Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 22, 2008, 08:58:02 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Migliore piattaforma per Debian  (Letto 1177 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
massimeddu
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Gennaio 20, 2007, 12:36:12 am »

Ciao a tutti,
dato che devo comprarmi un nuovo pc, volevo avere dei consigli su quale accoppiata CPU/Chipset mi consigliate in base alla compatibilità e al supporto su linux e in particolare su Debian. Se vi và dattemi anche qualche dritta anche in base al rapporto prezzo/prestazioni delle varie soluzioni.

Grazie per l\'attenzione.
Massimeddu.
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Gennaio 20, 2007, 02:25:27 pm »

parliamo, credo di macchine desktop e non di server: per la mia esperienza, ti posso dire che, a causa dell\'ambiante grafico X, fino alla distribuzione sarge si potevano incontrare diversi problemi di configurazione, tutti risolvibili, ma con una buona dose di esperienza. da etch in poi (e ormai etch è quasi praticamente \"stable\"), moltissimi problemi sono stati risolti. nelle ultime installazioni che ho fatto, mi sono trovato molto bene con i processori AMD (vanno altrettanto bene le cpu INTEL)e chipset integrati VIA (S3 unichrome). qualche problema lo ha avuto qualche mio amico con le schede video INTEL (comunque risolto) ma, a parte un ragionamento \"politico\" che si potrebbe fare a monte, vanno altrettanto bene anche gli hardware propietari come ATI o NVIDIA. però, nell\'acquistare una nuova macchina, che sia server o desktop (anche laptop), dovremmo prestare secondo me un\'attenzione particolare ad un fenonomeno che si va via via più diffondendo, e cioè...... per tutti i dettagli ti rimando al sito di riferimento: http://www.no1984.org/
ciao
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
massimeddu
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Gennaio 23, 2007, 10:17:54 pm »

Ti ringrazio per la risposta,
Ciao.
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

207002659
Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Gennaio 24, 2007, 09:05:42 pm »

Quoto marbel, a parte hardware estremamente esotico va bene praticamente tutto. Il problema. semmai, è sul fronte \"politico\".
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #4 inserita:: Gennaio 25, 2007, 04:48:02 am »

Confermo i due \"inserzionisti\" precedenti. In caso di laptop il fattore centrale che devi valutare è quanto lo desideri leggero e \"portabile\", e che livello di prestazioni grafiche desideri.
Le schede video (e le relative suite complete di chipset...) della Intel, offrono buona parsimoniosità per i consumi (consentendo a macchine leggere di avere autonomie decenti) e ottima compatibilità con Linux. Le prestazioni hardware della mia 915 GM e della appena comprata 945 di un mio compagno di casa, non lasciano a bocca aperta, anzi piuttosto serrata. ....in compenso il mio portatile pesa 1,1 Kg (Dell X1) e non ho mai preteso che avesse l\'accelerazione grafica di una ati X1950.

Con windows (usato un giorno solo per questo) ho notato prestazione 3D migliori a parità di gioco e versione (rispettivamente PlanetPenguinRacer e Torcs). Però non ricordo bene. Se serve posso reinstallarlo e provare (ho una partizione dati da 5 GB che libero in un attimo).

GipPasso.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Gennaio 27, 2007, 01:25:35 am »

Ringrazio tutti,
comunque devo acquistare un pc fisso.
In questo caso chi è più politicamente corretto?

Ciao
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Gennaio 27, 2007, 02:59:20 am »

Non è mia intenzione fare pubblicita ma sul sito della essedi:
http://www.essedi.it/smartconfigurator.htm?SID=

lo smart configurator mostra la compatibilita linux per ogni componente secondo diverse gradazioni:
http://www.essedi.it/linux.htm

Ci ho appena fatto il preventivo per il mio nuovo pc (seza alcun sistema operativo)

Se all\'inizio invece del kit base scegli il kit linux ti ci mettono kubuntu 6.06.

Ciao:)
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Gennaio 28, 2007, 08:43:19 pm »

Ti consiglio di dare un occhiata a questi siti per verificare la compatibilità dei componenti (soprattutto scheda madre):

http://www.phoronix.com/lch/
http://www.linuxquestions.org/hcl/index.php

M.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Febbraio 21, 2007, 03:22:19 am »

Io avrei un\'altra domanda un po\' piu\' specifica riguardo all\'HW per Debian:

Dovrei cambiare motherboard piu\' processore, sono indirizzato verso un AMD64 ma ho questo dubbio/problema:

Io non possiedo connessione ADSL, quindi compro le distro di Debian dai vendors di CD/DVD.

Pochi giorni fa ho aggiornato da Sarge ad Etch, acquistando i 3 DVD della versione x86,io utilizzo un AMD AthloXP a 32Bit e va tutto bene.

Vorrei sapere se montando il nuovo processore AMD 64bit sarebbe possibile usare i miei attuli DVD di Debian Etch senza avere problemi.

Immagino che usando un architettura a 32 bit su un processore a 64bit non avrei il massimo delle prestazioni, ma fa nulla.

Ho letto che la parte a 64bit che interessa Debian è solo il kernel e che posso utilizzare la Etch x86 32bit su un processore AMD 64bit.

Chiedo quindi:
1)Posso usare i DVD di Etch x86 per il mio nuovo processore AMD64?

2)E\' vero che i pacchetti Debian sono gli stessi sia per x86 che AMD64?, cioè non dovrei cambiare repository o rinunciare ad alcuni pacchetti.

3)Se installo tutto x86 e poi una volta installato upgrado il kernel a AMD64 bit funzionerà?, farò danni?

Spero di trovare certezze ai miei dubbi Smiley  grazie in anticipo per le risposte Smiley

OT
Ah...Etch è incredibilmente migliore di Sarge!..ora ho un boot velocissimo! Xorg è fantastico eh..è proprio bello essere Debianizzati Tongue
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Debian e Ubuntu. Qual è il migliore? Generale firelinux 4 314 Ultimo messaggio Gennaio 03, 2006, 11:50:13 pm
da MaXeR
Stato Nuova Piattaforma Debianizzati.Org 2.0 « 1 2 » MaXeR 20 2018 Ultimo messaggio Aprile 26, 2007, 02:10:15 am
da Gomna
[gnome] la piattaforma non è supportata Generale riZla 4 310 Ultimo messaggio Aprile 20, 2007, 02:41:13 pm
da riZla
Quale DE migliore per Debian?? Installazione kaiowas 7 408 Ultimo messaggio Aprile 25, 2007, 07:48:04 am
da marbel
Perchè l'ext3 dovrebbe essere migliore dell'ntfs? Generale « 1 2 » Franco58 28 1167 Ultimo messaggio Marzo 28, 2008, 12:25:48 pm
da Franco58