imhotep
Newbie
Scollegato
|
 |
« inserita:: Ottobre 13, 2005, 07:21:19 pm » |
|
Come da titolo, ho 3 domande: 1) Dopo aver installato il driver nvidia dopo pochi minuti (quando và bene) lo schermo mi si blocca oppure si "ricopre" di striscie e sono costretto a spegnere il pc staccando la corrente. Se disattivo il driver và tutto bene ma ci sono un paio di giochini 3d che vorrei continuare ad usare (foobillard e neverwinter nights  ) 2) Esiste un tool che permetta di disinstallare tutte le librerie non usate dopo aver disinstallato programmi? Sono un po' ossesivo su questo argomento, e vorrei avere installato solo quello che veramente mi serve  . 3) Ultima  . Dopo vari aggiornamenti mi sono saltate le icone e la lingua del menù di gnome:  Come posso ripristinarle? Ho debian sarge 3.1 . Grazie per la pazienza  , imhotep
|
|
|
|
|
|
|
|
|
keltik
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 13, 2005, 08:18:06 pm » |
|
1) sembra che il driver "sporchi" l' output della scheda grafica: quale hai usato? 2) il nostro MaXeR ha scritto l' ottima guida: Pulire Debian3) quali "vari aggiornamenti" ? per ripristinare la lingua, ti consiglio: Lingua italiana per Gnome, per i menus e le icone, prova così: $ rm -r .local/share/applications/menu-xdg/ $ su Password: # rm -r /var/lib/menu-xdg/applications/menu-xdg/ # update-menus chiudi la sessione di gnome e riaccedi e dovrebbe andar tutto a posto. :ciauz:
|
|
|
|
|
|
|
|
imhotep
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 13, 2005, 08:41:59 pm » |
|
allora vediamo 1) li ho installati seguendo questa splendida guida: http://home.comcast.net/~andrex/Debian-nVidia/installation.html , in sintesi il pacchetto nvidia-glx: http://packages.debian.org/stable/x11/nvidia-glx2) ottimo! deborphan mi sta tornando utilissimo! 3) bè in sintesi ho messo in sources.list unstable invece che stable e mi ha aggiornato tutti i programmi... in realtà io volevo solo aggiornare le dipendenze di un programma, ho fatto una cazzata :-D ? Comunque nessuna delle cartelle da te indicate sembra esistere: rm: impossibile rimuovere `.local/share/applications/menu-xdg/': No such file or directory
grazie ancora, imhotep
|
|
|
|
|
|
|
|
|
keltik
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 13, 2005, 08:51:03 pm » |
|
1) nella sezione TroubleShooting si riportano alcuni errori legati a versioni aprticolari del kernel, di alcune librerie e tools, ecc...
che versione del kernel usi? che scheda grafica usi? utilizzi il framebuffer in accopiata con X (controlla nel file di conf di X, ed eventualmente commenta l' opzione).
2) bella guida davvero.
3) hai fatto un apt-get upgrade o un apt-get dist-upgrade?
ad ogni modo, presumo che allora il fatto sia legato alla mancanza del pacchetto "menu-xdg" (scripts compatibili con le specifiche FreeDesktop). prova ad installarlo tramite apt.
se dopo averlo installato funzionasse ma tu vedessi voci duplicate, vale quanto scritto nel mio post precedente.
:ciauz:
|
|
|
|
|
|
|
|
imhotep
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 13, 2005, 09:25:45 pm » |
|
1) kernel 2.6, credo l'ultima versione. scheda nvidia geforce mx 440. per quanto riguarda il framebuffer nel file di configurazione non trovo niente cercando frame o buffer  . 3) ho fatto apt-get upgrade. ho installato menu-xdg ma non succede niente e le cartelle continuano a non esistere. ciao, imhotep
|
|
|
|
|
|
|
|
|
keltik
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 13, 2005, 09:40:40 pm » |
|
per quanto riguarda il framebuffer nel file di configurazione non trovo niente cercando frame o buffer  . non che sia un criterio di ricerca particolarmente sagace, non trovi? ;-) nella section "Device" controlla che non esista la direttiva Option "UseFBDev" "true" . se esiste commentala oppure impostala a "false". per i menu ... hai usato update-menus ? se ancora non va, usa #apt-get dist-upgrade (risolve le dipendenze aggiurnabili di pacchetti aggiornati) e per il futuro ... occhio agli upgrades selvaggi ;-) questo dovrebbe essere sufficiente. :ciauz;
|
|
|
|
|
|
|
|
imhotep
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Ottobre 13, 2005, 09:48:20 pm » |
|
per il menù ho lanciato apt-get dist-upgrade dato che non andava con gli altri metodi, ma pare una cosa lunghetta, vedremo.
per quanto riguarda il frame buffer non c'è nel file di configurazione.
*Edit: mi sta chiedendo di scegliere tra xfree e xorg.
cosa mi consigliate?
|
|
|
|
|
|
|
|
imhotep
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Ottobre 13, 2005, 10:30:24 pm » |
|
ok il menu funzia. ora provo pure a mettere i driver, magari con xorg funzionano... chi lo sà 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
fantasma
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Ottobre 14, 2005, 12:12:27 pm » |
|
Per l'installazione dei drive della scheda video prova a dare un occhiata a questo forum. Quando li ho installati la prima volta modificando i drive vesa addirtura all'avvio del pc usciva il logo nvidia e il modello della mia scheda veniva trovata anche niel centro informazioni. Purtroppo quando ho dovuto reinstallare debian settandi i drive nv il modello della mia sceda appare solo all'interno del file XF86Config-4. Spero di averti aiutato e non incasinato di più
|
|
|
|
|
|
|
|
imhotep
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Ottobre 14, 2005, 02:21:48 pm » |
|
ora con xorg non mi vede più neanche il modulo nvidia! voi siete riusciti a metterlo bene con xfree o con xorg?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fart
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Ottobre 14, 2005, 02:40:52 pm » |
|
Nel passaggio da xfree a xorg devi reinstallare e ricompilare i driver nvidia... :-D
|
|
|
|
|
Out beyond the New Frontiers..
|
|
|
imhotep
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Ottobre 14, 2005, 02:59:38 pm » |
|
fart ha scritto: Nel passaggio da xfree a xorg devi reinstallare e ricompilare i driver nvidia... :-D
ehehehe non lo sapevo :-D ora ho fatto e SEMBRA funzionare... speriamo bene  grazie a tutti :-D
|
|
|
|
|
|
|
|
imhotep
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Ottobre 14, 2005, 03:02:52 pm » |
|
ultima cosa, giuro :-D
dopo aver sistemato il menù l'indirizzo applications:/// non è più raggiongibile... c'è un modo per ripristinarlo o comunque modificare il menu? Grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
|