Debianizzati.Org | Forum | Blog | Guide | IRC

Forum Italiano Debian - Debianizzati.Org
Novembre 23, 2008, 02:19:33 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia:

Indice   Aiuto Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: problema masterizzazione  (Letto 780 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
mighelone
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Gennaio 04, 2006, 04:58:20 pm »

Ciao a tutti!

Sto cercando di masterizzare un DVD-R con k3b. Premetto che finora non ho avuto nessun problema con i DVD+R!!

Il masterizzatore è un esterno-usb2 Lacie, sto utilizzando dei dvd-R 8x Samsung Pleomax. Sotto Winzozz con Nero la masterizzazione funziona utilizzando gli stessi dvd, ho anche aggiornato il firmware giusto per non avere dubbi.

In pratica è come se non vedesse il dvd: infatti il messaggio è

Codice:
Found Media: unknow

Questo è l'output dettagliato di Nero:

Citazione
System
-----------------------
K3b Version: 0.12.10

KDE Version: 3.4.3
QT Version:  3.3.5
Kernel:      2.6.12.6-splash
Devices
-----------------------
_NEC DVD_RW ND-3500AG 2.07 (/dev/scd0, /dev/sg0) at /media/cdrecorder [CD-R; CD-RW; CD-ROM; DVD-ROM; DVD-R; DVD-RW; DVD+R; DVD+RW; DVD+R DL] [DVD-ROM; DVD-R Sequential; DVD-RW Restricted Overwrite; DVD-RW Sequential; DVD+RW; DVD+R; DVD+R Double Layer; CD-ROM; CD-R; CD-RW] [SAO; TAO; RAW; SAO/R96P; SAO/R96R; RAW/R16; RAW/R96P; RAW/R96R; Restricted Overwrite]

SAMSUNG DVD-ROM SD-616T F301 (/dev/hdb, ) at /media/cdrom0 [CD-ROM; DVD-ROM] [DVD-ROM; CD-ROM] [None]
IDE-CD R/RW 4x4x32 1.10 (/dev/hdd, ) at /media/cdrom1 [CD-R; CD-RW; CD-ROM] [Error] [TAO; RAW; RAW/R16]
K3b
-----------------------
Size of filesystem calculated: 2268681

Used versions
-----------------------
growisofs: 5.21

growisofs
-----------------------
:-( unable to open64("/dev/scd0",O_RDONLY): No such device or address

growisofs command:
-----------------------
/usr/bin/growisofs -Z /dev/scd0=/dev/fd/0 -use-the-force-luke=notray -use-the-force-luke=tty -use-the-force-luke=tracksize:2268681 -dvd-compat -speed=4
......

Da quello che capisco il problenma sta in growisofs! Cercando con google ho trovato altre persone con lo stesso problema, ma nessuna soluzione.

Aspetto ansioso qualche consiglio!

Ciao e grazie

M.  :s2:
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #1 inserita:: Gennaio 05, 2006, 01:53:37 pm »

Aggiungo qualche altra informazione, per focalizzare meglio il problema:

1) Utilizzando Graveman (un front-end per la masterizzazione su gnome), ottengo lo stesso problema (non viene visto il dvd)

2) Utilizzando growisofs da linea di comando riesco a masterizzare:

Codice:
growisofs -Z /dev/scd0 -R -J /percorso/masterizzazione

Quindi deduco che il problema non sta nel masterizzatore o in altro, ma non vanno bene i parametri che k3b passa a growisofs!!

Qualcuno ha idea se è possibile cambiare i parametri che k3b passa ai vari programmi, anche perchè nonostante tutto k3b rimane molto comodo da utilizzare!

Ciao M. :s2:
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Gennaio 08, 2006, 03:40:52 pm »

posso chiederti perchè usi l'emulazione scsi? hai un kernel 2.4? (uname -r)

il problema potrebbe anche essere dato da dei permessi errati in /dev/scd0. prova ad avviare k3b da root (per es. con kdesu) e vedi se funziona.

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
mighelone
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Gennaio 08, 2006, 05:32:10 pm »

Citazione
posso chiederti perchè usi l'emulazione scsi? hai un kernel 2.4? (uname -r)

Ho il kernel 2.6.12! Perchè parli di emulazione scsi! Il masterizzatore _NEC DVD_RW ND-3500AG 2.07 (/dev/scd0) è un masterizzatore esterno usb!

