Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 03, 2008, 10:19:12 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: partizione disco rigido  (Letto 307 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
mtt
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Aprile 04, 2007, 12:57:35 am »

ciao a tutti/e mi sono appena registrato.
Ho provato ieri a instalare debian su un pentium II e per farlo ho seguito i consigli e le videate realizzate da Fabrizio Ciacchi.
Io ho un disco rigido di 40 Giga, che ho partizionato usando gparted in modo che 18 Giga andavano a windows98, 750 Mega per la swap e il rimanente per linux dedicandola al file sistem EXT2.
Quando avvio l\'istallazione però sono costretto a fermarmi perché non mi \"vede\" la partizione che ho dedicato a debian ma l\'intero disco fisso...
son un neofita abbiate pazienza!!
sapete indicarmi la procedura di istallazione su un disco con le caratteristiche di partizionamento come il mio?
grazie:S
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Aprile 05, 2007, 04:59:03 am »

mah.. mi sembra strano che non le veda.. mi sembra di ricordare che ci sia un\'opzione di partizionamento manuale, anche se onestamente uso sempre l\'installazione expert...

guarda comunque che 750MB di swap sono molti (la regola era 2,5 volte la RAM, ma se hai 300MB di ram la swap non la userai praticamente mai, e al limite ne puoi mettere altri 300MB )

inoltre ext2 per un\'installazione standard non lo usa più nessuno da almeno 10 anni: metti ext3 o reiserfs (io voto per il reiserfs perchè è leggermente più veloce, ma ext3 è il più collaudato e ti dà più probabilità di successo nel caso tu debba recuperare file cancellati erroneamente)

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
samiel
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Aprile 05, 2007, 06:11:39 am »

Io tempo fa ebbi dei problemi con Reiserfs
su Slackware. La velocità di Reiserfs inoltre
si guadagna su file di piccole dimensioni,
non sui file di dimensioni ragguardevoli.
Basta aprire Konqueror (per chi usa KDE)
e vedere una dir popolata, diciamo /usr/bin.
I tempi di accesso sono inferiori con EXT3.
Vediamo che succede di Reiserfs4, sempre che
Reiser non sia dentro... Non ho più notizie.
Cmq tindal ha pienamente ragione: il journaling
è prezioso in caso di problemi.
Probabilment elo sai già, ma puoi trasformare EXT2 in EXT3
in un attimo con:
Codice:
tune2fs -j /dev/hdn

dove n è il numero della partizione

M.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Aprile 05, 2007, 09:28:23 pm »

scusa la domanda magari un po banale!Non è che per caso ti fermi a un passo prima di quello del partizionamento?

Hai una schermata in cui viene indicato il nome del disco e la sua dimensione e hai la possibilita di avviare il partizionamento o automatico o manuale!devi scegliere manuale e soltanto poi ti vengono mostrate le partizioni  presenti sul disco!

Ah, installa prima windows 98 se devi mettercelo e poi debian altrimenti rischi di nono poter avviare con il boot classico debian!

Post modificato da: Odhinn, alle: 2007/04/05 14:31
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Disco fritto?? Hardware cheis 0 180 Ultimo messaggio Gennaio 19, 2006, 01:52:26 pm
da cheis
Nuovo disco Installazione Riccardo_P 14 1488 Ultimo messaggio Giugno 08, 2006, 06:11:29 pm
da GipPasso
DEBIAN ETCH su penna USB 4 giga su ACER 5630 SENZA DISCO RIGIDO Installazione meninpippodibill 3 222 Ultimo messaggio Novembre 08, 2007, 09:42:18 pm
da meninpippodibill
partizione del disco Installazione Giuliano652 3 194 Ultimo messaggio Aprile 01, 2008, 03:25:28 pm
da ugaciaka
Cifratura e/o Criptaggio partizione di un disco esterno con LUKS Sicurezza sbranz 4 335 Ultimo messaggio Maggio 08, 2008, 12:27:17 am
da sbranz