|
MaXeR
|
 |
« il: Febbraio 12, 2008, 12:46:25 pm » |
|
Iniziamo subito con le "domande"...
Sto valutando quali software utilizzare per l'impaginazione e quelli che sembrano più "promettenti" sono: - LaTeX - Scribus
Il primo ha una serie di vantaggi non trascurabili: la generazione di formati diversi (pdf, ps, html, ...) e la semplicità di inserimento dei contenuti una volta creata la struttura base... la semplicità è riferita alla paginazione ed al controllo di essa... Il secondo, invece, offre la possibilità di avere una grafica accattivante fin da subito, a discapito, però, della semplicità di gestione dell'inserimento...
Avete suggerimenti?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
MaXeR
|
 |
« Risposta #1 il: Febbraio 12, 2008, 05:17:04 pm » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
BreakingTheHabit
e-zine member
Full Member
|
 |
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2008, 06:35:40 pm » |
|
In teoria anche OpenOffice potrebbe essere utilizzato, però penso che alla fine la scelta dell'applicativo di impaginazione da utilizzare debba essere fatta da chi si è proposto per questo incarico (GipPasso e anche MaXeR a quanto ho capito) entrambi i quali mi sembrano più orientati verso l'utilizzo di LaTeX, giusto? In ogni caso io concordo con loro per l'utilizzo di LaTeX 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Chi trova qualcosa di bello, deve trovare anche il coraggio di saperlo difendere
|
|
|
Simone
e-zine member
Full Member
|
 |
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2008, 10:52:43 pm » |
|
Va benissimo quello che scelgono gli impaginatori (nel caso specifico mi pare sia GipPasso che abbia dato l'ok, con l'eventuale aiuto di MaXeR).
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
GipPasso
|
 |
« Risposta #4 il: Febbraio 15, 2008, 09:34:19 am » |
|
Quello che mi piace del latex è la relativa indipendenza tra contenuto e formattazione. Una volta che uno comincia a definire i tipi di contenuto (titolo, riassunto, formul...ehm codice, immagine ...) nel file del contenuto basta racchiudere il contenuto del dato elemento preceduto dall'opportuno comando (\titolo{}, \riassunto{}, ecc) e creare un file a parte da caricare nel quale si inserisce tutta e sola la parte dell'impaginazione,.
Si creerebbe così una struttura comoda come quella che si ha lavorando in (x)html e css, ma con qualche libertà in più (almeno rispetto all'xhtml 1.1, che è l'unico che conosco un minimo).
Finché (e se) non mi dimostrerò inadeguato al compito mi offro come primo responsabile dell'impaginazione.
Una fase importantissima e assolutamente comunitaria sarà decidere la veste grafica, l'organizzazione tipografica. Io comincio a farmi qualche idea da sottoporvi.
GipPasso
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Simone
e-zine member
Full Member
|
 |
« Risposta #5 il: Febbraio 15, 2008, 02:12:33 pm » |
|
... e creare un file a parte da caricare nel quale si inserisce tutta e sola la parte dell'impaginazione,. ...
