Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 05, 2008, 05:55:57 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Ris Linux  (Letto 248 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
tytan
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Ottobre 06, 2008, 04:11:54 pm »

Buongiorno a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, e inesperto per quanto riguarda il mondo linux debian...
Passo subito al problema.
Devo creare un server con Debian che faccia da server per immagini da ripristinare su 70 client
le immagini da salvare sono di client xp. devo accedere tramite la rete sul server per ripristinare l'immagine xp sui client. In pratica tipo un server RIS per quanto riguarda windows, ma lo devo fare con Debian.Non só propio come si possa fare, só solo che i client supportano il PXE , il boot da rete in pratica. Come e cosa ci vuole per creare suddetto server. Come faccio a fare in modo che i client all´avvio tramite PXE trovino subito il server ? Con che software devo creare le immagini ?E'la mia prima esperienza nel mondo linux , aiutatemi, il mio capo mi stá col fiato sul collo...
ho trovato la guida in allegato al post sulla rete, ho scaricato e installato i pacchetti che la guida mi richiede, ma non só come andare avanti. Devo dare l'indirizzo ip statico al server e configurare il dns, ma non só propio come si fá. Help me please

* network2.pdf (186.36 kB - scaricati 27 volte.)
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 07, 2008, 10:54:57 am »

ragazzi nessuno che possa aiutarmi....?
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 07, 2008, 12:16:31 pm »

Non credo ci sia molta gente che abbia fatto una cosa del genere, quindi sei già in possesso di un documento molto interessante.
Come si fa c'è scritto lì sopra. Capisco che non sia semplice se tutti i concetti che sono su quella guida ti sono nuovi, ma ti assicuro che difficilmente troverai fonti più chiare ed esplicite di quella.

Se ti fermi da qualche parte, chiedi aiuto in modo più specifico. Domande generiche come "come si crea questo server" sono troppo impegnative, a una persone servirebbe un'ora per scrivere una risposta e anche i nostri "capi" ci stanno addosso.

Hai un'ottima guida, alla domanda come si fa, essa risponde molto bene (l'ho letta prima di parlare!). Non dico che sia facilissimo seguirla, quindi dicci in che passaggio ti fermi, però prima seguila nel modo più pedissequo possibile (ci possono essere molte differenze causa la sua obsolescenza).

GipPasso
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 07, 2008, 05:34:29 pm »

ok ho problemi nella compilazione del file dhcpd.conf

allora il pc/server deve fare parte di una rete aziendale, senza dominio, i pc sono in workgroup
in questo workgroup cé gia un server dhcp, quindi se configuro il pc con debian come dhcp potrebbero esserci problemi credo.
Ho installato 2 schede di rete ha una ho dato ip statico di rete:

eth1
ip :192.168.0.85
subnet:255.255.255.0
gw:192.168.0.1

questa mi serve per interfacciarmi con la rete standard e per far navigare il server su internet

la seconda scheda di rete credo che deve essere con range di ip diverso per non entrare in conflitto ...come la configuro ?
in pratica pensavo di creare una sottorete con questa tipologia di IP : 192.168.1.x

eth2
ip:192.168.1.1
subnet: ? (non só se inserire sempre 255.255.255.0 )
gw: ?  (Inserisco 192.168.0.1 oppure se stesso con 192.168.1.1 )

tutti i client devono collegarsi al boot sul server con questo tipo di ip 192.168.1.x

come compilo il file dhcpd.conf ?

Altro problema, dopo avere configurato il server samba , la guida mi chiede di creare un nuovo utente, e successivamente di copiare WinPE Files... ? Non Só propio cosa sia... Probabilmente sono i file dell'immagine creata da installare sui client.. e successivamente cé il copyng the Package files..  Noto che parla di un Windows PE CD.. puoi darmi delucidazioni..? Allego la schermata di riferimento

* rifguida.jpg (60.84 kB, 740x378 - visualizzati 21 volte.)
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2008, 05:57:57 pm da tytan » Registrato
tytan
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Novembre 27, 2008, 09:46:09 am »

Ragazzi nessuno sa darmi un aiuto...?
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Novembre 27, 2008, 12:07:42 pm »

eth2
ip:192.168.1.1
subnet: ? (non só se inserire sempre 255.255.255.0 )
gw: ?  (Inserisco 192.168.0.1 oppure se stesso con 192.168.1.1 )
il gw in questo caso non serve, non metterlo
la netmask puoi lasciarla uguale

Citazione
tutti i client devono collegarsi al boot sul server con questo tipo di ip 192.168.1.x

come compilo il file dhcpd.conf ?

questo non lo so, io uso dnsmasq, e la configurazione è abbastanza banale: basta che gli dici di fare dhcp solo sulla rete interna

Citazione
Altro problema, dopo avere configurato il server samba , la guida mi chiede di creare un nuovo utente, e successivamente di copiare WinPE Files... ? Non Só propio cosa sia... Probabilmente sono i file dell'immagine creata da installare sui client.. e successivamente cé il copyng the Package files..  Noto che parla di un Windows PE CD.. puoi darmi delucidazioni..? Allego la schermata di riferimento

http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_Preinstallation_Environment

neanch'io sapevo cosa fosse, ma google ti aiuta Wink
tieni anche presente che questo non è un posto tanto adatto per informazioni su qualche versione di windows  rolleyes

ho l'impressione che ti sia lanciato in un'impresa piuttosto ardua, e alla prima esperienza con linux avere un capo che ti alita sul collo non è proprio il massimo, ma se ti metti con calma e studi i vari passaggi secondo me ce la puoi fare Smiley

in bocca al lupo

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
tytan
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Novembre 27, 2008, 12:29:22 pm »

dnsmasq é un pacchetto di debian?
Full Member

Scollegato Scollegato

De André parla di Brunetta?

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Novembre 27, 2008, 12:47:40 pm »

dnsmasq é un pacchetto di debian?

http://www.google.it/search?hl=it&q=dnsmasq+debian&meta=&btnG=Cerca+con+Google da cui http://packages.debian.org/search?keywords=dnsmasq da cui sì  wink
"Fino a dire che un nano è una carogna di sicuro
Perchè ha il cuore troppo troppo vicino al buco del c..."
F. de André
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Novembre 27, 2008, 02:47:19 pm »

oppure, in modo ancora più banale:

Codice:
$ apt-cache search dnsmasq
dnsmasq - A small caching DNS proxy and DHCP/TFTP server

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
tytan
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Dicembre 01, 2008, 11:15:46 am »

ho installato dnsmasq, ma mi chiedevo, scusate se insisto, dove posso trovare una ISO di windows PE..?
Só che non dovrei chiedere informazioni su windows perché questo é un forum Linux, ma come ho gia detto devo mettere in piedi il server ris con debian
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Linux Pratico diventa Linux&c. OffTopic nic 2 432 Ultimo messaggio Gennaio 20, 2006, 11:27:58 pm
da tindal
Tv e Linux Multimedia Palo_Pd 3 566 Ultimo messaggio Aprile 16, 2007, 02:03:42 pm
da revjones
./configure: The file /usr/src/linux/include/linux/version.h does not exist. Installazione Midnight 7 1028 Ultimo messaggio Aprile 28, 2007, 09:43:53 pm
da schnauzer
dual boot linux&linux Installazione Jakkar 9 491 Ultimo messaggio Settembre 26, 2008, 11:02:17 am
da Jakkar
Damn Small Linux Generale admiral0 0 62 Ultimo messaggio Ottobre 25, 2008, 04:02:54 pm
da admiral0