robren66
Newbie
Scollegato
|
 |
« inserita:: Settembre 30, 2007, 02:34:27 pm » |
|
sono 2 giorni che sto provando ad aggiungere una stampante di rete win in debian4.0 ma non riesco , vado in desktop,amministrazione,printing, aggiungi ,seleziono,stampante di rete stampante win (smb),mi richiede la pass di root la inserisco seleziono il server win e il nome stampante automaticamente,poi il modello e i driver che dovrebbero funzionare ,finisco la procedura ma nessuna stampante viene aggiunta !!!!
guardo su ubuntu che cosa è installato di samba e vedo che su debian mi mancano : libsmbclient,samba-common,smbclient li installo anche su debian ma non è cambiato niente.
se inserisco il nome del server win in connetti al server riesco a connettermi , se vado in risorse server di rete si apre la finestra vedo che lavora ma non compare rete win e il pcserver come su ubuntu.
potrebbe essere la rete il problema?
(su ubuntu funziona)
|
|
|
|
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2007, 08:03:49 pm da robren66 »
|
|
|
|
|
keltik
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 01, 2007, 10:47:17 pm » |
|
hai provato direttamente da Cups (credo che Gnome-Print lo installi)? http://localhost:631
|
|
|
|
|
|
|
|
robren66
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 02, 2007, 02:26:21 pm » |
|
si avevo provato anche questo ma non ci saltavo fuori!!! adesso riesco perfettamente ad aggiungere la stampante sia da root che da utente e anche come guest senza nessuna pass , scelgo canon il driver è bjc8200 in alternetiva su ubuntu funziona anche il 7000,7100,7004 poi dalla lista mi compare il server win e il nome della stampante nella rete, li seleziono e imposto come predefinita la stampante, lancio la stampa della pagina di prova ma il processo viene fermato (fermato: job-stopped) come mai io ho inserito root come utente e la sua password durante l'installazione della stampante e nella coda di stampa il proprietario è l'utente?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
keltik
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 03, 2007, 01:21:23 pm » |
|
potrebbe essere un problema di permessi sul server di stampa oppure di protocollo.
se riesci a dare qualche dettaglio in più sulla configurazione sia del client che del server,forse posso essere più preciso.
|
|
|
|
|
|
|
|
robren66
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 03, 2007, 02:26:33 pm » |
|
su un vecchio pc ho win xp con la rete configurata in dhcp attraverso un hub di rete e una connessione isdn che condivido +la stampante usb (canoni455) che è condivisa... sul portatile pentium4 ho ubuntu7.10 + debian4.0 e naturalmente è collegato sempre con una scheda di rete interna all'hub di rete .
su ubuntu la stampante funziona anche se a volte dopo gli aggiornamenti ho avuto qualche problema ,ma normalmente ha sempre funzionato!!!su ubuntu la scheda è abilitata in modalita roaming.
su debian devo guardare!!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
keltik
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 03, 2007, 03:07:59 pm » |
|
che il processo viene fermato lo vedi sul client?
il job arriva alla coda di stampa sul pc che condivide la connessione?
io penso la prima delle due, ma è una sensazione. personalmente uso cups per installare e condividere stampanti.
|
|
|
|
|
|
|
|
robren66
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Ottobre 03, 2007, 09:27:32 pm » |
|
si il processo che viene fermato lo vedo sul client (debian) sul server il job di stampa non arriva!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
keltik
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Ottobre 04, 2007, 12:46:16 pm » |
|
potrebbe essere un problema di permessi. non saprei però darti una dritta specifica: dipende molto da che tools usi per impostare le stampanti.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
gmc
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Ottobre 04, 2007, 03:05:56 pm » |
|
si il processo che viene fermato lo vedo sul client (debian) sul server il job di stampa non arriva!!!
Prova a stampare da root; se funziona siamo a cavallo: come dice Keltik sarà qualche problema di permessi (facilmente risolvibile). Ciao, Peppe
|
|
|
|
|
|
|
|
robren66
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Ottobre 04, 2007, 09:52:45 pm » |
|
ho installato alcuni pacchetti che non erano installati tipo: foo2zjs, foomatic-db-hpijs,hpijs,hplip ma non ho ottenuto nessun risultato.
ho notato che su debian ho il pacchetto cupsys-dbg e su ubuntu no.
ho provato a fare il boot come single-user mode poi starx ma se vado in printing mi da questo errore:
the cups server could not be contacted....
|
|
|
|
|
|
|
|
|
gmc
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Ottobre 05, 2007, 02:14:22 pm » |
|
ho installato alcuni pacchetti che non erano installati tipo: foo2zjs, foomatic-db-hpijs,hpijs,hplip ma non ho ottenuto nessun risultato.
normale sono solo drivers ho notato che su debian ho il pacchetto cupsys-dbg e su ubuntu no. Common UNIX Printing System(tm) - debugging symbols: utile solo se devi debuggare. ho provato a fare il boot come single-user mode poi starx ma se vado in printing mi da questo errore:
the cups server could not be contacted.... Perché? Prova a stampare normalmente però da root. Ciao, Peppe P.S. guarda questo post.
|
|
|
|
|
|
|
|
robren66
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Ottobre 05, 2007, 02:31:38 pm » |
|
ho fatto il login da root ma niente da fare non stampa.
|
|
|
|
|
|
|
|
robren66
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Ottobre 05, 2007, 08:00:06 pm » |
|
normale sono solo drivers ho notato che su debian ho il pacchetto cupsys-dbg e su ubuntu no. Common UNIX Printing System(tm) - debugging symbols: utile solo se devi debuggare. ho provato a fare il boot come single-user mode poi starx ma se vado in printing mi da questo errore:
the cups server could not be contacted.... Perché? Prova a stampare normalmente però da root. Ciao, Peppe P.S. guarda questo post. ok -risolto leggendo il post indicato in localhost:631 in utenti autorizzati ho aggiunto sia root che utente e sono riuscito a stampare la pagina di prova!!
|
|
|
|
|
|
|
|
|