dunque, da quello che ho capito il problema non dovrebbe essere della linea, ma di qualche configurazione insolita del server.
per essere certi di questo, però, dovresti provare il tuo setup su un\'altra linea, anche se immagino che la cosa non sia agevole.
io sto continuando a guardare in giro, e devo dire che su google comincio a ritrovare sempre più spesso i nostri stessi post.
spulciando tra le opzioni di pppd ho trovato \"passive\" che potresti provare (annulla il timeout e resta in perenne attesa di pacchetti lcp validi per continuare la connessione: dopo un po\', se vedi che comunque non va, stoppa pppd con \"killall pppd\").
un\'altra cosa che potresti provare è una knoppix, o una ubuntu, per vedere se cambiando le versioni dei programmi cambia qualcosa.
per provare ti basterebbe mettere il firmware e i file di pppd in una chiavetta usb e poi, una volta avviato un live-cd, la monti direttamente in /lib/firmware:
mount -t vfat /dev/sda1 /lib/firmware
poi copi i file di pppd al loro posto e fai come al solito, incrociando le dita.
per il resto non so più cosa provare, ma se mi viene in mente qualcosa lo posto senz\'altro.
ciao
tindal