Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 03, 2008, 10:37:41 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: licenza LGPL  (Letto 302 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
decola
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Dicembre 23, 2005, 12:19:59 am »

Ciao a tutti, ho un dubbio che sarebbe bello mi togliessi una volta per tutte.

Ho *cercato* di leggere e capire la licenza LGPL dal sito della GNU. Ho letto la versione inglese (quella che ha valore legale) e quella italiana ma mi rimane un grande dubbio.

Sto lavorando ad un progetto personale in PHP (è un portale). Vorrei usare la libreria Smarty (un template engine) rilasciata sotto licenza LGPL. Utilizzandola ho il dovere di rendere noto il codice sorgente del mio portale?
Credo di aver capito che la peculiarità della LGPL rispetto alla GPL è la possibilità di cambiare licenza all'opera finale (e non essere obbligati a redistribuire il proprio prodotto con licenza libera). Le librerie GNU C infatti sono rilasciate con licenza LGPL.

Il mio dubbio è che posso scegliere una diversa licenza per la mia opera ma debba comunque rendere disponibile il codice sorgente.

Qualcuno si è già scontrato con questi problemi e li ha risolti?

Grazie.
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

federico@sgobbi.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Dicembre 23, 2005, 02:08:18 pm »

Ma il codice che intendi scrivere lo devi distribuire o lo devi solo mettere sul tuo sito?
Se lo devi solo utilizzare non sei obbligato a rendere disponibili i sorgenti e puoi mischiare le licenze che vuoi.

O sbaglio?
The_Noise
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Dicembre 23, 2005, 04:01:44 pm »

Si se non lo distribuisci il software non sei obbligato a pubblicare alcun sorgente. Anche una grande azienda che usa software GPL modificato per solo usi interni non è tenuta a pubblicare le modifiche.

Se invece volessi distribuirlo, e avessi usato parti GPL dovresti fornire i sorgente anche sotto GPL.

Se invece hai usato solo librerie LGPL puoi anche distribuire il tuo software con licenza proprietaria.

:ciauz:
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Gennaio 13, 2006, 04:29:25 pm »

Mi viene un dubbio. Il codice che permette ad un portale di funzionare non è in qualche modo parte di un programma distribuito a persone? .

Non è propriamente un uso interno, o sbaglio?
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Gennaio 13, 2006, 05:05:09 pm »

Secondo me no, ma potrei anche sbagliare.

Tu non distribuisci un pacchetto binario del tuo software senza distribuire anche i sorgenti. Tu usi il software sul tuo server per generare le pagine che vengono inviate all'utente.

E' come dire che se metti su internet un documento creato con una versione modificata di abiword devi rilasciare per forza anche la modifica.

In realtà nel caso del portale potrebbe esserci qualche dubbio dato che c'è un certo livello di interazione con l'utente, e quindi l'utente "usa" quel programma. Ma IMHO, fino a quando non distribuisci un pacchetto binario non sei tenuto a pubblicare le modifiche.

:ciauz:
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #5 inserita:: Gennaio 13, 2006, 06:14:10 pm »

imho, non sei obbligato ad indicare la licenza se il software lo usi tu...
se lo vendi (perchè magari è un lavoro che ti è stato commissionato) sei obbligato ad indicarla...

Tornando alla LGPL...
Citazione
5. A program that contains no derivative of any portion of the Library, but is designed to work with the Library by being compiled or linked with it, is called a "work that uses the Library". Such a work, in isolation, is not a derivative work of the Library, and therefore falls outside the scope of this License.

However, linking a "work that uses the Library" with the Library creates an executable that is a derivative of the Library (because it contains portions of the Library), rather than a "work that uses the library". The executable is therefore covered by this License. Section 6 states terms for distribution of such executables.

mi sembra che la cosa sia abbastanza chiara..
il tuo codice sorgente non crea un binario linkato alla libreria... quindi non hai l'obbligo di rilasciarlo sotto GPL/LGPL... imho

per quanto riguarda lo scripting, non c'è distinzione tra binario e sorgente... però se tu, ad esempio, consegni il tuo lavoro al committente, questo non sognifica 'consegnare i sorgenti' come si intende normalmente, ma una sorta di "binario"... a meno che tu non decida di utilizzare una licenza OSI ;-)

ciauuu

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
informazioni sulla licenza dei contenuti Guide@Debianizzati.Org grimjfoot 4 752 Ultimo messaggio Febbraio 17, 2007, 08:15:09 pm
da MaXeR
Licenza BSD Generale alfix86 7 372 Ultimo messaggio Agosto 21, 2007, 10:46:50 pm
da alfix86
Rivendere la licenza di Windows OffTopic « 1 2 3 » galileo75 31 1149 Ultimo messaggio Settembre 25, 2007, 01:30:24 am
da soad