Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 05, 2008, 05:44:08 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Raid software...perso OS  (Letto 214 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ermac
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Ottobre 02, 2008, 04:19:57 pm »

Ciao certa gente furbona ha fatto un server ftp con un raid 5 software il problema è che mentre i dati erano in raid mentre l'OS no. Ora il disco del OS ha tirato le cuoia e i furboni non hanno nessun backup del hdd del sistema operativo e si trovano con 10 dischi divisi in due raid il cui contenuto è illeggibile, il comando fdisk -l non mi da nessuna partizione e mi vede solo i dischi...

Gli dico di suicidarsi oppure ci sta qualche modo per recuperare i dati?

PS. sempre per restare in tema i furboni hanno anche cacciato nella pattumiera il disco...
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 02, 2008, 11:13:52 pm »

grin noto un po' di sarcasmo nel tuo post  rolleyes

fortunatamente per i tuoi amici furboni, gli array raid possono essere individuati e riassemblati: basta un live-cd con gli strumenti adatti (una knoppix va benissimo, oppure un system-rescue-cd)

in alternativa è possibile mettere un nuovo disco (sarebbe meglio due, in raid1 Wink), installarci su il nuovo sistema e riassembrare gli array successivamente

per accedere ai dati dovrebbe essere sufficiente:
- caricare il modulo corrispondente al tipo di raid, e anche il modulo md (sempre che siano moduli): senza questi non puoi vedere i vari /dev/mdX)
- assemblare eventuali volumi logici (molto spesso usati per partizionare un device md, altrimenti non partizionabile) con "lvchange -ay"
- montare i device ottenuti (/dev/mdX o /dev/mapper/volume_logico, a seconda dei casi) da qualche parte per accedere ai dati

nonostante lvm e mdadm siano ormai in giro da parecchio, non ci sono ancora molti programmi di partizionamento in grado di mostrarti gli array e i volumi logici, quindi è normale che con fdisk non li vedi

fai notare ai furboni che per un server di solito il SO non eccede 1-2 GB, e metterlo almeno in mirror non è poi un grande spreco di spazio, mentre ci si evita un bel po' di downtime Wink

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
ermac
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 03, 2008, 06:15:19 am »

Si ci sta abbastanza sarcasmo perché io era da diverso tempo che gli dicevo che quel disco stava per saltare visto che faceva rumori strani, ma come al solito la risposta è stata sempre se funziona perché spendere soldi...
Devo ammettere che quando mi hanno detto che è schiattato ho goduto come un disperato
Ora però viene il secondo problema quello che aveva fatto quel lavoro è irreperibile (trasferito all'estero e da li in poi boh) quindi non so esattamente ne come lo aveva fatto ne quali dischi facevano parte di un raid e quali ne faceva dell'altro facendo in quel modo si riesce a reperire?
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2008, 06:18:16 am da ermac » Registrato
ferdybassi
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 03, 2008, 08:06:36 am »

Se metti uno o due dischi e ci installi il nuovo OS come dice Tindal, già durante l'installazione il partizionatore di Debian dovrebbe vederti le partizioni dei dischi utilizzate come RAID.
Quando reinstallo un SO su un sistema che era in RAID non devo mai nemmeno ricostruire gli array: Debian li trova già come facenti parte di un raid. Basta scegliere il partizionatore manuale, andare nella voce Configuring RAID e scegliere Finish. Vedrai che tra le partizioni disponibili ti compaiono subito i vari mdXX, senza dover star lì a ricostruire ogni MD array.
A questo punto, se non vuoi perdere i dati, ti basta indicare al partizionatore il mountpoint per ogni device mdXX stando attento a specificare che NON VUOI che i devices siano formattati.

Ciao ciao
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 03, 2008, 08:40:38 am »

Scusate se mi inserisco nella discussione. Questa informazione è molto interessante per me:

Quando reinstallo un SO su un sistema che era in RAID non devo mai nemmeno ricostruire gli array: Debian li trova già come facenti parte di un raid. Basta scegliere il partizionatore manuale, andare nella voce Configuring RAID e scegliere Finish. Vedrai che tra le partizioni disponibili ti compaiono subito i vari mdXX, senza dover star lì a ricostruire ogni MD array.

