Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 04, 2008, 12:40:12 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Risolto] Modifica files durante aggiornamento Debian  (Letto 312 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
FregTuX
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Luglio 13, 2008, 11:53:31 am »

Ciao a tutti Cheesy

Ho notato che spesso quando eseguo un dist-upgrade della mia Debian Sid, a volte mi viene chiesto, per un determinato file, anche file di configurazione, di installare la nuova versione o di mantenere quella attuale.

Provo a vedere le differenze ma non ci capisco più di tanto tongue

Per ora ho sempre fatto installare la nuova versione: ho fatto bene?

O dovevo mantenere la versione attualmente installata?

Grazie,
« Ultima modifica: Luglio 14, 2008, 11:03:56 am da FregTuX » Registrato
Christian_Ca
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Luglio 13, 2008, 12:46:00 pm »

Dipende: se ad esempio hai modificato un file di configurazione per personalizzare un programma ( ad esempio io ho modificato mplayer in modo che all'avvio parta in fullscreen) se installi la nuova versione perderai queste personalizzazioni.
Io nel dubbio sceglierei sempre di mantenere la versione attuale ma comunque se non hai apportato modifiche ai file puoi benissimo installare le nuove versioni.
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: Luglio 13, 2008, 01:05:09 pm »

Si, se hai effettuato modifiche può convenirti conservare quello attuale, altrimenti metti sempre quello nuovo. Ma se hanno fatto dei cambiamenti e tu vuoi conservare quello attuale, conviene sempre dargli un'occhiata, potrebbero essere modifiche importanti.

Per ovviare a questo problema ci sono sempre più configurazioni modulari fatte con le cartelle .d. Ogni volta che si può conviene quindi non modificare i file appartenenti ai pacchetti ma aggiungere le proprie opzioni nella cartella .d (ad esempio /etc/udev/rules.d o /etc/apt/sources.list.d).

Chiaramente l'aggiornamento riguarda soltanto i file di configurazione di sistema, quindi ad esempio facendo riferimento al caso mplayer in fullscreen, se si vuole abilitare l'opzione globalmente, si agirà sul file /etc/mplayer/mplayer.conf e potrebbe presentarsi il problema. Ma se si agisce sul proprio file personale (~/.mplayer/config) il problema non si pone poiché l'aggiornamento agirà soltanto su quello globale.
GnuPG (ID:C5BA2FBE)
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #3 inserita:: Luglio 14, 2008, 02:03:04 am »

Quoto completamente fw_crocodile.

Conviene sempre passare alle nuove versioni (che magari contengono nuove opzioni di configurazione o non ne accettano di vecchie) e mettere le proprie personalizzazioni nelle cartelle .d o nei file di config personali (nella /home).

GipPasso
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Luglio 14, 2008, 11:03:45 am »

Ok, grazie a tutte per le risposte Cheesy
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Risolto] MySQL - errore durante l'installazione Installazione paolone.biz 4 525 Ultimo messaggio Novembre 26, 2007, 01:54:46 pm
da MaXeR
[Risolto][Script] Modifica script fatto per Ubuntu per averlo su Debian Scripting « 1 2 » FregTuX 15 1283 Ultimo messaggio Aprile 22, 2008, 09:01:20 am
da FregTuX
[Risolto]Crash dell'applicazione Esplora Files Generale soad 6 323 Ultimo messaggio Gennaio 26, 2008, 04:50:24 pm
da soad
[RISOLTO] zd1211 problema durante la lettura del firmware Hardware kiroken 4 290 Ultimo messaggio Marzo 10, 2008, 11:51:15 am
da FabryProg
Fuse: modifica permessi utente da riga di comando [RISOLTO] Generale Vienvia 3 221 Ultimo messaggio Aprile 09, 2008, 08:07:21 am
da ugaciaka