|
samiel
|
 |
« Risposta #15 inserita:: Febbraio 11, 2008, 04:05:58 am » |
|
Io lavoro da parecchi anni nell'editoria (non in ambito informatico), e ho pubblicato dei lavori con alcuni dei più grossi editori italiani (Paravia, Loescher, B. Mondadori, Utet, Mursia, La Nuova Italia). Per cui conosco abbastanza bene l'ambiente e i suoi problemi. Stampare una rivista cartacea è progetto che può interessare un editore se (e solo se) si sa che c'è mercato. In secondo luogo, la spesa maggiore non è tanto la stampa in sé (a maggior ragione se magari gli autori non si fanno pagare ma lavorano solo per loro gusto personale), quanto la distribuzione. Pertanto credo che una versione elettronica possa essere, almeno al momento, l'unica soluzione praticabile...
M.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MaXeR
|
 |
« Risposta #16 inserita:: Febbraio 11, 2008, 08:56:56 am » |
|
Concordo con Samiel  Proviamo a vedere una possibile Bozza di come potrebbe strutturarsi questa rivista (ovviamente bisogna discuterne)... Io sarei favorevole ad una rivista che cerca di 'prendere' il maggior numero di utenti, sia quelli che si avvicinano, sia quelli che conoscono bene il sistema ma che non disdegnano approfondimenti... - Introduzione (sarebbe l'editoriale) - News dal mondo Debian: cosa succede, novità in arrivo, rilasci - News dal mondo Linux: 2-3 software da tenere osservati e qualche notizia importante - 2 Articoli per Principianti - 2 Articoli per Utenti Normali - 2 Articoli per Utenti Avanzati - 1 Approfondimento di un software (ma potrebbe essere tranquillamente inglobato in un articolo) Che ne dite? PS: per il coordinamento preferireste il forum od una ml?
|
|
|
|
|
|
|
|
Simone
e-zine member
Full Member
Scollegato
|
 |
« Risposta #17 inserita:: Febbraio 11, 2008, 10:25:47 am » |
|
Interessante la scaletta. Mi sembra possa andare. L'approfondimento software lo si può lasciare a parte direi, senza andare ad inglobarlo. Io vedo più comoda l'idea del forum, in modo che se qualcuno poi vuole contribuire, si aggiunge al volo al progetto. Però si perde un pò di "suspance" nel rilascio del pdf, in quanto articoli e testi sarebbero alla portata di tutti.  Scherzi a parte, come prerferite, l'importante è riuscire a tenersi in contatto...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MaXeR
|
 |
« Risposta #18 inserita:: Febbraio 11, 2008, 10:36:28 am » |
|
Beh, potrebbero tranquillamente esserci discussioni sulla scaletta all'interno del forum, lasciando, però, il resto fuori (gli articoli verrebbero inviati tramite una ML chiusa, per evitare che si trovino prima dell'uscita, ovviamente..)
In seguito, chessò, dopo 2-3 mesi, gli articoli potrebbero essere anche essere messi nel wiki, per dare la possibilità di tenerli sempre aggiornati (per la rivista userei la stessa licenza del wiki). Inoltre, così facendo, si manterrebbe sempre vivo il Wiki, che ne dite?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
samiel
|
 |
« Risposta #19 inserita:: Febbraio 11, 2008, 11:20:27 am » |
|
Una rubrica bella per esperti potrebbe riguardare i linguaggi. Ma anche essere introduttiva. HTML e CSS, PHP, LaTeX, e poi un po' di programmazione. Avete idea di quanti vorrebbero smanettare con l'HTML magari per farsi un sito semplice?
M.
|
|
|
|
|
|
|
|
Simone
e-zine member
Full Member
Scollegato
|
 |
« Risposta #20 inserita:: Febbraio 11, 2008, 11:20:44 am » |
|
Beh, potrebbero tranquillamente esserci discussioni sulla scaletta all'interno del forum, lasciando, però, il resto fuori (gli articoli verrebbero inviati tramite una ML chiusa, per evitare che si trovino prima dell'uscita, ovviamente..)
In seguito, chessò, dopo 2-3 mesi, gli articoli potrebbero essere anche essere messi nel wiki, per dare la possibilità di tenerli sempre aggiornati (per la rivista userei la stessa licenza del wiki). Inoltre, così facendo, si manterrebbe sempre vivo il Wiki, che ne dite?
Ottimo si così mi sembra valido il sistema, ancor di più dato che smuove un pò anche il wiki.
|
|
|
|
|
|
|
|
BreakingTheHabit
e-zine member
Full Member
Scollegato
|
 |
« Risposta #21 inserita:: Febbraio 11, 2008, 05:15:21 pm » |
|
Ottimo si così mi sembra valido il sistema, ancor di più dato che smuove un pò anche il wiki. Concordo anche io. In merito invece alla struttura della rivista, proporrei anche l'aggiunta di una pagina dedicata alle FAQ che possano fornire un immediato e semplice riferimento a chi si avvicina per la prima volta al mondo Debian e magari ha dubbi e timori che, se chiariti, si rivelerebbero infondati. Biagio
|
|
|
|
|
Chi trova qualcosa di bello, deve trovare anche il coraggio di saperlo difendere
|
|
|
|
MaXeR
|
 |
« Risposta #22 inserita:: Febbraio 12, 2008, 01:43:35 pm » |
|
Visto l'avanzamento dell'iniziativa, ho creato un nuovo forum (quello in cui trovate questo thread  )
|
|
|
|
|
|
|
|
|