Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Ottobre 08, 2008, 10:44:34 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Aiuto circa compatibilita' futuro "nuovo" hardware-desktop...  (Letto 542 volte)
mrx65
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« il: Settembre 12, 2007, 08:36:58 »

Salve,
Avrei bisogno di un consiglio da voi, sicuramente piu' esperti di me...

Vorrei aggiornare un po' il mio desktop (v. mia firma x attuale configurazione), sostituendo CPU, Motherboard, RAM e Scheda Video ...con un occhio al portafogli, uno alla compatibilita', uno alla stabilita' e l'ultimo alle prestazioni ...ebbene si, porto gli occhiali, anche se da presbite!  Wink

La mia scelta sarebbe caduta su questi componenti:

CPU   Amd Athlon64 4200+ Dual Core - Socket AM2 - con dissipatore               
Scheda Madre   Asus M2N4-SLI per Athlon64 Socket AM2 Chipset Nforce NF4 SLI DDR2 Audio Lan               
Scheda Video   Pci-Express - Asus GeForce 7300LE TC 512 MB DDR - Tv out - dvi               
RAM   2 x 1024 MB  Dimm DDR2 800 Pc6400 V-Data             

...che sarebbe la soluzione economicamente piu' abbordabile, ma comunque portatrice di migliori prestazioni rispetto al presente.

In alternativa potrei sostituire Mainboard, Scheda Video e RAM con:

Scheda Madre   Asus M2N-E SLI x Athlon64 Socket AM2 Nforce NF500 4 DDR2 Audio Lan- Raid               
Scheda Video   Pci-Express - Asus GeForce 7300GS 256 MB DDR - Tv out - dvi               
RAM   2 x 1024MB Kingston KVR800D2E5/1G - DDR2 800 CL5

I miei dubbi riguardano il chipset della "mammaboard"... meglio nForce 4 o meglio nForce 500? Il Serial-Ata da' problemi?
Un' alternativa alle due potrebbe essere anche la Asus M2V, ma
...come si comporta il chipset Via K8T890/VT8237A? ...meglio o peggio di nForce 4 o nForce 500?  Huh?
Inoltre i moduli RAM della V-Data, risultano perfettemante compatibili con le schede madri che ho indicato? Quelli "certificati" sono solo quelli Kingston che ho indicato, ma la differenza di prezzo e' di 52 euretti...
Ed il chip video GeForce 7300? E' cosi' compatibile come si dice di tutte le altre GPU nVidia?

Sapete com'e' ...odio spendere soldi (anche se non tantissimi) per poi ritrovarmi con componenti che tra di loro non vanno cosi' daccordo come pensavo...  Wink

Voi che dite?

Grazie...               
Loggato

Gio - Desktop: Athlon64 X2 4200, Asus M2N-E SLI, 2x 1Gb V-Data, GeForce 7300GS 256Mb DDR
Laptop: Samsung Q70 Core2 Duo 2Gb Ram geforce 8400M G - WinXPhSP2+VistaHP32 ==> Debian? Wink
tindal
Administrator
Hero Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: Settembre 12, 2007, 10:25:55 »

onestamente, gran parte di quello che chiedi dovresti chiederlo ad un buon negoziante

per sapere se un chipset dà problemi con linux ti basta un giretto con google: se ce ne sono troverai un sacco di gente che ne parla

invece, per sapere se un chipset va meglio di un altro ti serve qualcuno che sappia bene di cosa sta parlando, qualcuno che sia anche in grado di spiegarti perchè uno è meglio o peggio dell'altro, e un buon negoziante dovrebbe saperlo fare

qui noi cerchiamo di raccogliere e mettere in comune le esperienze, ed è piuttosto improbabile che qualcuno conosca a fondo proprio i pezzi hardware che citi

certo, può anche capitare, anzi, ti auguro di trovare qualcuno che ti possa consigliare con precisione
io posso solo darti consigli più generali:

1 - io starei lontano, ancora per un po', dai 64 bit

64 bit significa una scocciatura ogni volta che devi installare un programma proprietario che invariabilmente esiste solo a 32 bit (qualcuno ha detto macromedia?)

significa che se i programmi non sono stati scritti per sfruttare i 64 bit, ma magari sono solo stati adattati per permettere che si possano compilare correttamente, gireranno più lenti che su una macchina a 32 bit

significa che qualunque cosa nuova a te arriva dopo, perchè di sicuro verrà fatta prima la versione a 32 bit

2 - di chi è il chip delle schede video?

comincia ad esserci fermento su questo argomento, perchè intel sviluppa i suoi nuovi driver sotto gpl, e ati (ora amd) sta aprendo le specifiche dei nuovi chip, quindi io sceglierei tra questi

nota che le specifiche ati sono in giro da non più di un paio di mesi, e sono state rese pubbliche da pochi giorni, ma per ora sono solo quelle del 2D (per il 3D comunque dovrebbero arrivare presto)

inoltre ho letto che sono quasi mille pagine di specifiche, con qualcosa come 9000 registri in un migliaio di varianti differenti di chip, quindi per i primi driver con 3D funzionante per queste schede dovremo aspettare ancora un po'

ciao
tindal
Loggato

Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
mrx65
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Settembre 13, 2007, 01:50:35 »

onestamente, gran parte di quello che chiedi dovresti chiederlo ad un buon negoziante
per sapere se un chipset dà problemi con linux ti basta un giretto con google: se ce ne sono troverai un sacco di gente che ne parla
invece, per sapere se un chipset va meglio di un altro ti serve qualcuno che sappia bene di cosa sta parlando, qualcuno che sia anche in grado di spiegarti perchè uno è meglio o peggio dell'altro, e un buon negoziante dovrebbe saperlo fare

Considerazioni molto giuste  Wink
Volevo solo verificare se qui esisteva qualcuno che poteva darmi un parere "non di parte", disinteressato

1 - io starei lontano, ancora per un po', dai 64 bit
64 bit significa una scocciatura ogni volta che devi installare un programma proprietario che invariabilmente esiste solo a 32 bit (qualcuno ha detto macromedia?)
significa che se i programmi non sono stati scritti per sfruttare i 64 bit, ma magari sono solo stati adattati per permettere che si possano compilare correttamente, gireranno più lenti che su una macchina a 32 bit
significa che qualunque cosa nuova a te arriva dopo, perchè di sicuro verrà fatta prima la versione a 32 bit

Beh, in effetti avevo gia' letto qualcosa del genere, pero' veniva anche specificato che in ambito Linux e' comunque possibilissimo usare cpu a 64bit, installando sistemi Linux "x86 tradizionali", che pur se non sfruttati pienamente, non provocano nemmeno decadimento di prestazioni ...questa cosa che a parita' di versione di Linux un sistema a 64bit e' meno performante di uno a 32bit ...mi giunge nuova  Huh?

2 - di chi è il chip delle schede video?
comincia ad esserci fermento su questo argomento, perchè intel sviluppa i suoi nuovi driver sotto gpl, e ati (ora amd) sta aprendo le specifiche dei nuovi chip, quindi io sceglierei tra questi

Nel caso delle schede video che ho indicato si tratta di chip GeForce 7300, quindi direi che si tratta di chip nVidia...
Da molte parti ho letto che le GPU con chip nVidia sono le piu' compatibili (o meno incompatibili), quindi "in teoria" dovrebbero andare bene senza creare (troppe?) rogne...
Vero o falso?

