Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 23, 2008, 12:54:42 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: tormenti pre-migrazione  (Letto 917 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
aka399
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Dicembre 29, 2006, 12:50:09 am »

ciao a tutti,
come potete notare sono freschissimo del foro e a totale digiuno di linux.ma ho deciso di tentare l\'esperienza e migrare da win xp a debian.sono però attanagliato da dubbi sulla mia capacità di gestire linux e sulla presenza dei software per esso che sopperiscano a quelli che attualmente uso su xp.
sò per certo che al posto di office esiste openoffice,al posto di photoshop the gimp...ma altri soft minori come virtualdj o applicativi x editing audio e video,conversioni divx,p2p,masterizzazione?

appurato che esistano,è difficile l\'installazione di debian?e il suo utilizzo è complesso?

ciao
Newbie
*

Scollegato Scollegato

marcocattaneo62@hotmail.it
Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Dicembre 29, 2006, 01:59:41 am »

Io ti suggerisco, almeno all\'inizio, di effettuare un\'installazione di Debian in dual boot con Windows, in modo da non privarti della possibilità di utilizzare comunque il PC per le tue normali attività, qualora dovessi incontrare dei problemi, utilizzando Linux.

Credo sia anche utile, preventivamente, leggere la documentazione e i tutorial reperibili agevolmente in rete, nonchè sul sito che ospita questo forum.
"State attenti a quello che desiderate, perchè potrebbe avverarsi."
aka399
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Dicembre 29, 2006, 03:45:09 am »

avrei voluto evitarla ma forse è la soluzione migliore. posso installare debian su un hd ntfs? debian lo riconosce come hd? quanto spazio necessita debian con interfaccia grafica? come lo partiziono? ho installato win xp partizionato con partition magic, credi c possano essere problemi?
scusa la raffica di domande ma come detto sono proprio principiante...:blush:
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #3 inserita:: Dicembre 29, 2006, 06:43:52 am »

ciao!

devi creare due partizioni (una che conterrà / e una per lo swap)!

personalmente, se sei proprio a digiuno, ti consiglierei di provare una live (knoppix od (k)ubuntu) e poi installare kubuntu...
in seguito, dopo aver preso dimestichezza con linux in una installazione funzionante, potrai prendere in mano una debian e configurartela secondo le tue esigenze Wink

ah, per debian prenditi almeno 10Gb, altrimenti quando inizi a lavorarci, salvare file, etc... beh... rimani senza spazio Tongue

kelvin273
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Dicembre 29, 2006, 06:50:56 am »

aka399 scritto:
Citazione
posso installare debian su un hd ntfs?

no, devi creare una partizione apposita (anche non formattata), sarà poi debian, durante il processo di installazione a lasciarti scegliere il filesystem da utilizzare (consigliati sono ext3 o reiserfs)

Citazione
quanto spazio necessita debian con interfaccia grafica?

la mia partizione è di 5 GB

Citazione
come lo partiziono?

puoi usare ancora partition magic, dato che già lo sai usare.
dimenticavo, crea 2 partizioni: la prima, ad esempio, di 5 GB non formattata e la seconda indicativamente grande quanto la tua ram (es. 512 MB ram -> ~500 MB di partizione) formattata come \"swap\" (partition magic lo permette) oppure non formattata (anche qui lo fai con il processo di intallazione del cd di debian)

Citazione
ho installato win xp partizionato con partition magic, credi c possano essere problemi?

no, basta farli convivere amichevolmente Wink

Citazione
scusa la raffica di domande ma come detto sono proprio principiante...:blush:

spero non ti scocci che ti abbia risposto io, cmq, ci siamo passati tutti...
ti consiglio anch\'io di leggere le documentazioni su debian e su linux in generale, perchè ti schiariranno un pò le idee B)  

ciao.
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Dicembre 29, 2006, 06:56:53 am »

dimenticavo, all\'epoca ho trovato utile questa guida all\'installazione. è riferita alla versione sarge di debian, ma il processo di installazione è quasi uguale a quello di etch (la prossima stable).

ciao.
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Dicembre 29, 2006, 06:59:04 am »

MaXeR scritto:
Citazione
ciao!

devi creare due partizioni (una che conterrà / e una per lo swap)!

personalmente, se sei proprio a digiuno, ti consiglierei di provare una live (knoppix od (k)ubuntu) e poi installare kubuntu...
in seguito, dopo aver preso dimestichezza con linux in una installazione funzionante, potrai prendere in mano una debian e configurartela secondo le tue esigenze Wink

ah, per debian prenditi almeno 10Gb, altrimenti quando inizi a lavorarci, salvare file, etc... beh... rimani senza spazio Tongue

azz.,maxer mi hai battuto sul tempo Wink
spero di non confondere il nuovo utente dato che io ho consigliato 5GB :silly:

ciao.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Dicembre 29, 2006, 09:51:04 pm »

no problem credo di aver afferrato.
grazie mille x le risposte, penso però che proverò ubuntu prima di debian.a detta di molti lo stacco da win è meno traumatico con la distro ubintu e c\'è solo un cd di installazione,mentre ho visto che debian ha 2 dvd.
intanto grazie, ora faccio spazio sull\'hd e poi nei prox giorni mi metto sotto.
ciao
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Dicembre 29, 2006, 10:05:14 pm »

aka399 scritto:
Citazione
mentre ho visto che debian ha 2 dvd.

solo una precisazione, in realtà i 2 dvd conterranno il sistema debian ed il codice sorgente...
ciao.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

marcocattaneo62@hotmail.it
Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Gennaio 02, 2007, 12:15:48 am »

Ho visto che sia per Etch che per SID ci sono, su cdimage.debian.org. le ISO di tre DVD per ciascuna distribuzione.

Ho sempre pensato che le prime due ISO fossero i binari e la terza, invece, i sorgenti.

Non è così?
"State attenti a quello che desiderate, perchè potrebbe avverarsi."
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Test della migrazione delle Faq dal Portale al Wiki Suggerimenti, Critiche, Iniziative MaXeR 1 353 Ultimo messaggio Novembre 07, 2005, 10:35:25 pm
da tindal
Problemi migrazione a sid [Era: DISPERATO SONO RIDOTTO A WINDOWS] Apt-get & friends leno 9 722 Ultimo messaggio Gennaio 12, 2006, 10:54:50 pm
da revjones
migrazione mandriva debian Installazione FabryProg 3 386 Ultimo messaggio Maggio 23, 2006, 05:15:04 am
da MaXeR
[Risolto] migrazione posta elettronica Generale bel.gio 2 236 Ultimo messaggio Dicembre 12, 2007, 04:07:53 pm
da bel.gio
Migrazione Forum Comunicazioni MaXeR 8 1401 Ultimo messaggio Giugno 29, 2008, 07:54:43 pm
da MaXeR