Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 03, 2008, 10:34:56 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: open source:confusione  (Letto 308 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
mlibero
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Settembre 20, 2008, 09:33:55 am »

ciao,
un mio amico mi chiede di stampare un file word, arriva con un file .docx, dopo un po scopro che si tratta di un formato di microsoft word 2007.
già la cosa mi rompe non poco, sembra che il gioco più in voga oggi sia creare ostacoli e difficoltà, a tutti i livelli.
uso openoffice con debian e con windows (molto di rado).
per aprire questo file con linux ho dovuto scaricare alcuni file ed inserirli in openoffice.
con windows questa procedura non funziona, bisogna usare necessariamente openoffice di novell, gratuito previa registrazione al sito.
sono tra il confuso e l'inc***ato.
1) perchè c'è una procedura semplice per aprire i file .docx con linux e non con windows?
2)perchè novell fa una versione gratuita per windows e non per linux (tranne che per suse, credo)?
tra l'altro sembra che openoffice di novell sia più compatibile con i formati word e la cosa mi interessa visto che la maggior parte delle persone usa word.

mlibero
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Settembre 20, 2008, 10:39:09 am »

ciao,
un mio amico mi chiede di stampare un file word, arriva con un file .docx, dopo un po scopro che si tratta di un formato di microsoft word 2007.
già la cosa mi rompe non poco, sembra che il gioco più in voga oggi sia creare ostacoli e difficoltà, a tutti i livelli.
uso openoffice con debian e con windows (molto di rado).
per aprire questo file con linux ho dovuto scaricare alcuni file ed inserirli in openoffice.
con windows questa procedura non funziona, bisogna usare necessariamente openoffice di novell, gratuito previa registrazione al sito.
sono tra il confuso e l'inc***ato.
1) perchè c'è una procedura semplice per aprire i file .docx con linux e non con windows?
2)perchè novell fa una versione gratuita per windows e non per linux (tranne che per suse, credo)?
tra l'altro sembra che openoffice di novell sia più compatibile con i formati word e la cosa mi interessa visto che la maggior parte delle persone usa word.
mlibero
Questo è uno dei risultati del famoso accordo MS-Novell. Uno dei punti dell'accordo era migliorare l'interoperabilità tra le due piattaforme. La versione OpenOffice di Novell esce con dei "plugin" (non so se siano esattamente dei plugin...) sviluppati con MS, che aumentano la compatibilità con i documenti di MS-Office (Per esempio riesce ad aprire anche le macro in VBScript). Da quello che so questi "plugin" non sono open-source. Novell può distribuirli grazie a questo accordo, che include anche alcuni punti riguardanti le licenze, i copyright e cose del genere.
Probabilmente la licenza di distribuzione prevede la libera distribuzione su piattaforma Windows e su *SUSE...
Credo comunque che i binari di queste robe siano stati resi pubblici (di sicuro non i sorgenti..), per cui chiunque può patchare il suo OpenOffice.

Ciao ciao
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Settembre 20, 2008, 02:04:28 pm »

ho fatto una breve ricerca, e non mi sembra che ci siano versioni di openoffice-novell per linux, ci sono dei converter che pare non funzionino bene.
però non capisco perchè con linux basta scaricare alcuni file e metterli in openoffice, mentre con windows si è obbligati ad usare openoffice di novell.
va bene, in qualche modo si trovano i rimedi, però che pena (eufemismo)!
un semplice file di testo di una pagina.
il mio amico è uno dei tanti che usano il computer come un frigorifero, per caso ha usato il portatile del figlio appena comprato con vista e msoffice 2007 con scadenza a 30 gg preinstallato, scrive il testo e salva come ha sempre fatto, lo mette su una penna e viene da me per la stampa....
certo, i due avrebbero dovuto sapere che msoffice 2007 usa di default un formato ecc.. ecc.. ecc...
scusate l'eternazione, ma fino all'altro ieri non sapevo neanche cosa fosse un file.docx.

mlibero

Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Settembre 20, 2008, 03:25:20 pm »

Visto che la licenza e' di 30gg, fai come ho fatto a un mio amico, disinstallagli MSOffice e installagli OpenOffice. OO ha secondo me questi vantaggi:
1. OO Usa lo standard open per i documenti
2. Secondo le ultime statistiche, OO e' oramai usato quanto MSO
3. A mio avviso e' molto piu' versatile di MSO (ie offre piu' linguaggi di scripting da quanto ne so)
4. Il 90% delle volte e' in grado di aprire tutti i documenti di MSO e non mi pare che gli manchino funzionalita' che la grande massa delle persone usa.

