Ecco, è capitato di nuovo, ma non in uno dei momenti in cui avevo lasciato apposta il pc a far niente con top in bella vista, ma mentre navigavo in internet, quindi non ho potuto vedere il colpevole. Stavolta si è bloccato senza che la cpu andasse al massimo, però.
E per rispondere a metaldaze, è proprio bloccato, non si riesce neanche a cambiare console.
Negli ultimi giorni non si era più bloccato, e l'unico cambiamento che avevo fatto era aver tolto dal pannello di xfce il monitor della batteria. Oggi l'ho rimesso e poco fa si è bloccato di nuovo. QUindi ho forti sospetti sul responsabile :-)
Stavolta nei log non trovo nessun errore appena prima del blocco, però molte ore prima ho:
Jul 4 15:52:47 oliviero kernel: ACPI Error (psargs-0355): [BIFP] Namespace lookup failure, AE_NOT_FOUND
Jul 4 15:52:47 oliviero kernel: ACPI Error (psparse-0537): Method parse/execution failed [\_SB_.BAT0._BIF] (Node df306b44), AE_NOT_FOUND
Jul 4 15:52:47 oliviero kernel: ACPI Exception (acpi_battery-0146): AE_NOT_FOUND, Evaluating _BIF [20060707]
Sarà un bug del battery plugin? Comunque posso anche fare senza, l'importante è aver trovato la causa del blocco, sperando fosse lui :-)