Salve a tutti

Sono un amico di Tindal e mi vorrei proporre per collaborare alla e-zine....sarei onorato di poter scrivere qualcosa

Uso linux da 5 o 6 anni e sono sempre stato utente Slackware, pero' credo di poter cmq collaborare, scrivendo magari qualche howto generico per utenti novizi o per utenti medi...
Da quando Tindal mi ha parlato della vostra iniziativa (ormai piu' di 1 mese fa) mi sono venute in mente alcune cose che potrei scrivere, ovviamente se incontrano il vostro consenso:
1) Guida introduttiva a fluxbox
con settaggi generali, dall'impostazione dello sfondo alla creazione delle scorciatoie da tastiera. Inoltre potrei fare una lista di tutto il software "leggero" e slegato da uno dei due desktop manager pesanti, che si puo' utilizzare. Avrei in mente anche di allegare un po' di mie configurazioni, da quella di conky a quella del programma che crea il menu di fluxbox. In calce potrei inserire un po' di link su fluxbox che ho trovato in questi anni di utilizzo, dai siti ufficiali a quelli sparsi in giro per scaricare i temi...
Insomma, una roba utile a tutti quelli che son curiosi di provare Fluxbox

Avrei bisogno di una mano giusto per la procedura d'installazione, per sapere il nome dei pacchetti che stanno nei "vostri" repository per debian, ed anche eventualmente di un test per controllare che cio' che andro' a scrivere funziona anche su debian

2) Guida hai backup incrementali con rsync.
Non c'e' molto da scrivere e l'argomento in se' e' abbastanza semplice pero' da quando ho scoperto 'sto comando mi e' veramente migliorata la vita

Invece di fare i backup una volta ogni tanto su dvd-rw, perdendo un sacco di tempo e non fidandomi al 100% delle copie appena fatte, ora ho un sistema schedulato che effettua il backup di quasi tutto il pc, ogni notte alle 5, su un disco esterno da 500 giga pagato un centinaio di euro.
Ad averlo saputo prima l'avrei fatto tempo fa, quindi magari a qualche utente medio-niubbo potrebbe servire

Non ne so granche di bash scripting, pero' gli script che ho fatto credo siano carini. C'e' un loop iniziale che continua a tentare di montare il disco esterno finche' questo non si risveglia, poi ci sono un paio di opzioni, una per effettuare un backup con stampa a video di cio' che sta avvenendo ed un altra, quella che utilizzo per i backup schedulati, che invece salva tutto l'output su dei files di log.
Poi, volendo potrei spiegare un minimo nel dettaglio le opzioni utili di rsync....e parlare delle sue GUI, che mi son sembrate quasi tutte scadenti...
3) Un mini articolo sulle origini del nome Slackware.
Immagino pero' che vi interessi poco e che sia completamente OT

Ad ogni modo una bozza quasi definitiva la potete vedere qui:
http://www.slacky.eu/forum/viewtopic.php?f=3&t=23210&start=0&st=0&sk=t&sd=a4) Una guida semi-approfondita all'Asus EEE.
Ho comprato un Asus EEE 4giga ormai 1 mesetto fa. Subito mi sono interessato a come sistemare e personalizzare la Xandros che monta di default (che e' un obrobrio di distro ma e' cmq debian based

), leggendo un po' di cose sui repository aggiuntivi, sui programmi per personalizzare l'interfaccia Easy Mode, per abilitare l'Advanced Mode ecc ecc...poi mi sono informato su tutti i siti presenti in rete e sui 2 o 3 forum italiani decentemente validi.
Successivamente ho provato un paio di distro: EeePCLinuxOS e eeeXubuntu, per poi rimanere su quest'ultima che e' veramente ottima.
Potrei fare un articolo lunghetto scrivendo:
- gli accorgimenti da avere se si utilizza Xandros (le cose che citavo prima)
- una guida all'installazione di eeeXubuntu, facendo un riassunto ordinato delle varie guide che ho seguito e che ho trovato in rete (ovviamente citando tutte le fonti); ci sono abbastanza cose da fare durante e dopo l'installazione, per farlo funzionare al meglio sull'eee.
- alcune righe di commento anche su EeePCLinuxOS, che secondo me promette bene, perche' gli sviluppatori stanno creando un "EeePCTools" che poi rilasceranno sotto GPL e che serve ad overclokkare con un semplice bottone l'eee ed a mantenere l'Easy Mode (e' l'unica distro che lo fa...non che serva a molto...e poi mi han detto che in futuro vogliono ricreare l'easy mode da zero e rilasciarla GPL, dato che ora e' proprietaria). Inoltre gli sviluppatori hanno pensato uno strano sistema di filesystem compressi per risparmiare spazio ed hanno in mente di trovare qualche hack per aumentare la risoluzione dello schermo e dare una vita duratura anche ai modelli 7'' come il mio.
- in fondo posso fare una raccolta di link sull'eee, citando le altre distro disponibili, inserendo i vari wiki, forum e forumetti che ho trovato in questo periodo...niente di trascendentale pero' puo' tornare utile a chi non ha voglia di perdere tempo

In fondo l'eee e' uno dei gingilli del momento...magari a qualcuno interessa.
C'e' da dire pero' che, se l'E-Zine uscira' a lungo termine, tantovale che io aspetti eeeXubuntu 8.04 e mi metta a scrivere dopo averla provata

Che ve ne pare?
C'e' qualcuna di queste idee che potrebbe andare bene per la vostra E-Zine?
Altrimenti cerco di farmi venire in mente qualcos'altro

Gia' che sono qui, quale sarebbe eventualmente la scadenza? Cosi mi organizzo....
Fatemi sapere!
Spero di poter partecipare!
p.s. se volete leggere qualcosa che ho scritto la potete trovare nel mio blog linkato in firma...pero' non scrivo mai nulla d'informatica li sopra