Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 23, 2008, 12:59:11 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Vorrei mettere debian. Mi date qualche dritta?  (Letto 281 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
paolo1983
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Luglio 03, 2008, 02:12:25 pm »

Ciao a tutti! è il mio primo messaggio e mi presento: mi chiamo Paolo e da circa 1 anno e mezzo ho abbandonato windows per utilizzare linux. avevo sempre snobato linux, non comprendevo il "perchè esiste linux" se è tanto comodo win. Dopo averlo provato mi sono ricreduto e soprattutto ho conosciuto la filosofia che sta dietro linux che è una cosa avanti 1000 anni! Ho iniziato con una distribuzione diciamo "di moda" e comunque semplice: ubuntu. Da qualche tempo però mi è venuta la voglia di provare qualcos'altro anche perchè ubuntu non è questo mostro di stabilità, e così mi sono detto: perchè non provare la mamma di ubuntu? e allora eccomi qui! Ho letto molto a riguardo e mi sono fatto una cultura tra le varie versione stable, testing ecc ecc Volevo chiedervi questo consiglio: quale metto? il mio uso è DOMESTICO! Ho un solo pc che uso per navigare, qualche giochino (che usavo su ubuntu con wine), elaboratore testi e foglio calcolo... insomma le solite cose... non mi servono cose inutili che non userei e cmunque vorrei un sistema il piu leggero possibile... Non vorrei però software datato... Insomma quale metto? :-) e soprattutto converrebbe fare qualcosa del tipo di partire da una installazione minimale cioè senza DE e poi installarsi solo le cose che servono? avevo letto una guida in inglese ma non ci avevo capito molto...
Grazie e spero di essere uno dei vostri
W linux
« Ultima modifica: Luglio 03, 2008, 02:14:16 pm da paolo1983 » Registrato
HomerCube
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Luglio 03, 2008, 02:31:05 pm »

Se realmente hai letto molto su Debian, in questa od altre sedi, allora saprai che la tua esigenza di avere un sistema leggero non dipende dalla scelta della versione, ma se parimenti vuoi un OS non eccessivamente datato è meglio che scarti la stable (o ne aspetti per qualche mese il nuovo rilascio).
In sintesi, raccomanderei una testing installata da CD o DVD con una scelta oculata dei pacchetti con cui iniziare, scelta che chiaramente non si può concentrare in un solo post. Questo forum straripa di messaggi in cui si esplorano i meandri dell'installazione (ce n'è un sottoinsieme apposta), quindi comincia a leggere da lì e certo troverai molte ispirazioni per come disegnare la tua prima Debian.
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
GipPasso
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #2 inserita:: Luglio 03, 2008, 06:01:44 pm »

Installare un sistema senza de è una cosa ottima per mettere mano alla struttura del sistema, però attento che senza una buona conoscenza di bash e dei programmi disposinibili da terminale (che sono tantissimi e molto completi in certi ambiti) può diventare un'esperienza molto frustrante.

Il consiglio è arrivare con calma alle cose "dure e pure", oppure armarsi di una guida lunga e completa e tanta pazienza (e ottimo inglese).

Nelle tue condizioni consiglio di installare fluxbox su una bella Lenny.

GipPasso.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Luglio 03, 2008, 06:05:50 pm »

io sono abituato a gnome... che vantaggi/svantaggi avrei dal passaggio a fluxbox?
Se parto da una installazione minimale poi devo mettere ogni cosa giusto? tipo un terminale, synaptic, il cpuscaling (ho un notebook) ecc ecc? Non è che avete una bella guida sottomano? Vorrei fare un signor lavoro!
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Luglio 03, 2008, 06:16:53 pm »

Per quanto riguarda le guide, tanto per iniziare mi farei un giretto qui, visto che è di casa... wink
Quanto a passare da Gnome a Fluxbox... Beh, sono ben diversi. Intanto Gnome è un DE, Fluxbox un WM (window manager); secondariamente Fluxbox è assai più leggero, ma anche assai più essenziale. Sarebbe come comparare una 500 ed una Land Rover per il solo fatto che sono entrambe automobili, quando invece le differenze d'uso e di costo sono parecchie.
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!
metaldaze
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Luglio 03, 2008, 06:26:29 pm »

Per quanto riguarda la scelta di Lenny sono assolutamente d'accordo: è, secondo me, il miglior compromesso per avere un sistema stabile e con pacchetti quanto più possibile aggiornati. Per la scelta dell'interfaccia grafica tutto deve essere valutato in base all'uso e, soprattutto, tenendo presente la tua configurazione hardware. Tra Gnome e Kde è solo una scelta di gusti, visto che ormai a livello di consumo della ram sono abbastanza simili. Io, personalmente, preferisco un Kde epurato da inutili fronzoli (cosa che si ottiene installando il pacchetto kdebase e aggiungendo a questo solo i componenti realmente utili in base alle proprie esigenze). Se, però, la tua macchina è un po' datata e con poca ram, allora mi associo al suggerimento di scegliere qualcosa come fluxbox o magari xfce.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Luglio 03, 2008, 06:49:04 pm »

no va beh è un acer 3023 c'è un sempron 3000 ed ho 1 giga di ram non sto messo malissimo...
per l'installazione minimale ho appena provato su virtual box ma mi sono perso quindi non so
Sr. Member

Scollegato Scollegato

nicbrigante@gmail.com
Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Luglio 03, 2008, 08:58:16 pm »

Io per l'uso domestico sul mio portatile da Etch sono passato a Lenny semplicemente perchè i pacchetti più aggiornati,che gestiscono i dispsitivi usb mi hanno risolto parecchi problemi.
Quindi se hai detto che la Ubuntu non è un mostro di stabilità direi che Etch è la soluzione! :wink:Cosi' intanto che la usi,fai venire settembre che ci sarà quella nuova!!
Ciao
-= Nic =-
Amico di Emergency_2008
Linux registered user # 380338
Linux registered machine # 283289
Msn:nicbrigante@gmail.com
samiel
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Luglio 03, 2008, 10:07:19 pm »

Lenny, come ti hanno detto tutti. Mica hai un server...
Al massimo usi un po' di pinning, anche se francamente
adesso mi "accontento" di quello che passa Lenny.
Guarda che hai già le ultime versioni, ad es, di K3b
e di OpenOffice. L'unica cosa che attendo da un poco
è l'ultima versione di PHP (con diversi bugfix),
che tarda un po...

M.
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
la debian che vorrei Generale « 1 2 3 » giorsat 35 1866 Ultimo messaggio Agosto 31, 2005, 03:05:21 pm
da lion1810
Salve a tutti,sono nuovo,vorrei montare debian! Installazione piero 2 276 Ultimo messaggio Gennaio 27, 2006, 10:56:22 am
da tindal
vorrei installare debian ma...vorrei dei consigli Installazione « 1 2 » vitttran 27 1328 Ultimo messaggio Aprile 27, 2008, 09:56:43 pm
da tindal
Vorrei sapere delle info sull'update uscito dopo la nuova debian Generale pauldianno85 3 217 Ultimo messaggio Maggio 06, 2008, 11:27:50 pm
da GipPasso
debian sid: non riesco a mettere rhythmox né amarok Generale Vincintosh 8 156 Ultimo messaggio Ottobre 09, 2008, 01:54:27 pm
da Vincintosh