Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Dicembre 01, 2008, 08:44:28 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Continui freeze del sistema - debian lenny  (Letto 944 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Hyu
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Giugno 22, 2008, 02:40:37 pm »

Salve a tutti.
Scrivo questo topic, sperando di aver indovinato la sessione, per avere una vostra opinione riguardo a questo fastidioso problema: Questa settimana il pc si è freezato 6 volte.
Ciò che succede è che ad un tratto, senza preavvisi o rallentamenti, tutto si blocca, compreso il cursore, la tastiera (premendo caps lock non si accende nemmeno il led), e l'eventuale audio inizia a ripetere in un loop l'ultimo mezzo secondo di traccia.
Premetto che non è la prima volta che mi capita, mi capitava anche con windows, ubuntu, kubuntu, ma veramente di rado. Nemmeno una volta ogni due mesi.
Non c'è un filo comune che lega gli episodi: una volta stavo usando konqueror, un altra iceweasel, un altra usavo openoffice...
Il fatto che recentemente accada tutti i giorni inizia a farmi preoccupare. Non so nemmeno se ricondurre la questione all'hardware o al software.
Il mio pc è:
Processore: Pentium IV 1.7 GHz
RAM: DDR2 - 512 MB (2 banchi da 256 comprati in momenti differenti)
Codice:
aldo@debian:~$ lspci
00:00.0 Host bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] SiS645 Host & Memory & AGP                                      Controller (rev 01)
00:01.0 PCI bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] Virtual PCI-to-PCI bridge (                                     AGP)
00:02.0 ISA bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] SiS961 [MuTIOL Media IO]
00:02.1 SMBus: Silicon Integrated Systems [SiS] SiS961/2 SMBus Controller
00:02.2 USB Controller: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 1.1 Controller (rev                                      07)
00:02.3 USB Controller: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 1.1 Controller (rev                                      07)
00:02.5 IDE interface: Silicon Integrated Systems [SiS] 5513 [IDE] (rev d0)
00:05.0 Multimedia audio controller: C-Media Electronics Inc CM8738 (rev 10)
00:0b.0 Ethernet controller: 3Com Corporation 3c905C-TX/TX-M [Tornado] (rev 74)
00:0c.0 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller                                      (rev 62)
00:0c.1 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller                                      (rev 62)
00:0c.2 USB Controller: VIA Technologies, Inc. USB 2.0 (rev 65)
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Radeon RV250 If [Radeon                                      9000] (rev 01)
Il pc ha 6 anni.
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #1 inserita:: Giugno 22, 2008, 02:53:44 pm »

Esegui un memtest.
Temo che lo supererai. Se non dovesse essere esegui un test della cpu (compliando un kernel con una live).

Se hai dubbi sulla seconda prova, vedi se supera la prima e posta, che ti dico quello che facevo io.

Per la mia esperienza (mi è già capitato due volte) è la cpu. Spero di sbagliare.

GipPasso.
Full Member

Scollegato Scollegato

De André parla di Brunetta?

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Giugno 22, 2008, 02:58:43 pm »

Per la mia esperienza (mi è già capitato due volte) è la cpu. Spero di sbagliare.

Magari la temperatura manda tutto in palla, a me successe con un vecchio PC qualche anno fa..

Codice:
acpi -V
potrebbe dirti a quanto sta "bollendo" la cpu se di questo si tratta

Ciao,
Andrea
"Fino a dire che un nano è una carogna di sicuro
Perchè ha il cuore troppo troppo vicino al buco del c..."
F. de André
Hyu
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Giugno 22, 2008, 11:47:59 pm »

Vi ringrazio per le risposte, ho provato il comando di niusiland ma pare che con il mio hardware non si possano ricevere dati termici (stando all'errore che non posso riportare perché sto facendo il memtest).
Sto fecendo il mem test, sono circa 6 ore e 40 che il fisso macina sulla scheramata blu.
Per ora stà così:
wall time  cached  RsvdMem  MemMap  Cache   ECC  Test  Pass  Errors  Ecc Errors
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
6:40:10     512M          76K      e820-Std     on     off    Std   21       0             \vuoto

Detto questo inizio a chiedermi se il memetest86+ prevede anche una fine, penso comunque che la ram vada bene se ancora non ha dato un errore (a meno che per essere affidabile non richieda diversi giorni...)
Full Member

Scollegato Scollegato

De André parla di Brunetta?

