Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 03, 2008, 09:49:46 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Consiglio per acquisto pc compatibile 100% Debian  (Letto 303 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
lucacruz
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Settembre 10, 2008, 12:42:47 am »

Vorrei acquistare un nuovo pc e installarci la debian da usare in casa (spero di farlo divenare il computer principale). Ho cercato di informarmi su quale sia una configurazione hardware compatibile al 100% con la debian ma nelle liste dell'hardware supportato non sono presenti tutti i prodotti e la maggiorparte è hardware molto vecchio.
Ho trovato su un sito http://www.syspack.com/syscomputer/SYS479/UBUNTU-BALANCE.aspx

questo pc con preinstallato ubuntu che dovrebbe essere compatibile con la debian

(CPU: Intel Core 2 DUO E4500 2.2Ghz 2mb cache - Scheda madre: Asus P5K, RAM 4GB DDR2-800 Dual Channel Kingston
Scheda video: Point of View 8400GS 512MB
Scheda audio: ADI AD1988B 8-channel High Definition Audio CODEC
Hard disk: Western Digital 500gb sata2

però informandomi su internet la scheda video pare che abbia dei problemi sia di installazione che di velocità nel 3d

Qualcuno di voi ha installato questa scheda e può garantirmi la sua compatibilità con la debian?

Vorrei inoltre sapere se secondo voi la suddetta configurazione potrebbe essere buona per la linux box che dovrebbe svolgere principalmente la funzione di home server per foto e musica. Magari qualche gioco, un po' di ritocchi fotografici e se ce la faccio a configurare il programma magari anche qualche montaggio video...

Vi ringrazio per ogni consiglio che vorrete darmi per la mia nuova debian box...

Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #1 inserita:: Settembre 10, 2008, 10:17:59 am »

Ciao,

Citazione
però informandomi su internet la scheda video pare che abbia dei problemi sia di installazione che di velocità nel 3d
Qualcuno di voi ha installato questa scheda e può garantirmi la sua compatibilità con la debian?

in merito alla scheda video, non so risponderti di preciso ma ti posso dire  che in generale le nvidia sono ben supportate dai driver proprietari. Io uso con soddisfazione una "ASUS" Nvidia GeForce 8500 GT  senza mai aver avuto nessun problema.

Citazione
Vorrei inoltre sapere se secondo voi la suddetta configurazione potrebbe essere buona per la linux box

Secondo me si... dato che è una configurazione mooolto simile a quella che ho scelto per me...  http://www.webalice.it/samuelefanetti/lspci

Io proverei a fare qualche prova con lo smart configurator della essedi che sono abbastanza linux friendly. La scelta è fra un numero di componenti piuttosto limitato, ma per ognuno viene dato un indice di compatibilità con linux e un minimo di motivazione ad esso.

http://www.essedi.it/smartconfigurator.htm?SID=
« Ultima modifica: Settembre 10, 2008, 10:24:00 am da borlongioffei » Registrato

http://www.webalice.it/samuelefanetti/
linux user #470612
Lenny amd64 & Xfce
tindal
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Settembre 10, 2008, 11:05:19 am »

storicamente il driver proprietario nvidia per linux ha sempre avuto meno bug di quello ati, ma oggi sta tutto cambiando rapidamente: la ati sta pubblicando le specifiche delle sue schede, e prossimamente avremo driver open con prestazioni del tutto paragonabili con i driver per windows

purtroppo il driver di una scheda video è una bestia parecchio complicata, e ci vorrà ancora un po' di tempo prima che il driver open per le ati sia al passo con i tempi (notare che esistono anche 2 driver open per le nvidia, ma uno non supporta il 3d e l'altro è basato su reverse engineering ed è altamente sperimentale, soprattutto sulle nuove schede)

se non hai grandi esigenze di accelerazione grafica, secondo me la scheda meglio supportata al momento è la X3100 di intel (driver open sviluppato da intel, supporta il 3d, ma usa memoria condivisa e in generale non è una scheda spinta come le ati e le nvidia, ma io la uso da mesi con soddisfazione)

in generale, il supporto per le schede grafiche nuovissime è sempre un po' problematico, e la cosa tende a stabilizzarsi con il tempo
per le schede supportate da driver open di solito questo tempo è molto breve, mentre per i driver closed in generale si aspetta un po' di più

tieni presente che comunque le esperienze personali possono variare molto: io ti sto facendo un discorso molto generale, senza grandi pretese di fare previsioni specifiche sulla tua futura esperienza

in ogni caso, tra tutte le condizioni in cui una scheda video può crearti problemi, il processo di installazione è quella più problematica:
- debian (come qualsiasi altra distro) non può distribuire driver closed, quindi l'installer non avrà il driver per la tua scheda (userà un driver generico): dovrai installarlo in un secondo tempo
- se la scheda è nuova l'installer può essere più vecchio della scheda: fai tutto quello che puoi per ottenere un installer più recente, e di sicuro non usare l'installer di etch

consiglio: la verifica di compatibilità ultima è sempre la prova: prendi un live-cd (debian-live, knoppix, ecc.), vai in negozio e vedi se funziona tutto Wink

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Consiglio acquisto scheda wireless pcmcia Hardware jordan83 10 527 Ultimo messaggio Ottobre 21, 2008, 04:36:28 pm
da iko00
Lista Hardware compatibile con Debian Discussione News kelvin273 3 1401 Ultimo messaggio Aprile 17, 2006, 08:09:24 pm
da kelvin273
Consiglio acquisto notebook Hardware FabryProg 2 393 Ultimo messaggio Aprile 26, 2006, 06:46:01 pm
da FabryProg
Consiglio cellulare Debian-compatibile Generale « 1 2 » giopas 18 2075 Ultimo messaggio Maggio 18, 2006, 05:51:48 am
da giopas
[risolto]: Il mio PC è Debian Compatibile? Hardware « 1 2 » Raffaele Jo 16 441 Ultimo messaggio Novembre 12, 2008, 05:01:01 pm
da Raffaele Jo