Dato che mi appresto a mettere in linea il nuovo PC usando il RAID, e mi piacerebbe in prospettiva installare due versioni separate di Debian, nella fattispecie prima quella a 64 bit che vorrei usare di base, e poi quella a 32 bit da tenere come "tampone", quanto riportato sopra vale a dire che se installo sul sistema vergine la 64 bit creando il RAID (5, nel mio caso) e poi rilancio l'installazione della 32 bit, il secondo installer vedrà il RAID e potrà quindi prendersi i file systems che gli avrò creato al primo passaggio, senza ulteriori complicazioni (senza, cioè, dover fare artistici workarounds per fargli vedere il RAID come tale)?
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
ferdybassi
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Ottobre 03, 2008, 04:51:01 pm »

Scusate se mi inserisco nella discussione. Questa informazione è molto interessante per me:
Con il RAID5 non so.
Sto però reinstallando un server proprio in questo momento. Il server ha già due dischi in raid1, vanno tenuti i documenti e reinstallato il sistema operativo. Questi i passaggi che sto seguendo:
1- boot con il CD netinstall di etch
2- scelta partizionamento manuale
3- il partizionatore mi vede già le partizioni dei due dischi e me le marca già come "partizione RAID software"
4- quindi non tocco le partizioni dei due dischi fisici
5- ma vado alla voce "Configure Software RAID"
6- se provo a scegliere la voce "Create new RAID" mi dice che non ci sono più partizioni disponibili
7- quindi scelgo "Finish" (dunque senza aver creato o rimosso nessun tipo di raid)
8- e mi trovo già elencati tutti i device mdXX creati con l'installazione precedente
9- a questo punto li tratto come normali partizioni: formatto la partizione di root, mantengo le partizioni contenenti i dati, indicando il mountpoint ma dicendogli di non formattarle

Spero che possa essere di aiuto.

Ciao ciao
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Ottobre 03, 2008, 05:09:21 pm »

Lo spero anch'io wink
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Ottobre 04, 2008, 10:35:51 pm »

sisi, funziona con qualunque tipo di raid, e il kernel è perfettamente in grado di rintracciare tutti i pezzi di ogni array e rimetterli a posto: basta caricare i driver necessari e avere installato mdadm (ovviamente nell'installer c'è tutto)

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
HomerCube
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Ottobre 06, 2008, 09:21:10 am »

Ti dirò: ieri ho provato più volte a fare l'installazione col RAID configurato; spesso si impallava nei punti più strani, ma dopo un accurato redesign delle partizioni alla fine ero riuscito a farlo partire. Solo che, al primo shutdown, mi dava errore a smontare due devices (quelli associati a swap ed a /home), ed al riavvio chiaramente partiva la ricostruzione del RAID.
Scommetto che mi sfugge qualcosa e che tutto l'ambaradan può e deve funzionare; purtroppo non ho più tempo da dedicare agli esperimenti, quindi nell'immediato ho preferito rinunciare e configurare il tutto alla vecchia maniera. Ora ho quindi più spazio a disposizione, ma meno garantito Undecided
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problema RAID5 con scheda RAID bus controller: 3ware Inc 3ware 7000-series ATA-RAID (rev 01) Hardware ckale 6 541 Ultimo messaggio Ottobre 06, 2005, 05:26:34 pm
da hanska
Raid Software Generale « 1 2 » Akyrius 15 2112 Ultimo messaggio Aprile 01, 2006, 10:48:23 am
da GipPasso
mi sono perso .... Installazione Riccardo_P 2 288 Ultimo messaggio Maggio 18, 2006, 12:59:05 am
da Riccardo_P
installazione su raid hardware o software + infos....conviene? Installazione ^[H3ad-Tr1p]^ 3 238 Ultimo messaggio Maggio 08, 2008, 11:24:04 pm
da MaXeR
Raid software, e pozioni di mount Hardware leptone 4 161 Ultimo messaggio Novembre 04, 2008, 06:15:55 pm
da leptone