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Giugno 23, 2008, 10:50:51 am »

nizio a chiedermi se il memetest86+ prevede anche una fine

Non vorrei dirti una sciocchezza, ma credo che memtest cicli all'infinito fino a quando non lo fermi, infatti riporta 21 test passati...

Per acpi, forse il pc è troppo vecchio e non supporta la lettura della temperatura.

Per il resto, mi rimetto ai "sapienti", io non ho più consigli da darti.

Ciao,
Andrea
"Fino a dire che un nano è una carogna di sicuro
Perchè ha il cuore troppo troppo vicino al buco del c..."
F. de André
metaldaze
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Giugno 23, 2008, 01:49:16 pm »

Per vedere la temperatura della cpu (e non solo) prova ad installare il pacchetto lm-sensors. Poi, con il comando sensors-detect, fai una scansione del sistema per rilevare eventuali chip di monitoraggio supportati, carichi i moduli che ti vengono consigliati e guardi i risultati con il comando sensors.
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Risposta #6 inserita:: Giugno 23, 2008, 06:50:30 pm »

@ Hyu:
6 ore e 40!!! E non gli hai ancora sparato?!? Non ho mai visto neanche i più fissati fare fare 21 passaggi completi di memtest! Direi che la tua ram sopravviverà a noi tutti!

Purtroppo temo che sia la cpu. Spera che sia la temperatura.  Fai come dice metaldaze.

Dopodiché dovrai provare la cpu in compilazione o calcolo.

GipPasso.
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Giugno 29, 2008, 04:15:25 pm »

Scusate se non ho risposto prima ma ero in vacanza
Ho provato a installare lm-sensors, ho dato sensors-detect con i privilegi di root, seguito le indicazioni e dato il comando sensors dopo il riavvio.
Per stressar un po' il pc durante la prova ho usato octave e gli ho fatto fare inverso della ventesima potenza dell'inverso della ventesima potenza di una matrice 1000x1000 di numeri casuali, ciò ha tenuto impegnato il processore per un minuto. Il risultato a regime di sensors (cioè quando il processore ha raggiunto una temperatura stabile) è questo:

aldo@debian:~$ sensors
asb100-i2c-0-2d
Adapter: SiS96x SMBus adapter at 0xe600
VCore 1:          +1.84 V  (min =  +1.39 V, max =  +2.08 V)
+3.3V:            +3.41 V  (min =  +2.96 V, max =  +3.63 V)
+5V:              +5.11 V  (min =  +4.49 V, max =  +5.51 V)
+12V:            +11.49 V  (min =  +9.55 V, max = +14.41 V)
-12V (reserved): -12.01 V  (min =  -0.00 V, max =  -0.00 V)
-5V (reserved):   -5.04 V  (min =  -0.00 V, max =  -0.00 V)
CPU Fan:         3835 RPM  (min =   -1 RPM, div = 2)
Chassis Fan:        0 RPM  (min =   -1 RPM, div = 2)
Power Fan:          0 RPM  (min =   -1 RPM, div = 2)
M/B Temp:         +42.0°C  (high = +80.0°C, hyst = +75.0°C)
CPU Temp (Intel): +60.0°C  (high = +100.0°C, hyst =  +0.0°C)
Power Temp:        -0.5°C  (high = +80.0°C, hyst = +75.0°C)
CPU Temp (AMD):   -41.0°C  (high = +80.0°C, hyst = +75.0°C)
cpu0_vid:        +1.850 V