Unica nota negativa che mi hanno fatto notare e' che risulta a volte piu' pesante di MSO (ma questo non lo posso verificare dal momento che ho abbandonato MS da diversi anni oramai).
There in wine is found the great generalization: all life is fermentation.
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Settembre 20, 2008, 03:38:25 pm »

i file .docx (come i docm, xlsx, ecc. ) sono i file do MSOffice 2007, che usa l'ormai famoso OOXML: sono dei file xml zippati

l'estensione per aprirli è inclusa in openoffice 3.0 (che dovrebbe essere rilasciato a breve), e in tutte quelle varianti di openoffice che usano le versioni di sviluppo di openoffice come base, le correggono e aggiungono un po' di plugin: ce ne sono parecchie, anche per windows:
http://wiki.services.openoffice.org/wiki/Documentation/FAQ/General/How_do_I_open_Microsoft_Office_2007_files%3F

l'accordo MS-Novell in questo caso non c'entra un bel niente (per es. c'è anche su ubuntu), e i sorgenti sono ovviamente pubblici, come per altro il formato OOXML

ferdybassi, sei pregato di documentarti prima di dare risposte Wink
nota anche che non ha alcun senso citare un intero post: chi lo vuole leggere può risalire il thread

ciao
tindal
« Ultima modifica: Settembre 20, 2008, 03:40:22 pm da tindal » Registrato

Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
ferdybassi
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Settembre 20, 2008, 04:03:36 pm »

l'accordo MS-Novell in questo caso non c'entra un bel niente (per es. c'è anche su ubuntu), e i sorgenti sono ovviamente pubblici, come per altro il formato OOXML
ferdybassi, sei pregato di documentarti prima di dare risposte Wink
Ooops, sorry...
Io, però, sono convinto che la mia risposta sull'accordo MS-Novell c'entri eccome.... Non c'entra con il formato OOXML (forse), ma c'entra con la domanda numero due posta da mlibero:
Citazione
La risposta a questa domanda è: Novell la fa perchè ha stretto un accordo con MS che prevede interoperabilità, supporto di MS a SUSE, supporto di SUSE a MS e bla bla bla... Poi è ovvio che Novell sviluppi la sua versione di OpenOffice solo per Windows e SUSE, cioè i due sistemi operativi beneficiari dell'accordo...
Da notare, comunque, che l'accordo in questione non impedisce ad altri di sfruttare i plugin sviluppati (ad esempio il progetto oxygenoffice fornisce una versione di openoffice completa di supporto a VBAScript e OOXML), dato che i plugin sono rilasciati con licenza GPLv2.
Tindal, perchè dici che non c'entra??  Undecided Undecided
Probabilmente la mia risposta ha generato confusione e impressione di essere fuori luogo a causa di un pessimo utilizzo del tag quote, ma non direi che mi manchino le basi e la documentazione... anche perchè uso SUSE dalla 5.3 e sono stato uno dei più critici sull'accordo (e mi ero documentato parecchio...)

Ciao ciao
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Settembre 20, 2008, 05:28:07 pm »

in attesa di openoffice 3:
il figlio del mio amico si è ripreso il portatile e se lo gestirà lui,
il mio amico installerà openoffice di novell perchè a scuola usano windows con openoffice,
io con le modifiche fatte su debian riesco ad aprire i file .docx, spero di non trovarne altri e scoraggerò quelli che me li mandano.
grazie per i chiarimenti

mlibero
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Settembre 20, 2008, 07:15:06 pm »

Novell la fa perchè ha stretto un accordo con MS che prevede interoperabilità, supporto di MS a SUSE, supporto di SUSE a MS e bla bla bla...

scusa, e questo dove sta scritto?

a parte che novell sviluppa suse e quindi non ci vedo nulla di strano che produca meglio che può un pacchetto openoffice per suse, che canonical sviluppa ubuntu e anche lei ha fatto un pacchetto openoffice con l'estensione fatidica, e che anche debian ha già da un po' openoffice 3.0-beta in experimental, e che per un distro vendor non ha alcun senso produrre un installer che funzioni su molte distro, il punto è un altro: le tue opinioni, per quanto possano o meno essere plausibili, restano le tue opinioni, ed è molto importante, quando fornisci informazioni, far presente che si tratta solo di tue opinioni

non è per cattiveria, ma una delle cose per cui la comunità free software soffre di più è la cattiva informazione, e come regola generale è sempre importante precedere le proprie opinioni da "io penso che" , e accompagnare invece i fatti con i link alle fonti Wink

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
ferdybassi
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Settembre 21, 2008, 12:30:39 am »

