Ciao a tutti!

Innanzitutto vorrei dire che è una autentica gioia vedere come questa iniziativa abbia suscitato tutto questo interesse ed entusiasmo e che al contempo il progetto stia prendendo pian piano forma nella struttura e nella organizzazione!
Farei un primo punto della situazione:
Persone che hanno dato la propria disponibilità alla partecipazione, più o meno costante, sono:Alberto75
BreakingTheHabit
Finn
floatman
GipPasso
jejenio
MaXeR
marbel
Simone
tindal
ugaciaka
UgoBoss(se ho dimenticato qualcuno chiedo umilmente venia e vi prego di segnalarlo; se ho interpretato male e ho aggiunto qualcuno non interessato, idem..
In ogni caso, chi altri vuole unirsi alla partecipazione ufficiale del progetto e in quale incarico proposto?)
Definizione degli incarichi:Responsabile/Coordinatore
Impaginatore
Autori articoli
Revisori(ci sono altre proposte di incarichi?)
Struttura della Rivista:Introduzione (editoriale)
News dal mondo Debian
News dal mondo Linux
Articoli per Principianti
Articoli per Utenti Normali
Articoli per Utenti Avanzati
Approfondimento di un software(ci sono altre sezioni da proporre?)
(io personalmente aggiungerei una sezione dedicata alle FAQ)
Quanto alla suddivisione in articoli per "Principianti", "Utenti Normali" e "Utenti Avanzati", penso che forse non andrebbe troppo marcata: scriviamo semplicemente articoli sforzandoci di renderli il più divulgativi possibili, al di là dell'argomento (relativamente semplice o relativamente complesso) in modo da poter coinvolgere il lettore nella lettura completa della rivista, senza necessariamente costringerlo a identificarsi in utente Debian principiante o avanzato e rendendo pertanto la rivista stessa di più ampio respiro.
Mi auguro di essere riuscito a comunicare ciò che esattamente volevo trasmettere e in ogni caso questa resta la mia opinione personale.
Voi che ne pensate?
Forma di coordinamento:Tramite Forum e mailing list (privata)Mi sembra di capire che più o meno tutti siamo d'accordo nel discutere degli articoli scritti, o in fase di stesura (e delle relative revisioni) da pubblicare, in maniera privata (tramite Forum o mailing list) in modo da evitare che si conoscano prima della presentazione ufficiale del numero della rivista.
A tal proposito, pensate che anche gli argomenti degli articoli, al di là della stesura vera e propria dell'articolo, debbano essere privati? o almeno questi possano essere discussi in thread pubblici (in modo da permettere anche il contributo di proposte e di pensiero da parte di tutti, compresi eventuali nuovi iscritti al Forum, prima che poi si dia inizio alla stesura?)
La mia proposta generale comunque è la seguente:1. Chiunque può proporre, tramite thread pubblico:
- un argomento da trattare e da inserire nel numero successivo della Rivista (in tal caso del primo numero)
- un software da approfondire
- una FAQ da inserire
- una o più News dal mondo Debian
- una o più news dal mondo GNU/Linux
2. Si dà spazio ai commenti successivi degli altri partecipanti al progetto.
3. In caso di "approvazione" naturale, si può dare il "via" alla stesura dell'articolo (a tal proposito, fissiamo un tempo di discussione dell'argomento costante oppure preferite non avere un vincolo del genere? La necessità di ciò secondo me si rende opportuna esclusivamente per garantire nel tempo una certa periodicità di pubblicazione)
Si spera inoltre e anzi sarebbe direi opportuno e vantaggioso che chi propone un argomento è anche poi la medesima persona che ne scriva l'articolo (o rubrica/faq ecc.)
4. L'autore che scrive l'articolo può mostrare le prime bozze e in ogni caso per qualsiasi dubbio/segnalazione/proposta/ecc relativa all'articolo stesso, postandole in un Forum privato o in una mailing list privata alla quale saranno iscritti tutti i partecipanti ufficiali del progetto, in modo da discuterne tutti insieme.
5. Terminata la fase embrionale di stesura dell'articolo tramite eventuale discussione in mailing list, l'autore posta l'articolo nella sua versione finale (sempre in forma privata) e poi uno dei revisori si occupererà di "prenotarlo" e di rileggerlo e suggerire ulteriori ed eventuali modifiche all'autore. (Direi che in questa fase finale di "congelamento" dell'articolo, ci debba essere il solo dialogo diretto autore-revisore in modo da evitare ulteriori dispersioni e dilatazioni nel tempo). E' chiaro ovviamente che autore/revisore possono, in taluni casi, coincidere.
6. Una volta concluso e "corretto" dal revisore, l'articolo viene inviato dall'autore al coordinatore della rivista (continuo a propormi) il quale poi si preoccuperà di inviarlo all'impaginatore (GipPAsso?

), in modo che quest'ultimo possa iniziare a mettere insieme i puzzle e a costruire effettivamente la Rivista.
MaXer: tu puoi/sai realizzare un sistema di gestione che possa rendere più agevole l'invio e la trattazione degli articoli da parte dei writers e revisori?
GipPasso allora ti va di essere l'impaginatore ufficiale?
Siete d'accordo di proporre la collaborazione da parte degli iscritti dei Lug sparsi in Italia?
Ho scritto troppo?

Quanto all'entusiasmo, rispondendo a GipPasso, si ne ho tantissimo.. e sebbene non abbia affatto le conoscenze tecniche che sicuramente tanti di voi posseggono, seguirei questo progetto con tutta l'attenzione e passione che si possano avere.. A parte il sabato e la domenica in cui non lavoro, durante i giorni della settimana lavoro in media fino alle 17 (o 18, o oltre, dipende..) ma poi sarei qui con voi

Poi una volta stabilito ciò.. io direi semplicemente di buttarci a capofitto e.. di vedere cosa ne uscirà fuori.. con il numero zero (o uno?) eheh

Happy Debian!!!
Biagio