Tanya
Newbie
Scollegato
|
 |
« inserita:: Settembre 10, 2006, 01:01:26 am » |
|
Ciao a tutti. Sono nuova del portale, complimenti per questo meraviglioso sito. Sono totalmente nuova del mondo di Linux e vorrei poter imparare ad usare questo magnifico sistema operativo. Non so da dove incominciare, dove scaricarmi una versione italiana e stabile, ed una guida per poter iniziare. Aspetto i vostri suggerimenti. Vi ringrazio tutti in anticipo. Saluti Tanya. :blush:
|
|
|
|
|
|
|
|
|
xtow
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Settembre 10, 2006, 02:46:46 am » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Settembre 10, 2006, 07:03:42 am » |
|
benvenuta e grazie per i complimenti  innanzitutto dovresti capire cosa vuoi tu dal tuo sistema operativo: vuoi un sistema pronto all\'uso o uno che ti lasci configurare i programmi come piace a te? ti piace capire come funziona quello che usi o \"basta che funzioni\"? come usi il computer? desktop? stazione multimediale? server? postazione di gioco? altro? quanto tieni all\'aspetto legale? e a quello commerciale? sei disposta a comprare un sistema operativo o lo vuoi gratis? sei in un contesto di uso domestico o di uso produttivo? (le licenze di alcuni programmi sono diverse nei due casi) noi, qui, per scelta, usiamo debian e derivate. debian ha un ottimo sistema di gestione dei pacchetti (APT), che però è necessario imparare ad usare debian ha un contratto sociale ed è sviluppata interamente da volontari, è in vendita ma è totalmente libera e liberamente scaricabile in debian è stata posta molta attenzione nel lasciare all\'utente la massima libertà nel configurare i pacchetti, al punto che si parla di debian come del \"sistema operativo universale\". ora a te: se ci dai qualche indicazione ti possiamo consigliare  ciao tindal
|
|
|
|
|
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
|
|
|
Tanya
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Settembre 10, 2006, 08:35:02 am » |
|
Innazitutto vi ringrazio per le risposte che mi avete dato fin ora.
Vi spiego in breve l\'utilizzo che vorrei fare del mio debian.
Con un gruppo di amici vorremmo aprire una piccola serie di portali web per giovani di carattere freedom. Le competenze per lo sviluppo web non ci mancano, ma ci mancano quelle per la gestionde del server dove metteremo i nostri portali. Il server che dobbiamo affittare ha un sistema operativo debian 3.1 per CPU a 64bit. Ora vorrei apprendere l\'uso di questo sistema operativo che verrà gestito prevalentemente in remoto, quindi lo installerò sul mio computer per imparare ad utilizzarlo.
Alcune comunità che ho visitato prima di questa, perchè non conoscevo questo portale, come ad esempio gentoo.org, mi hanno buttato giù dicendomi che linux non si apprende nemmeno in un anno, figuariamoci in un paio di mesi, insomma mi hanno fatto capire che non ne caverò piede se non con anni di smanettamenti vari. Stavo per mollare ma poi facendo una ricerca ho trovato voi, sperando che mi possaite guidare verso questo sistema operativo. In passato ho avuto delle brutte esperienze con le release Mandrake e SlakWare, non avendo alcun supporto non sapevo nemmeno come muovermi.
Grazie ancora.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SgobbiT
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Settembre 10, 2006, 03:14:22 pm » |
|
Quindi ti interessa simulare il server a casa. Devi scaricarti Debian dal sito ufficiale debian.org, se hai una connessione internet veloce e non limitata (tempo o traffico) con un modem al quale ti colleghi con la porta ethernet (LAN) ti consiglio di scaricare la net-install, altrimenti ti conviene scaricare (o procurarti in qualsiasi modo) i CD o i DVD (solitamente tutto quello che serve è sul primo CD/DVD, non servono tutti) per l\'installazione. Solitamente sui server installano la release \"stable\" (quella attuale si chiama Sarge), ti consiglio di scarica in ogni caso la versione per i386. Non installare l\'interfaccia grafica, devi imparare a gestire il server dalla shell (linea di comando).
|
|
|
|
|
|
|
|
|
metaldaze
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Settembre 10, 2006, 06:23:12 pm » |
|
Ciao e benvenuta! Certo non è semplicissimo per un novizio lanciarsi subito nell\'amministrazione di un webserver ma con un po\' di determinazione dovreste farcela. Prima di tutto, una volta installata la debian, bisognerà imparare a prendere confidenza con alcuni comandi indispensabili dei sistemi linux. Qui trovi un aiuto in questo senso. Poi converrà dare anche una lettura alla guida debian che ha suggerito xtow. E poi, una volta che hai un po\' di dimenstichezza con l\'utilizzo base del sistema operativo, facci sapere che vediamo di darti una mano con l\'aspetto server. Buon lavoro!
