Franco58
Newbie
Scollegato
|
 |
« inserita:: Febbraio 09, 2008, 04:16:03 pm » |
|
Salve a tutti ho scaricato l'immagine per installare debian al minimo (peso 159mb). Dopo l'installazione qual'è il comando per avere il minimo dell'ambiende grafico? Non vorrei appesantire troppo il tutto Per avere maggiore velocità come partizionare? grazie
|
|
|
|
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2008, 04:18:58 pm da Franco58 »
|
|
|
|
Simone
e-zine member
Full Member
Scollegato
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 09, 2008, 04:48:04 pm » |
|
Cosa intendi il minimo ambiente grafico?
Vuoi utilizzare GNOME, KDE, Xfce...? Altre scelte?
Ora non vorrei sparare castronerie...non ricordo se con netinstall sia compreso TWM, nel caso ti basta provare a digitare startx e vedi se si avvia vuol dire che è compreso altrimenti no.
|
|
|
|
|
|
|
|
Franco58
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 09, 2008, 04:56:07 pm » |
|
scusa sono stato troppo generico.
SI vorrei installare gnome, penso vada bene per iniziare. Non ho usato il mirror di rete e ho disabilitato Sistema standard e ambiende grafico durante il setup
il comando che ho trovato è il seguente: apt-get intall gnome-core gdm synaptic gnome-volume-manager gnome-system-tools
vorrei installare il minimo visto che questo è il server/mulo della rete di casa
ah un'altra cosa qual'è l'ultimo kernel? con il comando apt-get dist-upgrade lo aggiorno?
|
|
|
|
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2008, 05:12:50 pm da Franco58 »
|
|
|
|
|
marbel
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Febbraio 09, 2008, 05:24:43 pm » |
|
l'ultimo kernel se hai messo su la etch è il 2.6.18.6 e lo aggiorni con il dst-upgrade se hai installato il 2.6.18.5. se invece hai il 2.6.18.6 ci sei già . se invece hai installato lenny il kernel è il 2.6.22.3. stesso discosrso di sopra. per gnome, per l'inizio va bene ma probabilmente non ti basterà . potresti prendere anche in considerazione fluxbox. http://forum.debianizzati.org/installazione/fluxbox-in-debian-etch-t30975.0.html
|
|
|
|
|
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
|
|
|
Franco58
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Febbraio 09, 2008, 08:10:58 pm » |
|
ho la debian etch e ho installato l'ultimo kernel ma quante versioni ci sono? poi perchè mi dici che la gnome potrebbe non bastarmi? devo usarlo solo come server 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
marbel
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Febbraio 09, 2008, 09:53:34 pm » |
|
poi perchè mi dici che la gnome potrebbe non bastarmi? devo usarlo solo come server  proprio perchè utilizzi la macchina come server. normalmente per un server non ci dovrebbe essere bisogno dell'ambiente grafico. tu però lo vuoi, quindi penso che vorrai utilizzare qualche tool grafico al posto della shell. ecco perchè ho detto potrebbe non bastarti. comunque, parti con l'installazione minimale, poi decidi andando avanti.....
|
|
|
|
|
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
|
|
|
Franco58
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Febbraio 09, 2008, 10:55:55 pm » |
|
penso che gnome va più che bene, l'unica cosa ho lasciato la risoluzione massima a 1024x768 come faccio ad aumentarla?
non mi vede la rete devo installare il samba?
la scheda audio l'ho installata con alsaconf ho fatto bene?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
marbel
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Febbraio 09, 2008, 11:12:06 pm » |
|
no scusa, forse non mi sono spiegato bene prima nel post. io non intendevo dire che non ti potrebbe bastare gnome nel suo insieme. per quello, gnome va più che bene ed è anche troppo.intendevo che potrebbero non bastarti i pacchetti di gnome che hai citato e cioè: gnome-core gdm synaptic gnome-volume-manager gnome-system-tools. quindi potresti aver bisogno di altri pacchetti gnome (che però puoi installare in seguito).
|
|
|
|
|
|
|
|
Franco58
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Febbraio 09, 2008, 11:22:53 pm » |
|
che altro mi consigli di installare?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
samiel
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Febbraio 09, 2008, 11:37:50 pm » |
|
non mi vede la rete devo installare il samba? Se è una rete mista Linux/Windows direi che non c'è alternativa. Se hai solo pc Linux, hai anche altre possibilità per condividere dati, come NFS. M.
|
|
|
|
|
|
|
|
Franco58
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Febbraio 09, 2008, 11:44:22 pm » |
|
si la rete è mista, ora installo samba. Ma i vecchi kernel li devo togliere?
è bello debian solo che devo trovare un sacco di cose tipo un player, il migliore in assoluto per l'audio video mi sembra d'aver visto è : MPlayer, me lo confermate?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
samiel
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Febbraio 10, 2008, 12:53:02 am » |
|
L'ultimo kernel in che senso? Per quelli ufficiali, dipende dalla versione che utilizzi (stabile, instabile o testing). Il 2.6.24 c'è in Sid, anche se ormai è già uscito il 2.6.24.1 (ma ormai fanno come i cornetti: ogni mattina un kernel appena sfornato...). Beh, se ne hai molti fai un po' di pulizia. Verifica bene che tutti funzionino, poi utilizzane uno e magari conservano uno alternativo per i giorni sfortunati...
M.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
marbel
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Febbraio 10, 2008, 07:29:33 am » |
|
si la rete è mista, ora installo samba. per l'audio video mi sembra d'aver visto è : MPlayer, me lo confermate?
se hai deciso per il d.e. gnome, io installerei questi pacchetti per il multimedia: totem totem-xine totem-mozilla (per iceweasel o epiphany) xine-ui rhythmbox rhythmbox-applet sound juicer, xmms. Poi ti ci vogliono alcune librerie e plugin: gstreamer0.10-ffmpeg gstreamer0.10-pitfdll gstreamer0.10-plugins-bad gstreamer0.10-plugins-ugly w32codecs gstreamer0.10-fluendo-mp3 libstdc++5 wine (per mozplugger) mozplugger flashplugin-nonfree e infine sun-java (la 5 per etch). Devi abilitare i repository multimedia. Infine: se hai installato gnome-volume-manager installa anche gnome-mount. Per consigliarti altri pacchetti di gnome..... non lo sò. dipende da cosa ci vuoi fare con questo server!
|
|
|
|
|
|
|
|
Franco58
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Febbraio 10, 2008, 03:17:23 pm » |
|
ciao marbel sei molto gentile grazie ma a cosa servono quei programmi che mi hai consogliato?  io ho intallato Mplayer ma l'audio non è dei migliori, anche se su quel pc non mi servirà per accademia vorrei imparare a configurarlo bene 
|
|
|
|
|
|
|
|
Franco58
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Febbraio 10, 2008, 03:37:51 pm » |
|
L'ultimo kernel in che senso? Per quelli ufficiali, dipende dalla versione che utilizzi (stabile, instabile o testing). Il 2.6.24 c'è in Sid, anche se ormai è già uscito il 2.6.24.1 (ma ormai fanno come i cornetti: ogni mattina un kernel appena sfornato...). Beh, se ne hai molti fai un po' di pulizia. Verifica bene che tutti funzionino, poi utilizzane uno e magari conservano uno alternativo per i giorni sfortunati...
M.
come faccio a capire che versione ho?
|
|
|
|
|
|
|
|
|