Di nuovo mille grazie...
Loggato

Gio - Desktop: Athlon64 X2 4200, Asus M2N-E SLI, 2x 1Gb V-Data, GeForce 7300GS 256Mb DDR
Laptop: Samsung Q70 Core2 Duo 2Gb Ram geforce 8400M G - WinXPhSP2+VistaHP32 ==> Debian? Wink
tindal
Administrator
Hero Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #3 il: Settembre 13, 2007, 05:22:47 »

in ambito Linux e' comunque possibilissimo usare cpu a 64bit, installando sistemi Linux "x86 tradizionali", che pur se non sfruttati pienamente, non provocano nemmeno decadimento di prestazioni

a parte il fatto che non vale la pena di comprare un pezzo di hardware senza sfruttarne le potenzialità (nota che ora che aspetti che sia supportato pienamente il pezzo è già vecchio), un programma a 32 bit in un sistema a 64 impiega invariabilmente più tempo, anche se non molto, per un fatto intrinseco dovuto alla variazione della grandezza dei registri (ora non ricordo il meccanismo esatto, ma di sicuro con google trovi tutte le info che vuoi)

Citazione
Da molte parti ho letto che le GPU con chip nVidia sono le piu' compatibili (o meno incompatibili), quindi "in teoria" dovrebbero andare bene senza creare (troppe?) rogne...
Vero o falso?

vero e falso  Roll Eyes

vero, perchè il driver proprietario nvidia ha notoriamente meno bachi di quello ati (intendo quello proprietario)

falso, perchè se ci sono driver liberi per la tua scheda ti risparmi un sacco di scocciature di installazione e molto spesso (diciamo praticamente sempre) sono meglio mantenuti

purtroppo i driver liberi al momento non sono molti /specie per le schede accelerate), e anche se quelli per le ati (stavolta intendo quelli liberi) promettono molto bene, di fatto sono ancora tutti da scrivere

ciao
tindal
Loggato

Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
mrx65
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Settembre 13, 2007, 10:49:59 »

a parte il fatto che non vale la pena di comprare un pezzo di hardware senza sfruttarne le potenzialità (nota che ora che aspetti che sia supportato pienamente il pezzo è già vecchio), un programma a 32 bit in un sistema a 64 impiega invariabilmente più tempo, anche se non molto, per un fatto intrinseco dovuto alla ...
Citazione
Da molte parti ho letto che le GPU con chip nVidia sono le piu' compatibili (o meno incompatibili)...
vero e falso  Roll Eyes
vero, perchè il driver proprietario nvidia ha notoriamente meno bachi di quello ati
falso, perchè se ci sono driver liberi per la tua scheda ti risparmi un sacco di scocciature di installazione e molto spesso (diciamo praticamente sempre) sono meglio mantenuti
purtroppo i driver liberi al momento non sono molti /specie per le schede accelerate), e anche se quelli per le ati (...quelli liberi) promettono molto bene, di fatto sono ancora tutti da scrivere

Hai sconvolto tutti i miei parametri!!!   Shocked

Ho dato uno sguardo in giro per verificare se ed a quali costi avrei potuto rinfrescare il mio desktop, che peraltro  ha tuttora prestazioni sufficienti alle mie esigenze. Al contempo mi e' tornata la voglia di cimentarmi di nuovo con il mondo Linux, che mi ha sempre affascinato.
Ovunque leggo che i chip video ATI sono mal supportati in ambito Linux ed infatti ho sbattuto parecchio la testa per tentare di usare i driver "liberi" sul mio portatile, finche' sono ripiegato su quelli proprietari (ed infatti ora funzia...), che comunque hanno i loro problemucci. Da moltissime parti ho invece letto che i chip nVidia sono "digeriti" molto meglio da Linux.
Prima di Linuxizzare anche il desktop, avrei quindi intenzione di cogliere l'occasione del "lifting" per rimuovere alla fonte il problema dotandolo nella nuova configurazione di una scheda video su base nVidia.
Inoltre i moduli RAM DDR (non ddr2...) e le schede grafiche AGP con chip nVidia sono scarsamente reperibili e sopratutto adesso hanno pure prezzi maggiori delle unita' DDR2 e PCI-Express... tanto vale quindi sostituire anche CPU e scheda madre...
In ultimo ho cercato anche di mettere su un sistema basato su CPU Intel, con mammoboard dedicata ...ma qui i prezzi sono piu' che doppi rispetto alle unita' AMD  Shocked

