Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 05, 2008, 05:58:49 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Quando fermarsi?  (Letto 372 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
SoWhat
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Agosto 17, 2008, 10:51:43 pm »

Da un po' di tempo mi pongo questa domanda: avendo un computer ormai con la sua età, ci sarà un momento in cui dovrò limitarmi nell'aggiornarlo se vorrò mantenerlo usabile. La questione è in base a quali criteri decidere. Per alcuni programmi (chessò, giochi o programmi di grafica) è abbastanza semplice, e i requisiti minimi sono chiaramente espressi.
Ma mettiamo il kernel: ogni tanto leggo che in hardware vecchi convenga ad esempio usare il 2.4 piuttosto che il 2.6, in base quali criteri? cioè mi chiedo se anche ricompilandolo e ottimizzandolo alla propria architettura un kernel più recente possa essere più pesante di uno meno recente. E soprattutto, ci sono delle documentazioni in merito, per capire quando dovrò fermarmi nella rincorsa agli aggiornamenti?
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Agosto 20, 2008, 11:57:08 am »

Ciao,
Per quanto ho potuto sperimentare la retrocompatibilità dei kernel è ottima.

Riporto la mia esperienza:
http://www.webalice.it/samuelefanetti/geo_eon.html

E' un Geo Eon 410 del 1999 con un P3 da 850 MHz... Non potrò giocarci ad Open Arena, ma il suo lavoro lo svolge egregiamente!
Attualmente ho installato Lenny con un kernel 2.6.25 ricompilato. E' vero sì che quel kernel ha un sacco di funzioni che su quel portatile non saranno mai utilizzabili, ma se uno vuole, può  spogliarle in fase di ricompilazione. Anche utilizzando il kernel precompilato in versione 686, non ho notato appesantimenti della macchina.
Per i programmi di uso comune non è nemmeno scontato che le nuove versioni siano più avide di risorse delle precedenti... Ho notato ad esempio che riesco ad usare firefox 3.0 in modo molto più fluido della 2.0 su quella macchina.

Quando fermarsi negli aggiornamenti? Quando l'istallazione che si ha è funzionale allo scopo per cui si usa la macchina...
Secondo me la domanda giusta da porsi è: quando mi accontenterò della mia installazione?
http://www.webalice.it/samuelefanetti/
linux user #470612
Lenny amd64 & Xfce
Brunitika
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Agosto 21, 2008, 03:51:13 am »

Secondo me la domanda giusta da porsi è: quando mi accontenterò della mia installazione?
A mio modo di vedere debian e tutto il mondo che ruota attorno al software libero esiste proprio perchè la risposta è: MAI! Proprio per questo motivo esiste ad esempio "debianizzati" con l'idea di riunire una filosofia, con l'idea di spingersi un poco oltre, con l'idea di non avere mai finito, seppur godendo di ogni piccolo passo verso una realtà un po' migliore, ... Non so se volevi dire questo con questa domanda; ma a mio modo di vedere, forse in maniera caricaturale e provocatoria, quando ti accontenterai della tua installazione e ti fermerai, avrai finito di utilizzare GNU/Linux... wink
La penicillina può forse guarire gli uomini, ma è il vino a renderli felici. (A. Fleming)
cyrano
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Agosto 21, 2008, 10:40:07 am »

Se tu (come me) hai un approccio "conservativo", fermati sulla versione stable. Avrai solo aggiornamenti di sicurezza e (credimi) nessunissimo problema. Non voglio accendere flame (siamo tutti debianizzati  smiley), ma francamente questa rincorsa in ambito linux al programma più recente, anche a discapito della stabilità, non lo capisco proprio.
Quello che apprezzo di debian è proprio che con la versione stable fa la "fotografia" dello stato reale di sviluppo tecnologico affidabile del momento. Io uso la stabile come desktop e non ho problemi.
Quando fermarti? Per un paio di annetti (a volte più, a volte meno) ogni volta che esce una nuova versione stabile.

ciao
cyrano
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #4 inserita:: Settembre 02, 2008, 02:48:46 pm »

Citazione
A mio modo di vedere debian e tutto il mondo che ruota attorno al software libero esiste proprio perchè la risposta è: MAI!

Citazione
quando ti accontenterai della tua installazione e ti fermerai, avrai finito di utilizzare GNU/Linux..

Sono pienamente d'accordo!! E la risposta che hai dato è proprio quella che avevo in mente ;-)

Uso il computer per divertirmi, perché mi piace sperimentare... Se non sentissi il continuo e martellante bisogno di spingermi sempre un pochino oltre, sarei rimasto a windows 95 o alla macchina da scrivere...
http://www.webalice.it/samuelefanetti/
linux user #470612
Lenny amd64 & Xfce
More+
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Settembre 02, 2008, 05:52:15 pm »

Per alcuni programmi (chessò, giochi o programmi di grafica) è abbastanza semplice, e i requisiti minimi sono chiaramente espressi.
Anche per una Debian:
http://www.debian.org/releases/stable/hppa/ch03s04.html.it

Il vero problema non è tanto la retrocompatibilità, come alcuni hanno specificato che con Debian non sussiste alcun problema, ma il "peso", pertanto un limite prima o poi lo troverai, un consiglio per tirare il più possibile è ricompilarti il kernel snellendolo al massimo
..mentre per i DE/WM , invece, dovrai usare le alternative che hanno come obiettivo la leggerezza.

More+
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Quando esce la sbabile Installazione drago 4 387 Ultimo messaggio Gennaio 08, 2007, 03:51:25 am
da drago
quando iceweasel in testing? Generale kelvin273 11 837 Ultimo messaggio Gennaio 20, 2007, 01:25:43 am
da kelvin273
Gnome 2.16 quando? Generale fabrixx 5 667 Ultimo messaggio Aprile 19, 2007, 09:56:31 pm
da fabrixx
Quando il kernel si fa duro... Kernel Nad 0 188 Ultimo messaggio Ottobre 19, 2007, 10:51:54 am
da Nad
Consiglio: Quando lenny sarà stabile... Generale wayout 13 737 Ultimo messaggio Settembre 23, 2008, 12:35:07 pm
da Peppiniello