Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 05, 2008, 04:55:13 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Super Novellino  (Letto 269 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
jeremy.83
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Maggio 06, 2007, 02:30:04 pm »

Ciao a tutti, io sono nuovo per cui perdonate la mia estrema ignoranza...

Ho deciso di imaparare ad usare Debian per cui tre giorni fa l'ho scaricato ed installato (kernel 2.6.18-4-686) sul mio notebook ASUS F3JM. L'installazione si conclude correttamente, ma ovviamente mancano tutti i driver. Come faccio ad installarli? Ho provato a spulciare qualcosa su internet ma ho trovato per Gentoo, Fedora e Ubuntu, nulla per Debian

La guida Debian che si trova sul sito ufficiale mi sembra un po' obsoleta.

Non riesco neanche ad accedere ad Internet da Debian, visto che la scheda wireless non è rilevata.

Perdonate ancora la mia ignoranza. Vi ringrazio anche solo se non mi mandate a quel paese Smiley Smiley
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Maggio 06, 2007, 03:10:31 pm »

Ammesso che te conosca a fondo il tuo portatile (del tipo e non scherzo cosa sta scritto sui chip) e che esistano driver proprietari o almeno open source devi poi riuscire a ricompilarti il kernel ed incrociare le dita... dei piedi  Roll Eyes
Ok forse ho un tantino esagerato ma...  Wink
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Maggio 06, 2007, 05:08:17 pm »

Il post è un po generico...iniziamo a capire una cosa alla volta di quel che ti occorre.

Riesci ad avviare la grafica (gnome o kde funzionano)?

una buona idea è cercare con google il modello del tuo portatile "linux modelloportatile" inoltre ci sono dei siti per installare linux nei portatili che suggeriscono la distro più performante e come risolvere ogni problema.

Entra come root in una console e postaci il risultato del tuo

Codice:
lsmod
Codice:
lspci
Codice:
lsusb

Poi se fai un dmesg vedi tutta la sequenza di ingresso e scopri molte cose sul tuo portatile...

con quelle info puoi cercare su internet più dettagliatamente mettendo in google la parola "debian" al posto di "linux" come già ti ho spiegato prima.
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #3 inserita:: Maggio 06, 2007, 05:35:50 pm »

mi sembra che al tuo portatile servano i driver per la scheda nvidia, ma su questo argomento ci sono decine di topic in giro, quì e altrove, poi non vedo cosa ti possa mancare. se il tuo modello ha la webcam integrata, beh.. devi pazientare un pò e prendere confidenza con debian. installare una webcam integrata non è proprio un giochino da ragazzi, però è possibilissimo, quindi se non ce la fai per ora non ti preoccupare più di tanto. ovviamente dò per scontato che hai eseguito un'installazione corretta e che sei arrivato a far partire l'ambiente grafico che hai scelto di installare.
"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
/dev/null
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Maggio 06, 2007, 06:03:16 pm »

Aggiungo questo:

Codice:
lshw

installabile con

Codice:
apt-get install lshw
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Maggio 06, 2007, 06:41:19 pm »

L'interfaccia grafica funziona bene e direi che nel complesso il sistema funziona, ma ci sono 2 problemi:

1) Non ho ancora configurato Internet, questo perchè vorrei usare la scheda wireless integrata e non ho capito come si usa iwconfig

2)E' successa una cosa strana: all'inizio avevo fatto una prima installazione di debian che non mi piaceva (avevo provato a fare cose un po' a caso), così sono entrato in Windows e ho riallocato la partizione che avevo scelto per Debian. Faccio ripartire il computer e chiedeva di lanciare GRUB che ovviamente non esisteva più: il computer si bloccava a quel punto. Digito quindi Ctrl-Alt-Canc per riavviare e far partire l'installazione di Debian, che si conclude correttamente, però da allora l'audio non funziona più!!! Nemmeno sotto Windows!!!

Cosa diavolo è successo?? Ho incasinato gli interrupt??
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
super-dipendenze Apt-get & friends annagianni 6 725 Ultimo messaggio Agosto 02, 2005, 12:05:44 pm
da annagianni
Novellino dell\'ultima ora... Installazione TonyTony 9 1190 Ultimo messaggio Ottobre 30, 2006, 10:58:51 pm
da kaiowas
[C/C++], problema socket da novellino. Programmazione mrdebug 6 970 Ultimo messaggio Novembre 03, 2006, 08:15:19 pm
da jejenio
Come utilizzate il tasto Super ( il tastino di windows) ? OffTopic JeanPierree 8 484 Ultimo messaggio Giugno 07, 2008, 06:56:45 pm
da JeanPierree