Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 01, 2008, 05:51:05 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Errore da shell  (Letto 496 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
master_fx
Full Member

Scollegato Scollegato

emileslump@hotmail.com
Mostra profilo E-mail
« inserita:: Ottobre 20, 2007, 09:29:36 am »

Salve a tutti ho da poco installato debian 4.0 con interfaccia kde, mi trovo per ora abbastanza bene ma ovviamente non sono tardati i problemi uno dei quali è il seguente:
Citazione
Error: "/tmp/kde-emile" is owned by uid 1000 instead of uid 0.
Link points to "/tmp/kde-root"
che mi è apparso dopo che ho eseguito tale comando:
Citazione
root@debian-box:/etc/X11# kedit xorg.conf &
Sono riuscito cmq ad editare il file xorg.conf ma non mi era mai comparso prima come errore e non so come levarlo!
Grazie a tutti!
--> using namespace master_fx <--
Finn
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

207002659
Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 20, 2007, 10:26:34 am »

Il problema credo sia che sei diventato root usando su.
Questo non ha ricreato le variabili d'ambiente dell'utente root e quindi quando apri kedit questo usa l'area di appoggio dell'utente emile riscontrando un errore di UID.

In teoria, usando su - dovresti risolvere.

Ovviamente potrei anche sbagliarmi completamente, non è che ci hai dato molti indizi Smiley

Saluti
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 20, 2007, 12:46:29 pm »

Non credo nemmeno sia un vero e proprio "errore".. ti dice solo che kedit è stato lanciato da root e che i file temporanei vengono scritti in /tmp/kde-root piuttosto che kde-emilie.
$ aptitude moo $ aptitude -v moo $ aptitude -v -v moo . . $ aptitude -v -v -v -v -v -v moo
master_fx
Full Member

Scollegato Scollegato

emileslump@hotmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 21, 2007, 12:01:14 pm »

Il fatto è che mi compare quando faccio sudo -s:
Citazione
emile@debian-box:~$ sudo -s
Password:
root@debian-box:~# cd /etc/apt/
root@debian-box:/etc/apt# kedit sources.list &
[1] 5080
root@debian-box:/etc/apt# Error: "/tmp/kde-emile" is owned by uid 1000 instead of uid 0.
Link points to "/tmp/kde-root"
Ma quindi non c'e un modo per levare sto messaggio??

Ho notato comunque una cosa "interessante" facendo "su" anziche "sudo -s":
Citazione
emile@debian-box:~$ su
Password:
debian-box:/home/emile# cd /etc/apt/
debian-box:/etc/apt# kedit sources.list &
[1] 5098
debian-box:/etc/apt# Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified

kedit: cannot connect to X server :0.0
e non mi si apre kedit ovviamente...
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2007, 12:05:23 pm da master_fx » Registrato

tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 21, 2007, 01:36:34 pm »

in debian di default ogni utente è ha l'accesso esclusivo al proprio display: se il display appartiene a pippo, root non ha il permesso di aprire una finestra, a meno che pippo non lo autorizzi esplicitamente

vedi: man xhost

nota che i comandi impartiti con xhost modificano le acl (access control list) quindi sono persistenti anche se riavvii, e possono rappresentare una falla di sicurezza non indifferente, per es. se permetti tutto a tutti in ambiente non protetto

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
master_fx
Full Member

Scollegato Scollegato

emileslump@hotmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 21, 2007, 10:01:26 pm »

E perche in gnome non mi è mai comparsa questa cosa??
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Ottobre 21, 2007, 10:29:31 pm »

non saprei, non uso gnome

comunque mi sembra strano, perchè è un'impostazione di xorg, non del DE... forse hai configurato gdm in qualche modo particolare?

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
th3_c4rm3r
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Ottobre 22, 2007, 04:11:37 pm »

Ma soprattutto perchè voler usare un editor grafico come Kate e lanciarlo da terminale???
Se proprio ti piace il terminale installa "nano" che non è complesso come "vi" e le modifiche le fai al volo così senza imbruttire le acl con xost (che peraltro come consiglio è valido ma, appunto, comporta rischi non indifferenti).

Vivi "nano" e vivi sano ^_
Prima legge della Apo-genetica: chini nascia tunnu un ci mora quatratu.
Vendo MEMORIA RIMM RDRAM RAMBUS PC800 512MB/16 SAMSUNG
Vendo HP DAT 24 SCSI
master_fx
Full Member

Scollegato Scollegato

emileslump@hotmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Ottobre 22, 2007, 08:13:12 pm »

non saprei, non uso gnome

comunque mi sembra strano, perchè è un'impostazione di xorg, non del DE... forse hai configurato gdm in qualche modo particolare?

ciao
tindal

Mmm puo essere cavoli pero boh non saprei che modifica è stata apportata.... Grazie cmq per la disponibilità!
master_fx
Full Member

Scollegato Scollegato

emileslump@hotmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Ottobre 22, 2007, 08:17:08 pm »

Ma soprattutto perchè voler usare un editor grafico come Kate e lanciarlo da terminale???
Se proprio ti piace il terminale installa "nano" che non è complesso come "vi" e le modifiche le fai al volo così senza imbruttire le acl con xost (che peraltro come consiglio è valido ma, appunto, comporta rischi non indifferenti).

