|
kobbe
|
 |
« inserita:: Settembre 28, 2005, 09:39:50 pm » |
|
Ciao Ho notato una cosa strana. L' applicazione Esplora filesystem di gnome spesso e volentieri si pianta: la lancio dal pannello, parte regolarmente, vedo il contenuto di /home/kobbe, tutto ok. Ma se provo a risalire di livello o a guardare dentro una penna usb montata o a un hd secondario l' applicazione si pianta: la finestra principale rimane bianca, senza le dir che dovrebbero essere presenti, e da gdesklets vedo che la cpu va al 100% di botto, mentre la ram cresce di percentuale occupata un po' alla volta. Rimane in stallo finchè dopo qualche click sulla X in alto a destra non esce la finestrina di chiusura forzata. Allora se do' l' ok si aggiorna il desktop e tutto torna a livello normale. Cosa può essere? (sarge, kernel 2.6.  ' Azzie!
|
|
|
|
|
Jacopo/Kobbe/Ghisolfi Tutti volere pinguino! - Orso Grigio
|
|
|
|
Fart
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Settembre 28, 2005, 10:36:24 pm » |
|
Hmmm..errore troppo generico... Prova a lanciare da shell il comando e leggere se dà qualche messaggio di errore più preciso. Ad esempio non sò per la usb prova:
$nautilus /dove/monti/la/usb
e vedi che dice... :ciauz:
|
|
|
|
|
Out beyond the New Frontiers..
|
|
|
|
kobbe
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 01, 2005, 10:26:51 pm » |
|
Ho provato il comando che dici tu, e tutto fila liscio. Poi ho provato:
$ nautilus --no-desktop --browser /
e succede quello che dicevo: si pianta e smette solo forzando l' uscita. Nel frattempo la shell non ha dato alcun messaggio a schermo. In compenso, se provo a cliccare sull 'icona computer e poi filesystem, le finestre si aprono regolarmente, mostrando l' albero da / senza problemi, posso entrare in /etc o qualsiasi altra dir senza problemi. Fatto questo, il comando di cui sopra non provoca più inceppamenti.
?!?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MaXeR
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 01, 2005, 11:51:46 pm » |
|
hai provato a vedere se è effettivamente nautilus il processo che occupa tutta la cpu? $ man top
|
|
|
|
|
|
|
|
|
kobbe
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 02, 2005, 09:28:15 pm » |
|
humm, direi di si: 8912 kobbe 19 0 43916 27m 19m R 77.3 5.4 0:06.06 nautilus 4081 root 15 0 84896 61m 29m S 17.8 12.3 85:12.91 XFree86
...?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fart
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 02, 2005, 09:39:28 pm » |
|
Hai per caso installato fam?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
kobbe
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Ottobre 02, 2005, 09:57:29 pm » |
|
In effetti c'è uno script che si chiama fam in /etc/init.d, con tanto di fam.conf in /etc
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fart
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Ottobre 02, 2005, 10:00:30 pm » |
|
Fam, file alteration monitor, si occupa di reloadare le cartelle dei file se uno dei file in essa contenuta viene modificato. Prova a killare fam e vedi se l'errore si ripresenta. Se non succede potrebbe dipendere da questo...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
kobbe
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Ottobre 02, 2005, 10:08:24 pm » |
|
Occhei, provo al prossimo boot, perchè adesso ho già usato il metodo "classico", ciè da icona "computer", e ora esplora filesystem non si inceppa. Ci provo al prossimo boot. Prima killo fam, poi lancio nautiluz. Poi ti dico qualcosa. Intanto grazzzie!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
kobbe
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Ottobre 03, 2005, 10:17:01 pm » |
|
Kome non detto!!!! All' avvio ho killato subbito famd, ho controllato con un più leggibile pstree -cp e famd non c'era. Allora ho provato il vulcan-death-click dell' esplora filesystem e quello si pianta come prima. Forse allora non è colpa di fam. Che dire?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
kappe
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Ottobre 04, 2005, 08:50:50 pm » |
|
Forse il tuo problema è legato a questo: LINK :ciauz:
|
|
|
|
|
$ aptitude moo $ aptitude -v moo $ aptitude -v -v moo . . $ aptitude -v -v -v -v -v -v moo
|
|
|
|
kobbe
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Ottobre 14, 2005, 06:48:47 pm » |
|
RISOLTOOOOO!
Incredibbile, lo devo raccontare. Allora sto cercando di risolvere un problema di driver Matrox, v. forum sez. Hardware, thread "Matrox straziox". Per avere a disposizione i sorgenti del kernel ho scaricato e ricompilato il 2.6.8, come da guida debianizzati. Prima il kernel in uso era quello fornito con la sarge da "edicola", cioè il 2.6.8-2-686. Ora che ho ricompilato non ho ancora risolto con i driver, ma ho notato che nautilus non si pianta più. Farò altre prove, ma direi che è andata!!! Cmq: quel link riguarda una patch, se ho ben capito. Solo che non so in tutta sincerità come procedere dopo averla scaricata... Nonostante il problema sembri risolto, puoi dirmi come avrei dovuto procedere? Grazie come sempre!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
|