Iridexx
Newbie
Scollegato
|
 |
« inserita:: Luglio 02, 2009, 06:22:46 pm » |
|
Buonasera a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare, il mio problema è con Debia R5 e la RAM dellla mia macchina. Mi spiego meglio. Debian mi riconosce soltanto 2GB di memoria mentre io ne ho montate 5 GB due blocchi da 2 e un blocco da 1. Il Bios la riconosci benissimo, quando entro in Debian però e lancio il comando free -m mi viene postato solo 2GB. Lanciando un lshw -C memory scopro che il kernel riconoscie i moduli di Ram installati ma non li configura sotto Debian. Come bootloader ho Lilo ho provato ad inserire la riga append="mem=5000M" ma iente senza risultati ho provato a cercare i file kernel-parameters.txt e boot-prompt-HOWTO per maggiori info ma non sono presenti nella macchina e non so che pacchetto debba installare. L'unico modo che sembra funzionare per camiare quantitativo di RAM è utilizzare CTRL+X allavvio di linux e impostare il parametro linux mem=xxM anche se non riesco a fargliene caricare 5000M non so il motivo, parte il caricamento di lilo però poi si blocca dovendo forzare il riavvio, purtroppo riesco a modificare la ram sempre fino a 2000M che è poi quello che debian mi riconoscie in automatico. Il computer è un Server econel 100 S2. Se avete qualche idea fatemi sapere mille grazie ciao.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Luglio 03, 2009, 11:57:39 am da Iridexx »
|
|
|
|
mm-barabba
e-zine member
Hero Member
Scollegato
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Luglio 02, 2009, 06:28:25 pm » |
|
Scusami , ma non ne so molto a quanto ricordo , mi pare che solo OS a 64bit riconoscano più di 4Gb di RAM senza problemi se hai una Debian a 32bit , mi pare che per far riconoscere più di 4 Gb di RAM si debba usare un kernel bigmem
prova a indagare in questa direzione , in attesa che qualc'uno più esperto riesca con precisione a darti una soluzione
|
|
|
|
|
|
|
|
Simone
e-zine member
Hero Member
Scollegato
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Luglio 02, 2009, 06:31:15 pm » |
|
Sicuramente c'è da tener conto anche un discorso di XXbit. L'architettura a 32bit come già detto da mm-barabba riconosce al massimo 4Gb, che poi mi pare siano in realtà 3,5 quelli fruibili. Per riconoscerne di più si dovrebbe passare ai 64bit.
Tuttavia rimane il fatto che tu hai 3 blocchi 2 + 2 + 1 quindi teoricamente almeno 3 li dovresti vedere... Purtroppo anch'io non sono un esperto e non ti saprei dire altro se non di usare un sistema a 64bit.
|
|
|
|
|
|
|
|
Iridexx
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Luglio 02, 2009, 06:33:46 pm » |
|
Si era la stessa cosa che pensavo anche io che il sistema a 32 Bit non supportasse iu di 4 GB ma credo che con linux non sia proprio così, ma questo è un problema secondario per me perchè io purtroppo non riesco a vedere piu di 2GB per cui il problema deve essere un'altro.
|
|
|
|
|
|
|
|
mm-barabba
e-zine member
Hero Member
Scollegato
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Luglio 02, 2009, 06:53:17 pm » |
|
Beh il kernel big-mem penso serva a questo .......... hai provato altri OS o dostro live sulla tua macchina ? se si quanta memoria riconoscono ?
|
|
|
|
|
|
|
|
Iridexx
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Luglio 02, 2009, 07:03:47 pm » |
|
allora ho cercato un pò in giro ma sembra che questo kernel big-mem in effetti risolve problemi anche quando il quantitativo di ram è inferiore ai 4gb o meglio sembra essere stato fatto proprio per questo. Altre Distro non le ho povate comunque è un consiglio ottimo adesso provo una live tipo knophixe vi informo subito.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
gmc
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Luglio 02, 2009, 07:10:19 pm » |
|
Se hai i 64 bit te li deve riconoscere per forza. Se hai i 32 bit devi utilizzare per forza un kernel -bigmem (o ricompilarlo con il supporto "high memory support" messo a 64GB, perché tu hai 5GB>4GB). In realtà il kernel utilizza uno sporco trucco per vedere ram in più... maggiori info (tecniche) qui: http://kerneltrap.org/node/2450Ciao, Peppe
|
|
|
|
|
|
|
|
Iridexx
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Luglio 02, 2009, 07:18:05 pm » |
|
La tua risposta è molto precisa, però ti faccio una domanda se stacco un modulo da 1GB e me ne rimangono 2 da 2 GB il sistema in base al tuo ragionamento dovrebbe vedermi i 4GB? il sistema è debian lenny a 32bit il processore è a 32 bit.
Grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
Iridexx
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Luglio 02, 2009, 07:24:36 pm » |
|
Allora ho provato con una distro live una Kubuntu con kernel 2.6.24-19-generic i686 ma niente mi dha sempre 2GB di ram non trova niente di piu. uffaaaa
|
|
|
|
|
|
|
|
Iridexx
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Luglio 02, 2009, 07:37:32 pm » |
|
Provo a montare due moduli di RAM uno da 2GB e uno da 1GB e vedere cosa succede. Niente mi segna sempre 2GB eppure adesso sono solo 3 nella macchina per cui le dovrebbe riconoscere tranquillamente o mi sbaglio? forse il problema è dovuto ad altro. A me va bene anche se arrivassi a far riconoscere 2 moduli da 2 GB in maniera da avere 4GB preferirei questa soluzione, invece di dover installare un nuovo kernel che non so quanto possa essere stabile.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
gmc
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Luglio 02, 2009, 07:41:17 pm » |
|
invece di dover installare un nuovo kernel che non so quanto possa essere stabile.
Installa il nuovo kernel: è pacchettizzato. Stai tranquillo, funziona bene. apt-get install linux-image-2.6-686-bigmem Ciao, Peppe
|
|
|
|
|
|
|
|
Iridexx
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Luglio 02, 2009, 07:45:39 pm » |
|
La riga da lanciare non è questa apt-get install linux-image-2.6.26-1-686-bigmem  ho visto che l'attuale kernel è il 2.6.26 e non 2.6 non so se sia la stessa cosa? Mi è venuto in mente che ci potrebbe essere anche una incompatibilità tra il kernel e il bios che ne pensi? magari un aggiornamento del bios potrebbe dare qualche risultato anche se ho forti dubbi che ci sia un bios aggiornato visto che la macchina a pochi mesi.
|
|
|
|
|
|
|
|
Aki
e-zine member
Hero Member
Scollegato
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Luglio 02, 2009, 10:10:11 pm » |
|
Ciao, Giusto per curiosità, se Ti va di provare : 1) che risultato ottieni eseguendo un memtest avviando il computer da un CD contenente l'immagine ISO disponibile qui ? 2) potresti inviare il allegato (preferibilmente compresso) l'output del comando dmesg e l'output del comando lshw -C memory da Te citato all'inzio del thread ? 3) potresti inviare una immagine (anche scattata dal cellulare) della schermata del BIOS relativa alla memoria ? Aki.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Luglio 02, 2009, 10:56:20 pm da Aki »
|
|
|
|
|
gmc
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Luglio 02, 2009, 11:05:26 pm » |
|
La riga da lanciare non è questa
apt-get install linux-image-2.6.26-1-686-bigmem
No! Al limite linux-image-2.6.26-2-686-bigmem. Io ti ho dato il seguente pacchetto, che è un metapacchetto che ha come dipendenza l'ultimo kernel. http://packages.debian.org/lenny/linux-image-2.6-686-bigmemho visto che l'attuale kernel è il 2.6.26 e non 2.6 non so se sia la stessa cosa?
vedi sopra Mi è venuto in mente che ci potrebbe essere anche una incompatibilità tra il kernel e il bios che ne pensi? magari un aggiornamento del bios potrebbe dare qualche risultato anche se ho forti dubbi che ci sia un bios aggiornato visto che la macchina a pochi mesi.
Ti ripeto: se vuoi far vedere tutta la ram a debian, se hai un processore a 32 bit, o se utilizzi un kernel a 32bit, non ci sono speranze:devi usare il bigmem. Non capisco, hai come l'aria di avere paura. Al limite installi, vedi se funziona, fai qualche test e poi decidi. Perché non provi? Non è così difficile. Mi dispiace, di più non posso fare. Ciao, Peppe
|
|
|
|
|
|
|
|
Brunitika
e-zine member
Hero Member
Scollegato
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Luglio 02, 2009, 11:13:29 pm » |
|
La riga da lanciare non è questa
apt-get install linux-image-2.6.26-1-686-bigmem
L'unico riferimento a bigmem attualmente è in linux-image-2.6-686-bigmem-etchnhalf e si trova nei repository di etch (oldstable). Se vuoi puoi provare questo kernel (2.6.24 con highmem4g compilato). Altrimenti, forse il metodo più semplice, come ti ha detto gmc ricompilati il kerne con "high memory support" messo a 64GB -> HIGHMEM64G=y Ciao EDIT: in contemporanea con gmc
|
|
|
|
|
|
|
|
|