La soluzione prospettata nel mio primo post rappresenterebbe a mio modesto (ed inesperto) parere una soluzione di compromesso: aumento delle prestazioni rispetto alla attuale situazione, anche se inferiore agli attuali "standard" (tanto Vista non lo mettero su MAI! Smiley), con un costo "ragionevole" (penso anche di riuscire a piazzare online a cifre interessanti i componenti che sostituisco), con un occhio alla usabilita' in ambito Linux ed un altro alla compatibilita' tra i nuovi componenti.

Pero tu adesso, hai rimesso tutto in discussione  Roll Eyes  Huh?  Undecided  Smiley
Loggato

Nightmare
Full Member

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Settembre 14, 2007, 12:54:34 »

per quanto mi riguarda il costo in più dei processori intel è abbastanza giustificato dalle loro buone prestazioni
se fossi in te io mi orienterei su qualcosa del genere:
processore: core 2 duo e6320 oppure e6420 (volendo risparmiare un pochino si potrebbe optare per gli e6300 o e6400 che hanno la cache dimezzata però facendo attenzione a prendere quelli con core conroe e non quelli con core allendale)

ram: 2x1024 kingston, corsair oppure qualcosa crucial

scheda video: scommetterei sull'ati visto che i nuovi driver hanno prestazioni uguali a quelli per win e cosa ancora più appetibile stanno rilasciando le specifiche delle loro schede (per ora hanno rilasciato solo quelle relative al 2d) cosa necessaria per la scrittura di buoni driver opensource

scheda madre: chipset intel... il resto dipende da quello che ci devi fare
Loggato

Watashi ha hai iu zutto kimino soba ni iru yo, donna mirai bokura wo tameshitatte. Kitto...
mrx65
Jr. Member
**

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Settembre 14, 2007, 02:34:43 »

Il problema e' semplicemente che posso fare un "upgrade" solo se spendo "poco" ...se la cifra comincia a diventare "normale", resto con cio' che ho attualmente... tutto qui. 

Grazie comunque per le risposte   
Loggato

marbel
Administrator
Hero Member

Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #7 il: Settembre 14, 2007, 06:12:32 »

per quanto riguarda i driver ati, ci sono buone possibilità che la cosa tra non molto migliori notevolmente:
http://blog.debianizzati.org/2007/09/10/amdati-risolto-il-problema/
anzi, quasi mi sentirei di dire che si risolve.
per quanto riguarda l'aggiornamento, io non voglio dare ragione a tutti i costi a tindal, però quasi scommetterei che con i 64 bit non vedrai miglioramenti apprezzabili e anzi, è facile che ti vai a complicare la vita. upgradare l'hardware con poche risorse economiche e voler pretendere molto, alla fine si rischia di "godere di meno". se le prestazioni della tua macchina sono soddisfacenti, io rimarrei sul 32 bit e mi godrei la debian e tutto il ben di dio che offre da lì.
Loggato

"Tutti possono sbagliare", come disse il riccio scendendo dalla spazzola. -- Da it.hobby.umorismo -- Fortune-it
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Aiuto Confusione "Esperienza Debian" Kernel frank 0 240 Ultimo Post Aprile 08, 2006, 12:48:13
da frank
"Esplorazione File" Predefinito X Zeroastro 3 252 Ultimo Post Ottobre 05, 2007, 01:03:08
da soad
scaricare vari video ""streaming" Multimedia ispanico 1 309 Ultimo Post Ottobre 28, 2007, 02:27:27
da Stinko
pacchetto "cheese" su Sid Generale meglioilmarco 7 383 Ultimo Post Maggio 27, 2008, 10:17:44
da fabrixx
Debian Etch con punte di Lenny, via "pinning" ...o "aptitude"-way Installazione mrx65 12 1088 Ultimo Post Maggio 03, 2008, 03:13:14
da Brunitika