ranx
Newbie
Scollegato
|
 |
« inserita:: Luglio 01, 2009, 09:12:02 am » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Brunitika
e-zine member
Hero Member
Scollegato
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Luglio 01, 2009, 09:26:14 am » |
|
Succede in tutti i programmi o solo in alcuni in particolare? Nel dekstop o nelle tty? Se nel dekstop, quale utilizzi? Che versione (così come di debian, kernel)? Hai modificato la mappatura della tastiera? Se no, che "keymap" utilizzi? Che modello hai di tastiera? Il problema non è idiota (e ci mancherebbe altro, non puoi praticamente utilizzare apt  ), ma per capire meglio servono come vedi qualche dato in più  . Quanto posti un problema, cerca sempre di descrivere la situazione nel quale questo avviene. Ad esempio. Utilizzo debian squeeze con kernel Linux 2.6.26; con una tastiera della logitech (emxx2), che fino a ieri ha sempre funzionato, da questa mattina quando premo "A" in qualsiasi programma mi compare "a0128" al posto della lettera. Come desktop utilizzo Xfce 4.6. e non ho cambiato nulla nella configurazione di default. Il problema si verifica anche nelle tty.
|
|
|
|
|
|
|
|
ranx
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Luglio 01, 2009, 07:08:15 pm » |
|
sto passando le pene dell'inferno, dopo aver cambiato la scheda video passando da una riva tnt2 ad una più performante radeon 9250 i caratteri alla login si sono ingigantiti, allora ho chiesto lumi in giro e mi è stato consigliato di modificare il gdm.conf aiutato dal seguente http://www.mail-archive.com/debian-gtk-gnome@lists.debian.org/msg10868.html ...tuttavia ho ottenuto risultati poco incoraggianti. Anche installando altri desktop, avevo dapprima installato gnome, le cose non sono cambiate. Per quanto riguarda la configurazione, ho il kernel 2.6.26 su debian lenny 5.01 e tastiera nortek. Help meeee
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gomna
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Luglio 01, 2009, 07:28:12 pm » |
|
Il problema ti si verifica anche nella console? (intendo fuori dalla sessione X)
|
|
|
|
|
|
|
|
ranx
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Luglio 01, 2009, 08:24:13 pm » |
|
quando sono nella schermata iniziale l'output nella user e nella pw è ingigantito come lo sono i caratteri nel menu Azioni  il problema A=0128a si verifica quando apro una shell...
|
|
|
|
« Ultima modifica: Luglio 01, 2009, 08:28:28 pm da ranx »
|
|
|
|
Aki
e-zine member
Hero Member
Scollegato
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Luglio 02, 2009, 10:26:14 pm » |
|
Ciao,
Mandaci un'immagine dello schermo, magari ripresa anche con un cellulare o una macchina fotografica: forse si comprende meglio la difficoltà a cui Ti riferisci.
Aki.
|
|
|
|
|
|
|
|
ranx
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Luglio 03, 2009, 12:39:30 am » |
|
@ Aki sono tornato con la vecchia scheda video e ho messo kde, ho aperto una shell bash e premendo A lo scrive 128 volte e poi scrive (arg:128). ad esempio scrivo se scrivo nano dopo la a scrive 127 volte n e poi compare (arg:128), l'argomento arg dovrebbe essere posto a zero con un codice ad hoc
|
|
|
|
|
|
|
|
Brunitika
e-zine member
Hero Member
Scollegato
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Luglio 03, 2009, 09:00:21 am » |
|
Il problema ti si verifica anche nella console? (intendo fuori dalla sessione X)
Potresti verificare? Ossia, "ctr+alt+F1+ e vedere nella console di Linux come te la scrive.
|
|
|
|
|
|
|
|
ranx
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Luglio 03, 2009, 09:12:08 am » |
|
|
|
|
|
« Ultima modifica: Luglio 03, 2009, 09:45:02 am da ranx »
|
|
|
|
|
GipPasso
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Luglio 03, 2009, 11:17:43 am » |
|
Prova un sistema live. Con quell'hw molto vecchio (io una 9250 l'ho usata anni) e sicuramente gunzionante in linux, puoi così verificare l'origine: configurazione ohw.
GipPasso
|
|
|
|
|
|
|
|
Aki
e-zine member
Hero Member
Scollegato
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Luglio 03, 2009, 09:45:47 pm » |
|
@ Aki sono tornato con la vecchia scheda video e ho messo kde, ho aperto una shell bash e premendo A lo scrive 128 volte e poi scrive (arg:128). ad esempio scrivo se scrivo nano dopo la a scrive 127 volte n e poi compare (arg:128), l'argomento arg dovrebbe essere posto a zero con un codice ad hoc
Ciao, Sulla base della Tua descrizione è molto difficile - almeno per me - darti un suggerimento. Certamente è valido il suggerimento di GipPasso allo scopo di escludere una errata configurazione della Tua macchina. Comunque, è utile capire se la console tradizionale (secondo il suggerimento di Brunika) funziona: premendo i tasti CTRL ALT F1 (dove F1 è il tasto di funzione F1) Ti compare una schermata come quella in allegato ? Se Ti compare, riesci a scrivere il Tuo username e la Tua password e ad attivare la console (come nella seconda immagine in allegato) ? Se riesci ad attivare questa console, al suo interno la tastiera funziona correttamente ? Esattamente quale modello di tastiera utilizzi (riporta il link al prodotto sul sito del produttore) ? E' una tastiera wireless ? Aki.
|
|
|
|
|
|
|
mm-barabba
e-zine member
Hero Member
Scollegato
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Luglio 03, 2009, 10:07:45 pm » |
|
mi inserisco pur sapendone poco dell'argomento. Ma a riguardo ho alcune perplessità che non ho ancora chiarito. Hai provato altri OS sulla tua macchina ? se si , presentavano lo stesso problema ? hai provato a cambiare la tastiera , provandone un'altra ?
scusami le domande forse sciocche , ma vorrei escludere a priori certi difetti per poter mirare dritti al problema
|
|
|
|
|
|
|
|
ranx
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Luglio 04, 2009, 09:38:27 am » |
|
@ mm -barabba: proprio ieri ho provato Windows XP e premendo A mi dava €A, quindi mi sa che è la tastiera. Una pessima Nortek modello Lynea It. Oggi ne prendo una logitech e provo con questa. Avevo assemblato questo pc esclusivamente per linux, cosciente del fatto che avrebbe funzionato con un hardware anche datato, tuttavia il malfunzionamento della tastiera è veramente un colpo basso  .
|
|
|
|
« Ultima modifica: Luglio 04, 2009, 10:41:25 am da ranx »
|
|
|
|
Brunitika
e-zine member
Hero Member
Scollegato
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Luglio 04, 2009, 10:48:57 am » |
|
... e con una live basata su GNU/Linux cosa ti da? Comunque sembrerebbe essere proprio un problema di hardware... altrimenti perchè solo la a? Dopo il test con la live, puoi sempre provare a staccare il tasto, passatina d'aspirapolvere o ancora meglio soffiatina con un compressore.
|
|
|
|
|
|
|
|
ranx
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Luglio 04, 2009, 02:12:34 pm » |
|
Ho risolto comprando una tastiera colorsit da 4,9 €  e funziona. Grazie a tutti. ranx
|
|
|
|
|
|
|
|
|