Novell la fa perchè ha stretto un accordo con MS che prevede interoperabilità, supporto di MS a SUSE, supporto di SUSE a MS e bla bla bla...
scusa, e questo dove sta scritto?
Ovunque su internet, a partire dai siti ufficiali dei due attori in gioco:
http://www.novell.com/linux/microsoft/
http://www.novell.com/linux/microsoft/faq.html
http://www.microsoft.com/interop/msnovellcollab/default.mspx
http://moreinterop.com/
http://punto-informatico.it/1736070/PI/Brevi/microsoft-suse-linux-insieme.aspx
Non ho riportato i link perchè il mondo opensource non ha fatto altro che parlare di questo per mesi interi e davo per scontato che chiunque fosse in grado di reperire i testi ufficiali.
Citazione
a parte che novell sviluppa suse e quindi non ci vedo nulla di strano che produca meglio che può un pacchetto openoffice per suse, che canonical sviluppa ubuntu e anche lei ha fatto un pacchetto openoffice con l'estensione fatidica, e che anche debian ha già da un po' openoffice 3.0-beta in experimental, e che per un distro vendor non ha alcun senso produrre un installer che funzioni su molte distro,
Forse mi sono spiegato male.
L'accordo è lungo e complesso, ma si basa su alcuni punti chiave:
- interoperabilità. MS e Novell lavoreranno per rendere in qualche modo interoperabili i loro prodotti. Questo significa, per esempio, che i servizi server di Novell avranno più facilità a cooperare con domini Active Directory di Microsoft o robe simili. Un esempio pratico: un server samba Debian non può funzionare come secondo Domain Controller di un dominio Windows 2003, mentre SUSE Linux Enterprise Server sì. In questo punto si colloca anche lo sviluppo del plugin/addon per i documenti di Office 2007 e quello per gestire le macro VBAScript in OpenOffice. Novell lo ha sviluppato e lo ha piazzato nella versione di OpenOffice che distribuisce con SUSE. Il fatto che l'estensione fatidica sia in openoffice 3.0 significa solo che il plugin GPL2 sviluppato da Novell è stato incluso in openoffice 3.0, come nell'OpenOffice di Ubuntu. Poi nessuno vieta ad altri di sviluppare plugin che facciano lo stesso lavoro (dato che OOXML è un formato con specifiche pubbliche..), ma il fatto è che per ora quasi tutti i plugin sviluppati per gestire i files di Office 2007 si basano sul plugin sviluppato da Novell con Microsoft e rilasciato, ripeto, sotto GPLv2.
- reciproca protezione legale: sia Novell sia Microsoft si impegnano a non citare il partner dell'accordo in eventuali cause legate a utilizzo illecito di codice di proprietà Microsoft in progetti opensource. Io non credo a questa cosa, dato che penso che i codici opensource non abbiano rubato nulla a nessuno, ma c'è chi guarda con preoccupazione a Samba, Mono e cose del genere. Con questo accordo, anche se saltasse fuori che Mono ha rubato del codice a .NET di Microsoft, Novell non sarebbe perseguibile se include Mono nella sua SUSE. In effetti questo è il punto più criticato dell'accordo, dato che sembra un modo di Novell per pararsi il didietro, abbandonando un po' la comunità open al suo destino, nel caso in cui ci fossero guai legali
- supporto reciproco: Microsoft consiglierà di utilizzare SUSE Linux ai clienti che necessitano di infrastrutture miste Windows-Linux e per fare questo ha già comprato qualche milione di dollari di licenze SUSE da rivendere ai propri clienti. Novell potrà appoggiarsi al supporto tecnico di Microsoft per far fronte a problemi di interoperabilità.
- sostegno reciproco nella virtualizzazione: Hypervisor e VirtualPC di Microsoft supporteranno SUSE Linux come unico Linux che gira su di loro, mentre lo XEN di Novell sarà ottimizzato per supportare al meglio la famiglia di Microsoft Windows Server
Citazione
non è per cattiveria, ma una delle cose per cui la comunità free software soffre di più è la cattiva informazione
Sono d'accordo, ma non credi che scrivendo:
Citazione
il punto è un altro: le tue opinioni, per quanto possano o meno essere plausibili, restano le tue opinioni, ed è molto importante, quando fornisci informazioni, far presente che si tratta solo di tue opinioni
fai anche tu della cattiva informazione?? Bastava una piccola ricerca in google per vedere che non sono mie opinioni, ma fatti.
Non capisco perchè ce l'hai con me... Mi hai accusato di spacciare per informazioni le mie opinioni, quando invece non ho fatto altro che riassumere una parte di un accordo che è di pubblico dominio da mesi. Non ho scritto "io penso" perchè quella che ho scritto non è una cosa che penso io, ma è un dato di fatto.

Ciao ciao
« Ultima modifica: Settembre 21, 2008, 12:41:51 am da ferdybassi » Registrato
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Settembre 21, 2008, 10:39:45 am »

ok, siamo abbastanza OT: ho aperto un nuovo thread per la discussione Smiley

http://forum.debianizzati.org/offtopic/openoffice-formati-ooxml-e-accordo-microsoftnovell-t34066.0.html

ciao
tindal
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Scheda ATI con driver open-source X grifen 10 2176 Ultimo messaggio Febbraio 07, 2007, 01:48:05 am
da Tesshu
Alternative Open Source a Beyond Compare OffTopic niusiland 2 332 Ultimo messaggio Febbraio 17, 2008, 11:43:24 am
da niusiland
Mondo Open Source e relative licenze... OffTopic Simone 4 364 Ultimo messaggio Febbraio 18, 2008, 11:47:13 pm
da Simone
Drivers Open Source per ATI Radeon HD 2600 Hardware Schumy 1 219 Ultimo messaggio Marzo 07, 2008, 03:40:45 pm
da GipPasso
xml ide open source Programmazione alfix86 1 323 Ultimo messaggio Marzo 23, 2008, 02:02:50 am
da Jinko