Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 03, 2008, 10:29:10 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Perchè le macchine fotografiche...  (Letto 309 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
oufresh
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Maggio 16, 2006, 02:55:52 pm »

Ciao a tutti ho una Nikon Coolpix 7900; uso debian testing. Quando connetto la macchina fotografica al pc la riconosce come una periferica generica di tipo PTP, e nel momento in cui voglio trasferire i file mi dice: \"Impossibile inizializzare la fotocamera\". Questo sia con Kde, sia con gtkam e affini. Ora ho cercato un po\' in gphoto2 e ho visto che supporta fino alla 5700. Il punto è questo: le macchine fotografiche usano TUTTE il protocollo PTP ma per quale motivo ogni volta ogni macchina deve avere qualche cosa di diverso? Che cosa poi di diverso non riesco proprio a capirlo!
Non sarebbe meglio per tutti, produttori compresi, utilizzare un\'interfaccia standard? La stessa cosa vale per Windows, non sto parlando solo di Linux; infatti se non installi il loro driver non riesce ugualemente a connettersi alla fotocamera!
So che in un file di gphoto2 ci sono le descrizioni delle fotocamere e probabilmente è sufficiente aggiungere qualche cosa, ma che senso ha?
Ho risolto comprando un lettore universale di schede di memoria da 8€, che funziona perfettamente su qualunque sistema senza software particolare.
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Maggio 16, 2006, 05:15:23 pm »

Ciao!
ho anche io una Nikon della serie 7X00!
Nel setup puoi impostare sia il PTP che la modalità \"usb storage\" che ti permette di usare la macchina come se fosse un lettore di schede ;-)

The_Noise
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Maggio 16, 2006, 05:32:44 pm »

Ciao oufresh!

Infatti non ha assolutamente senso dal punto di vista dell\'utente. I produttori vogliono invece mantenere il controllo totale sui driver. Spesso sono infatti i driver ad inserire delle limitazioni su alcune funzionalità nei modelli più economici della stessa serire.

Forse ti può interessare questo thread:

Canon EOS 5D

che parla di come modificare /etc/udev/rules.d/025_libgphoto2.rules per aggiungere nuovi modelli.

Ciao!
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
macchine virtuali Generale falco 8 545 Ultimo messaggio Novembre 26, 2005, 02:30:36 am
da IceBreAK
[Risolto] Samba fra macchine Linux Network cmaffio 5 569 Ultimo messaggio Maggio 30, 2006, 06:12:50 pm
da cmaffio
condividere file fra due macchine Network lordnisse 11 1230 Ultimo messaggio Settembre 01, 2006, 06:39:47 pm
da FabryProg
cups come server per altre macchine linux Network giorsat 1 298 Ultimo messaggio Settembre 26, 2006, 12:02:27 am
da MaXeR
lo so ... ma perchè root ... X NickName 14 1388 Ultimo messaggio Gennaio 20, 2007, 03:18:46 am
da Finn