Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 23, 2008, 12:57:29 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: ubuntu: cambiare home all\'utente principale  (Letto 268 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Nokao
Full Member

Scollegato Scollegato

nokao@hotmail.it
Mostra profilo WWW E-mail
« inserita:: Marzo 05, 2006, 10:21:24 pm »

Ciao ^_^

Uso debian e ubuntu ed ho entrambe le home in una partizione.

Per non fare casini volevo cambiare la home all\'utente di base di ubuntu (appena installata) da /home/nokao a /home/ubuntu

Allora sono entrato nell\'amministrazione utenti, ho cambiato la home, poi dopo il riavvio dalla console di ripristino ho rinominato la cartella /home/nokao in /home/ubuntu e gli ho dato i privilegi per accedervi.

Al riavvio di ubuntu gdm funziona, ma gnome si incazza mentre cerca di avviarsi piantandosi al primo stadio.

Come mai?

E\' una cosa molto strana...
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
« Risposta #1 inserita:: Marzo 05, 2006, 10:54:24 pm »

la cosa è semplice...
almeno per il sistema base ;-)
basta
[ul][li]modificare il file /etc/passwd sostituendo la vecchia home dell\'utente con quella nuova[/li]
[li]spostare (mv) la vecchia home nella nuova posizione[/li]
[li]eventualmente puoi controllare con un \"grep -R \"/home/utente\" *\" che non ci siano file di configurazione riportanti la vecchia home..[/li][/ul]

facci sapere!

ciau

Nokao
Full Member

Scollegato Scollegato

nokao@hotmail.it
« Risposta #2 inserita:: Marzo 06, 2006, 07:16:31 pm »

Grazie ha funzionato.

In realtà i primi 2 punti li avevo fatti giusti...

Non immaginavo che Gnome usasse dei path assoluti per la home degli utenti... assurdo ^_^

Sarebbe da segnalare tra i bug.

KDE in questo senso non ha problemi, comunque con un pò di pazienza mi sono sistemato anche Gnome.

Ciao ^_^
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Cambiare la password di un utente periodicamete. Scripting pheltonb 1 593 Ultimo messaggio Ottobre 16, 2006, 03:48:31 am
da pheltonb
Proftp creare un utente senza home directory Generale tanqueray 10 508 Ultimo messaggio Luglio 13, 2007, 12:06:17 pm
da tanqueray
impostare mixer track principale su PCM Multimedia DWJ 1 230 Ultimo messaggio Agosto 01, 2007, 11:00:33 pm
da tindal
Sito principale non raggiungibile [Era: Moderatori, ci siete?] Suggerimenti, Critiche, Iniziative mrdebug 3 512 Ultimo messaggio Giugno 13, 2008, 10:11:36 pm
da MaXeR
SPOSTATO: Sito principale non raggiungibile [Era: Moderatori, ci siete?] Generale MaXeR 0 110 Ultimo messaggio Giugno 13, 2008, 10:12:38 pm
da MaXeR