Il processore dovrebbe essere arrivato a 60.0°C, che non mi sembra tanto.
Se il tipo di test che ho usato (calcoli pesanti con octave) vi sembra valido posso appesantirli ulteriormente per stressare il processore per, ad esempio, una ventina di minuti e vedere che succede.
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Giugno 29, 2008, 05:01:48 pm »

Beh direi che non è tanto se il processore era sotto sforzo. Io di solito, per fare queste prove, faccio una codifica video (in xvid ad esempio) che tiene piuttosto occupata la cpu.
Mi sa che bisognerà indagare ancora.
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #9 inserita:: Giugno 29, 2008, 06:11:21 pm »

Scusate se mi intrometto,
dato che ultimamente il case sta bollendo e si sente chiaro il rumore della/e ventole, tutto però funziona bene,
posto il mio sensors che mi dà parecchi warning
Codice:
sensors
w83627dhg-isa-0290
Adapter: ISA adapter
VCore:       +1.22 V  (min =  +0.00 V, max =  +1.74 V)   
in1:        +12.46 V  (min =  +1.69 V, max =  +6.44 V)   ALARM
AVCC:        +3.36 V  (min =  +1.36 V, max =  +0.03 V)   ALARM
3VCC:        +3.36 V  (min =  +0.22 V, max =  +0.64 V)   ALARM
in4:         +1.83 V  (min =  +1.19 V, max =  +0.77 V)   ALARM
in5:         +1.62 V  (min =  +0.00 V, max =  +1.20 V)   ALARM
in6:         +5.73 V  (min =  +0.18 V, max =  +0.41 V)   ALARM
VSB:         +3.33 V  (min =  +0.72 V, max =  +1.62 V)   ALARM
VBAT:        +3.30 V  (min =  +3.17 V, max =  +0.00 V)   ALARM
Case Fan:      0 RPM  (min =   66 RPM, div = 128)  ALARM
CPU Fan:    3013 RPM  (min = 9782 RPM, div = 2)  ALARM
Aux Fan:       0 RPM  (min = 4687 RPM, div = 8)  ALARM
fan5:          0 RPM  (min = 337500 RPM, div = 4)  ALARM
Sys Temp:    +63.0°C  (high = +117.0°C, hyst = -92.0°C)  sensor = thermistor
CPU Temp:    +55.0°C  (high = +80.0°C, hyst = +75.0°C)  sensor = diode
AUX Temp:     -8.0°C  (high = +80.0°C, hyst = +75.0°C)  sensor = thermistor
cpu0_vid:   +0.988 V

coretemp-isa-0000
Core 0:      +78.0°C  (high = +86.0°C, crit = +100.0°C) 

coretemp-isa-0001
Core 1:      +78.0°C  (high = +86.0°C, crit = +100.0°C) 
devo preoccuparmi?
se sì, cosa fare?
ciao
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Luglio 01, 2008, 02:24:50 pm »

@xtow putroppo non so assolutamente cosa indichino quegli alarm, tranne che degli elementi (non so quali perché non capisco le sigle) sono a tensione più alta di quella che potrebbero sopportare nominalmente. La velocità della ventola, a 3000 rpm, mi sembra normale.