Citazione
il problema potrebbe anche essere dato da dei permessi errati in /dev/scd0. prova ad avviare k3b da root (per es. con kdesu) e vedi se funziona.

Ho provato a lanciare k3b da root, ma ho sempre lo stesso problema! Comunque per completezza questo sono i permessi di growisofs:

Codice:
-rwsr-sr-x  1 root root 69K 2005-11-03 00:37 /usr/bin/growisofs

Inoltre usando dvd+R, dvd-RW e CD-R non ho nessun problema cone k3b!

Grazie per l'aiuto!

Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #4 inserita:: Gennaio 09, 2006, 12:03:48 am »

Citazione
mighelone ha scritto:
Ho il kernel 2.6.12! Perchè parli di emulazione scsi!

perchè "scd0" significa Scsi CD numero 0.

Citazione
Il masterizzatore _NEC DVD_RW ND-3500AG 2.07 (/dev/scd0) è un masterizzatore esterno usb!

ecco perchè: stai usando l'emulazione scsi attraverso il driver usb-storage, che tratta i dispositivi come scsi.

Citazione
Comunque per completezza questo sono i permessi di growisofs:
growisofs non c'entra: io ho scritto "permessi errati in /dev/scd0", ma dal momento che hai lo stesso problema anche da root non può essere una questione di permessi

Citazione
Inoltre usando dvd+R, dvd-RW e CD-R non ho nessun problema cone k3b!
questo è strano. suggerirei di aggiornare dvd+rw-tools. quale versione usi?

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
mighelone
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #5 inserita:: Gennaio 09, 2006, 02:41:06 pm »

I permessi di /dev/scd0 sono:

Codice:
brw-rw----  1 root cdrom 11, 0 2006-01-08 19:47 /dev/scd0

La versione di dvd+rw-tools è la 5.21.4 relativa al ramo testing di debian.
Ripeto, masterizzando da linea di comando attraverso growisofs, non ho alcun problema, che invece ho con k3b!!

Tra l'altro ho trovato riportato sul sito di k3b un problema analogo.

Da tutto ciò, deduco che il problema non è nel masterizzatore, che funziona senza problemi su Windows e su Linux da riga di comando, ma di k3b!!

Grazie per l'aiuto!

M. :s2:
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #6 inserita:: Gennaio 10, 2006, 01:57:31 am »

Citazione

mighelone ha scritto:
Ripeto, masterizzando da linea di comando attraverso growisofs, non ho alcun problema, che invece ho con k3b!!

a linea di comando non hai usato lo stesso comando che usa k3b, in particolare k3b usa un'opzione che fa leggere growisofs da standard input invece che da un file, quindi il fatto che il tuo comando funzioni non vuol dire gran ché.

anch'io ho trovato un 3d con un problema analogo, risolto aggiornando dvd+rw-tools.

a me risultano una 5.21.4.10.8-1 in testing e una 5.21.4.10.8-4 in unstable.
visto che la versione unstable ha solo qualche modifica fatta dal mantainer debian la puoi provare senza avere sorprese.

purtroppo al momento packages.debian.org è down e non possiamo controllare se esiste un bug aperto simile al tuo... abbi fede e aspetta un aggiornamento ;-)
ciao
tindal
mighelone
Jr. Member
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #7 inserita:: Gennaio 10, 2006, 02:13:59 pm »

Al momento la versione 5.21.4.10.8-4 di dvd+rw-tools è in testing e non c'è nessuna nuova versione in unstable!

Aspetto qualche nuovo aggiornamento, e nel frattempo userò growisofs da linea di comando, che alla fine non è molto complesso da usare.

Grazie!

Stampa  

Vai a:  

Altri Topic Correlati
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
X-CD-ROAST prroblemi masterizzazione Multimedia net_deity 0 135 Ultimo messaggio Novembre 04, 2005, 12:05:48 pm
da net_deity
programma di masterizzazione Generale le0n 5 348 Ultimo messaggio Dicembre 07, 2005, 10:25:36 pm
da le0n
errore masterizzazione Multimedia kelvin273 9 691 Ultimo messaggio Agosto 09, 2006, 07:50:08 pm
da kelvin273
Programma masterizzazione.. Multimedia Kaa77 3 280 Ultimo messaggio Giugno 13, 2007, 07:20:42 pm
da marbel
masterizzazione immagine .cue/.ape Multimedia fraborgh 3 306 Ultimo messaggio Agosto 17, 2007, 12:56:06 am
da fraborgh