GipPasso
Una domanda. Conosco latex abbastanza (nel senso che ci ho scritto più di qualche relazione per l'università ) e questa mi è nuova... cioè è possibile importare il testo direttamente da un file esterno? Non mi è chiaro il passaggio...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #6 il: Febbraio 15, 2008, 03:01:35 pm » |
|
tecnicamente si può anche fare, ma solitamente non è questo il modo in cui si procede: è molto più comodo separare gli aspetti relativi all'impaginazione definendo delle macro, in modo che se poi si vuole cambiare qualcosa basta modificare la macro, non il testo
anch'io sono abbastanza preparato sul latex: se serve una mano dal punto di vista tecnico sono disponibile (tempo permettendo, come al solito)
ciao tindal
|
|
|
|
|
Loggato
|
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
|
|
|
|
GipPasso
|
 |
« Risposta #7 il: Febbraio 15, 2008, 04:26:34 pm » |
|
Io volevo dire esattamente quello che ha detto Tindal. Il comando da usare è \input{} . Io avevo sempre una pagina di intestazione (tesi, frontespizio della relazione) piuttosto complessa, diversi capitoli e bibliografia, e dividevo in un file .tex per ogni parte. In questo caso propongo solo di farne uno per l'impaginazione, l'indice, tutti i contorni insomma, e un file per articolo. Il comando \input semplicemente incolla il contenuto del file passatogli come argomento nel punto in è chiamato. Quindi solo uno è il file "principe", in grado di compilare correttamente. In questo file principe semplicemente potremmo introdurre diverse istanze tipo \newcommand{\riassunto}[N° opzioni]{serie di comandi corrispondenti} Spero che si possa fare con pochi nuovi comandi in modo da rendere immediato impaginare in modo molto complesso un certo tipo di elemento, tipo \scolio{Testo che comparirà a lato della colonna}. GipPasso.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
BreakingTheHabit
e-zine member
Full Member
|
 |
« Risposta #8 il: Febbraio 15, 2008, 05:18:23 pm » |
|
Finché (e se) non mi dimostrerò inadeguato al compito mi offro come primo responsabile dell'impaginazione.
Una fase importantissima e assolutamente comunitaria sarà decidere la veste grafica, l'organizzazione tipografica. Io comincio a farmi qualche idea da sottoporvi.
GipPasso
Ciao GipPasso! Secondo te è preferibile avere una copertina sempre uguale (cambierebbe solo il numero della rivista) oppure pensi sia il caso di modificarlo di volta in volta? (per esempio, aggiungendo magari i titoli degli articoli principali presenti in ciascun numero della rivista di volta in volta, ecc...) Ovviamente questa domanda (forse un po' Off Topic) la rivolgo oltre che a GipPasso (essendo il responsabile dell'impaginazione) a tutti gli altri partecipanti del progetto. Ciao!  Biagio
|
|
|
|
|
Loggato
|
Chi trova qualcosa di bello, deve trovare anche il coraggio di saperlo difendere
|
|
|
|
GipPasso
|
 |
« Risposta #9 il: Febbraio 15, 2008, 05:32:20 pm » |
|
A me non dispiacerebbe che la pagina rispieccasse i contenuti del numero. Non posso io permettermi di creare delle immagini di sfondo personalizzate ogni volta perché li si sconfina nella grafica pura, e con gimp sono scandalosamente scarso. Certo posso imparare, ma allora rimarrebbe lo scarto che comunque avrei con chiunque lo usi da tempo e soprattutto la poca predisposizione artistica!
Se la scelta dovesse ricadere su colori, sfondi semplici allora la cosa cambia, e sì preferirei che la copertina un minimo dicesse cose c'è nel contenuto.
Forse ho troppo in mente un paio di riviste (credo i titoli siano Linux Pratico e Linux Pro) che mi piacciono e mi dispiacerebbe creare un clone. Per questo aspetto che gli "ispirati" parlino!
GipPasso.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Simone
e-zine member
Full Member
|
 |
« Risposta #10 il: Febbraio 15, 2008, 06:18:40 pm » |
|
Tindal, GipPasso, ora è chiaro, grazie. Conoscevo le macro, il discorso \input{} non l'avevo mai incontrato, c'è sempre qualcosa di nuovo.  Anch'io sarei a favore se non altro di mettere i titoli degli articoli in prima pagina....almeno si ha un idea di cosa si legge fin da subito.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #11 il: Febbraio 15, 2008, 06:55:55 pm » |
|
... propongo solo di farne uno per l'impaginazione, l'indice, tutti i contorni insomma, e un file per articolo.
humm... temo che per fare qualcosa che abbia un aspetto grafico almeno un po' accattivante dovremo fare qualcosa di più quasi sicuramente ci servirà almeno un file .sty per definire lo stile della rivista... ci sarà da divertirsi  però anch'io inizio a sentire l'esigenza di rendere private queste discussioni, se no roviniamo la sorpresa! anch'io voto per il nome segreto  ciao tindal
|
|
|
|
|
Loggato
|
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
|
|
|
|