Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 05, 2008, 04:50:44 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [VirtualBox] Caricare un'immagine di XP  (Letto 375 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
bel.gio
e-zine member
Jr. Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Febbraio 13, 2008, 03:34:54 pm »

Ciao a tutti
ho installato VirtualBox e ho creato una macchina virtuale per XP.
Il mio problema è il seguente: piuttosto che reinstallare tutto XP con gli applicativi vorrei  effettuare il restore di un backup completo. Ho creato il backup con R-Drive Image 4.0 e salvato su un disco esterno USB.
Quando avvio la macchina virtuale (con abilitate le porte USB) R-Drive parte, ma non vede il disco sulla porta USB.
Come posso risolvere?  Huh? esiste un procedura alternativa?  Huh?

Grazie per l'aiuto

Gianni
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Febbraio 24, 2008, 10:37:41 pm »

ciao bel.gio,
                     purtroppo quello delle periferiche usb in virtualbox è uno dei problemi che spesso scoraggiano l'utente alle prime armi.
E proprio per esperienza personale ti dico che far funzionare le proprie periferiche usb su linux, in modo che siano "visibili" anche dalla piattaforma emulata (come xp nel tuo e nel mio caso) richioede una parte di lavoro supplementare da fare "a manina".
Ti consiglio, se nn lo hai già fatto di seguire il link che ti posto di seguito:
http://piuemeno.wordpress.com/2007/11/02/how-to-virtualbox-e-usb-su-ubuntu-710-gutsyecco-come-attivare-il-supporto/
e dimmi che succede.
Ora, purtroppo non trovo il link che seguiì io a suo tempo che era molto piu esplicativo, ma appena mi capita sotto mano te lo posto.
intatnto pero di essereti stato di aiuto
ciao!
e-zine member
Jr. Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Febbraio 25, 2008, 08:58:34 am »

grazie wilhem,
per il tuo post, io ho provato ad aggirare il problema utilizzando un altro tool per il backup (Acronis true image), con il quale sono riuscito a caricare l'immagine creata tramite la rete;

il problema che però ho ora è che XP caricato con l'immagine non parte nè in modalità normale , nè in modalità provvisoria, e penso che ciò sia dovuto al fatto che l'hardware messo a disposizione da Virtualbox sia differente da quello effettivo con il quale è stato installato XP.

Proverò comunque a vedere se con la procedura descritta dal link da te inviato riesco a risolvere il problema

Grazie
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Febbraio 25, 2008, 10:46:49 am »

due note:
1- la versione OSE di virtualbox non ha il supporto usb
2- è molto poco probabile che un'immagine di un winxp presa da un'installazione fatta su di un computer reale funzioni anche su uno virtuale, e comunque bisogna vedere in che formato è l'immagile, perchè virtualbox può usare solo .vdi e .vmdk, oppure .iso (per es. quelle fatte con dd) convertite con vditool

io, se non ricordo male, per abilitare l'usb su debian non ho dovuto fare nessuna delle cose descritte nel link: mi è bastato usare la versione non OSE

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
bel.gio
e-zine member
Jr. Member
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Febbraio 25, 2008, 12:34:52 pm »

ho dato un'occhiata a ciò che è riportato nel link ma non potuto usufruirne neanche io poiché il file /etc/init.d/mountdevsubfs.sh non contiene il blocco indicato e il file 40-permissions.rules non è presente in /etc/udev/rules.d.

la versione di VirtualBox da me installata è la 1.5.6-28266_Debian_etch

ho provato anche a creare un'immagine .iso con dd: ciò che ho ottenuto è stato un file di quasi 32GB (la partizione di XP ha quella dimensione ed è piena al 50%, è corretto il risultato ottentuto??), ma poi non ho provato a utilizzarlo in virtualbox.

vditool è un plugin di virtualbox?? per installarlo si usa apt-get???

grazie
bel.gio
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Febbraio 25, 2008, 01:49:16 pm »

1- la versione OSE di virtualbox non ha il supporto usb

sacrosanto!
e infatti è quello che mi ero proposto dio rispondere a bel.gio, ma a suo tempo avevo trovato un link ben fatto che spiegava come aggirare cmq questo problema.

Ad ogni modo bel.gio, tindal ha rafgione, installa la versione nn OSE di virtualbox
Ciao!
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Febbraio 25, 2008, 02:23:06 pm »

la versione di virtualbox è corretta (non OSE)

l'immagine iso è una copia bit per bit, quindi ha la medesima dimensione della tua partizione, anche se è vuota

vditool in debian non c'è, ma lo trovi per es. qui: http://www.virtualbox.org/download/testcase/vditool

ricordo anche che avevo avuto difficoltà con la sintassi, ma l'ho usato una vita fa senza successo, quindi non ricordo come si usa: ti tocca fare qualche prova, ma *non* usarlo come root, che tanto non serve e non rischi di far danni Wink

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
come creare un pdf da un'immagine scannerizzata Installazione giorsat 4 233 Ultimo messaggio Marzo 07, 2005, 10:24:55 am
da MaXeR
Strani errori nel caricare Kernel bernacca 8 763 Ultimo messaggio Giugno 29, 2005, 12:47:35 pm
da keltik
Caricare moduli Generale ilababy 8 840 Ultimo messaggio Febbraio 27, 2006, 04:28:52 am
da tindal
visualizzare un'immagine Generale GoldEmish 6 245 Ultimo messaggio Maggio 27, 2007, 03:42:40 am
da UgoBoss
ottimizzare i servizi da caricare Tuning More+ 8 607 Ultimo messaggio Giugno 23, 2008, 11:50:09 am
da MaXeR