Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 21, 2008, 10:58:46 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Kernel & debian installer  (Letto 474 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
AcCiO
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Novembre 22, 2006, 10:56:52 pm »

Salve a tutti, come primo post vorrei porre una questione che mi trascino dietro da alcuni giorni.

Dispongo di alcuni server DELL PowerEdge nuovi di zecca, alcuni dei quali sono destinati a diventare macchine linux di produzione.

La distribuzione inizialmente scelta è stata ovviamante Debian.

Vengo al sodo: Non mi viene rilevato nessun disco, in quanto le macchine utilizzano un Controller Raid S-Ata non supportato..
Ho pensato \"che sfortuna non esiste nemmeno un modulino in grado di supportare tale HW?\" Vado a vedere sul sito del supporto Dell, e noto che i drivers esistono per Red-Hat e per SUSE e sono scaricabili.

Beh, se sono scaricabili, vuol dire che non sono supportati nativamente, quindi, anche un utente redhat come farebbe ad installare l\'OS se non esistono moduli che supportano tale hardware?

In preda ai dubbi, ho provato ad installare una Fedora Core 6 e magicamente l\'hardware veniva riconosciuto! Allora mi vado a vedere la versione del kernel di FC6 (2.6.18). Ok che l\'installer della Sarge (uso la sarge perchè in produzione non mi sento di mettere testing) usa il 2.6.8, ma non credo proprio che in quest\'ultimo non ci siano i moduli (anche perchè persino la fedora5 mi riconosce il controller).

Premesso che se si trattasse di una macchina sola avrei fatto il tutto con debootstrap, siccome il setup va fatto su piu macchine volevo trovare una soluzione piu spiccia (la mia idea era farmi un cd netinst con un kernel diverso).

Ho letto tutte le guide possibili immaginabili ma non sono riuscito a raggiungere il mio obbiettivo.

Qualcuno sa darmi indicazioni?

Ringrazio tutti!!

Ciao AcCiO
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Novembre 23, 2006, 03:33:42 am »

ciao, benvenuto Smiley

beh, a me risulta che perfino fc3 (o era la 4?) usi un kernel più aggiornato di sarge (2.6.11), quindi è probabile che il problema sia quello..

per il resto mi sembra che la cosa più semplice al momento sia un netinst con un\'immagine beta1 di etch e un successivo downgrade a sarge (kernel a parte)

l\'installer beta1 usa un kernel 2.6.17, ma etch verrà rilasciata con il 2.6.18 probabilmente entro dicembre, quindi se non conti di mettere i server in produzione prima di natale forse vale la pena di usare comunque etch, che comunque oramai è ben testata

nota che il nuovo installer supporta anche l\'installazione su LVM2, che nel tuo caso non sarebbe male

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
AcCiO
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Novembre 23, 2006, 08:11:11 pm »

Grazie del consiglio, solo che io ricordo di aver scaricato anche una netinst etch (sul cd ho scritto beta3 ma non mi fido delle mie capacità cognitive dopo 12 ore che sono in ufficio Wink) ma anche in quel caso pareva non andare. Può essere forse che il modulo effettivamente ci sia ma non sia abilitato? Devo forse aprire la shell minima dal cd e fare qualche modprobe?

Grazie per la risposta

AcCiO
  Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Il nuovo Debian-Installer Installazione MaXeR 6 621 Ultimo messaggio Gennaio 20, 2005, 02:34:28 pm
da nemixer
Debian Installer Beta3 Discussione News Ldonesty 2 1424 Ultimo messaggio Settembre 26, 2006, 09:19:01 pm
da zarkon
Debian Installer RC1 Discussione News keltik 5 1685 Ultimo messaggio Dicembre 02, 2006, 09:38:11 pm
da nic
Raid 1 con installer debian Installazione pirpy 0 235 Ultimo messaggio Febbraio 24, 2007, 09:11:52 pm
da pirpy
Debian installer - settaggi computer portatile Generale fabrixx 2 159 Ultimo messaggio Agosto 20, 2008, 01:10:02 pm
da fabrixx