acquisire quelle che mi mancano.
Per ovvie ragioni di competenze pregresse propongo l'utilizzo di un formato LaTeX-based.

Ovviamente credo che potrò essere affiancato da chiunque voglia, per costruire materialmente la rivista. Può servire un sistema tipo svn per i file del progetto?
Così gli iscritti potrebbero lavorare sugli stessi file.

GipPasso.
Loggato
MaXeR
Administrator
Hero Member

161200863 maxer@knio.it
Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #28 il: Febbraio 14, 2008, 01:39:52 pm »

Mi offro per l'impaginatore. Non so se ho le competenze per farlo, ma desidero acquisire quelle che mi mancano.
Per ovvie ragioni di competenze pregresse propongo l'utilizzo di un formato LaTeX-based.

Ovviamente credo che potrò essere affiancato da chiunque voglia, per costruire materialmente la rivista. Può servire un sistema tipo svn per i file del progetto?
Così gli iscritti potrebbero lavorare sugli stessi file.

GipPasso.

Se utilizzi latex, sarei interessato pure io, visto che ho iniziato a guardare papertex e mi sembra molto interessante Cheesy
per il repository svn, non ci sono problemi! Posso crearne uno senza problemi Wink
Loggato

Simone
e-zine member
Full Member
*

Guarda Profilo
« Risposta #29 il: Febbraio 14, 2008, 03:49:52 pm »

Ho aperto una nuova discussione:

http://forum.debianizzati.org/ezine/software-per-gestione-progetto-t32525.0.html
Loggato
Pagine: 1 [2] 3   Vai Su
  Stampa  

Salta a: