Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 05, 2008, 06:03:07 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: problemini recenti  (Letto 500 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ispanico
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Settembre 21, 2007, 11:27:44 am »

Ciao a tutti,

ho i seguenti due problemi:

1) Per disattenzione ho lasciato scaricare la batteria del laptot fino alla fine e quindi allo spegnimento del  computer. Quando ho sistemato le cose riavviandolo mi sono accorto che texmaker e le due finestre shell che erano aperte nel momento in cui si e' spenti automaticamente riparto all avvio.
Cosa e' accaduto? come faccio ad evitare cio'?

2) Quando non e' attacato il cavo di rete al momento dell accensione del pc, anche se c'e' una rete wireless il pc non la trova.
Ora in questa situazione se conseguentemente accedo alla rete wirless tutto va ok tranne per il fatto che openafs non parte. Ho provato a andare su /etc/init.d e caricare con il comando
suod ./openafs-client start tutto sem,bra andare bene ma openafs continua a non funzionare,
sembra che non tutto venga caricato in questa situazione infatti se al contrario parto con il cavo di rete gia inserito allora openafs parte.
Sapete come risolvere il problema  fastidioso?
In particolare ho anche notato che se parto con il cavo di rete non collegato e dopo lo collego,
ad esempio dopo aver fatto il login, cmq non riesco a far funzionare la rete, non si connette.

Grazie a tutti per qualsiasi consiglio
e aiuto ciao
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Settembre 21, 2007, 01:20:48 pm »

il quesito 2 non lo sò.

il quesito 1 si dovrebbe risolvere nel chiudere tutte le finestre e prima del logout salvare la sessione corrente. al successivo riavvio non si dovrebbe riaprire più niente.
ciao
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
master_fx
Full Member

Scollegato Scollegato

emileslump@hotmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Settembre 21, 2007, 06:42:48 pm »

2) Quando non e' attacato il cavo di rete al momento dell accensione del pc, anche se c'e' una rete wireless il pc non la trova.
Ora in questa situazione se conseguentemente accedo alla rete wirless tutto va ok tranne per il fatto che openafs non parte. Ho provato a andare su /etc/init.d e caricare con il comando
suod ./openafs-client start tutto sem,bra andare bene ma openafs continua a non funzionare,
sembra che non tutto venga caricato in questa situazione infatti se al contrario parto con il cavo di rete gia inserito allora openafs parte.
Sapete come risolvere il problema  fastidioso?
In particolare ho anche notato che se parto con il cavo di rete non collegato e dopo lo collego,
ad esempio dopo aver fatto il login, cmq non riesco a far funzionare la rete, non si connette.

Grazie a tutti per qualsiasi consiglio
e aiuto ciao

La stessa cosa accade anche a me ma con la rete wireless... è un mistero mi sa cavoli! aiutateci vi pregooooo!!!! Questo problema da molto fastidio pure a me! :'(
--> using namespace master_fx <--
Finn
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

207002659
Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Settembre 21, 2007, 06:50:15 pm »

Inizia col postare /etc/network/interfaces ed a fornire qualche dettaglio in più su "tutto sembra andare bene" e su "continua a non funzionare".

PS
Ormai è andata, ma è meglio creare 1 thread a problema, possibilmente con titolo attinente o chi poi si mette a cercare tra le discussioni del forum diventa scemo o salta a piè pari i thread.

My 0.02€
Sr. Member

Scollegato Scollegato

ordoabchao1717@gmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Settembre 21, 2007, 08:32:00 pm »

scusate ma nn ho capito bene
Citazione
Quando non e' attacato il cavo di rete al momento dell accensione del pc, anche se c'e' una rete wireless il pc non la trova.

o_O eh?
cercare una rete wireless con una lan me pare difficile
a me capitava qst: con la eth configurata anche senza cavo collegato la wlan nn fungeva...alla fine io della eth nn sapevo che farmene e l'ho eliminatao meglio le ho eliminato la configurazione e disattivata...per quello che ne so se nn opportunamente configurate (ip diversi ecc ecc) eth e wlan confliggono a meno di usarle per scopi diversi (wlan internet e eth per condivisione dati)...ma a quel punto conviene sfruttare cmq solo uno dei due...io infatti uso la wlan per internet e per la condivisione dati con altri pc della rete casaliga...
poi in effetti postare come Finn consiglia /etc/network/interfaces è un'ottima idea...

@ master_fx e ispanico
cmq per favore potreste spiegare meglio la cosa? io ho dato una risposta ma nn credo sia quella corretta in quanto nn ho afferrato bene il problema...

open source...open mind
ispanico
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Settembre 22, 2007, 01:06:32 pm »

Ciao a tutti,
scusate se la cosa non era chiara ora cerco di spiegarla meglio.

Non sempre posso usare il cavo di rete, ad ex quando sono all univ spesso uso il wireless, e quando non lo posso usare (il cavo di rete) di sicuro uso la rete wireless.
Ora se accendo il pc senza collegare il cavo di rete in una situazione in cui devo collegarlo ma mi sono
scordato, accade che una volta collegato il cavo dopo aver eseguito il log in, non riesco a collegarmi;
cosa che non avviene se accendo il pc avendo gia collegato il cavo di rete.
E' come se la connessione del cavo al momento dell' accensione comportasse qualcosa per il pc ma non riesco a capire se sia possibile e non capisco cosa possa comportare.

Per quanto riguarda a rete wireless accade il seguente.
Accendo il pc senza cavo di rete. Dopo aver seguito il log in, mi collego alla rete wireless usando
wifi radar.
Nota che se non cerco la rete con questo programma e non richiedo la connessione (non spingo il pulsante connettersi), non mi connetto automaticamente, cioe' per connettermi wifi devo fare cio' che ho scritto altrimenti "nisba".
Ora in questa situazione accade che dopo che mi sono collegato con il wifi e provo a far partire
openafs questo non parte neanche se da /etc/init.d eseguo sudo ./openafs-client start.
Quindi penso che in quanlche modo il pc non riscontrando alcuna  rete internet all accensione , non carichi tutti i moduli per necessaria per openafs o non cairichi i daemon giusti....ma non essendo un esperto non sono sicuro.

Sotto ho riportato il file /etc/network/interfaces quando il pc e' stato acceso con il avo di rete collegato
e il wifi e' attivo ma non collegato ad alcuna rete.
Io ho debian etch.

PS
oramai ho risposto in questo thread
se volete posso aprirne un secondo specificando meglio il titolo  e poi ripartiamo da li.
Non l ho fatto perche' non so se oramai ne vale la pena oppure le cose si incasinano solo.
Ditemi voi.

cat /etc/network/interfaces:
# This file describes the network interfaces available on your system
# and how to activate them. For more information, see interfaces(5).

# The loopback network interface
auto lo
iface lo inet loopback

# The primary network interface
allow-hotplug eth1
iface eth1 inet dhcp

iface eth2 inet dhcp
wireless-essid LNF-INFN

auto eth2

auto eth1

Sperando di essere stato esaustivo
vi ringrazio ciao
Sr. Member

Scollegato Scollegato

ordoabchao1717@gmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Settembre 22, 2007, 07:30:52 pm »

ok adesso se capisce...lol

allora io credo possa essere un problema si conflitto ma ovviamente chi più esperto di me può sempre contraddirmi...cmq giusto per esserne sicuri fai un paio di prove:
1) disattiva la rete wifi e attacca il cavo di rete e vedi se si connette via cavo (al massimo riavvia ma nn ve ne è bisogno ma mi raccomando in qst caso dopo il log-in controlla che in effetti la wlan sia disattiva e poi collega il cavo)...se si connette allora era davvero un conflitto...
2) per la wlan...tu usi wifiradar...ma hai iniziato ad usarlo e quindi lo hai installato xkè nn si connetteva ad alcuna rete???

cmq mi sembra normale...cioè se fai trovare la rete a quel programma è ovvio che non ti connetta in auto ad una rete ma te la faccia scegliere in quanto se nn erro qst prog controlla le connessioni wifi presenti in giro (ovviamente lo suppongo visto che nn l'ho mai usato)
oltretutto se usi sempre la stessa rete aperta inserisci manualmente il SSID a cui si deve connettere in avvio e vedrai che si connetterà a quello senza wifi-radar (che cmq in qst caso credo si debba disattivare almeno in avvio)...nel caso propva a disattivare la ethernet

famme un pò sapere

ciao

cmq fai la prova 1 e vediamo almeno di risolvere un problema
open source...open mind
ispanico
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Settembre 25, 2007, 09:53:47 am »

Ciao

allora, per la prova connessione via caso disabilitando la wifi ti faro sapere a breve.

Mentre non ho capito, o meglio non ho trovato dove devo inserire SSID affinche avvenga la connessione
automatica alla rete wifi.
Anzi quando apro wifi radar il quale mi lista le reti presenti, questo mi indica la rete che mi serve
che si chiama roma1 e associa roma1 alla colonna SSID, cioe' mi sembra di capire che
SSID=roma1 per lui ora e da quello che mi hanno detto sembra essere corretto.
MAgari e' errata l'informazione ma se dovesse risultare corretta
come mai non si connette automaticamente? cosa devo fare in piu' per sanare qusto probl?

ciao ciao e grazie
Sr. Member

Scollegato Scollegato

ordoabchao1717@gmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Settembre 25, 2007, 12:29:43 pm »

dimentica un attimo wifi radar e nn inserirlo tra i programmi attivi in avvio...vai su sistema>amministrazione>rete clicca su proprietà della scheda wifi ed inserisci il nome della rete a cui vuoi connetterti (il SSID)..inserisci altri dati se del caso salva e kiudi...
per qst prova qui wifiradar nn deve essere attivo altrimenti stiamo apposto...oltretutto wifiradar ti indica credo tutte le connessioni disponibili tra le quali devi sceglierne una...o no?? probabilmente si può impostare qlc affinchè si connetta a quella rete determinata..cmq se la rete wifi che usi è solo uan il problema nn sussiste...basta impostare la rete wifi oppure cmq Almeno a me funge così) lasciando vuoti i campi nella sezione rete da me prima indicata, si connette automaticamente alla prima rete libera che incontra..senza l'ausilio di wifiradar...l'importante è che la scheda wifi cmq parta in avvio..

fammi sapere..se nn sono stato chiaro posta Smiley

ciao
open source...open mind
ispanico
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Settembre 27, 2007, 11:02:45 am »

Ciao
allora per quanto riguarda il problema dell SSID tutto risolto ora si collega in automatico
e ho anche risolto il probl dell attivazione di openafs nel caso non parta in automatico.

Ora appena posso cerco di verificare il problema del cavo ethernet.

Gazie
ciao
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #10 inserita:: Settembre 27, 2007, 08:09:31 pm »

forse che non viene aggiornata la tabella di routing in automatico? a me succede con il portatile cambiando spesso tipologia di link e rete.

io uso network-manager, ma più semplicemente si può usare il comando `route`.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
problemini con firefox: non stampa Generale nic 3 159 Ultimo messaggio Gennaio 18, 2006, 08:35:21 pm
da nic
alcuni problemini con window-maker! Apt-get & friends Anto 1 313 Ultimo messaggio Febbraio 10, 2006, 09:08:43 am
da Anto
Aggiornamenti recenti...python & Co. Apt-get & friends Schizo 6 517 Ultimo messaggio Dicembre 02, 2007, 04:19:09 pm
da Schizo
Problemini installazione Installazione lucadelu 7 363 Ultimo messaggio Aprile 07, 2008, 08:22:29 pm
da lucadelu
File in Documenti recenti (KDE) Tuning « 1 2 » paolab7393 18 915 Ultimo messaggio Giugno 21, 2008, 07:32:17 am
da marbel