|
Governator
|
 |
« inserita:: Luglio 04, 2009, 12:40:27 pm » |
|
Waiting for /dev to be fully populated...done.A volte quando avvio il pc (anche quando riavvio), mi si pianta su questa voce (prima che esca il "done") per una quarantina di secondi prima di partire. La cosa si presenta a volte non sempre. Ho googolato un po ed ho visto che è un "problema" abbastanza comune che dovrebbe riguardare qualche periferica usb connessa al pc. Alcuni dicono addirittura che sia un bug di udev, ma io mi fido solo del vostro parere.  Dato che quando esce mi rallenta di molto l'avvio mi farebbe immensamente piacere quale possa essere la causa e magari eliminarla. Uso come distro una Lenny, montata da zero con l'installazione minimale.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Luglio 04, 2009, 12:42:23 pm da Governator »
|
|
|
|
Aki
e-zine member
Hero Member
Scollegato
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Luglio 04, 2009, 01:29:39 pm » |
|
Ciao, In linea teorica potresti aumentare il dettaglio del log di udev modificando il file /etc/udev/udev.conf, sostituendo: udev_log="err" con udev_log="debug" Ai successivi riavvi, quando il problema si presenterà di nuovo, puoi consultare /var/log/syslog per verificare su quale periferica o regola di udev si verifica il rallentamento. Aki.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Governator
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Luglio 04, 2009, 02:46:29 pm » |
|
Ciao, In linea teorica potresti aumentare il dettaglio del log di udev modificando il file /etc/udev/udev.conf, sostituendo: udev_log="err" con udev_log="debug" Ai successivi riavvi, quando il problema si presenterà di nuovo, puoi consultare /var/log/syslog per verificare su quale periferica o regola di udev si verifica il rallentamento. Aki. Ma quindi mi confermi che il problemaè relativo ad udev? EDIT: ho sostituito la riga come mi dicevi tu, solo che ho provato ad aprire il file syslog con gedi e mi mostra il seguente messaggio di errore: Impossibile aprire il file «/var/log/syslog» usando la codifica dei caratteri «Occidentale (ISO-8859-15)». Nano me lo apre come un file vuoto. Il file ora ha una dimensione di 55 mb. Possibile che sia troppo grande per gedit? Fa qualcosa se lo cancello?
|
|
|
|
« Ultima modifica: Luglio 04, 2009, 02:52:27 pm da Governator »
|
|
|
|
Aki
e-zine member
Hero Member
Scollegato
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Luglio 04, 2009, 02:54:33 pm » |
|
Ma quindi mi confermi che il problemaè relativo ad udev?
Non posso confermartelo per certo, perché potrebbero esserci altre cause (ad esempio, il malfunzionamento di un device che smette o ritarda di rispondere). Per un primo screening, quando Ti si verifica il rallentamento, puoi consultare - anche senza la variazione di configurazione per udev - i file di log in /var/log (ad esempio, /var/log/kernel.log); nel file di log è presente di solito anche l'orario per ogni evento e quindi puoi verificare quando e in concomitanza di quale evento è avvenuto il rallentamento. Se non trovi nulla di rilevante, puoi rendere piu' dettagliato il log di udev per raccogliere maggiori indizi. Aki.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Governator
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Luglio 04, 2009, 03:17:33 pm » |
|
Non posso confermartelo per certo, perché potrebbero esserci altre cause (ad esempio, il malfunzionamento di un device che smette o ritarda di rispondere).
Per un primo screening, quando Ti si verifica il rallentamento, puoi consultare - anche senza la variazione di configurazione per udev - i file di log in /var/log (ad esempio, /var/log/kernel.log); nel file di log è presente di solito anche l'orario per ogni evento e quindi puoi verificare quando e in concomitanza di quale evento è avvenuto il rallentamento.
Se non trovi nulla di rilevante, puoi rendere piu' dettagliato il log di udev per raccogliere maggiori indizi.
Aki.
Capito...e riguargo l'edit che mi dici?
|
|
|
|
|
|
|
|
Aki
e-zine member
Hero Member
Scollegato
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Luglio 04, 2009, 03:31:53 pm » |
|
Capito...e riguargo l'edit che mi dici?
