|
fw_crocodile
|
 |
« il: Luglio 04, 2008, 07:00:31 » |
|
Ciao a tutti, dunque il problema è questo:
Stò utilizzando mencoder per la compressione di alcuni video. Essendo una cosa lunga quando ho bisogno di capacità di calcolo per altre applicazioni faccio un renice del processo a 10 e lo riporto a 0 in seguito.
Il fenomeno che non mi spiego è che mentre alla partenza e durante le prime ore tutto procede correttamente, dopo molte ore mi ritrovo con il processo di codifica che difficilmente supera il 30% di uso del processore, mentre top ne usa più del 60%. Inoltre il sistema risulta fortemente rallentato.
L'unica soluzione finora trovata per risolvere è il riavvio del sistema.
Qualcuno ha qualche idea su come individuare il problema?
|
|
|
|
|
Loggato
|
GnuPG (ID:C5BA2FBE)
|
|
|
lightuono
Newbie
|
 |
« Risposta #1 il: Luglio 04, 2008, 07:47:48 » |
|
Hai visto se ci sono altri processi attivi? fai un bel ps aux.. forse qualche processo usa più CPU del dovuto
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
fw_crocodile
|
 |
« Risposta #2 il: Luglio 04, 2008, 10:47:33 » |
|
Il problema è che già top usa più tempo processore del dovuto, in tempi normali top usa uno 0.2 % mentre quando si manifesta il problema supera il 60% e per un processo di monitoraggio è un po insolito.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
lightuono
Newbie
|
 |
« Risposta #3 il: Luglio 04, 2008, 11:03:52 » |
|
Si questo è vero però non hai notato se c'è qualcosa di attivo (servizi, processi, programmi) che ciuccia cpu?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
fw_crocodile
|
 |
« Risposta #4 il: Luglio 04, 2008, 11:49:01 » |
|
No, quando si manifesta il problema, se uso top per monitorare i processi, mi ritrovo con mencoder con si attesta circa il 33%, top il 62% gli altri sono poco significativi, inoltre l'uso del processore da parte di mencoder non sale significativamente neanche se chiudo top che apparentemente è il principale concorrente.
Non ho però dato un'occhiata dettagliata con ps ma ad ogni modo se ci fosse un processo affamato dovrei vederlo con top.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
wakko_kid
Newbie
|
 |
« Risposta #5 il: Luglio 04, 2008, 01:21:05 » |
|
A me succede che top impalli la cpu se non lo chiudo correttamente:
apro shell --> top --> esco --> chiudo shell = nessun problema apro shell --> top --> chiudo shell senza uscire = enorme consumo di cpu: top resta attivo nonostante la shell sia stata chiusa, lo si trova con psaux in quel caso, quando ti accorgi che hai il processore impallato riapri la shell, ridigiti top e vedi che è in cima alla lista: in realtà quello non è il top che hai appena aperto, ma quello che credevi di aver chiuso prima.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
fw_crocodile
|
 |
« Risposta #6 il: Luglio 04, 2008, 02:29:43 » |
|
Esattamente!!
Bè devo ringraziare lightuono per avermi dato il consiglio giusto di dare un'occhiata un po più da vicino a ps aux. Cosa che io non ho fatto subito, mea culpa.
E wakko_kid per aver già notato lo stesso comportamento, ed aver individuato esattamente ciò che mi succedeva. Prima di andare a dormire chiudevo la shell root senza uscire da top.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|