|
|
|
|
|
|
|
|
Tanya
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Settembre 11, 2006, 07:25:11 am » |
|
Vi ringrazio ancora una volta per le risposte che mi avete dato fin ora. Ma in base alle mie esigenze che versione mi consigliate di scaricarmi? Dove le posso trovare? Un grazia a tutti ancora una volta. Tanya
|
|
|
|
|
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Settembre 11, 2006, 05:19:04 pm » |
|
devi scaricare debian 3.1r3 che si chiama \"sarge\". è probabile che nel server sia stato installato un kernel differente, e di conseguenza anche qualche pacchetto strettamente connesso al kernel può essere diverso, ma dal punto di vista del webserver non cambia granchè.
non dici in che modo sei connessa ad internet, e di conseguenza è difficile dirti qual\'è il metodo migliore per l\'installazione
in sostanza il problema principale è se l\'installatore è in grado di attivare al volo la tua connessione ad internet, cosa che permetterebbe di fare un\'installazione via rete, che è quella più veloce (scarichi solo quello che efettivamente ti serve)
le situazioni più semplici sono quelle in cui hai già un gateway casalingo, cioè un modem ethernet, un router o un altro pc connesso ad internet con una porta ethernet libera (anche con sopra windows)
nota: se hai solo un modem usb il tutto può essere estremamente più complicato, e *prima di iniziare* posta marca e modello che vediamo un po\'
in fine, descrivi anche il pc su cui devi installare (se è un portatile serve marca e modello), perchè ci possono essere delle esigenze specifiche anche di quello
ciao tindal
|
|
|
|
|
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
|
|
|
|
|
Tanya
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Settembre 11, 2006, 09:45:33 pm » |
|
allora, dispongo sia di una rete Wireless oppure posso avere a disposizone un computer che farà da gateway tramite cavo rj45 che si collegherà al coputer in cui andrò ad installare il mio debian. Posso usare questo tipo di connessione? Qual\'è meglio delle due? tindal ha scritto: è probabile che nel server sia stato installato un kernel differente, e di conseguenza anche qualche pacchetto strettamente connesso al kernel può essere diverso, ma dal punto di vista del webserver non cambia granchè. Nel contratto è specificato che noi possiamo aggiornare o addirittura cambiare il sistema operativo e mettere quello che preferiamo. Grazie della disponibilità, siete veramente tutti molto gentili. Post modificato da: Tanya, alle: 11/09/2006 15:47
|
|
|
|
|
|
|
|
|
besash
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Settembre 11, 2006, 09:48:48 pm » |
|
sicuramente il cavo. meno problemi d\'installazione e più veloce
|
|
|
|
|
Non è per la libertà, per essere alternativo, provare cose nuove o solo perché è gratis. Scegli GNU/Linux per affinità di carattere.
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Settembre 11, 2006, 10:15:57 pm » |
|
besash ha scritto:sicuramente il cavo. meno problemi d\'installazione e più veloce mi associo (ma non è più veloce: il fattore limitante è sempre la banda della connessione ad internet), ma se la rete wifi è già installata puoi fare un tentativo: magari funziona tutto senza scavettare se invece usi il gateway devi usare un cavo lan (con rj45) \"incrociato\", da chiedere espressamente al tuo negoziante di fiducia parlaci del pc su cui installi: è un portatile? la scheda wifi di che marca e modello è? su, non farti tirar fuori i dettagli con le pinze, ricorda che noi non possiamo sapere quello che non scrivi  ciao tindal
|
|
|
|
|
|
|
|
Tanya
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Settembre 11, 2006, 10:55:43 pm » |
|
premesse: possiedo già un cavo rj45 incrociato.
Il computer in cui lo installerò è un vecchio Pentium III 800, scheda video 3DFX voodoo5500, sound blaster live player 5.1, scheda di rete Ethernet 3COM (questa non è wi-fi), ram 512mb, HD 160GB.
Volevo installarlo in questo PC per avere l\'altro libero, così da non creare casini e magari perdere anche i lavoro fatto su windows in caso di \"orrori\" che penso farò.
Per installarlo vorrei usare l\'altro desktop al quale farò fare da gateway. Va bene?
Come linea sfrutto una ALICE 20 MEGA.
Post modificato da: tindal, alle: 11/09/2006 23:13
|
|
|
|
|
|
|
|
|
tindal
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Settembre 12, 2006, 05:28:18 am » |
|
perfetto, questo è quello che ti serve  parti con un sistema minimale (possibilmente senza server grafico), e poi cerca di imparare ad usare aptitude per installare quello che ti serve: se impari quello poi il resto è tutto più facile se hai difficoltà a mettere su il gateway apri pure un thread nella sezione sul networking, ma se usi ip statici e dici a win di \"condividere la connessione\" vedrai che non è difficile  ciao tindal
|
|
|
|
|
|
|
|
Tanya
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Settembre 13, 2006, 06:26:16 am » |
|
senza server grafuci vorrebbe dire usarlo solo tramite linea di commando? Beh se così fosse non saprei nemmeno da dove incominciare ma sono pronta a buttarmi in questa esperienza. confido in voi. Grazie ancora, non appena installerò vi farò sapere.
|
|
|
|
|
|
|
|
|