Non aiuti molto con ste risposte.. e se uno volesse usare proprio quello perche non sa usare nano o non ne sa dell'esistenza?? Volevo usare quello perché con quello ho quel problema e volevo provare a risolverlo per perfezionare sempre piu la macchina.  Altrimenti non avrei detto che sono riuscito ugualmente a modificare il testo.... Vabe...
Adesso so (anche senza il tuo intervento) dove sta il problema e a che rischi vado in contro.
Ciao
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Ottobre 22, 2007, 08:44:22 pm »

beh, per questo basta usare kdesu Wink

eventualmente puoi anche crearti un'entry nel menu k con il comando completo...

ciao
tindal
th3_c4rm3r
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Ottobre 23, 2007, 06:30:20 pm »

Non aiuti molto con ste risposte.. e se uno volesse usare proprio quello perche non sa usare nano o non ne sa dell'esistenza?? Volevo usare quello perché con quello ho quel problema e volevo provare a risolverlo per perfezionare sempre piu la macchina.  Altrimenti non avrei detto che sono riuscito ugualmente a modificare il testo.... Vabe...
Adesso so (anche senza il tuo intervento) dove sta il problema e a che rischi vado in contro.
Ciao
Guarda che anche quella era una soluzione, semplice e che non ti faceva perdere tempo.
Lanciare un programma "grafico" da terminale non è una scelta felice, che ti piaccia o no.
Comunque se hai risolto buon per te  Wink , io ti consiglio di usare nano che per queste cose è molto meglio di kate.

ciao
Vendo HP DAT 24 SCSI
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #12 inserita:: Ottobre 23, 2007, 11:13:56 pm »

Guarda che anche quella era una soluzione, semplice e che non ti faceva perdere tempo.
Lanciare un programma "grafico" da terminale non è una scelta felice, che ti piaccia o no.
Comunque se hai risolto buon per te  Wink , io ti consiglio di usare nano che per queste cose è molto meglio di kate.

a parte il fatto che master_fx ha detto che usava kedit e non kate, che per un editing veloce è una scelta molto più sensata, onestamente non vedo perchè dobbiamo metterci a discutere su quale programma dovrebbe usare master_fx e come dovrebbe lanciarlo

peraltro, non vedo neanche perchè "lanciare un programma grafico da terminale" non sia una scelta "felice"... in fondo i programmi li esegue sempre e comunque /bin/sh, anche detto "interprete dei comandi"

oltretutto, lanciando i programmi da terminale si possono vedere eventuali messaggi di errore, e a volte si fa molto prima che andarli a cercare in un menu
per es, se hai un'immagine iso di un dvd montata in loop da qualche parte, per aprirla con gxine o mplayer dall'interfaccia grafica ci metti molto più tempo (ammesso che ci riesci) che a scrivere "gxine dvd://dir"

ma prescindendo ora da tutto ciò, master_fx ha sollevato un problema reale e l'abbiamo chiarito
il fatto poi che il problema saltasse fuori da un'operazione che non ti va a genio onestamente non mi sembra particolarmente rilevante, no?  Wink

ciao
tindal
th3_c4rm3r
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #13 inserita:: Ottobre 24, 2007, 04:21:55 pm »

il fatto poi che il problema saltasse fuori da un'operazione che non ti va a genio onestamente non mi sembra particolarmente rilevante, no?  Wink

ciao
tindal
No  Grin

ciao
Vendo HP DAT 24 SCSI
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Non riesco più a switchare tra le shell!!! Generale pistolinux 3 208 Ultimo messaggio Dicembre 14, 2005, 11:29:17 am
da pistolinux
RSYNC SCRIPT SHELL: inserire la password Generale Nokao 3 494 Ultimo messaggio Settembre 29, 2006, 07:04:08 pm
da Nokao
messaggi strani su shell Network nick1974 4 271 Ultimo messaggio Aprile 13, 2007, 11:49:41 am
da nick1974
Rinominare piu` file dalla shell Generale balubeto 2 201 Ultimo messaggio Agosto 08, 2007, 12:46:21 pm
da samiel
Creazione del file - dalla shell Generale balubeto 12 264 Ultimo messaggio Settembre 29, 2007, 10:36:25 pm
da marbel