Salve a tutti

Sono un amico di Tindal e mi vorrei proporre per collaborare alla e-zine....sarei onorato di poter scrivere qualcosa

Uso linux da 5 o 6 anni e sono sempre stato utente Slackware, pero' credo di poter cmq collaborare, scrivendo magari qualche howto generico per utenti novizi o per utenti medi...
Da quando Tindal mi ha parlato della vostra iniziativa (ormai piu' di 1 mese fa) mi sono venute in mente alcune cose che potrei scrivere, ovviamente se incontrano il vostro consenso:
1) Guida introduttiva a fluxbox
con settaggi generali, dall'impostazione dello sfondo alla creazione delle scorciatoie da tastiera. Inoltre potrei fare una lista di tutto il software "leggero" e slegato da uno dei due desktop manager pesanti, che si puo' utilizzare. Avrei in mente anche di allegare un po' di mie configurazioni, da quella di conky a quella del programma che crea il menu di fluxbox. In calce potrei inserire un po' di link su fluxbox che ho trovato in questi anni di utilizzo, dai siti ufficiali a quelli sparsi in giro per scaricare i temi...
Insomma, una roba utile a tutti quelli che son curiosi di provare Fluxbox

Avrei bisogno di una mano giusto per la procedura d'installazione, per sapere il nome dei pacchetti che stanno nei "vostri" repository per debian, ed anche eventualmente di un test per controllare che cio' che andro' a scrivere funziona anche su debian

2) Guida hai backup incrementali con rsync.
Non c'e' molto da scrivere e l'argomento in se' e' abbastanza semplice pero' da quando ho scoperto 'sto comando mi e' veramente migliorata la vita

Invece di fare i backup una volta ogni tanto su dvd-rw, perdendo un sacco di tempo e non fidandomi al 100% delle copie appena fatte, ora ho un sistema schedulato che effettua il backup di quasi tutto il pc, ogni notte alle 5, su un disco esterno da 500 giga pagato un centinaio di euro.
Ad averlo saputo prima l'avrei fatto tempo fa, quindi magari a qualche utente medio-niubbo potrebbe servire