Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Ottobre 12, 2008, 09:06:45 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Blocco del sistema  (Letto 303 volte)
gnappa
Hero Member

Guarda Profilo
« il: Luglio 03, 2008, 10:14:26 »

Uso Debian Etch con xfce.

E' la terza volta in pochi giorni che mi si blocca il sistema, tutte e tre le volte dopo un po' di tempo che lasciavo il pc inutilizzato, senza applicazioni aperte, e tutte e tre le volte ho visto che l'icona del pannello che indica la frequenza della cpu (ho un centrino) si era bloccata sulla frequenza massima, cosa strana visto che il pc doveva essere "a riposo". Mentre uso il pc il controllo della frequenza della cpu è gestita invece perfettamente e in automatico.

Nel /var/log/messages, in corrispondenza dei minuti precedenti al riavvio, ci sono un numero spropositato di righe del tipo:

Citazione
ACPI Warning (utdelete-0397): Large Reference C ount (FFE9) in object df762d94 [20060707]

C'entra qualcosa? C'è una cura?  smiley
Loggato
niusiland
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2008, 10:20:09 »

La butto lì:
magari hai impostato la sospensione automatica in caso di prolungata assenza di attività, e magari la sospensione non funziona (come a me) e questo porta al freeze del sistema...

Ciao,
Andrea
Loggato

If you tolerate this - then your children will be next
gnappa
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2008, 10:26:40 »

Impostato sicuramente no, non so neanche come si fa :-)

Non credo neanche di aver installato i moduli o pacchetti necessari. Come posso controllare?

grazie e ciao
Loggato
niusiland
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Luglio 03, 2008, 10:43:29 »

Come posso controllare?

Mi pare, in gnome, Amministrazione -> Risparmio Energetico, ma non posso controllare perchè al lavoro ci son solo Finestre...

Prova poi a dare un occhio agli altri log di sistema, li trovi in (vado a memoria, abbi pazienza...) Applicazioni -> Strumenti di sistema -> Registro
Loggato

If you tolerate this - then your children will be next
sirio81
Full Member

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #4 il: Luglio 03, 2008, 11:47:36 »

Usi il kernel di default?
Sul mio portatile mi da un problema: se c'è il carica batterie collegato, tutto funziona lento e male. E' un bug conosciuto. Se tolgo l'alimentatore funziona a meraviglia.

Ho un asus A6Vm con pentium M 1,7 Ghz (centrino).
Loggato
gnappa
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Luglio 03, 2008, 11:55:38 »

Non uso gnome, uso xfce, non ho nessun menu relativo al risparmio energetico. Intendevo quali log controllare o comandi da shell usare.

Ho guardato un po' di log presenti in /var/log, le righe con "ACPI Warning" in /var/log/syslog cominciano alle 11:17, dopo decine di minuti in cui non è riportato niente né in syslog, né in kern.log, né in messages.
Allo stesso orario nel file auth.log ci sono le righe:

Citazione
Jul  3 11:17:02 oliviero CRON[3635]: (pam_unix) session opened for user root by (uid=0)
Jul  3 11:17:11 oliviero CRON[3635]: (pam_unix) session closed for user root

Nei minuti precedenti e successivi non c'è niente, giustamente, visto che non stavo usando il pc.
Suppongo che cron sia stato fatto partire da anacron. Può essere lui il responsabile? Come posso verificare che operazioni ha fatto e se ha riportato errori?

Ho guardato anche il log /var/log/acpid, visto che ho quel "ACPI Warning", ma non viene riportato niente tra le due ore prima del blocco e il momento del riavvio.
« Ultima modifica: Luglio 03, 2008, 04:59:55 da gnappa » Loggato
gnappa
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Luglio 03, 2008, 11:59:06 »

Citazione
Usi il kernel di default?

