Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Ottobre 14, 2008, 04:37:20 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Debian e Processore  (Letto 161 volte)
Wintermute
Newbie
*

Guarda Profilo
« il: Giugno 13, 2008, 12:18:20 »

Salve a tutti,
Volevo porre un quesito: mi sto accingendo a cambiare un po' di roba nella macchina, tra cui anche il processore. Guardando in giro, essendo che mi sarebbe piaciuto spendere il meno possibile (studente docet) mi ero orientato su un Intel E4600.
Se non sbaglio, è una versione con L2 dimezzata dei normali dual-core; avete pareri su questa cpu? Qualcuno la utilizza con Debian? Esistono moduli del kernel ottimizzati in modo che mi possa ricompilare qualcosa che funzioni benino?
Altrimenti, stavo notando come dopotutto i quad amd non costino tanto, considerato che sono quad.... Tipo il Phenom 9550 mi attirava anche, anche su questo, pareri?
Grazie a chiunque perderà parte del suo tempo nel rispondermi.
Loggato
More+
Full Member

Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: Giugno 13, 2008, 01:29:48 »

Anch'io mi sto orientando sul processore E4600 che ritengo un buon compromesso qualità e prezzo.

Se non sbaglio, è una versione con L2 dimezzata dei normali dual-core; avete pareri su questa cpu? Q
Cosa intendi per normali dual-core? Lo stai comparando al E6600? Allora le differenze sono anche sulla velocità del Front Bus
vedi il dettaglio tecnico: http://www3.intel.com/cd/products/services/emea/ita/319663.htm

Come Dual Core 2 sto utilizzando sul laptop  il T5300 (1733 Mhz) da ormai un annetto con Kubuntu 7.04, e mi trovo bene.. non è un razzo, ma per il prezzo che lo pagato è più che ottimo (comunque qualsiasi cosa avessi comprato adesso sarebbe ormai vecchio e lento ...maledetta evoluzione tecnologica  grin)

Il quad ce l'ho sul server con Debian Etch, quindi non so darti un giudizio sulle prestazioni ..funziona!
Per l'utilizzo desktop, ti posso dire che preferisco un processore con meno core ma più velocità, anche perchè sono pochi i software che sfruttano i multicore, e se il singolo core è lento... Undecided.

Tipo il Phenom 9550 mi attirava anche, anche su questo, pareri?
Non lo conosco, ma guardando la scheda tecnica
Codice:
http://products.amd.com/en-us/DesktopCPUFilter.aspx
[non mi è chiaro se il valore della cache L2 specificato è per singolo core o in condivisione con tutti i core (mi sembra di ricordare che AMD usi la cache separata x core ..approfondirò)]
e se ha lo stesso costo del E4600  (sempre se la cache è per singolo core) penso che sia una valida alternativa.

More+

Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
domanda su processore Apt-get & friends gelo 1 241 Ultimo Post Settembre 11, 2005, 07:37:26
da falco
Debian su HP con processore AMD64 Generale capnino 2 344 Ultimo Post Novembre 29, 2006, 04:51:03
da capnino
Kernel per AMD64 bi-processore Generale capnino 0 179 Ultimo Post Marzo 07, 2007, 04:33:26
da capnino
Cambio processore Hardware ilbeppe 2 205 Ultimo Post Ottobre 11, 2007, 02:18:12
da ilbeppe
Superata la capacità del processore Multimedia eltacco 1 198 Ultimo Post Febbraio 21, 2008, 07:56:41
da chris70