Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 21, 2008, 11:16:41 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Consiglio acquisto scheda wireless pcmcia  (Letto 503 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
jordan83
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Ottobre 16, 2005, 02:46:17 pm »

Ciao a tutti!

Avrei intenzione di realizzare una piccola w-lan dentro casa e  sono alle prese col dilemma dell'acquisto di una scheda wireless pcmcia per il mio portatile (su cui ovviamente gira Sarge  :-D )

E' palese che il problema principale riguarda il prenderne una (preferirei almeno 54 Mbit) supportata da linux senza troppi problemi. Googlando un po' ho notato, sinceramente con un filo di preoccupazione, che non sarà poi così facile compiere l'impresa, soprattutto se si guardano schede recenti. Ho un'impressione sbagliata?

Cercando nei post passati del forum ho notato che un utente aveva lanciato l'idea di creare un database dei modelli ben supportati.. alla fine tale progetto si è concretizzato?  :boh:

Potreste altrimenti consigliarmi voi un modello che usate con soddisfazione o comunque che conoscete per funzionante? :conf:

Grazie!  :ciauz:
"Il tempo ? un grande insegnante, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi alunni." Hector Berlioz
Ldonesty
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Ottobre 16, 2005, 03:18:41 pm »

Un mio amico ha comprato poco tempo una Digicom (ditta tra l'altro italiana)  su usb pero e nella scatola sono inclusi anche i driver opensource per la chiavetta.
Ti posso dire che funzianano per bene anche con il 2.6, visto che l'ho usata sul mio notebook che è sprovvisto di w-lan.
A questo punto, visto che producono anche schede PCMCIA, dovrebbero rilasciare i driver per linux.
Controlla sul loro sito per maggiori informazioni.
Il reggiseno e' uno strumento democratico perche' separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.
pistolinux
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 21, 2005, 06:17:42 pm »

io ho comperato una digicom  :-) da 54Mbs è mi va di lusso! Nessun tipo di problema, tutto liscio come l'olio ma la cosa migliore è che l'ho pagata solo 21 euro! :s2:
mess with the best, :nono: die like the rest! :ave:
cheis
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Ottobre 25, 2005, 07:57:34 pm »

Intendi dire questa:
http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/ITProdottiIDX/USBWave54
ma è già supportata o devi intallare i driver per linux???

Tnx
[color=FF0000]_____________________________________________[/color] [color=FF0000]www.cheis.org[/color]
pistolinux
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Ottobre 26, 2005, 10:50:05 am »

no, quella del tuo link è una USB, io ho la PCMCIA :-D
Poi, quando acquisti un componente di rete devi sempre considerare l'USB come ultima spiaggia :nono: perchè fa da collo di bottiglia avendo un bit rate molto basso (se USB 1.0 solo 4Mb/s :cry: ).
Ah, per quanto riguarda il supporto drivers... Se utilizzi il kernel della tua distro puoi star tranquillo, se invece hai la fissa di ricompilarti il kernel come me, beh.. non dimenticarti di mettere un bel pò di spunte nella sezione PCMCIA cardbus e nella sezione "Network Options" (removable devices)  :ciauz:
mess with the best, :nono: die like the rest! :ave:
jordan83
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Novembre 18, 2005, 08:36:24 pm »

Ciao,

torno dopo un po' di tempo e disavventure con le schede pcmcia wireless... :sboing:

Visto che il post potrebbe essere d'aiuto anche ad altri, segnalo di NON comprare assolutamente la scheda Netgear WG511.
Monta chip Marvell (almeno parlo dei modelli nuovi che trovate ora in giro) e funziona da cani con ndiswrapper. A me faceva bloccare addirittura il kernel dopo un 10 minuti. Mi sembrava di essere tornato a windows 98...
Purtroppo sono stato ingannato dal fatto che 3 modelli precedenti erano segnalati come perfettamente funzionanti (cosa vera visto che avevano chip Prism e Intersil) mentre quest'ultimo fa a pugni con linux.

Ottima invece la scheda che ho comprato ora, una D-Link DWL-G650 che funziona senza problemi con i driver di MadWifi. :s6:
Nel sito trovate una lista di altre schede perfettamente funzionanti.

Spero di esservi stato utile.  :-D

Ciao!!
"Il tempo ? un grande insegnante, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi alunni." Hector Berlioz
MaXeR
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

161200863 maxer@knio.it
Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #6 inserita:: Novembre 19, 2005, 10:55:06 am »

io ho una Netgear WG511T e funziona corrattemente con i driver madwifi...

si può segnalare la cosa qui:
http://www.leenooks.com/

cheis
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Novembre 19, 2005, 02:31:54 pm »

Citazione

jordan83 ha scritto:

Ottima invece la scheda che ho comprato ora, una D-Link DWL-G650 che funziona senza problemi con i driver di MadWifi. :s6:
Nel sito trovate una lista di altre schede perfettamente funzionanti.

Ma la tua è PCI come scrito sul sito madwifi?? Non ti riferivi mica a questa:
scheda1

o a questa:
scheda2

PErchè a me sarebbe servita pcmcia...

Ciao :-)
[color=FF0000]_____________________________________________[/color] [color=FF0000]www.cheis.org[/color]
jordan83
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #8 inserita:: Novembre 19, 2005, 03:16:27 pm »

Io ho preso quella da 108 Mb/s. La prima delle due che hai messo. Questa insomma.
La seconda che hai indicato, quella da 54Mb/s, mi pare di aver letto in giro che non è compatibile con linux (lo dovrebbe essere invece la versione non "plus").

Il wireless pcmcia è una giungla..  :s5:
cheis
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Novembre 20, 2005, 12:35:26 pm »

ah ok ti ringrazio così almeno vado sul sicuro...
iko00
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #10 inserita:: Ottobre 21, 2008, 04:36:28 pm »

Ciao a tutti....rispolvero questo vecchio topic ....perchè cerco anch'io questo tipo di scheda e mi sembrava inutile sprecare altro spazio ....  grin
Questa scheda deve supportere WPA/WPA2 perche dovrei configurarla in questo modo :

http://www.polorimini.unibo.it/NR/rdonlyres/9AFA0230-4E32-45E0-8404-C92C13491519/107081/wifi_web_XP.pdf

...non fate caso alle maschere di XP.... shocked

Naturalmente compatibilissima con linux e possibilmente a buon mercato..... grin

Grazie mille per l'aiuto.....

ps: il notebook su cui devo usarla è molto vecchio ( c.a 5 anni   embarassed ) però supporta PCMCIA 2.1.......
:pint:
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[RISOLTO] Scheda Wireless Z-Com XI325 (PCMCIA) Laptop SpyroTSK 1 922 Ultimo messaggio Ottobre 25, 2006, 11:14:42 pm
da SpyroTSK
Scheda Wireless PCMCIA D-Link DWL-G630 su Ubuntu Hardware sberla54 5 1270 Ultimo messaggio Novembre 16, 2007, 04:53:46 pm
da sberla54
consiglio scheda wireless Hardware Siriello 0 289 Ultimo messaggio Aprile 13, 2007, 12:04:20 am
da Siriello
Scheda wireless PCMCIA D-Link DWL-G630 si pianta senza motivo su Kubuntu 7.10 Hardware sberla54 2 324 Ultimo messaggio Aprile 30, 2008, 07:18:04 pm
da ugaciaka
Consiglio su scheda mini PCI Intel PRO/wireless 2200 Hardware iko00 14 276 Ultimo messaggio Novembre 10, 2008, 05:51:13 pm
da iko00