Per quanto riguarda l'EDIT, alcuni elementi che potrebbe esserTi utile sapere (scusami se magari riferisco elementi che già conosci) sono : 1) i file di log in /var/log possono essere solo consultati dall'utente root; 2) personalmente preferisco non aprire i file di log con editors (come nano) poichè sono files di grandi dimensioni e gli editor (di soli solito quelli piu' semplici) tendono a caricaricare tutto in memoria; in alternativa, preferisco utilizzare il comando less che consente di scorrerli agevolmente; 3) è preferibile non cancellare i file di log, soprattutto quando sono in uso da parte del sistema  (cioè quasi sempre); inoltre, i file di log sono una fonte molto utile di informazioni sul funzionamento del sistema. Debian (come altre distribuzioni) ha un sistema interno di "rotazione dei log" per cui li archivia e dopo un certo tempo li cancella; se proprio devi portare la dimensione di un file di log a zero un modo è usare il comando cat > nome_del_file_di_log e quindi premere CTRL D Aki.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Luglio 04, 2009, 09:34:54 pm da Aki »
|
|
|
|
|
Governator
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Luglio 10, 2009, 11:22:59 am » |
|
Mi scuso se rispondo dopo un po di tempo. Allora ho visto che ci sono due periferiche usb connesse al mio pc (due adattatori joypad psx/pc) che a volte ralentano l'avvio della macchina probabilmente rispondendo in ritardo. Anche xp mi si avvia lentamente quando questi sono connessi ma li non ci posso fare nulla dato che li uso per giocare (xp lo uso solo per giocare lo voglio sottolineare  ). Dato che su debian non ne faccio assolutamente uso mi chiedevo se è possibile isolarli completamente senza richiederne proprio il caricamento all'avvio così da evitare quegli sporadici e fastidiosi rallentamenti all'avvio. Vi posto quanto mi mostra lsusb ed in grassetto le periferiche in questione: Bus 008 Device 002: ID 0c45:62c0 Microdia Pavilion Webcam Bus 008 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub Bus 007 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub Bus 006 Device 002: ID 046d:c294 Logitech, Inc. Driving Force Bus 006 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub Bus 002 Device 004: ID 0b43:0001 Play.com, Inc. Bus 002 Device 002: ID 0b43:0001 Play.com, Inc. Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
|
|
|
|
« Ultima modifica: Luglio 10, 2009, 11:27:22 am da Governator »
|
|
|
|
Aki
e-zine member
Hero Member
Scollegato
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Luglio 11, 2009, 11:41:33 am » |
|
Ciao,
Invia il Tuo /etc/udev/udev.rules (se possibile, compresso) in modo che lo si possa vedere e, se possibile, modificare.
Aki.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Governator
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Luglio 11, 2009, 11:55:08 am » |
|
Guarda udev.rules non c'è. Cosa dovrebbe essere un file op una directory con all'interno altri files? Comunque ho la cartella rules.d. Vi mando Mando quella?
|
|
|
|
|
|
|
|
Aki
e-zine member
Hero Member
Scollegato
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Luglio 11, 2009, 12:00:35 pm » |
|
Ciao, Si, hai ragione, /etc/udev/rules.d è una directory. Puoi usare il comando: tar zcvf udev.tgz /etc/udev/rules.d/ per comprimerla nel file udev.tgz da allegare ad un messaggio. Aki.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
pietro
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Luglio 11, 2009, 02:44:20 pm » |
|
Da perfetto ignorante mi permetto di segnalare questa guida dedicata alla velocizzazione del boot: http://www.debian-administration.org/articles/620/printLa sezione dedicata ad UDEV propone una modifica che se ho capito bene permette di non dover cercare tutte le periferiche ad ogni avvio. Saluti Pietro
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Governator
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Luglio 11, 2009, 04:06:39 pm » |
|
Eccolo...
|
|
|
|
|
|
|
Aki
e-zine member
Hero Member
Scollegato
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Luglio 12, 2009, 01:32:14 am » |
|
@governator: sarebbe utile poter visionare: 1) l'output di udevinfo eseguito sulla Tua macchina con il comando: udevinfo -e > udevinfo.log 2) l'output di dmesg con il comando dmesg > dmesg.log 3) l'output del comando: lshal > lshal.log ed inviando in allegato i tre files di log (possibilmente compressi). Aki.
|
|
|
|
« Ultima modifica: Luglio 12, 2009, 01:54:40 am da Aki »
|
|
|
|
|
Governator
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Luglio 12, 2009, 10:00:49 am » |
|
Eccoli!
|
logs.zip (24.09 kB - scaricati 7 volte.)
|
|
|
|
|
|
Aki
e-zine member
Hero Member
Scollegato
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Luglio 12, 2009, 11:17:51 am » |
|
Ciao,
Ho letto i log.
Prima di indagare oltre, sarebbe utile effettuare un prova (avviare Debian dopo aver scollegato la periferica) per verificare se il rallentamento dipende effettivamente (e quanto) da questa periferica. Dopo aver effettuato la prova, rigenera il log del comando dmesg (come hai gia' nel precedente post) e re-invialo in allegato in modo da poterlo confrontare con il precedente.
Aki.
|
|
|
|
|
|
|
|
|