Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 04, 2008, 06:26:17 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [Risolto] Non mi si spegne più il PC da sessione grafica [Kde+sid]  (Letto 437 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Abbio
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

abbio@email.it
Mostra profilo E-mail
« inserita:: Giugno 15, 2008, 11:02:44 pm »

Non so per colpa di quale aggiornamento/smanettamento vario, ma adesso non riesco più a spegnere il computer da sessione grafica: una volta che ci provo mi trovo con lo schermo nero e il cursore del mouse libero di muoversi nel nulla e per spegnere il pc devo andare da console e dare il comando di spegnimento, il quale, a questo punto, avviene normalmente tranne per il fatto che la fase:

Waiting for all process to terminate mi restituisce fail.

Da qui provo ad immaginare che qualche processo non riesca a terminare, ma non ho idea di quale.... qualcuno sa come potrei diagnosticare il problema?
« Ultima modifica: Giugno 16, 2008, 07:15:41 pm da Abbio » Registrato
More+
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Giugno 16, 2008, 12:32:45 pm »

- leggi i /var/log
- da console digita
Codice:
ps -ef
per vedere tutti i servizi attivi. Verifica in particolare quelli caricati dal tuo user,

mi trovo con lo schermo nero e il cursore del mouse libero di muoversi nel nulla
sicuramente Xorg è attivo ...per caso lo hai aggiornato?  grin

More+
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

abbio@email.it
Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Giugno 16, 2008, 01:37:20 pm »

non so se dipenda da xorg, ma se dai processi killo keytouch il sistema si spegne (ovvero completa l'operazione iniziata da interfaccia grafica)...

ho letto di un problema di keytouch anche su ubuntu, che dovrebbe essere un bug......

quindi non so se rinunciare a keytouch o allo spegnimento automatico....
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Giugno 16, 2008, 02:29:43 pm »

keytouch

pacchetto interessante, non lo conoscevo.

ma a cosa ti serve? I tasti multimediali del mio portatile vengono tutti (tranne il tasto MediaDell) riconosciuti con hotkey-setup!

More+
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Giugno 16, 2008, 03:42:14 pm »

keytouch serve generalmente ad intercettare e gestire la pressione di qualsiasi tasto, in special modo quelli speciali delle tastiere multifunzionali che ormai sono la norma. Ciò si applica a prescindere da che la tastiera sia parte di un notebook od autonoma su un desktop; il fatto che poi per molti modelli di portatile siano anche stati sviluppati moduli distinti che fanno pressappoco le stesse cose non lo rende meno utile.
A volte usare un programma "generico" si rende necessario: io lo uso per la mia Logitech Internet Navigator perché in precedenza usavo lineak che non funzionava altrettanto bene, e xbindkeys non governa in maniera altrettanto semplice particolari tasti funzione.
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
Abbio
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

abbio@email.it
Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Giugno 16, 2008, 07:15:27 pm »

comunque ho risolto guardando qui https://bugs.edge.launchpad.net/ubuntu/+source/keytouch/+bug/186713
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Giugno 17, 2008, 08:07:57 am »

Puoi dettagliare meglio? Nel thread che riporti vedo proposti diversi tipi di workaround, non so quale hai effettivamente usato.
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
Abbio
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

abbio@email.it
Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Giugno 17, 2008, 09:20:50 am »

ho inserito in /usr/shutdown lo script

Codice:
#! /bin/bash

PID=`ps -C keytouchd-launch --no-heading -o pid`

if [ $PID != "" ]; then
exec /bin/kill $PID
fi
exit 0

orà però non mi si avvia più keytouch, quindi adesso mi creerò uno script che me lo faccia partire in avvio... in effetti non ho completamente risolto....
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[risolto] Blender riavvia la sessione :O!!! Multimedia Mit 3 353 Ultimo messaggio Aprile 20, 2006, 03:47:31 am
da Mit
[Risolto]Problema Gnome (Termina Sessione) Multimedia Nestor 2 461 Ultimo messaggio Aprile 25, 2006, 07:46:35 pm
da Nestor
Scelta della sessione grafica da usare X balubeto 0 231 Ultimo messaggio Giugno 27, 2006, 06:43:57 pm
da balubeto
togliere grafica di benvenuto [RISOLTO] Generale chris 4 281 Ultimo messaggio Marzo 11, 2008, 11:51:42 am
da Gilmo
[RISOLTO] Grafica Netbeans Programmazione niusiland 4 513 Ultimo messaggio Aprile 24, 2008, 08:16:38 pm
da niusiland