Tanto per aggiornare sulla mia situazione: l'altro ieri ho dovuto resettare quattro volte per riuscire a finire il boot, si impallava in un punto a caso del boot stesso, una volta partito si è impallato altre tre quattro volte sempre dopo pochi minuti di utilizzo. Una volta è andato in freeze sulla schermata di log-in, con ciò posso escludere che il problema sia legato a un particolare programma.
La sera ho provato ad usare un live cd di hardy e a mettere da lì il salvaschermo più pesante di ubuntu (uno con degli anelli in 3d che scorrono veloci) il quale ha usato per più di un ora tutto il processore, ma il pc non si è impallato.
Ieri sera ho riacceso il pc e ho avviato debian per ultime verifiche, ma il pc non si è mai impallato. Per stressarlo un po ho avviato l'emulatore della play (pcsx) e ho giocato un po (per chi non avesse mai usato un emulatore della play, si succhia tutta la cpu costantemente), ma il pc si è comportato egregiamente. Allo stesso modo oggi non si è mai impallato ed è rimasto acceso circa 5 ore, adesso stò usando amarok, konqueror, e nel frattempo stò copiando via terminale tutta la home su un hard disk esterno di backup, senza riscontrare problemi.
Il mistero si infittisce, non capisco come sia possibile che nel giro di due ore si impalli dieci volte e in certi giorni non si impalli per nulla.
Mi sovviene ora che a volte, a caso, mi arriva un Cecksum error al caricamento del bios, premo F1 e il pc si avvia normalmente. Ho letto che può essere un problema legato alla batteria della scheda madre, potrebbe avere a che fare con i freeze? Proverò a sostituire la pila.
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Luglio 01, 2008, 09:28:30 pm »

Dubito che, per quanto riguarda i blocchi del sistema, possa c'entrare la batteria tampone: quella serve solo a mantenere le impostazioni del bios a pc spento. Il massimo che può succedere è che la macchina parta con le impostazioni di default del bios.
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #12 inserita:: Luglio 30, 2008, 10:51:24 am »

Dubito che, per quanto riguarda i blocchi del sistema, possa c'entrare la batteria tampone: quella serve solo a mantenere le impostazioni del bios a pc spento. Il massimo che può succedere è che la macchina parta con le impostazioni di default del bios.

a me è capitato che una batteria scarica segnalava errore di overclock sulla cpu durante l'avvio. tolta la batteria, resettato il bios tutto è andato a posto. con una batteria nuova non ho più avuto problemi.
l'errore è davvero strano, ne ho avuti di simili con memorie bacate che hanno minato anche il disco fisso.
proverei a controllare il disco fisso con una live.
Altra opzione potrebbe essere qualche parte della motherboard rovinata, io avevo un controller ide che dava problemi e ne ho aggiunto un secondo, ma ti parlo di 486dx e dos 6... Smiley
Non è per la libertà, per essere alternativo, provare cose nuove o solo perché è gratis. Scegli GNU/Linux per affinità di carattere.
jaso
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW E-mail
« Risposta #13 inserita:: Luglio 31, 2008, 04:47:25 pm »

usi i driver open per la scheda ati??
io uso sid con il kernel di un pò di tempo fa (non ricordo quale) mi freezava.. ho installato i driver fglrx e non si è piu freezato... ciao
Alex -
Hyu
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #14 inserita:: Agosto 03, 2008, 07:12:58 pm »

Uso driver open, i driver fglrx non supportano la mia scheda.
Ad ogni modo credo di aver risolto. Ho fatto un giro per informarmi sulle temperature medie di un pentium 4 e ho scoperto che non dovrebbero superare i 60°C, temperatura che il mio superava costantemente.
Quindi ho dato una bella pulita alla ventola (c'era una specie di topo morto di polvere tra la girante e il dissipatore) adesso le temperature sono sempre inferiori ai 50°C, e il pc non si è più freezato in due settimane, quindi suppongo di aver risolto.
Ringrazio ancora tutti per i consigli, gentilissimi come sempre.
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
freeze del sistema Laptop jethro 5 575 Ultimo messaggio Aprile 25, 2007, 09:28:31 pm
da marbel
debian crash/freeze Generale arjdan 0 168 Ultimo messaggio Gennaio 21, 2008, 12:02:07 pm
da arjdan
blocco o freeze in Lenny Generale nic 12 590 Ultimo messaggio Luglio 26, 2008, 06:28:46 pm
da nic
Lenny freeze OffTopic is-katsura 8 561 Ultimo messaggio Agosto 12, 2008, 01:14:59 am
da is-katsura
freeze del sistema operativo Generale trix 5 207 Ultimo messaggio Agosto 17, 2008, 04:17:42 pm
da trix