Ho la versione 2.6.18-6, aggiornata con aptitude. Non ho apportato modifiche. E' questa versione che ha il bug?
Però non osservo rallentamenti con l'alimentatore inserito.
Loggato
metaldaze
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Luglio 03, 2008, 04:50:35 »

Con "bloccato" intendi che non riesci a passare nemmeno ad un terminale con ctrl+alt+f1?
Comunque sarebbe interessante capire chi è che utilizza tanto la cpu nel momento del blocco. A me, tempo fa, succedeva spesso che, a pc inutilizzato, famd cominciasse a caricare il processore in modo spropositato e senza apparente motivo. Poi la cosa, forse dopo qualche aggiornamento, si è risolta da sola. Ad ogni modo potresti, usando il comando top, tenere sotto controllo i processi in esecuzione, giusto per capire chi è il responsabile di tanto "carico" e, forse, dei blocchi del sistema.
Loggato
gnappa
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Luglio 03, 2008, 05:30:08 »

Citazione
Con "bloccato" intendi che non riesci a passare nemmeno ad un terminale con ctrl+alt+f1?

Sinceramente non ci ho pensato a cambiare console, se mi ricapita, sperando che non ricapiti, provo.

Adesso faccio partire top e lascio il pc da solo, se al ritorno è bloccato vedrò il colpevole! Meglio della vernice indelebile sulle banconote per il ladri di bancomat  grin
Loggato
gmc
Sr. Member

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Luglio 03, 2008, 08:24:33 »

Potresti pure vedere se funzionano i magic key sysrq: http://it.wikipedia.org/wiki/Magic_Sys_Req

Ciao,
Peppe
Loggato

Reductio ad absurdum, which Euclid loved so much, is one of a mathematician's finest weapons. It is a far finer gambit than any chess play: a chess player may offer the sacrifice of a pawn or even a piece, but a mathematician offers the game.G. H. Hardy(1877 - 1947)
gnappa
Hero Member

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Luglio 04, 2008, 07:11:16 »

Ecco, è capitato di nuovo, ma non in uno dei momenti in cui avevo lasciato apposta il pc a far niente con top in bella vista, ma mentre navigavo in internet, quindi non ho potuto vedere il colpevole. Stavolta si è bloccato senza che la cpu andasse al massimo, però.

E per rispondere a metaldaze, è proprio bloccato, non si riesce neanche a cambiare console.

Negli ultimi giorni non si era più bloccato, e l'unico cambiamento che avevo fatto era aver tolto dal pannello di xfce il monitor della batteria. Oggi l'ho rimesso e poco fa si è bloccato di nuovo. QUindi ho forti sospetti sul responsabile :-)

Stavolta nei log non trovo nessun errore appena prima del blocco, però molte ore prima ho:

Codice:
Jul  4 15:52:47 oliviero kernel: ACPI Error (psargs-0355): [BIFP] Namespace lookup failure, AE_NOT_FOUND
Jul  4 15:52:47 oliviero kernel: ACPI Error (psparse-0537): Method parse/execution failed [\_SB_.BAT0._BIF] (Node df306b44), AE_NOT_FOUND
Jul  4 15:52:47 oliviero kernel: ACPI Exception (acpi_battery-0146): AE_NOT_FOUND, Evaluating _BIF [20060707]

Sarà un bug del battery plugin? Comunque posso anche fare senza, l'importante è aver trovato la causa del blocco, sperando fosse lui :-)
Loggato
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #11 il: Luglio 05, 2008, 01:09:28 »

Grazie della segnalazione! ;-)
GipPasso
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
usb causa blocco sistema Kernel giometz 3 385 Ultimo Post Marzo 05, 2006, 04:25:32
da MaXeR
Blocco sistema dopo creazione(con dh-make) pachetto deb Apt-get & friends Ciccio81 0 189 Ultimo Post Giugno 05, 2007, 02:58:47
da Ciccio81
Blocco totale del sistema Generale « 1 2 » ~FullSyst3m~ 18 556 Ultimo Post Dicembre 30, 2007, 11:51:27
da ~FullSyst3m~
[risolto]15 sec in blocco Generale tappof 6 390 Ultimo Post Novembre 27, 2007, 06:17:04
da tappof
Blocco durante l'inizializzazione del sistema Kernel Ivyray 3 251 Ultimo Post Dicembre 08, 2007, 05:20:40
da samiel